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Dopo Yamaha Xt 125 X quale moto?
15780221
15780221 Inviato: 17 Mar 2017 13:12
Oggetto: Dopo Yamaha Xt 125 X quale moto?
 

Ciao, fino ad ora sto usando una Yamaha XT125X Link a pagina di Moto.it con la quale mi trovo bene sia per il peso che per la posizione in sella, ma ha solo un problema….va piano e quando vado in salita soffre.
Io uso la moto principalmente in citta’ per andare in stazione, fare la spesa, spostamenti di 20-30 km e ogni tanto mi faccio una sparata in montagna/collina facendo giri di circa 100 km.
Principalmente sto cercando una moto che tenga i 90 -100 km/h senza troppe vibrazioni e che mi consenta di effettuare sorpassi in tranquillita’ cosa che non riesco a fare con la mia moto attuale.
Altro fattore per me importante e’ l’affidabilita’, quindi scarterei tutte quelle moto di piccoli marchi economiche
Mediamente viaggio a 80-90 km/h quando salgo di velocita’ le vibrazioni iniziano a diventare fastidiose e la moto arriva a 110 km/h o qualcosa di meno. Dato l’utilizzo che farei io da marzo a ottobre circa non e’ un problema prendere aria perche’ non faccio mai autostrade e non viaggio con il freddo invernale
Cercherei una moto max 400 cc di cilindrata (per risparmiare su assicurazione e bollo) bella agile e leggera per muovermi agevolmente nei tornanti e guidare nel traffico con facilita’, con obbligo del bauletto per lasciare il casco e considerando che spesso in estate rimane parcheggiata in stazione. Mio marito sta anche valutando il fatto di farmi da passeggero per eventuali gite o tratti autostradali dato che lui gira con scooter 125.
Questo mi limiterebbe un po’ nella scelta della moto. A me piacciono varie tipologie di moto (naked enduro stradali, motard e pensando ad una guida tranquilla e turistica una bella scrambler), l’unico ma e’ vedere se le naked sono comode come impostazione
Salendo su varie moto ho visto che sugli enduro fino ad 85 cm (beta alp 4.0) tocco con l’avampiede e la moto mi pare decisamente leggera)
Come peso direi di stare al max sui 170 kg, sono salita su una MT 07 e come peso anche da spostare e inclinandola da ferma mi sembrava ok
Per darvi un’idea sono salita anche su un BMW G650gs e la moto mi sembrava troppo ingombrante e grossa e un po’ pesante

La mia moto ideale e’ un motard potente o una bella enduro stradale ma sono purtroppo troppo alti…..mi ci vuole la scaletta per salire

Vi elenco le moto che ho adocchiato e sono pronta a valutare i vostri suggerimenti, innanzitutto sul tipo di motore mono e bicilindrico (non ho mai guidato i bicilindrici e non saprei cosa aspettarmi come tipo di guida)
I concessionari piu’ vicini a casa per i futuri tagliandi sono Yamaha, Ducati e spostandomi di 30 km circa direi tutte le marche, ma potrei andarci solo al sabato

Provo a fare un elenco delle moto che ho adocchiato

BETA ALP 4.0
Link a pagina di Moto.it

Mash 400 scrambler (sui forum non mi sembra eccezionale l’affidabilita’)
Link a pagina di Moto.it

Ducati scrambler 400 (usata o km 0 dato il prezzo)
Link a pagina di Moto.it

Kawasaki versys x300 o bmw g310 gs
Link a pagina di Moto.it
[
[/img]Link a pagina di Overdrive.in

Mt 03
Link a pagina di Moto.it

Ktm 390
Link a pagina di Moto.it

Le ultime due sono quelle che viaggiano di piu’ e la MT 03 con bauletto e piccolo cupolino prende una connotazione turistica non cosi’ oscena

Ho trovato una honda crf 250 M vicino a casa Link a pagina di Moto.it stavo eventualmente pensando di iniziare con quella (che magari mi basta) e poi nel frattempo decidere e con la patente in mano approffittare di qualche test ride.

Grazie a tutti per i consigli
 
15780236
15780236 Inviato: 17 Mar 2017 13:30
 

da quello che ho visto/capito hai in mente moto abbastanza moderne (niente di vecchio ma buono).
Io escluderei la mash in quanto cinesata!
A freddo direi la ktm390 ma dovresti informarti se eventualmente soffre di vibrazioni fastidiose (come molte monocilindriche)
La mt03, se non sbaglio, anni fa "soffriva di elettronica" (centralina/mappature centralina eusa_think.gif )
Hai scartato le nuove 500cc bicilindriche (con quelle hai una giusta potenza x 2 persone senza soffrire troppo) o la NC750S.
Usato un pò vecchio (ma parliamo di moto solide): Honda CBF500, Suzuki DRZ400SM (cambiando/abbassando eventualmente i leveraggi).
Ti direi anche alcune 250cc ma per le uscite in 2 soffrono un pò troppo 0510_saluto.gif
 
15780240
15780240 Inviato: 17 Mar 2017 13:40
 

supercaino ha scritto:
da quello che ho visto/capito hai in mente moto abbastanza moderne (niente di vecchio ma buono).
Io escluderei la mash in quanto cinesata!
A freddo direi la ktm390 ma dovresti informarti se eventualmente soffre di vibrazioni fastidiose (come molte monocilindriche)
La mt03, se non sbaglio, anni fa "soffriva di elettronica" (centralina/mappature centralina eusa_think.gif )
Hai scartato le nuove 500cc bicilindriche (con quelle hai una giusta potenza x 2 persone senza soffrire troppo) o la NC750S.
Usato un pò vecchio (ma parliamo di moto solide): Honda CBF500, Suzuki DRZ400SM (cambiando/abbassando eventualmente i leveraggi).
Ti direi anche alcune 250cc ma per le uscite in 2 soffrono un pò troppo 0510_saluto.gif


Ciao, se invece ragionassimo se la usassi da sola?
Il CB 500 F l'ho scartato per la cilindrata e perché mi sembra un po' pesantuccio, ma andro' a vederla.

La Mt03 e' quella nuova un 300 bicilindrico
 
15780489
15780489 Inviato: 17 Mar 2017 22:00
 

le 250/300cc sono, in genere, motorette agili ed economiche (tipo la ninja 250... adesso 300?) e vanno benissimo per quanto da te descritto tranne, appunto, poco adatte a viaggetti in 2. Delle nuove 300 io opterei per Ninja 300 o cbr300 (vai abbastanza sul sicuro ad affidabilità). 0509_up.gif
Invece se vuoi un vero "mulo" honda cb500! la trovi a pochi euro ed ha un motore super affidabile, chiedi a chi in questo forum (motocicliste) la possiede! credo che non superi i 180kg che non sono tantissimi, soprattutto in movimento 0510_saluto.gif
 
15782361
15782361 Inviato: 21 Mar 2017 18:57
 

Nel misto di idee e zavorrino che vuoi portarti dietro potresti optare anche per un transalp.
Ovviamente sali un po di assicurazione, ma in quanto ad affidabilità e comodità per i lunghi viaggi e nel misto cittadino è ottima.
Considera un buon usato, anche da concessionario sapendo che in genere non ha difetti di sorta.
Da privati in genere si trovano per 1800-4000 euro in base all'anno, ma considera che sono affidabili tutte dalla prima prodotta fino all'attuale.
I consumi ovviamente sono un po più alti ma nulla di drastico.

Se dovessi scegliere tra le tue linkate scegliere la MT-03 o la Duke. Ho guidato entrambe qualche volta e le impressioni non sono state male, la yamaha è un pochino più nervosetta, la ktm la reputerei un mezzo da passeggio, da passeggero si sta bene ma a lungo stanca.
 
15782633
15782633 Inviato: 22 Mar 2017 10:28
 

Ciao,

hai dato un elenco piuttosto diversificato.

La beta è praticamente un mezzo trial. Quindi è una moto pensata per essere usata in piedi sulle pedane.
Per andare in giro col passeggero è la meno indicata di tutte.

Mash lasciala perdere. E' un prodotto fatto in india, di concessionari e assistenze quasi non ce ne sono e qualitativamente parlando è tutto meno che una moto decente (per me almeno).

Ducati scrambler, allora questa comincia ad essere una moto adatta a quello che cerchi. Il bauletto ne rovinerebbe completamente l'estetica, ma a parte questo non è male. Certo sarebbe meglio la versione più potente, come telaio e freni le due moto sono identiche e anche a livello di peso la differenza è minima.

BMW e Versys sono due enduro. La Kawa è più stradale della BMW, ma sono analoghe. Sono forse le due scelte migliori per andare in giro col passeggero.

La MT è una naked due cilindri. Quindi su strada è più facile. Probabilmente se sei abituata a fare dello sterrato la moto non è così eccezionale, per il resto si difende.

La KTM è l'unica monocilindrica, beta a parte.

Ora il mono è un buon motore da sterrato, però tende a vibrare molto in allungo perché è poco bilanciato come motore e perché concentra le prestazioni nella parte bassa del contagiri. Fortunatamente le unità KTM hanno un allungo sufficiente per evitare il problema ad andature medie.

Per entrambe le ultime due moto per me il bauletto ci sta come i cavoli a merenda.

Visto che ti piace tanto, passare ad una cosa così?
Link a pagina di Moto.it

Non pesa tanto e il motore non è racing per nulla, ma si difende bene su tutti i terreni, portare il passeggero non è un problema e il bauletto si monta ad occhi chiusi, anzi se ci vuoi fare turismo anche le borse laterali.
 
15782683
15782683 Inviato: 22 Mar 2017 11:38
 

MrFahrenheit ha scritto:
Nel misto di idee e zavorrino che vuoi portarti dietro potresti optare anche per un transalp.
Ovviamente sali un po di assicurazione, ma in quanto ad affidabilità e comodità per i lunghi viaggi e nel misto cittadino è ottima.
Considera un buon usato, anche da concessionario sapendo che in genere non ha difetti di sorta.
Da privati in genere si trovano per 1800-4000 euro in base all'anno, ma considera che sono affidabili tutte dalla prima prodotta fino all'attuale.
I consumi ovviamente sono un po più alti ma nulla di drastico.

Se dovessi scegliere tra le tue linkate scegliere la MT-03 o la Duke. Ho guidato entrambe qualche volta e le impressioni non sono state male, la yamaha è un pochino più nervosetta, la ktm la reputerei un mezzo da passeggio, da passeggero si sta bene ma a lungo stanca.


Ciao, guarda combinazione sono passata in Honda sabato scorso e c'era un Transalp usato. E' un po' pesante per me come moto con il passeggero non mi sentirei per niente sicura, anche se penso anche io che potrebbe essere la tipologia di mezzo ideale.
Stessa cosa per la Versys X 300, pero' purtroppo sono usciti i dati sul sito Kawa e danno un altezza di 85 che per me e' al limite.
Dovrebbe uscire a breve, andro' a vederla sicuramente.
Mi hai spiazzato sul discorso Duke, essendo monocilindrica pensavo che fosse questa piu' nervosetta rispetto alla MT03.

Comunque preferirei fare la patente con calma e guidare la morto della scuola guida Kawa ER5 in modo da farmi un'idea del peso

Sono salita sia su Ktm e Mt03 e mi sono sembrate leggere come moto cosa che non mi dispiace unitamente alla sella bassa.
 
15782722
15782722 Inviato: 22 Mar 2017 12:20
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

hai dato un elenco piuttosto diversificato.

La beta è praticamente un mezzo trial. Quindi è una moto pensata per essere usata in piedi sulle pedane.
Per andare in giro col passeggero è la meno indicata di tutte.

Mash lasciala perdere. E' un prodotto fatto in india, di concessionari e assistenze quasi non ce ne sono e qualitativamente parlando è tutto meno che una moto decente (per me almeno).

Ducati scrambler, allora questa comincia ad essere una moto adatta a quello che cerchi. Il bauletto ne rovinerebbe completamente l'estetica, ma a parte questo non è male. Certo sarebbe meglio la versione più potente, come telaio e freni le due moto sono identiche e anche a livello di peso la differenza è minima.

BMW e Versys sono due enduro. La Kawa è più stradale della BMW, ma sono analoghe. Sono forse le due scelte migliori per andare in giro col passeggero.

La MT è una naked due cilindri. Quindi su strada è più facile. Probabilmente se sei abituata a fare dello sterrato la moto non è così eccezionale, per il resto si difende.

La KTM è l'unica monocilindrica, beta a parte.

Ora il mono è un buon motore da sterrato, però tende a vibrare molto in allungo perché è poco bilanciato come motore e perché concentra le prestazioni nella parte bassa del contagiri. Fortunatamente le unità KTM hanno un allungo sufficiente per evitare il problema ad andature medie.

Per entrambe le ultime due moto per me il bauletto ci sta come i cavoli a merenda.

Visto che ti piace tanto, passare ad una cosa così?
Link a pagina di Moto.it

Non pesa tanto e il motore non è racing per nulla, ma si difende bene su tutti i terreni, portare il passeggero non è un problema e il bauletto si monta ad occhi chiusi, anzi se ci vuoi fare turismo anche le borse laterali.



Ciao, hai azzeccato in pieno il tipo di moto che mi piace, ma ahime' data l'altezza, dovrei andare di persona a controllare, ho paura che sia un po' altina.

La beta l'ho rivista e l'ho scartata, troppo alta e sella scomoda

Io non faccio sterrato, la mia moto attuale e' una motard e la moto non mi serve assolutamente sullo sterrato
Secondo te un XT660 non vibra in maniera fastidiosa ad andature turistiche? Io essenzialmente vorrei evitare quello. La mia moto attuale per i miei gusti inizia a vibrare in maniera fastidiosa se cerco di stare ad una media di 90-95 km/h. Questo e' uno dei motivi per cui sono scettica sull'acquisto di un nuovo monocilindrico anche se penso che le cilindrate superiori possano attenuare molto questo difetto se usate ad andatura turistica.

Sabato vado a vedere la ducati. Hai ragione il top sarebbe sarebbe l'800 ma costa veramente tanto.
Starei puntando ad un usato visto che non e' uscita da molto.
Tra poco dalle parti di Pavia ci saranno i test ride della Scrambler saro' in prima fila

Grazie a tutti per i consigli
 
15782732
15782732 Inviato: 22 Mar 2017 12:30
 

Altra cosa....qualcuno di voi ha mai ritirato una moto con il foglio rosa?

Mio marito dice che secondo lui dovrei farcela, basta che non spalanco il gas....
Io sono un po' timorosa, ma magari e' solo una mia fissazione, alcune moto sono veramente leggere....
 
15782778
15782778 Inviato: 22 Mar 2017 13:16
 

ciao, credo che l'xt660 "soffra" gli stessi difetti del transalp, cioé troppo alta/pesante per una ragazza (soprattutto se non alta e se non sbaglio ha anche un baricentro alto). Purtroppo la scelta tra moto stile motard/enduro é molto limitata per le ragazze/donne. Su moto stradali classiche (naked, sportive, custom) c' é molta più scelta.
dovresti cercare moto che hanno la possibilità (sia dalle case che con prodotti aftermarket) di abbassare eventualmente la seduta e/o le sospensioni.
Se sei intenzionata a rimanere nella tipologia motard credo che le scelte sono solo 3:
ktm 390, Suzuki DRZ400SM, Yamaha wr250X (quest'ultima non sono del tutto sicuro che esista la versione motard... dovresti controllare)
Ovviamente esistono altre motard ma credo tutte con motori di indubbia robustezza!
Aggiungerei anche la g310 della bmw che, credo, offra accessori adatti all'abbassamento.
Difetti? credo i soliti delle moto monocilindriche, cioé vibrazioni e non molto adatte alle lunghe percorrenze (l'ultima "limitazione" credo non ti riguardi!).
Cerca sempre di provare le moto di tuo interesse (anche solo seduta da ferma ti puoi fare un'idea in quanto può sempre capitare, sopratutto nel traffico cittadino, di fermarti di colpo e, per chi non appoggia bene i piedi per terra, non é un problema da sottovalutare eusa_think.gif ) 0510_saluto.gif
 
15782780
15782780 Inviato: 22 Mar 2017 13:16
 

Ciao,

se ti piace il genere motard c'è anche la X della XT 660.

Per le due cose che mi hai chiesto.

Le vibrazioni. Beh i monocilindrici ad alto regime vibrano non ci si può fare molto. Il vantaggio di avere un grosso monocilindrico però è che lo usi a basso regime, non serve tirarlo.
Tu oggi hai una moto che a 90 all'ora è quasi al limitatore, la 660 è a circa metà contagiri.
In più c'è un'altra cosa. La tua moto attuale è ridotta all'osso per limitare il peso, a causa dei suoi 11KW, passeresti ad una moto che non ha questi problemi, anche perché il motore è stato pensato per la cugina Teneré, quindi non è un motore da motard o da enduro tecnico in tutto e per tutto come può essere che ne so la Husqvanra 510.
Quindi il problema vibrazioni non dovresti averlo, lo rischieresti di più con la KTM secondo me.

L'altezza sella. Le enduro hanno le sospensioni a corsa piuttosto lunga per cui c'è tanta differenza fra la moto ferma senza nessuno sopra e la stessa moto con il motociclista a bordo. Per cui ti consiglierei di andare a darci un'occhiata. Tenendo anche presente che lavorando su sospensioni, imbottitura sella e leveraggi del mono si possono ottenere abbassamenti della moto anche di parecchi cm.


Per ritirarla basta che la moto sia assicurata. Potrebbe andarci anche uno senza patente, il concessionario o il venditore non sono tenuti a controllare.
Se stai per fare l'esame ti consiglierei di evitare di guidare altre moto oltre quella con cui farai l'esame stesso per una questione di abitudine al mezzo, ma a parte questo non ci sono controindicazioni. Poi non è che stai comprando una Hayabusa.
A verifica attentamente la frizione. Se è troppo dura quella si che può essere un problema.
 
15816273
15816273 Inviato: 19 Mag 2017 11:55
 

Vi aggiorno...
alla fine mi hanno offerto un duke 390 a 4500 immatricolazione compresa.
L'ho presa al volo, l'ho gia' ritirata (mi sembrava un missile la prima volta che l'ho guidata) e ci sto andando in giro con il foglio rosa.
Mi diceva l'istruttore che non c'è piu' il limite di girare in strade poco trafficate.
Si puo' andare in due e anche in autostrada.
E' molto leggera e sono contenta di questa cosa, mi permette di guidare rilassata e senza il panico di sdraiarmi.
 
15816287
15816287 Inviato: 19 Mag 2017 12:16
 

ottimo acquisto,
hai fatto più che bene perchè è una moto molto divertente, la ha una mia amica ma non riesce mai a girarci perchè il marino vuole più scendere icon_asd.gif
 
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