Buongiorno a tutti,
Ho una Vespa ET4 125 del '97 (quindi prima serie, motore non LEADER) che ho da poco revisionato completamente, cambiando guarnizioni, anelli di tenuta, fasce elastiche, testata, smerigliando le sedi valvole e mettendola a puntino come fosse nuova.
Prima di fare questi interventi il problema principale della moto, che ha 42000km sulle spalle, era il minimo: la Vespa tendeva a spegnersi da ferma anche a motore caldo, e agendo anche di poco sulla vite del minimo i giri del motore aumentavano troppo. Ovviamente, durante la revisione mi sono accorto che il problema era dovuto alla testa con le valvole e le sedi che avevano perdite a fiumi e con la valvola di scarico surriscaldata. Per questo ho deciso di sostituire completamente la testa (l'ho trovata praticamente nuova per meno di 50€).
Un paio di giorni fa rimonto tutto, provo ad accenderla e i giri del motore al minimo sono troppo alti, tanto che la ruota posteriore comincia a girare! Il carburatore è al minimo, con i getti originali e quindi non mi riesco a spiegare questa cosa. Da che non andava proprio adesso va più di quello che dovrebbe.
Cosa potrebbe essere secondo voi il problema e come dovrei agire?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a scoprire l'arcano
Francesco
PS: Due piccole note sono: 1) dalla testata ho levato tutte le piccole imperfezioni e i difetti di fusione nei travasi di aspirazione e scarico. 2) la guarnizione cilindro/basamento è di 0,4mm in quanto il ricambista non aveva quella che era installata di serie da 0,6mm (comunque ho fatto la lettura con comparatore centesimale e rientriamo comunque nelle specifiche Piaggio). Ma credo che non siano queste due piccole modifiche che influenzino il minimo del motore, visto che credo esso dipenda strettamente dalla carburazione.




). Hai anche rifatto la carburazione? Perché altrimenti giri con un motore scarburato che non va al massimo delle prestazioni. Probabilmente anche lì un 26 o un 28 sicuramente fanno la differenza.