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Sostituzione Catena Distribuzione Vespa et4 125
15802509
15802509 Inviato: 26 Apr 2017 18:44
Oggetto: Sostituzione Catena Distribuzione Vespa et4 125
 

Ciao a tutti,qualcuno sa o ha una guida per cambiare la catena di distribuzione della vespa et4 125,al minimo sento sbattere un po la catena cosa potrebbe essere il tendi catena?il pattino consumato?mi servivano dei chiarimenti al riguardo se qualcuno può aiutarmi l'accetto 0509_doppio_ok.gif
 
15802707
15802707 Inviato: 26 Apr 2017 22:31
 

Quanti km ha?
Se lo senti scatenacciare il registro del tendicatena potrebbe essere arrivato a fondocorsa, in tali casi in genere è indicativo che la catena si è allungata per logorio e allentamento delle maglie, in tali casi la catena si allunga e si fa notare appunto per lo scatenacciamento. Merita cambiare la catena e il relativo pattino tendicatena con pure il meccanismo a molla del tendicatena per essere sicuri che non abbia problemi
 
15803103
15803103 Inviato: 27 Apr 2017 15:10
 

grazie per la risposta,ha piu o meno 30000 km,di fatti al minimo si sente proprio il rumore della catena che sbatte,sapresti indicarmi una guida completa per il cambio catena?
so alcuni passaggi da fare,tipo il PMS con tutte e 4 le valvole chiuse e segnare sulla campana dello statore o variatore un punto che nel caso si spostasse ho come riferimento,la registrazione della valvole,però volevo qualcosa di piu dettagliato proprio sul fai da te del tipo conviene cambiare la pompa dell'olio?se non sbaglio gira insieme alla catena o no?
grazie se riuscite a mandarmi qualcosa di più vi ringrazio anche in pv
 
15803409
15803409 Inviato: 27 Apr 2017 21:37
 

Bisogna sentire! Magari non è la catena ma ci vuole il registro valvole! Perchè sul 125 ogni 12000km si dovrebbe fare il registro valvole! E tu avresti dovuto farlo gia due volte e saresti a metà km x la terza volta! Difficilmente hai bisogno d cambiare la catena!
Comunque un pò di tempo fà caz..giando per internet avevo trovato il manuale di manutenzione ordinaria e straordinaria del beverly dove c era tutto, regolazione valvole, messa in fase, gli attrezzi utili ecc ecc! Magari se cerchi troverai anche qllo della vespa! Non basarti sulle valvole altrimenti non riuscirai mai a metterlo in fase perfetta!
 
15803411
15803411 Inviato: 27 Apr 2017 21:40
 

Non so adesso sulla vespa, ma sul beverly x la messa in fase e l amticipo sotto la pompa dell acqua c sta un piccolo coperchio dove sotto c sta la tacca per la messa in fase senza bisogno d smontare!
Se non erro sulla vespa essendo ad aria la tacchetta è messa sul ventolino e sul blocco!
 
15803444
15803444 Inviato: 27 Apr 2017 22:31
 

giugiu24 ha scritto:
Bisogna sentire! Magari non è la catena ma ci vuole il registro valvole! Perchè sul 125 ogni 12000km si dovrebbe fare il registro valvole! E tu avresti dovuto farlo gia due volte e saresti a metà km x la terza volta! Difficilmente hai bisogno d cambiare la catena!
Comunque un pò di tempo fà caz..giando per internet avevo trovato il manuale di manutenzione ordinaria e straordinaria del beverly dove c era tutto, regolazione valvole, messa in fase, gli attrezzi utili ecc ecc! Magari se cerchi troverai anche qllo della vespa! Non basarti sulle valvole altrimenti non riuscirai mai a metterlo in fase perfetta!

Grazie per la risposta,ho trovato il manuale d'officina del 150cc ma non è molto chiaro su come procedere nello smontaggio della catena,ci sono i valori registro delle valvole,come smontare l'albero a camme,ma non spiega come smontare del tutto la catena e rimontarla in particolar modo lato albero motore dietro il variatore
 
15803446
15803446 Inviato: 27 Apr 2017 22:39
 

giugiu24 ha scritto:
Non so adesso sulla vespa, ma sul beverly x la messa in fase e l amticipo sotto la pompa dell acqua c sta un piccolo coperchio dove sotto c sta la tacca per la messa in fase senza bisogno d smontare!
Se non erro sulla vespa essendo ad aria la tacchetta è messa sul ventolino e sul blocco!

Parli del ventolino lato statore o lato variatore,ma questo penso che sia un po' superfluo dato che ho preso lo scooter di seconda mano e magari è stato smontato lo statore e quindi e stato montato il ventolino alla c...O senza prendere il riferimento del PMS lo stesso vale per il ventolino del variatore per cambio rulli o cinghia
 
15803616
15803616 Inviato: 28 Apr 2017 10:02
 

Ma non lo spiegano molto bene perchè secondo me la catena o il piattino difficilmemte vanno cambiati! Intorno ai 60/70000km e non sempre! Quindi credo sia inutile cambiarla! Secondo me hai bisogno solamente di registrare le valvole!
Comunque io intendevo il ventolino lato statore! Non vedo per quale motivo dovevano smontarlo! Sono scooter molto affidabili e fanno almeno 50000 km senza manutenzione straordinaria! Quindi non credo sia mai stato smontato!
 
15804168
15804168 Inviato: 29 Apr 2017 11:02
 

giugiu24 ha scritto:
Ma non lo spiegano molto bene perchè secondo me la catena o il piattino difficilmemte vanno cambiati! Intorno ai 60/70000km e non sempre! Quindi credo sia inutile cambiarla! Secondo me hai bisogno solamente di registrare le valvole!
Comunque io intendevo il ventolino lato statore! Non vedo per quale motivo dovevano smontarlo! Sono scooter molto affidabili e fanno almeno 50000 km senza manutenzione straordinaria! Quindi non credo sia mai stato smontato!

giugiu24 tempo fa ho dovuto cambiare la statore per un problema al pickup che quando scaldava non generava più corrente,l'ho smontato e scaldando con un phon il pickup mi dava resistenza infinita,quindi guasto, quando l'ho montato non ho guardato se ho messo la ventolina nel verso giusto che poi secondo me il PMS non lo decide la ventolina ma la campana magnetica dello statore tutta più
Il fatto che prima dei 50000 km non ha bisogno di manutenzione straordinaria sono proprio c....te
Quindi l'ho smontato io lo statore 0509_pernacchia.gif
 
15804178
15804178 Inviato: 29 Apr 2017 11:36
 

Oook chiedo scusa! Vabbe il fatto della manutenzione straordinaria è x la maggio parte dei casi!
 
15804373
15804373 Inviato: 29 Apr 2017 21:38
 

Ciaoo..per la catena distribuzione mi sa che è uguale al mio motore..dovresti avere 2 catene una per camme e una per pompa olio motore..
 
15804381
15804381 Inviato: 29 Apr 2017 21:54
 

comunque e semplice sostituire la catena..prima di smontare la catena smonti coperchio valvole e carter variatore..a quel punto nella coroncina della camme ce una freccia e lo metti in fase..e smonti il carterino dove c'è la ventolina e li c'è un'altro segno ke deve combaciare..a quel punto smonti la corona della camme..le valvole rimangono chiuse..tieni stretta la catena e con una mano giri il variatore fin che trovi la falsa maglia smonti solo una parte gli colleghi quella nuova..tenendo stretta piano piano giri il variatore finché la catena nuova ha fatto il giro..smonti la vecchia e ricolleghi la falsa maglia..logicamente prima di tutto devi svuotare olio dal motore..per la seconda catena devi smontare il variatore la coppa olio motore e il carterino..e ha quel punto la catena te la trovi davanti..però bisogna controllare se il tuo motore abbia la seconda catena..però secondo me c'è..
 
15804386
15804386 Inviato: 29 Apr 2017 22:02
 

Lanzu ha scritto:
comunque e semplice sostituire la catena..prima di smontare la catena smonti coperchio valvole e carter variatore..a quel punto nella coroncina della camme ce una freccia e lo metti in fase..e smonti il carterino dove c'è la ventolina e li c'è un'altro segno ke deve combaciare..a quel punto smonti la corona della camme..le valvole rimangono chiuse..tieni stretta la catena e con una mano giri il variatore fin che trovi la falsa maglia smonti solo una parte gli colleghi quella nuova..tenendo stretta piano piano giri il variatore finché la catena nuova ha fatto il giro..smonti la vecchia e ricolleghi la falsa maglia..logicamente prima di tutto devi svuotare olio dal motore..per la seconda catena devi smontare il variatore la coppa olio motore e il carterino..e ha quel punto la catena te la trovi davanti..però bisogna controllare se il tuo motore abbia la seconda catena..però secondo me c'è..

È come dici tu! Ha due catene! amch io gli avevo detto della tacchetta del ventolino! Ma in un mess ha scritto che in passato lo aveva smontato e che molto probabilmente è stato rimontato senza guardare la tacchetta... Quindi da quel lato ha il problema della tacchetta!
 
15804388
15804388 Inviato: 29 Apr 2017 22:04
 

comunque prima di smontare il tutto..prova solo a smontare il coperchio valvole
E controlla il gioco valvole 0,10 aspirazione e 0,15 scarico..se vuoi puoi fare una scappata da me e lo facciamo insieme..non è un problema.ricordati prima di controllare gioco valvole fai combaciare i segni pignone camme e il segno sulla testata..rimonta il tutto e provi..fammi sapere ciao..
 
15804389
15804389 Inviato: 29 Apr 2017 22:11
 

Beh..non è un problema si mette in fase sulla camme e si fa un segno con un pennarello indelebile sul rotore e motore..e semplicissimo una volta fatto i segni si smonta la candela si mette un cacciavite all'interno del foro e si controlla se il pistone e nel punto morto..in basso..non so se mi sono fatto capire con il mio scrivere..
 
15804397
15804397 Inviato: 29 Apr 2017 22:32
 

Ok sei stato chiarissimo lanzu ,una volta volevo togliere il coperchio delle valvole ma non avendo una chiave a snodo non sono riuscito,cercherò di recuperare la chiave e proverò a svitare il coperchio anche se un po' rognoso come posto specialmente per svitare i due perni sopra il coperchio,comunque se ho capito bene mettendo in linea la tacca della coroncina albero a camme dovrei avere le valvole tutte chiuse giusto?
 
15804399
15804399 Inviato: 29 Apr 2017 22:39
 

Yess..se vuoi essere più sicuro smonta la candela e con il cacciavite (occhio)e controlla muovendo leggermente il ventolino e vedi se è in basso il pistone (punto morto)..
 
15804400
15804400 Inviato: 29 Apr 2017 22:41
 

Da manuale si dovrebbe controllare il gioco valvole ogni 10.000km..vabbè..se lo fai a 15.000 non succede niente..
 
15804405
15804405 Inviato: 29 Apr 2017 22:53
 

Praticamente il tuo motore e il mio cambia ke il tuo è raffreddato aria forzata e il mio a liquido....
Se posso darti un consiglio se hai molti km..fai un pensierino di valutare un pistone con fasce nuove e guarnizioni che servono..anche perché se devi cambiare tutte e due le catene..ke non ti conviene smontare tutto il blocco dallo scooter..secondo me triboli meno..
 
15804413
15804413 Inviato: 29 Apr 2017 23:15
 

Praticamente il tuo motore e il mio cambia ke il tuo è raffreddato aria forzata e il mio a liquido....
Se posso darti un consiglio se hai molti km..fai un pensierino di valutare un pistone con fasce nuove e guarnizioni che servono..anche perché se devi cambiare tutte e due le catene..ke non ti conviene smontare tutto il blocco dallo scooter..secondo me triboli meno..
 
15805972
15805972 Inviato: 2 Mag 2017 23:01
 

Lanzu ha scritto:
comunque prima di smontare il tutto..prova solo a smontare il coperchio valvole
E controlla il gioco valvole 0,10 aspirazione e 0,15 scarico..se vuoi puoi fare una scappata da me e lo facciamo insieme..non è un problema.ricordati prima di controllare gioco valvole fai combaciare i segni pignone camme e il segno sulla testata..rimonta il tutto e provi..fammi sapere ciao..


Ragazzi, fate attenzione che se la Vespa è della prima serie, cioè non Leader il gioco valvole per entrambe le valvole è 0,15!

ignazio83, se ti serve io ho il manuale originale per le ET4 prodotte con motore ZAPM04 se vi serve ve lo passo. Forse da qualche parte si trova anche per i motori LEADER (che sono anche 150cc).

La mia Vespa l'ho smontata e la conosco praticamente a memoria. Per cambiare catena secondo me 30000km sono pochi, la mia ne ha 40000 e il tendi catena è quasi al limite, ma reggerà almeno altri 10000km. Secondo me, come dice Lanzu, è il gioco valvole.
 
15806432
15806432 Inviato: 3 Mag 2017 17:26
 

oimoze ha scritto:
Lanzu ha scritto:
comunque prima di smontare il tutto..prova solo a smontare il coperchio valvole
E controlla il gioco valvole 0,10 aspirazione e 0,15 scarico..se vuoi puoi fare una scappata da me e lo facciamo insieme..non è un problema.ricordati prima di controllare gioco valvole fai combaciare i segni pignone camme e il segno sulla testata..rimonta il tutto e provi..fammi sapere ciao..


Ragazzi, fate attenzione che se la Vespa è della prima serie, cioè non Leader il gioco valvole per entrambe le valvole è 0,15!

ignazio83, se ti serve io ho il manuale originale per le ET4 prodotte con motore ZAPM04 se vi serve ve lo passo. Forse da qualche parte si trova anche per i motori LEADER (che sono anche 150cc).

La mia Vespa l'ho smontata e la conosco praticamente a memoria. Per cambiare catena secondo me 30000km sono pochi, la mia ne ha 40000 e il tendi catena è quasi al limite, ma reggerà almeno altri 10000km. Secondo me, come dice Lanzu, è il gioco valvole.

ciao oimoze la mia vespa è con il motore leader ZAPM19 e ho già il manuale d'officina del 150cc che penso sia uguale al 125cc quando posso controllerò il gioco valvole
grazie ancora ragazzi 0509_doppio_ok.gif
 
15806581
15806581 Inviato: 3 Mag 2017 21:10
 

A 30000km mi sembra anomalo che tu abbia da cambiare la catena, considera che le catene di distribuzione per questi mezzi sono quasi tutte uguali come grandezza di maglie, poi può cambiare il numero di maglie ma la consistenza della catena è uguale a quella prevista per i 250 ma anche per i 500, per questo ti dico che mi sembra strano che la catena sia da cambiare, al mio 400 l'ho cambiata a quasi 90000km e cominciava a scatenacciare. Quando l'ho cambiata ho constatato che era allungata 15mm circa su 600mm di lunghezza totale. Ai km che hai è piuttosto probabile, anzi è di sicuro da regolare se non l'hai mai fatto il gioco valvole che vedrai è piuttosto lasco, sarà a 0,25 invece di essere a 0,10 - 0,15mm. intanto controlla il gioco valvole e poi semmai intervieni sulla catena. Un modo per sapere quanto è allungata la catena è controllare a quanto è arrivato di corsa il meccanismo del tendicatena, dovrebbe essere un meccanismo unidirezionale a molla, in pratica un cagnotto a spinto da una molla che ha dei denti di bloccaggio che non ne permettono il ritorno indietro ma solo il movimento a spingere, ciò impedisce che il meccanismo torni indietro. Tale meccanismo completo dovresti controllarlo e vedere a che punto della sua corsa completa è arrivato, se sta ancora a mexxo hai ancora mezza corsa di registro perciò la catena è a circa metà vita, se invece è a fondocorsa cambia la catena. In genere per controllare il meccanismo togli il bulloncino che spinge la molla, poi togli tutto il meccanimo completo e vedi a quanto è arrivata la corsa del cagnotto e da li decidi che fare
 
15806644
15806644 Inviato: 3 Mag 2017 22:29
 

Signori signori...Non ho mai sentito in 4t le valvole di scarico e aspirazione vanno messe uguali..la valvola di scarico va sempre tarata più alta della aspirazione..poi se voi le volete mettere uguali sono fatti vostri..
 
15806661
15806661 Inviato: 3 Mag 2017 23:09
 

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15806662
15806662 Inviato: 3 Mag 2017 23:09
 

Oh Signor Lanzu abbassa la cresta, c'è modo e modo di esporre le proprie argomentazioni,
è vero ciò che dici che in genere la valvola di scarico viene regolata leggermente più lasca e ciò è motivato dal fatto che essendo maggiormente sottoposta al calore derivante dai gas di scarico tende per questo ad avere una maggior dilatazione termica in più ma è anche vero che se esponi così le tue idee non so quanto tu possa essere ascoltato
 
15806737
15806737 Inviato: 4 Mag 2017 0:33
 

Ho specificato mica per niente:

oimoze ha scritto:

Ragazzi, fate attenzione che se la Vespa è della prima serie, cioè non Leader il gioco valvole per entrambe le valvole è 0,15!


Nelle ET4 prima serie il gioco valvole è identico, ho il manuale di officina ed è riportato così, non mi invento niente. (No, non posterò lo screen del manuale icon_biggrin.gif )
Per quanto riguarda le ET4 motore Leader è sicuramente come dice il manuale che hai riportato te, ma quella - come la mia - non è una regola assoluta valida per tutti i motori.

Ribadisco e ri-sottoscrivo comunque quanto detto da Lanzu e Leleviola: la catena è difficile che si sia usurata con così pochi km, 90/100 è il gioco valvole.
 
15806909
15806909 Inviato: 4 Mag 2017 10:58
 

Io penso di non essere stato arrogante..ho solo detto come la penso io e ho messo uno screen della regolazioni valvole tutto qui..poi uno è libero di fare ciò che vuole del suo scooter.Ciao a tutti
 
15893216
15893216 Inviato: 23 Ott 2017 19:32
Oggetto: Sostituzione Catena Distribuzione Vespa et4 125
 

ciao a tutti eccomi qua oggi ho tirato giu il blocco motore per fare un po di manutenzione
allora ho controllato il gioco valvole ed è 0,10 aspirazione e 0,15 scarico
ho controllato il tendi catena ed è quasi in fondo mancano due scattini ad arrivare a fine corsa cosa mi consigliate di fare?
volevo una mano per quanto riguarda la messa in fase,ho visto che mettendo in linea sulla testa il 2V con il punto e quello sul volano sono perfettamente in linea,pero li nasce il dubbio,devo prendere come riferimento il 2V o il 4V?
vi allego delle foto per farvi capire meglio

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15893426
15893426 Inviato: 24 Ott 2017 9:44
 

Allora raga c'è nessuno
 
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