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Erogazione fra 3000 e 5000 giri.
1066242
1066242 Inviato: 17 Gen 2007 21:24
Oggetto: Erogazione fra 3000 e 5000 giri.
 

Ciao a tutti
Ho una domanda per tutti i possessori di ninja 636 2005/6. L'erogazione della vostra moto quando siete a velocità costante con un filo di gas fra 3 e 5000 giri (motore non in tiro, in mezzo al traffico, per intenderci) è regolare o sentite il motore come... balbettante? La stessa cosa la avverto distintamente a 3000 giri costanti in folle (rumore tipo wawawawawa e non waaaaaaaaaa). A voi succede? Che ne pensate? Per il resto la moto (2 mesi di vita, 4000Km, e una sessione in pista sul groppone) va benissimo.

Grazie
Giuseppe
 
1066298
1066298 Inviato: 17 Gen 2007 21:31
 

a me nnf a rumori strani coem quelli descritti da te
 
1066340
1066340 Inviato: 17 Gen 2007 21:38
 

tail ha scritto:
a me nnf a rumori strani coem quelli descritti da te


Neanche in folle, tenendo il gas aperto in modo da mantenere il regime costante a 3000 giri? La tua moto è originale? La mia si.
Giuseppe
 
1066737
1066737 Inviato: 17 Gen 2007 22:45
 

La mia non è totalmente originale, però non ricordo di aver mai avuto un problema simile in 13000km.Tieni conto che 3000 giri è un regime al quale il 636 riesce a girare,però ovviamente è molto sotto quello ideale.Secondo me il wawawa lo senti perchè sei in un regime di passaggio, quindi il motore tenderebbe a salire ma te col gas lo tieni fermo
 
1067135
1067135 Inviato: 18 Gen 2007 0:15
 

Mattia636 ha scritto:
La mia non è totalmente originale, però non ricordo di aver mai avuto un problema simile in 13000km.Tieni conto che 3000 giri è un regime al quale il 636 riesce a girare,però ovviamente è molto sotto quello ideale.Secondo me il wawawa lo senti perchè sei in un regime di passaggio, quindi il motore tenderebbe a salire ma te col gas lo tieni fermo


Credo di capire ciò che vuoi dire, tuttavia, se la tua non lo fa allora c'è qualcosa di strano, no?! Inoltre, uscita dal concessionario non aveva nulla di strano...
 
1067235
1067235 Inviato: 18 Gen 2007 1:36
 

presente!

il concessionario è incompetente e non riconosce nessun problema, io ho 6000km, tratto sempre bene la moto, ma è da 3000 che a bassi regimi lo scoppio mi pare leggermente irregolare.

nessuna spia si accende, la moto va bene, ma sembra quasi che uno dei 4 cilindri spinga meno degli altri, perche in folle, al minimo o a regimi bassi, sento wawawawa, mentre quando era nuova faceva un rumore molto piu pulito tipico dei 4 tempi, ovvero un rumore tipo aspirapolvere.


il concessionario si è limitato a controllare eventuali errori segnalati dalla centralina e mi ah detto che è tutto ok, ma io non gli credo.

temo sia un iniettora capriccioso oppure un cilindro che sta andando a farsi benedire..

la controprova ce l ho anche quando uso il freno motore in prima, giunto attorno ai 3000 giri (situazione facilmente riproducibile quando scendo la rampa del mio garage che è bella lunga e ripida), la moto non ah un freno motore regolare ma strattona leggermente, come se uno dei 4 cilindri spingesse-tirasse meno degli altri.


è una cosa molto molto fastidiosa, la avverto anche quando devo girar a degli incroci e scalo in seconda laciando la moto a regime minimo, che cammina col gas tutto chiuso.


in sintesi, ai bassi regimi è molto irregolare, e la cosa mi sta dando parecchio fastidio, ma l incompetenza della mia officina non mi permette di risolvere il problema.


essendo inoltre una moto ripotenziata, se dovessi inchiodare credo proprio che potrei dire addio alla mia moto.



domanda..

so che non è un comportamento normale, ma a cosa puo essere douto? io non so piu se preoccuparmi o ritenterlo un normale deterioramento e peggioramento del motore.


ma ho solo 6000km.. tristezza...

dite che è il caso di fare una prova di compressione?

io sono un po preoccupatino.. ultimamente poi il rumore delle valvole(sempre che sia quello.. il classico ticchettio ai bassi regimi) è aumentato..


ma è possibile che a 6000km senza mai pista, la moto sia già così capricciosa?

sarà vero che sono motori che dirano decine di migliaia di km?

aiuto!
 
1067254
1067254 Inviato: 18 Gen 2007 2:30
 

Dunque, vediamo una cosa per volta icon_smile.gif

- il ticchettio delle valvole, se non hai ancora fatto il tagliando dei 6000km, è sicuramente dovuto all'olio che oramai è da cambiare.

- da quando ho cambiato lo scarico, al minimo da fredda anche la mia è un po' altalenante, e invece di fare un rumore continuo sento womwomwom e sul contagiri si vede la variazione.Appena si scalda questo sparisce, e me lo fa sempre.
Al tempo stesso, quando mi ritrovo in prima a 3000 giri costanti (quasi mai a dir la verità) sento il motore girare pulito..attenzione però ad aprire il gas troppo bruscamente, mi ritrovo col collo sul sedile del passeggero!
Prova a controllare il minimo, potresti averlo troppo basso o troppo alto.Quando l'ho presa dal concessionario la prima volta il minimo era a 1500 giri, e la guidavo in un modo.Al tagliando dei 1000km me l'ha spostato sui 1000-1200 giri e ho dovuto cambiare drasticamente il modo d'uso (specialmente in città) perchè ora quando chiudo il gas si avverte molto di più il freno motore ai bassi regimi,e penso possa innescare il fenomeno che dici te del wawawawa.

- Non credo che un cilindro possa morire per i fatti suoi, dopo solo 6000km!Te ne accorgeresti non solo col freno motore, ma soprattutto in marcia.Da quanto ho capito te ne rendi conto meglio quando esci dalla rampa di casa tua, quindi immagino a moto ancora non molto calda..potrebbe anche essere dovuto al motore ancora freddo (per freddo intendo meno di 60°).Se poi fosse il cilindro, non ti farebbe molta strada visto che è strettamente legato all'albero e verrebbe trascinato dagli altri 3.Prova anche te a controllare il minimo.
Sembra una cavolata, ma con l'arrivo del freddo e soprattutto dell'umidità ogni tanto devo sistemarlo.
 
1067468
1067468 Inviato: 18 Gen 2007 9:30
 

Bhe, pare che qualche altra moto abbia lo stesso problema della mia... non so se questa sia una consolazione o no. Certo è che quando la moto è in garanzia è meglio che si ROMPA piuttosto che avere inconvenienti di questo tipo... almeno se è ROTTA nessun meccanico/concessionario può dire "No, non è un difetto... E' UNA CARATTERISTICA..."


Giuseppe
 
1067537
1067537 Inviato: 18 Gen 2007 10:00
 

E' un pò OT, però volevo capire chiaramente sulla Ninja 05/06 originale cosa dovrei fare per togliere quel piccolo vuoto che ha ai bassi e che si sente nelle uscite di curva....
Che modifiche dovrei fare?
Avrei delle restrizioni nell'uso?

Per ritornare all'argomento la mia solo da fredda varia un pò il minimo e si riscontra anche sul contagiri, mentre da calda non riscontro nessun problema...
 
1067540
1067540 Inviato: 18 Gen 2007 10:02
 

Gabbo87 ha scritto:
E' un pò OT, però volevo capire chiaramente sulla Ninja 05/06 originale cosa dovrei fare per togliere quel piccolo vuoto che ha ai bassi e che si sente nelle uscite di curva....
Che modifiche dovrei fare?
Avrei delle restrizioni nell'uso?

Per ritornare all'argomento la mia solo da fredda varia un pò il minimo e si riscontra anche sul contagiri, mentre da calda non riscontro nessun problema...


Forse non sono stato chiaro: non è un problema di minimo. Il minimo è stabile. E' sopra il regime di minimo (3000) che si manifesta l'inconveniente.
Giuseppe
 
1067547
1067547 Inviato: 18 Gen 2007 10:04
 

backtoninja ha scritto:
Gabbo87 ha scritto:
E' un pò OT, però volevo capire chiaramente sulla Ninja 05/06 originale cosa dovrei fare per togliere quel piccolo vuoto che ha ai bassi e che si sente nelle uscite di curva....
Che modifiche dovrei fare?
Avrei delle restrizioni nell'uso?

Per ritornare all'argomento la mia solo da fredda varia un pò il minimo e si riscontra anche sul contagiri, mentre da calda non riscontro nessun problema...


Forse non sono stato chiaro: non è un problema di minimo. Il minimo è stabile. E' sopra il regime di minimo (3000) che si manifesta l'inconveniente.
Giuseppe


Ho capito, appena ho tempo faccio una prova e poi ti so dire....

doppio_lamp.gif
 
1067549
1067549 Inviato: 18 Gen 2007 10:05
 

Gabbo87 ha scritto:
backtoninja ha scritto:
Gabbo87 ha scritto:
E' un pò OT, però volevo capire chiaramente sulla Ninja 05/06 originale cosa dovrei fare per togliere quel piccolo vuoto che ha ai bassi e che si sente nelle uscite di curva....
Che modifiche dovrei fare?
Avrei delle restrizioni nell'uso?

Per ritornare all'argomento la mia solo da fredda varia un pò il minimo e si riscontra anche sul contagiri, mentre da calda non riscontro nessun problema...


Forse non sono stato chiaro: non è un problema di minimo. Il minimo è stabile. E' sopra il regime di minimo (3000) che si manifesta l'inconveniente.
Giuseppe


Ho capito, appena ho tempo faccio una prova e poi ti so dire....

doppio_lamp.gif


Grazie
 
1068419
1068419 Inviato: 18 Gen 2007 13:44
 

Ho capito che il problema è sopra il regime del minimo,ma fidati che il regime del minimo influenza il freno motore e l'erogazione dei giri subito sopra.Che sia stabile è già buon segno, e se è fissato intorno ai 1100 è allora un problema imputabile a qualche diavoleria elettronica o a della sporcizia nei condotti d'aspirazione.
 
1068437
1068437 Inviato: 18 Gen 2007 13:47
 

Mattia636 ha scritto:
Ho capito che il problema è sopra il regime del minimo,ma fidati che il regime del minimo influenza il freno motore e l'erogazione dei giri subito sopra.Che sia stabile è già buon segno, e se è fissato intorno ai 1100 è allora un problema imputabile a qualche diavoleria elettronica o a della sporcizia nei condotti d'aspirazione.


E' fissato a 1200-1300, come da manuale. Proverò ad abbassarlo, ma mi pare strano che coppa influenzare l'erogazione del motore, in marcia, fino a 5000 giri...

Grazie per le risposte.
Giuseppe
 
1068464
1068464 Inviato: 18 Gen 2007 13:52
 

Mhm beh fino a 5000 giri no,ero più riferito al problema dello strattonamento che l'altro ragazzo sentiva in uscita dalla rampa del garage, a 3000 giri.Come regime dovresti essera a posto, al massimo prova a fare qualche esperimento abbassandolo un pelo.Nel dubbio prova anche a vedere se la valvola allo scarico gira bene, togliendo la sella del pilota e guardando come gira il motorino che la aziona.Se vedi che si muove a scatti o che non è regolare potrebbe essere quella.
 
1069166
1069166 Inviato: 18 Gen 2007 16:00
 

secondo me il problema del borbottio e solo dovuto dal fatto che si gira solo un filino di gas... in questo caso ci fa anche a me, però io ho silenziatore leovince con db killer e penso che un pò (in minima parte) sia dovuto anche a questo...
 
1069247
1069247 Inviato: 18 Gen 2007 16:15
 

serry636 ha scritto:
secondo me il problema del borbottio e solo dovuto dal fatto che si gira solo un filino di gas... in questo caso ci fa anche a me, però io ho silenziatore leovince con db killer e penso che un pò (in minima parte) sia dovuto anche a questo...


Concordo, tuttavia quando, giro, come dici tu, con un filo di gas (lo so che non sta bene icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif , ma a volte mi capita icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) mi da fastidio, e, appena uscita dal concessionario, non lo faceva. Io credo, anche se un meccanico mi ha detto che non è così, che possa essere dovuto a impercettibili sfasamenti nella sincronizzazione dei corpi farfallati, che alle piccolissime aperture dell'acceleratore, causano questo "zoppicamento". Lunedì la porto dal meccanico e vediamo che dice.

Giuseppe
 
1069441
1069441 Inviato: 18 Gen 2007 16:57
 

no, allora, non è un problema di minimo, ho provato varie regolazioni.


e non lo fa solo a moto fredda.

anche a moto calda, il minimo fa wowowowo e fino a 5000 giri, come al "collega", l erogazione non è ulitisissima e lo si nota soprattutto dal rumore.

se io in prma, a moto calda, sto fisso a 5000 giri, o anche in seconda o anche in terza, il motore fa wowowowowowowow e non wooooooooooooooooooooo.


non mi pare una bella cosa.


e il freno motore irregolare lo sento in DISCESA dalla rampa, quindi quando torno a casa, a moto calda.


quando era nuova, il minimo e le basse aperture generavano un rumore molto pulito e lineare, ora no.



non so proprio cosa fare..

inoltre mi pare che la frizione sia leggerissimamente deformata, perche se la faccio attaccare lievelieve, noto che prende a scatti (una cosa lievissima, ma a volte si nota).

sono un po deluso, 6000km fatti con tutte le attenzioni di qesto mondo, trattata bene (vengo da un 125 2t decisamente elaborato e sicuramente cento volte piu delicato), e mi trovo questi problemi.

il meccanico ovviamente dice che è tutto ok.

cosa devo controllare? il tagliando dei 6000 è vicinissimo, e so che prevede solo sostituzione dell olio e poche altre sciocchezze.


cosa gli chiedo di controllare?
 
16048506
16048506 Inviato: 14 Feb 2019 19:18
 

marco1988 ha scritto:
no, allora, non è un problema di minimo, ho provato varie regolazioni.


e non lo fa solo a moto fredda.

anche a moto calda, il minimo fa wowowowo e fino a 5000 giri, come al "collega", l erogazione non è ulitisissima e lo si nota soprattutto dal rumore.

se io in prma, a moto calda, sto fisso a 5000 giri, o anche in seconda o anche in terza, il motore fa wowowowowowowow e non wooooooooooooooooooooo.


non mi pare una bella cosa.


e il freno motore irregolare lo sento in DISCESA dalla rampa, quindi quando torno a casa, a moto calda.


quando era nuova, il minimo e le basse aperture generavano un rumore molto pulito e lineare, ora no.



non so proprio cosa fare..

inoltre mi pare che la frizione sia leggerissimamente deformata, perche se la faccio attaccare lievelieve, noto che prende a scatti (una cosa lievissima, ma a volte si nota).

sono un po deluso, 6000km fatti con tutte le attenzioni di qesto mondo, trattata bene (vengo da un 125 2t decisamente elaborato e sicuramente cento volte piu delicato), e mi trovo questi problemi.

il meccanico ovviamente dice che è tutto ok.

cosa devo controllare? il tagliando dei 6000 è vicinissimo, e so che prevede solo sostituzione dell olio e poche altre sciocchezze.


cosa gli chiedo di controllare?


Ho trovato per caso questo vecchio topic, la mia kawasaki 636 del 2006 fa lo stesso difetto, pelando il gas in città in 2 o 3, rimanendo sui 3k o 4k giri la moto non è fluida, zoppica un po' come se qualche cilindro fosse fuori sincronizzazione. In rilascio, ci si accorge della cosa sopratutto in discesa, quando si sta su quei regimi la moto non è lineare, va a scatti. Ti costringe per forza ad aorireril gas o stare alto di giri.
 
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