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Sostituzione Catena Distribuzione Vespa et4 125
15893696
15893696 Inviato: 24 Ott 2017 19:44
 

ragazzi ho provato a svitare le tre viti che stanno sotto il variatore per aprire il carter della trasmissione e non riesco a svitarne neanche una come faccio?non vorrei rovinare la testa della vite e poi sono c..zi
qualcuno può delucidarmi su tutto questo?
 
15894144
15894144 Inviato: 25 Ott 2017 18:07
 

Ciao icon_smile.gif
Prima dell'inizio dell'estate ho avuto lo stesso problema con uno scarabeo 50 4t.
Quello di cui parli è il coperchio della distribuzione.
Le 3 viti sono due ma devono venire via.
Dopodiché per levare il coperchio io sono riuscito a batterci sopra (da dietro) poiché anche dopo aver levato le 3 viti non veniva via.
 
15894847
15894847 Inviato: 26 Ott 2017 21:24
 

Andrea_97 ha scritto:
Ciao icon_smile.gif
Prima dell'inizio dell'estate ho avuto lo stesso problema con uno scarabeo 50 4t.
Quello di cui parli è il coperchio della distribuzione.
Le 3 viti sono due ma devono venire via.
Dopodiché per levare il coperchio io sono riuscito a batterci sopra (da dietro) poiché anche dopo aver levato le 3 viti non veniva via.

ciao grazie per la risposta
alla fine ci sono riuscito a svitare le 3 viti e ho aperto il tutto,tolto anche la pompa dell'olio e l'apposita catena,volevo sapere più che altro se il riferimento sulle valvole deve essere 2V in linea con il punto sulla testa,siccome ho visto anche un segno nell'albero della biella che anche esso dovrà essere in linea orizzontalmente con un punto del carter sbaglio?poi un'altra cosa,mi conviene cambiare i pattini della distribuzione oppure posso lasciare quelli che sono?
ho letto sul manuale che uno dei due pattini per toglierlo si deve smontare la testata invece quello che si riesce a cambiare più facilmente rimuovendo la catena è quello dove c'è il tendicatena che secondo me sarà più consumato rispetto all'altro dato che esso spinge verso il basso è quindi in teoria più consumato(vado per logica)
 
15895721
15895721 Inviato: 28 Ott 2017 21:01
 

Ciao, se rifai la distribuzione cambi catene, pattini, gommini, pignoni e verifichi che il tendicatena sia integro (la vite della molla è inconsistente e si spacca come niente). Inoltre fai tantissima attenzione a rispettare la coppia di serraggio delle viti dei pattini e della pompa dell'olio perché sono coppie CRITICHE: se non è corretta rischi di danneggiare il motore.
Per ripristinare la fase del motore devi allineare la corona dell'albero a camme con il segno presente sul castelletto della testa e il volano con il segno presente sul carter. Il 2V e 4V dovrebbero essere il numero di valvole della testa forse? Non ricordo più come funziona per la ET4 Leader, ma mi pare comunque che tu debba allineare il 2V.
I pattini da che ricordo dovresti riuscirli a smontare e cambiare senza dover togliere testa o cilindrio, semplicemente il coperchio come hai già fatto.
Ma quanti km ha la Vespa? la mia quando l'ho smontata ne aveva 40000 e il tendicatena non era a fine corsa, ma quasi... Mi pare strano un usura così eccessiva, perché parlando con un meccanico Piaggio dovrebbero durare 100000km.
 
15895748
15895748 Inviato: 28 Ott 2017 23:19
 

ciao oimoze
caspita di certo cambiare tutti i pezzi da te nominati si fa un gran bel lavoro però con tutti i ricambi che devo comprare faccio prima a cambiare lo scooter icon_razz.gif
per quanto riguarda i pattini sul manuale c'è scritto che per quello fisso bisogna smontare la testa ma non ne sono sicuro devo ancora procedere con la sostituzione e smontaggio catena
lo scooter ha 30000 Km e il tendicatena mancavano due scatti ad arrivare a fine corsa
i ricambi da me acquistati per adesso sono:
catena distribuzione,guarnizione coperchio valvole,guarnizione coppa olio,guarnizione tendicatena,guarnizione pompa dell'olio,pattino superiore tendicatena
volevo comprare anche il pattino inferiore (cioè quello fisso ma non conosco il codice del ricambio)ma non l'ho fatto perchè ho letto quella cosa sul manuale
più avanti prenderò anche la catena della pompa dell'olio(almeno quella) con il relativo tampone anche se sul manuale c'è scritto di verificare se ci sono segni di usura e nel caso sostituirlo o montarlo in senso inverso facendolo lavorare sul lato apposto
 
15896005
15896005 Inviato: 29 Ott 2017 22:55
 

ciao ragazzi vi allego alcune foto della distribuzione
accetto consigli di cosa sostituire e non,a parte catene,pattini e varie guarnizioni
pignoni catena pompa olio

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pignoni catena distribuzione

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15897108
15897108 Inviato: 31 Ott 2017 20:13
 

allora confermo,per quanto riguarda il pattino fisso,per rimuoverlo bisogna smontare la testata eusa_wall.gif
 
15993746
15993746 Inviato: 25 Lug 2018 16:44
 

Ragazzi essendo voi esperti di motori et4 , amia mints un noLeader m0400 se non Sbaglio..... Potrei montare un motore liberty 125 o 150?
 
15993802
15993802 Inviato: 25 Lug 2018 19:28
 

Sì se sono motori pre-Leader, ma mi sembra che il 150 sia solo Leader.
 
15993818
15993818 Inviato: 25 Lug 2018 21:43
 

Quindi non posso montare motori leader? Questione meccanica o elettrica?
 
15993827
15993827 Inviato: 25 Lug 2018 22:02
 

Teoricamente sì, ma devi anche cambiare l'impianto elettrico (immobilizer, regolatore di tensione e forse altre cose. Poi credo che il telaio sia identico, ma non ne sono sicuro.
 
15993934
15993934 Inviato: 26 Lug 2018 9:08
 

Grazie mille, chiunque abbia notizie maggiori sulla compatibilità può aiutarmi, grazie a tutti
 
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