Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

   

Pagina 1 di 1
 
resuscitare una zx9r del 2000
15776127
15776127 Inviato: 8 Mar 2017 13:43
Oggetto: resuscitare una zx9r del 2000
 



Buongiorno a tutti, mi si è presentata una possibilità e volevo valutare con voi se ne vale la pena o meno...
In sostanza un mio amico si disfa della sua ninja milf 900 icon_asd.gif .
Siccome si ricordava che mi è sempre piaciuta mi ha chiesto se la voglio...Ora la moto è del 2000 ed è ferma da 2 anni ed ha diversi lavori da fare...vorrei capire un pò con voi l'entità delle spese e se ne vale la pena.
Lui vuole circa 2-300 euro quindi la spesa di acquisto è minima...
Non ha mai subito incidenti gravi (una caduta sicuramente si, ma roba non grave), so che motore e cambio sono in ordine (quest ultimo è stato revisionato). I lavori da fare che si ricorda sono sicuramente il cambio olio degli steli della forcella e il kit catena corona e pignone (lavori che grazie all'abilità di un caro amico possiamo provare a farci da soli, quindi comprando tutto su internet) e forse le gomme da fare.
siccome è ferma da un paio di anni circa avrà bisogno del classico tagliando...olio, pastiglie freni, filtri, una pulita alle candele e al filtro aria (o sostituzione) e la batteria da caricare o sostituire.
Secondo voi ne vale la pena? calcolate che ho già la mia harley come moto da usare senza problemi per i miei giri e viaggetti, questa sarebbe una sorta di passatempo e una moto secondaria 0509_campione.gif

ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
15776131
15776131 Inviato: 8 Mar 2017 13:51
 

Perchè no? spese minime e comunque hai una moto funzionale, di parca manutenzione e soprattutto che ti piace. E magari se in futuro decidi di cambiare genere e abbandonare la Harley hai già la sostituta bell'e pronta. E fra qualche anno sarà anche d'epoca con relativi risparmi assicurativi.
 
15776155
15776155 Inviato: 8 Mar 2017 14:30
 

mardisco ha scritto:
Perchè no? spese minime e comunque hai una moto funzionale, di parca manutenzione e soprattutto che ti piace. E magari se in futuro decidi di cambiare genere e abbandonare la Harley hai già la sostituta bell'e pronta. E fra qualche anno sarà anche d'epoca con relativi risparmi assicurativi.

ciao icon_mrgreen.gif
In realtà ho cambiato da poco genere, dopo monster, fz6 fazer e vfr...l'harley non ho intenzione di abbandonarla...era fin da piccolo che ne desideravo una 0509_campione.gif
Ma ogni tanto i pruriti sportivi escono...l'idea era di pensare di farci qualche pistata (tanto da divertirmi, non me ne frega un cavolo dei tempi icon_asd.gif ) o cose del genere...
Quello che mi preoccupa è che non ci siano anche altre sorprese nascoste...
non conoscendo bene il modello in oggetto chiedevo lumi ^ icon_rolleyes.gif
esempio: nel caso del vfr che avevo prima, 2 cose che davano noie erano regolatore di tensione e statore...
Nella ninjona 900 ci sono punti deboli particolari? icon_rolleyes.gif
 
15776186
15776186 Inviato: 8 Mar 2017 15:41
 

praticamente te la regala. Se è in buono stato generale, non esiterei un attimo! 0509_up.gif anche se ci sarà un po' di roba da farci, hai margine vista la spesa d'acquisto irrisoria! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15776279
15776279 Inviato: 8 Mar 2017 18:23
 

Io ho avuto proprio il modello 2000, gran moto!!! In Italia è stata una delle moto più sottovalutate della storia.... filosofia del cbr 600f, comoda sport turing con motore da urlo con quasi 290 kmh di velocità massima!! Me l'hanno rubata e ancora la sto rimpiangendo.
Per quello che so io difetti congeniti non ne aveva. In germania, dove ha venduto molto di più, era nota proprio per la sua affidabilità. Io quando l'ho avuta gli avevo dovuto solo revisionare la forcella anteriore e allineato i carburatori. Ecco forse l'unica cosa degna di attenzione dopo 2 anni di non utilizzo sono proprio i carburatori che potrebbero essere sporchi.... con un po' di manualità li smonti, svuoti la benzina vecchia, pulisci le vaschette, dai una soffiata ai getti e probabilmente te la cavi senza revisionarli!
In bocca al lupo
 
15776282
15776282 Inviato: 8 Mar 2017 18:29
 

Probabilmente anche la batteria di carburatori sarà almeno almeno da pulire, se non addirittura da smontare completamente ed in seguito equilibrare (questa la farei fare comunque).
Poi farei un maxi tagliandone con tutti i fluidi (olio, refrigerante, liquido freni, sospensioni e mono), in base al chilometraggio sarebbero da guardare anche i dischi (e se li devi cambiare tanto vale metterci pastiglie nuove, altrimenti inizi a consumarli "male").
Secondo me almeno 1000 euro di lavori ci sono considerando che la maggior parte delle cose le fate in garage...
Però è una moto bellissima! icon_biggrin.gif
 
15776316
15776316 Inviato: 8 Mar 2017 19:35
 

Big1995 ha scritto:
Probabilmente anche la batteria di carburatori sarà almeno almeno da pulire, se non addirittura da smontare completamente ed in seguito equilibrare (questa la farei fare comunque).
Poi farei un maxi tagliandone con tutti i fluidi (olio, refrigerante, liquido freni, sospensioni e mono), in base al chilometraggio sarebbero da guardare anche i dischi (e se li devi cambiare tanto vale metterci pastiglie nuove, altrimenti inizi a consumarli "male").
Secondo me almeno 1000 euro di lavori ci sono considerando che la maggior parte delle cose le fate in garage...
Però è una moto bellissima! icon_biggrin.gif


Addirittura 1000? A quel punto va valutato bene perché con 1500 ci sono moto in ordine già pronte all'uso...
 
15776323
15776323 Inviato: 8 Mar 2017 19:49
 

lucaracing84 ha scritto:
Addirittura 1000? A quel punto va valutato bene perché con 1500 ci sono moto in ordine già pronte all'uso...


Beh se conti:
250 le gomme
150 il kit catena corona e pignone
50 l'olio
10 il filtro
50 potrebbero bastare per refrigerante e liquidi freni?
120 per revisionare le forcelle (quello che chiesero a me) con olio e paraoli/parapolvere, se poi devi cambiare le molle forse ci vuole un 100 di più
sempre un centinaio il mono, parlano bene di giotek qua sul tinga e mi sembra di ricordare sia poco sopra i 100.

Così siamo sui 700 molle escluse, se poi devi cambiare anche i dischi, quelli costano abbastanza e se devi portarla in pista sarebbe il caso di cambiare anche i tubi (che hanno comunque 17 anni, li cambierei a prescindere), a 1000 ci arrivi.
Tieni a mente che spenderesti 1300 euro e un po' di tempo per avere poi una moto "nuova" (se il motore non ha rogne) mentre a comprarne una già pronta per 1500 rischi comunque di ritrovarti sospensioni spompe, dischi a metà vita, eccetera eccetera...
 
15776350
15776350 Inviato: 8 Mar 2017 20:50
 

Sono d'accordo con big1995, anche se su qualcosa puoi spendere meno... soprattutto se ti fai il lavori da solo. Comunque alla fine avresti una moto sistemata a puntino con i principali materiali di consumo nuovi, mentre con una moto usata "pronta" dovrai valutare per bene le condizioni e la convenienza.
Comunque sono tutte cose che ti puoi fare un po' alla volta. Per 300 euro io me la porterei a casa senza pensarci un minuto. Anzi se non la compri fammi un fischio icon_wink.gif (scherzo, mia moglie mi sgozzerebbe 0510_sad.gif )
 
15776366
15776366 Inviato: 8 Mar 2017 21:41
 

Pensa che la mia fidanzata ancora non lo sa icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque avevo già considerato tutti i lavori ma obbiettivamente non avevo pensato ne ai dischi ne ai carburatori...I dischi però dovrebbero (forse eh) essere in ordine...
Quanto costa rimettere in ordine i carburatori? Quello non sono sicuro che riusciremo a farlo noi icon_rolleyes.gif

Ad ogni modo si, prima di andarci in pista passerà un bel pò di tempo...
Il vantaggio è che posso fare i lavori un pò per volta 0509_up.gif
 
15776377
15776377 Inviato: 8 Mar 2017 22:02
 

lucaracing84 ha scritto:
Pensa che la mia fidanzata ancora non lo sa icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque avevo già considerato tutti i lavori ma obbiettivamente non avevo pensato ne ai dischi ne ai carburatori...I dischi però dovrebbero (forse eh) essere in ordine...
Quanto costa rimettere in ordine i carburatori? Quello non sono sicuro che riusciremo a farlo noi icon_rolleyes.gif

Ad ogni modo si, prima di andarci in pista passerà un bel pò di tempo...
Il vantaggio è che posso fare i lavori un pò per volta 0509_up.gif


Dipende, puoi dargli una pulita veloce sperando che i galleggianti chiudano bene, cambiare almeno almeno le guarnizioni delle vaschette (non costeranno molto, forse 10 l'una e sono 4) e sicuramente riequilibrare non farà male. Se compri l'attrezzo o te lo costruisci dimmelo che te lo pago a metà e riequlibrio anche quelli della mia GS icon_asd.gif
Sulla mia avevo avuto problemi con le viti delle vaschette (sono di ottone e con standard giapponese, sembrano philips ma se usi un comune cacciavite a croce le spani), ho dovuto comprare i cacciaviti giapponesi per toglierle, se dovessi averne bisogno fammelo sapere che te li presto volentieri 0509_up.gif

Ah c'è anche da vedere che nel serbatoio non ci sia ruggine, i serbatoi costano un sacco!

Sai quanti chilometri ha?
 
15776400
15776400 Inviato: 8 Mar 2017 22:54
 

Big1995 ha scritto:
Dipende, puoi dargli una pulita veloce sperando che i galleggianti chiudano bene, cambiare almeno almeno le guarnizioni delle vaschette (non costeranno molto, forse 10 l'una e sono 4) e sicuramente riequilibrare non farà male. Se compri l'attrezzo o te lo costruisci dimmelo che te lo pago a metà e riequlibrio anche quelli della mia GS icon_asd.gif
Sulla mia avevo avuto problemi con le viti delle vaschette (sono di ottone e con standard giapponese, sembrano philips ma se usi un comune cacciavite a croce le spani), ho dovuto comprare i cacciaviti giapponesi per toglierle, se dovessi averne bisogno fammelo sapere che te li presto volentieri 0509_up.gif

Ah c'è anche da vedere che nel serbatoio non ci sia ruggine, i serbatoi costano un sacco!

Sai quanti chilometri ha?


No il chilometraggio lo ignoro... eusa_think.gif

comunque se ci vuoi dare una mano, ben volentieri 0509_doppio_ok.gif
 
15776528
15776528 Inviato: 9 Mar 2017 10:40
 

Purtroppo sto in Sardegna se no ti avrei aiutato volentieri anche io e ti avrei prestato il vacuometro per fare l'allineamento (da quando l'ho comprato l'ho usato una sola volta).
 
15776731
15776731 Inviato: 9 Mar 2017 16:08
 

Il tutto dipende dalle condizioni estetiche della moto.
Se in buone condizioni prendila.
 
15791500
15791500 Inviato: 7 Apr 2017 13:27
 

Intervengo perché anche io vorrei prendere una zx9r del 2000 con 44000 km, in buone condizioni al prezzo di 1400 euro e volevo un parere circa la moto in questione. Anche io la userei come seconda moto avendo già una TDM 850 come moto per tutti i giorni
 
15837488
15837488 Inviato: 24 Giu 2017 11:50
 

andreotto8010 ha scritto:
Intervengo perché anche io vorrei prendere una zx9r del 2000 con 44000 km, in buone condizioni al prezzo di 1400 euro e volevo un parere circa la moto in questione. Anche io la userei come seconda moto avendo già una TDM 850 come moto per tutti i giorni


Be.....io possiedo il primo modello che é decisamente meno "evoluto" della versione del 2000 , la prenderei senza problemi a patto che non ci vogliano altri 1000 euro per rimetterla a posto , la mia segna 80 mila km , i lavori fatti son tanti pero' col fai da te e fatti anno per anno non senti nemmeno troppo il peso della manutenzione....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

Forums ©