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Prima caduta dopo 27 anni di patente - Cause [su scooter]
15772978
15772978 Inviato: 1 Mar 2017 18:15
Oggetto: Prima caduta dopo 27 anni di patente - Cause [su scooter]
 



Alla fine è arrivata la prima caduta... mi sentivo un po' un miracolato.... ho 43 anni e vado in moto da quando ne ho 16, migliaia e migliaia di km e mai una caduta. Mi dicevano "prima o poi capita a tutti" e stavo quasi per non crederci più!
Invece proprio ieri mentre mi recavo a lavoro in scooter (oramai la moto la uso solo nel weekend) due signore si lanciano sulle strisce pedonali senza guardare, sono a 50 kmh e lo spazio è poco ma penso di farcela agevolmente, invece in piena frenata becco un bel tombino d'acciaio e magicamente mi ritrovo per terra! per fortuna lo scooter perde subito velocità e arriva lento sulle strisce consentendo alle signore di evitarlo . Nessun ferito, solo una botta al mio ginocchio, vestiti strappati, 2 graffi alle gambe, il parabrezza dello scooter in frantumi e qualche altra sciocchezza.
Ora mi chiedo, dato che ho la gomma anteriore a fine vita e la forcella piuttosto scarica, queste due cose avranno inciso sulla dinamica? oppure mi si sarà solo bloccata la ruota anteriore nella forte frenata determinando la perdita di aderenza sul tombino?
Che ne pensate?
 
15772980
15772980 Inviato: 1 Mar 2017 18:17
 

A pelle la prima impressione è che hai frenato forte e ha tenuto finchè eri sull'asfalto; sul tombino il grip è diverso, si è bloccato l'anteriore e sei scivolato eusa_think.gif
 
15772981
15772981 Inviato: 1 Mar 2017 18:21
 

La gomma finita ha meno grip di una in buono stato, per cui frenare forte aumenta la possibilità di trovarsi con meno aderenza, poi il tombino ha fatto il resto. Anche la forcella scarica contribuisce ad avere minor stabilità che si traduce poi in minor controllo.
 
15772988
15772988 Inviato: 1 Mar 2017 18:33
 

benvenuto nel club..... icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque comma consumata unita a tombino di ferro sono un binomio imbattibile.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

fosse bagnato poi, far partire la ruota davanti in una frenata di emergenza mi sembra ovvio.
 
15772999
15772999 Inviato: 1 Mar 2017 18:59
 

Grazie per il benvenuto!
Dopo aver visto Rossi superare Stoner sul tombino di Laguna Seca pensavo non ci fosse differenza!!! 0509_mitra.gif
Scherzi a parte provvederò al più presto al cambio gomma e revisione forcella.
Mi sa anche che inizierò ad usare protezioni varie anche in scooter per andare a lavoro..... è incredibile ma in città con un vecchio scooter 125 che fa 80 km/h di vel. max mi sembra di rischiare la vita mooooolto ma molto di più rispetto all'andare in giro in R1 fuori città
 
15773001
15773001 Inviato: 1 Mar 2017 19:04
 

Ma infatti in linea di massima è proprio così: già gli scooter hanno una ciclista penosa, se in più giri con la forca scarica e la gomma slick... icon_mrgreen.gif
 
15773003
15773003 Inviato: 1 Mar 2017 19:15
 

Si, gomma e forcella alla frutta sono un bel connubio.... però sai cosa trovo di davvero grave? Il fatto che ho sottovalutato la pericolosità di un mezzo che fa 80 kmh solo perchè me la sono sempre cavata su moto che fanno quasi 300 kmh!
Caspita mi sembra talmente lento che mi viene da salirci sopra e da andare sempre a manetta.... e la conseguenza è che mi sa che ultimamente stavo guidando un po' da teppista.
Insomma non so a quanti di voi capiti di passare continuamente da una moto ad uno scooter, ma bisogna proprio resettare la testa!!!
Pensa che una volta stavo per cadere in scooter dieci metri dopo essere partito.... ero appena sceso dalla moto, salgo sullo scooter, accelero, e in piena accelerazione cerco la frizione (!!!!!) quindi premo la leva sinistra (!!!!) che però sullo scooter ovviamente è il freno posteriore (!!!!)..... rotfl.gif

Ultima modifica di pazed il 1 Mar 2017 19:51, modificato 1 volta in totale
 
15773010
15773010 Inviato: 1 Mar 2017 19:31
Oggetto: Re: Prima caduta dopo 27 anni di patente - Cause
 

pazed ha scritto:
Che ne pensate?


scooter? non sei mica caduto allora... segnala sotto "voletti di poco conto in bicicletta/pattini/sci" e vai avanti così icon_smile.gif

ciao

WK
 
15773262
15773262 Inviato: 2 Mar 2017 10:40
 

Per caso il tuo scooter è privo di ABS?
 
15773287
15773287 Inviato: 2 Mar 2017 11:47
 

Caramon77 ha scritto:
Per caso il tuo scooter è privo di ABS?


Si si, privo al 100%. E' un glorioso honda chiocciola 125 del 2003... ha solo il ripartitore di frenata, quello sulla leva del freno posteriore. Sicuramente nella frenata ho premuto anche quest'ultimo ma non credo che la gomma posteriore si sia inchiodata, ho proprio perso l'anteriore
 
15773315
15773315 Inviato: 2 Mar 2017 12:45
 

Forse se avessi avuto l'ABS non saresti caduto.
 
15773320
15773320 Inviato: 2 Mar 2017 13:05
 

Caramon77 ha scritto:
Forse se avessi avuto l'ABS non saresti caduto.


o forse avrebbe allungato la frenata al punto da investire il pedone.
ma questo è un altro discorso......
 
15773321
15773321 Inviato: 2 Mar 2017 13:07
 

Caramon77 ha scritto:
Forse se avessi avuto l'ABS non saresti caduto.

Se la forcella fosse funzionante al 100% ti darei ragione con medesima percentuale.
Ma, visto che la forcella è scarica, se il tombino fosse ribassato (per quanto lievemente) rispetto all'asfalto basterebbe quella frazione di secondo in cui viene a mancare il contatto tra la gomma e una superficie per bloccare la ruota, riuscendo a beffare addirittura un ABS.

Non so se mi sono spiegato, quindi provo ad essere più chiaro: una forcella che funziona in modo ottimale serve per appoggiare sempre istantaneamente la gomma al suolo, anche a fronte di terreno sconnesso o asperità; in queste condizioni, finchè la ruota è a contatto con il terreno, l'ABS fa il suo lavoro in maniera ottima e ti svolta la vita.
Se in presenza di un tombino ribassato (leggero effetto gradino) la forcella non performante non è abbastanza reattiva da rimettere rapidamente la gomma a contatto con il suolo, per una frazione di secondo la ruota è in aria, libera da ogni forza, può essere bloccata e l'ABS non interverrebbe... quando poi la forcella mette a terra la ruota, questa si trova già bloccata e il rischio di perdere l'anteriore è elevato.
 
15773322
15773322 Inviato: 2 Mar 2017 13:09
Oggetto: Re: Prima caduta dopo 27 anni di patente - Cause
 

pazed ha scritto:
magicamente mi ritrovo per terra! per fortuna lo scooter perde subito velocità e arriva lento sulle strisce consentendo alle signore di evitarlo .


Direi che uno scooter dritto sulle sue ruote che frena quanto la fisica lo permette, grazie all'abs, avrebbe frenato meglio di uno scooter che striscia per terra, o, per lo meno, non peggio.

Ultima modifica di Caramon77 il 2 Mar 2017 13:13, modificato 2 volte in totale
 
15773324
15773324 Inviato: 2 Mar 2017 13:13
 

-Neo- ha scritto:

Se in presenza di un tombino ribassato (leggero effetto gradino) la forcella non performante non è abbastanza reattiva da rimettere rapidamente la gomma a contatto con il suolo, per una frazione di secondo la ruota è in aria, libera da ogni forza, può essere bloccata e l'ABS non interverrebbe... quando poi la forcella mette a terra la ruota, questa si trova già bloccata e il rischio di perdere l'anteriore è elevato.


Non capisco la parte che ho grassettato. Una ruota bloccata è bloccata e l'ABS molla il freno, così che la situazione dovrebbe essere l'opposto di quanto scrivi:

CON ABS: perdita di contatto col terreno, ruota bloccata, ABS molla i freni, quando la ruota riprende il contatto e "ruota" l'ABS riprende la frenata.

SENZA ABS: perdita di contatto col terreno, ruota bloccata, torna il contatto col terreno, ma sei a ruota bloccata.

La seconda mi pare quella che descrivevi tu e mi pare possibile solo senza ABS e mi pare la condizione peggiore, o sbaglio?
 
15773347
15773347 Inviato: 2 Mar 2017 13:47
 

Da quello che so io gli ABS moderni non sono così avanzati da gestire la casistica della "ruota libera" (es. bloccaggio ruota anteriore in caso di impennata).
 
15773363
15773363 Inviato: 2 Mar 2017 14:07
 

Caramon77 ha scritto:
Forse se avessi avuto l'ABS non saresti caduto.


nessuno può saperlo... sullo schifido asfalto cittadino dove non ci sono 2mq con la stessa mescola, con tanto di tombini in ghisa, tutti gli abs che ho provato vanno in crisi e peggiorano le cose. Purtroppo siamo su due ruote, e ogni tanto si va per terra.

ciao

WK
 
15773421
15773421 Inviato: 2 Mar 2017 16:35
 

-Neo- ha scritto:
Da quello che so io gli ABS moderni non sono così avanzati da gestire la casistica della "ruota libera" (es. bloccaggio ruota anteriore in caso di impennata).


Non riesco a capire cosa dovrebbe mettere in difficoltà l'abs... c'è una ruota che si blocca, mentre l'altra no. Ergo lui fa il suo lavoro e sblocca. Davvero non capisco cosa cambi, ricordiamoci che lui aveva i freni tirati, quindi alla centralina arriva l'info sopra indicata: ruota anteriore bloccata, ruota posteriore no.
 
15773423
15773423 Inviato: 2 Mar 2017 16:37
 

wkowalski ha scritto:
nessuno può saperlo... sullo schifido asfalto cittadino dove non ci sono 2mq con la stessa mescola, con tanto di tombini in ghisa, tutti gli abs che ho provato vanno in crisi e peggiorano le cose. Purtroppo siamo su due ruote, e ogni tanto si va per terra.

ciao

WK


Non sono abbastanza esperto da poter confutare quanto scrivi con cognizione di causa. Ma resto incapace di comprendere perché una ruota, anteriore tra l'altro, sia meglio bloccata che no. Se parliamo di semplici spazi di arresto forse intuisco qualcosa, ma se l'intento è non andare per terra, allora non capisco.
 
15773430
15773430 Inviato: 2 Mar 2017 16:48
 

Caramon77 ha scritto:
Non sono abbastanza esperto da poter confutare quanto scrivi con cognizione di causa. Ma resto incapace di comprendere perché una ruota, anteriore tra l'altro, sia meglio bloccata che no. Se parliamo di semplici spazi di arresto forse intuisco qualcosa, ma se l'intento è non andare per terra, allora non capisco.


neanche io sono esperto di nulla, però sembrerebbe che gli abs funzionino adeguatamente quando l'asfalto è buono e uniforme, e gomme e sospensioni dell'auto/moto siano in perfetto stato. Esempio: tipica strada romana (una ruota su una buca, un'altra su una rotaia, fango, sabbia e immondizia sparsi a cavolo ecc.)... quando pesti la frenata, l'abs va in crisi come se fossi in fuoristrada, senti il pedale vibrare, la pompetta che fa un gran casino e ti trovi l'auto che non frena.

ciao

WK
 
15773468
15773468 Inviato: 2 Mar 2017 17:14
 

Ah ok se dici che potrebbe intervenire troppo, riducendo quindi gli spazi di frenata, posso capire.

Questo, però, lo vedo applicabile molto alle auto, meno alle moto, dove un bloccaggio delle ruote è forse la cosa peggiore che possa capitare...
 
15773485
15773485 Inviato: 2 Mar 2017 17:37
 

Caramon77 ha scritto:
Ah ok se dici che potrebbe intervenire troppo, riducendo quindi gli spazi di frenata, posso capire.

Questo, però, lo vedo applicabile molto alle auto, meno alle moto, dove un bloccaggio delle ruote è forse la cosa peggiore che possa capitare...



ti faccio un esempio.
se vai in fuoristrada con l'abs, rischi di andare dritto a tutte le curve perchè non frena.
la stessa cosa accade se ad esempio fai una via poena di buche/tombini/rotaie.
 
15773517
15773517 Inviato: 2 Mar 2017 18:27
 

Caramon77 ha scritto:
Non riesco a capire cosa dovrebbe mettere in difficoltà l'abs... c'è una ruota che si blocca, mentre l'altra no. Ergo lui fa il suo lavoro e sblocca. Davvero non capisco cosa cambi, ricordiamoci che lui aveva i freni tirati, quindi alla centralina arriva l'info sopra indicata: ruota anteriore bloccata, ruota posteriore no.

L'ABS evita il bloccaggio da una situazione di movimento in cui la ruota subisce la forza inerziale data dal peso della moto lanciata nello spazio, ma non mi risulta che sia in grado di gestire anche la situazione a bloccaggio avvenuto: se tu sei fermo e pinzi forte sull'anteriore e provi a muovere la moto, ABS o non ABS la moto non si muove... non è che l'ABS ti "sblocca" le pinze sempre, devono verificarsi determinate condizioni.

Allo stesso modo, se impenni, pinzi forte sull'anteriore e rimetti a terra la ruota bloccata in aria, rischi di cadere con o senza ABS.
Estremizzando, con una forcella scarica e davvero pessima, stai frenando al limite sull'asfalto, entri nella buca di un tombino, la forcella non mette immediatamente a terra la ruota che resta sospesa in aria quel tanto che basta (con l'elevata forza di frenata applicata) a bloccarla, l'ABS non rileva il blocco perchè la ruota si è bloccata quando era libera da forze... e quando la forcella maledetta schiaccia finalmente a terra la ruota anteriore, ci arrivi con la ruota già bloccata.
 
15773598
15773598 Inviato: 2 Mar 2017 21:07
 

Caramon77 ha scritto:
Forse se avessi avuto l'ABS non saresti caduto.

Togli pure il forse. Se aveva l'ABS, probabilmente non s'accorgeva del tombina, e di sicuro non avrebbe avuto motivo di aprire il thread icon_razz.gif
 
15773781
15773781 Inviato: 3 Mar 2017 1:04
 

sigsegv ha scritto:
Togli pure il forse. Se aveva l'ABS, probabilmente non s'accorgeva del tombina, e di sicuro non avrebbe avuto motivo di aprire il thread icon_razz.gif


II su questa affermazione non ci metterei la mano sul fuoco.
e l'abs ce l'ho.
Non è un santo al quale affidarsi, e incerti casi, come questo dove in pochi metri devi evitate un impatto, non può farti smaterializzare....
comunque concordo sul fatto che in molti altri casi è utile.
 
15787692
15787692 Inviato: 1 Apr 2017 6:34
 

sigsegv ha scritto:
Togli pure il forse. Se aveva l'ABS, probabilmente non s'accorgeva del tombina, e di sicuro non avrebbe avuto motivo di aprire il thread icon_razz.gif

Con ABS avrebbe evitato la caduta, temo centrato una delle due signorine!

Purtroppo il grosso problema è stato, credo, la forcella scarica che è andata a fine corsa, quando a preso il tombino non ha ammortizzato e bum...
Nick quando l'anno scorso Venanzio Carburanti ci portò sul qul cavolo di mulattiera in discesa NON frenavo! il maledetto ABS faceva il suo lavoro... 0510_help.gif

Concordo con Pazed sugli scooter: sono pericolosi per chi usa sempre la moto! Quando mi capita di usarli (per fortuna solo in occasione dei tagliandi come mezzo di cortesia) viene voglia di fare le porcate peggiori! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Però sempre vestito di tutto punto con 49cc o 1100cc l'asfalto ha lo stesso grip! icon_rolleyes.gif
 
15788316
15788316 Inviato: 2 Apr 2017 18:12
 

Sul nuovo scooter ho l'abs. L'ho testato abbastanza a fondo perché è la prima due ruote con questo dispositivo che posseggo e volevo evitare danni derivanti dal non conoscere bene il suo funzionamento.

L'impressione che ne ho ricavato, è che frenerei meglio (in minor spazio) senza. E tanto meglio quanto più è scivoloso l'asfalto. Certo però che questo avviene quando sono concentrato al 100% sulla frenata. E con lo scooter devo dire che spesso guido pensando a tutt'altro, al contrario di quanto avviene se sono in moto. Quindi son contento di averlo, e so che per sfruttarne meglio le caratteristiche è il caso di avere gomme e sospensioni a posto..
 
15788654
15788654 Inviato: 3 Apr 2017 10:49
 

La maggior parte dei test pro/contro abs sono in condizioni irreali, in primis per l'attenzione. Essere preparati al comportamento di una ruota bloccata è un conto, trovarcisi senza preavviso è un'altra faccenda.

Tendenzialmente si dice che, eccetto sulla neve, evitare il bloccaggio della ruota è sempre un bene.
 
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