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Zx9r - problema testata [consigli ripristino economico]
15862059
15862059 Inviato: 14 Ago 2017 17:05
Oggetto: Zx9r - problema testata [consigli ripristino economico]
 

Salve a tutti la mi zx 9r modello 1995 ha la guarnizione testata bruciata (sputa acqua fuori dallo sfiato circa 1 litri ogni 100 km e a motore acceso tolto il tappo del radiatore l'acqua gorgoglia molto). La moto ha circa 80 mila km. Vorrei fare un lavoro molto economico tipo cambio guarnizione spianatura testata controllo gioco valvole e rimontare tutto: che ne pensate? Grazie anticipatamente
Lamps
 
15862087
15862087 Inviato: 14 Ago 2017 18:34
 

Visto il kilometraggio, già che apri il motore io farei anche la distribuzione. Il costo non è esorbitante e almeno dormi tranquillo.

Parlando di costi: come manodopera un meccanico ti pela, perché non è un lavoro difficilissimo ma è lungo, e i meccanici lavorano ad ore. Di conseguenza, io mi imbarcherei nell'impresa solo se puoi fare tutto da solo, e se trovi chi ti spiana la testa a un prezzo sensato.

Altrimenti, io cercherei un motore usato. Facendo una ricerca lampo, ho visto che si trova qualcosa intorno ai 500€.
 
15862131
15862131 Inviato: 14 Ago 2017 22:04
 

sicuro che sia la guarnizione? difficile che parta sulle moto... nell'olio hai tracce di refrigerante e viceversa? se non mischia acqua e olio, ma va solo in ebollizione e sputa fuori il liquido, comincerei cambiando il tappo del radiatore, se è vecchio e non tiene più causa esattamente i sintomi che descrivi, sulle moto è un guasto piuttosto comune, e soprattutto costa 30 euri 😀

ciao

WK
 
15862200
15862200 Inviato: 15 Ago 2017 6:23
 

Grazie delle risposte però un motore usato non si trova ripristinato e con garanzia sotto i 1000 euro poi non è il tappo del radiatore purtroppo già cambiato...
Lamps
 
15862214
15862214 Inviato: 15 Ago 2017 8:13
 

l'acqua la sputa appena accesa??? quando e' calda?!!?non e' che sia la valvola termostatica tappata?!?!
togli il serbatoio filtro aria bobine pippette e candele.....prendi un compressore e uno straccio ;
soffia dentro vano candela pressando lo staccio per non fare uscire l'aria e controlla il liquido ; se mentre soffi vedi uscire delle bolle di aria non c'e' dubbio : e' la testata andata...
anche la mia moto ha 79 mila km ... se dovesse darmi un problema cosi sinceramente la cambierei comunque a tempo perso cercherei un motore usato che mi cambierei io stesso(max 500 euro...) , operazione tutt'altro che facile perche' di questa moto non se ne trovano tanti (ma qualcosa su subito.it c'e').
se il motore e' ancora montato sulla moto portati una batteria , se accende e senti come va no problem....in alternativa dovresti andare con un manometro per misurarli la compressione ...se il motore e' smontato magari potresti sempre misurarli la compressione sempre se ha il motorino d'avviamento , se rientra nei valori allora un punto a tuo favore ....
cambiare la guarnizione e spianare la testata cambiandoli la catena di distribuzione non e' troppo dispendioso se te lo fai tu...pero' e' un lavoro lungo che se non sai dove mettere le mani e' meglio lasciar stare .....
 
15862217
15862217 Inviato: 15 Ago 2017 8:43
 

INTERCETTORE ha scritto:
un motore usato non si trova ripristinato e con garanzia sotto i 1000 euro
Non è necessario che sia rimesso a nuovo e garantito; se ne becchi uno con un kilometraggio ragionevole ed è un kilometraggio certificato da un professionista (foglio firmato da un concessionario, con timbro firma e tutto il resto) puoi dormire sonni tranquilli.

Altrimenti puoi anche valutare l'idea di comprare una moto incidentata/smembrata/radiata: ti tieni le parti buone e rottami il resto. È più macchinoso e richiede una spesa iniziale superiore, ma puoi rientrare delle spese vendendo le parti che non ti servono; oppure puoi considerarlo come un investimento per il futuro (su una moto datata uno stock di ricambi fa sempre comodo, fosse anche come valore extra nel caso volessi un giorno venderla).

Di opzioni ce ne sono diverse; diciamo che bisogna vedere quanto pesa l'aspetto economico e quanto pesa l'aspetto affettivo... e bisogna anche capire cosa puoi farti da solo in casa!
 
15862252
15862252 Inviato: 15 Ago 2017 11:10
 

kawadevil ha scritto:
l'acqua la sputa appena accesa??? quando e' calda?!!?non e' che sia la valvola termostatica tappata?!?!
togli il serbatoio filtro aria bobine pippette e candele.....prendi un compressore e uno straccio ;
soffia dentro vano candela pressando lo staccio per non fare uscire l'aria e controlla il liquido ; se mentre soffi vedi uscire delle bolle di aria non c'e' dubbio : e' la testata andata...
anche la mia moto ha 79 mila km ... se dovesse darmi un problema cosi sinceramente la cambierei comunque a tempo perso cercherei un motore usato che mi cambierei io stesso(max 500 euro...) , operazione tutt'altro che facile perche' di questa moto non se ne trovano tanti (ma qualcosa su subito.it c'e').
se il motore e' ancora montato sulla moto portati una batteria , se accende e senti come va no problem....in alternativa dovresti andare con un manometro per misurarli la compressione ...se il motore e' smontato magari potresti sempre misurarli la compressione sempre se ha il motorino d'avviamento , se rientra nei valori allora un punto a tuo favore ....
cambiare la guarnizione e spianare la testata cambiandoli la catena di distribuzione non e' troppo dispendioso se te lo fai tu...pero' e' un lavoro lungo che se non sai dove mettere le mani e' meglio lasciar stare .....


Non è la valvola termostatica (rimossa ma il problema permane ) è la guarnizione andata. comunque c'è qualcosa su Subito.it ma che garanzie ho? Se lo trovassi anche a 500 euro smontaggio del mio è rimontaggio del nuovo sono soldi. Farò fare tutto dal meccanico spianatura testata catena distribuzione nuova regolazione valvole guarnizione nuova e pattini nuovi...grazie comunque del consiglio. Ci rientro in una spesa di 500 euro?
Lamps
 
15862260
15862260 Inviato: 15 Ago 2017 12:04
 

INTERCETTORE ha scritto:
c'è qualcosa su Subito.it ma che garanzie ho?
Che garanzie vuoi, scusa? Se cerchi qualcosa tipo "esente da difetti, per qualsiasi cosa riportamelo e ti rimborso l'intera cifra" campa cavallo.

Basta che abbia un numero ragionevole di kilometri e che tali kilometri siano certificati. Dopodiché va a fortuna, perché 20mila kilometri fatti da cani sono peggio che 50mila fatti con cura... ma è lo stesso discorso di quando si compra una moto da privato, puoi minimizzare i rischi ma una percentuale c'è sempre.

Ci tengo a precisare che non è che "parlo facile" solo perché i soldi sono tuoi; la mia moto l'ho risistemata precisamente in questo modo. Ho trovato un annuncio di un motore che aveva soli 16mila kilometri, ho chiesto "mi metti nero su bianco su carta intestata che sono 16mila kilometri?", mi hanno risposto di sì, comprato, montato. Nulla di più di quanto sto consigliando a te, ecco.

Facendo il lavoro sul tuo motore, invece... se devi far fare tutto ma proprio tutto dal meccanico, difficilmente starai nei 500€ se ci fai anche la distribuzione, più che altro per colpa della manodopera. È un lavoro un po' lungo.

Dunque, più roba riesci a fare da solo, meglio è. Io direi: almeno tira giù e rimetti su il motore in proprio. Così ti risparmi un po' di manodopera, nonché il cambio olio. Se riesci a fare anche altro, tanto meglio.
 
15862297
15862297 Inviato: 15 Ago 2017 15:13
 

Parla con un bravo meccanico,spiegali la situazione, la moto si e no vale 1000 euro , se ti vuole venire incontro magari con 600 700 euro t fa tutto il lavoro...poi valuta te...io valuterei tutto il resto della moto , ciclistica freni carene é essa bene???tieni conto che questo motore é parecchio robusto , anni fa ne ho visto una con ben 120mila km sulle spalle a detta del proprietario senza mai farli nulla d che...
 
15862335
15862335 Inviato: 15 Ago 2017 17:33
 

Grazie ragazzi delle vostre opinioni.
Lamps
 
15862593
15862593 Inviato: 16 Ago 2017 12:09
 

Buongiorno, per togliere la testata (per farla spianare)serve tirar giù il motore? Invece per cambiare catena distribuzione e pattini relativi? Grazie ancora.
Lamps
 
15862712
15862712 Inviato: 16 Ago 2017 16:58
 

di norma no, non dovrebbe essere necessario tirare giù il motore... forse per i pattini sì, se trovi il manuale d'officina dovresti trovare la lista degli interventi che richiedono necessariamente il motore sul banco.

ciao

wk
 
15862746
15862746 Inviato: 16 Ago 2017 18:11
 

Quoto: di solito no, ma manuale d'officina alla mano e vedi tutto.

Parentesi: anche se non è necessario io lo "scenderei" lo stesso, lavori moooolto più comodo icon_smile.gif
 
15862889
15862889 Inviato: 17 Ago 2017 5:04
 

INTERCETTORE ha scritto:
Buongiorno, per togliere la testata (per farla spianare)serve tirar giù il motore? Invece per cambiare catena distribuzione e pattini relativi? Grazie ancora.
Lamps


la risposta e' no!!la distribuzione e' sul lato sinistro e il pattino e' in zona il carter sinistro , nemmeno per la testata sarebbe necessario ma e' scomodo lavorarci perche' e' in mezzo ai longheroni del telaio ...
 
15872477
15872477 Inviato: 8 Set 2017 19:00
 

p.s. ......non so se hai gia' fatto fare il lavoro ma in un sito francese ho letto che la guarnizione della testata e' un difetto congenito delle zx9 "B" , cioe' delle ninjone dal 94 al 97 che si presenta intorno ai 40mila km....io a 80 mila per adesso tutto a posto...anche se non posso garantire che non sia gia' stata fatta visto che l'ho presa a 57 mila km....sempre se il motore sia il suo originale....
 
15876467
15876467 Inviato: 18 Set 2017 13:51
 

Ragazzi volevo mettervi a conoscenza che alla fine con una spesa attorno agli 800 euro ho fatto tuuto (testata spianata, guarnizione nuova, catena nuova, controllo valvole, allineamento carburatori, altre cosette). Ora la belva va bene, ma solo una domanda: quando prendo le buche dalla zona cruscotto arrivano rumori forti tipo come se fosse sgangherata...pare che non si muove niente ma i rumori ci sono e sono fastidiosi...anche a voi lo fa?
Lamps
 
15877159
15877159 Inviato: 19 Set 2017 20:16
 

Non credo sia normale perché la mia non fa nessun rumore particolare quando prendo le buche..
 
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