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problema vespa et4 125
15810982
15810982 Inviato: 10 Mag 2017 19:04
Oggetto: problema vespa et4 125
 



Salve a tutti, ho una vespa et4 125 del 1998 che mi sta dando un problema fastidioso e di cui due meccanici non sono venuti a capo. Cerco di spiegarmi : la vespa parte regolarmente, tuttavia durante la marcia ( questo avvenire sia subito dopo l'accensione, quindi a freddo come spesso accade o anche più tardi) la vespa cambia rumore, fa un rumore più cupo, non sale bene di giri, non prende la velocità massima canonica, fa dei vuoti(come se mancasse corrente o benzina) e fatica a tenere il minimo, tant'è che a quel punto si spegne e fatica a riaccendersi. Dopo un po' di km in cui cammino con questo problema ad un certo punto si "sblocca" e torna ad andare bene (succede spesso quando mi fermo, ad esempio ad un semaforo e poi riparto), quindi mi sale bene di giri, raggiunge la solita velocità massima, mantiene il minimo ( seppur non risulta proprio del tutto costante anche regolando la vite ). A volte il problema si ripresenta anche a caldo. Io non ci sto capendo più niente, ho cambiato la candela, pulito il carburatore, cambiato l'aria automatica, la membrana, il depressore, olio, filtro olio, filtro aria... Cosa può essere? Potrebbe essere la bobina o la centralina che a tratti non erogano la giusta corrente? Nel caso posso capirlo tramite un tester? Potrebbe esserci qualche problema al carburatore?
 
15811104
15811104 Inviato: 10 Mag 2017 21:37
 

Ciao..prova a mettere un tappo di benzina con un micro foro.. 0509_up.gif
 
15811122
15811122 Inviato: 10 Mag 2017 22:01
 

ciao, grazie per la risposta, ma non ho ben capito. Dove devo fare il microforo? Grazie
 
15811820
15811820 Inviato: 11 Mag 2017 19:40
 

Vedrai che il problema è quello..
 
15811901
15811901 Inviato: 11 Mag 2017 22:39
 

grazie, prima di forare il tappo, potrei provare a girare senza tappo (magari col serbatoio semivuoto) grazie
 
15812078
15812078 Inviato: 12 Mag 2017 9:42
 

Fai la prova senza tappo, se poi vedi che il problema è risolto e non vuoi forarlo, pulisci o cambia il tubo di sfiato. Di solito si sporca all'estremità che da sulla strada, sotto il supporto motore.
 
15813208
15813208 Inviato: 15 Mag 2017 6:53
 

Allora ragazzi, ho provato la vespa col tappo soltanto appoggiato, ho fatto in modo da lasciare un piccolo orifizio, inizialmente la vespa è andata bene poi ha dato il problema ma solo per qualche km poi niente è andata sempre bene. Lho riprovata ieri sera ed il problema si è ripresentato ma solo per circa 300 metri per il resto è andata sempre bene quindi io penso che il problema sia proprio questo.. Quello che mi domando ora è se oltre a pulire il tubo di sfogo (da cui la benzina comunque esce un pochino quando faccio il pieno) c'è qualche altro sfogo da controllare. Da come mi avete risposto sembra essere un problema comune della vespa. Grazie
 
15813471
15813471 Inviato: 15 Mag 2017 12:59
 

Dal serbatoio c'è solo un tubo di sfiato, ma puoi cambiarlo solo smontando il serbatoio. A questo punto, se non hai voglia di smontarlo per sostituire il tubo, forse ti conviene fare un piccolo foro (max 4mm) come ti ha suggerito Lanzu.
 
15813520
15813520 Inviato: 15 Mag 2017 13:45
 

Quindi anche se esce benzina da questo tubo può essere comunque ostruito? Magari non del tutto? Ho pensato di fare il foro al tappo magari usando una vite come guida... Se invece volessi smontare il serbatoio dovrei svuotarlo prima del tutto? O c'è qualche altro metodo più rapido? Grazie
 
15813582
15813582 Inviato: 15 Mag 2017 14:50
 

Sei sicuro che il tubo da cui esce benzina sia quello di sfiato del serbatoio e non sia uno dei tre del carburatore (o meno dipende dal tipo)?
Comunque anche se uscisse da lì (suppongo solo dopo un pieno - troppo pieno) questo non vorrebbe dire che durante l'utilizzo l'aria riesca a passare a causa della pressione e della lunghezza del tubo. Probabilmente è ostruito dal lato asfalto e magari ti basta accorciarlo di due centimetri.

Puoi usare anche una vite per fare il foro, ma se vuoi smontare il serbatoio e cambiare il tubo di sfiato devi:
1) levare il portatarga posteriore
2) smontare il vano portabatteria (quindi devi togliere il tappo del serbatoio)
3) smontare il fanale posteriore
4) scollegare tubi dal rubinetto benzina (cadrà della benzina da uno dei due tubi, quindi procurati un contenitore per raccoglierla)
5) sganciare le fascette lungo la carena sinistra che tengono fermi i tubi di sfiato serbatoio/batteria
6) smontare il serbatoio e lasciarlo scivolare in basso in modo che appoggi sul parafango posteriore (se non sviti l'ancoraggio dell'ammortizzatore al telaio non riesci a rimuoverlo completamente, ma tanto non ti serve per cambiare il tubo)
7) il tubo di sfiato ha diametro interno di 5mm ed è lungo circa 1,5m, lo trovi sul collo del serbatoio, lato guida sinistro

Ti consiglio di svuotare il serbatoio almeno di 2/3, se no 9 litri di benzina fai fatica a tenerli su con una mano quando lo rimonti. Comunque se sei pratico in un'ora o meno hai fatto tutto.

Se invece "ti senti fortunato", puoi provare a sganciare l'ammortizzatore dal telaio, sollevare il telaio con un cric in modo che ci sia spazio tra ruota e serbatoio, smontare la freccia sinistra e vedere se riesci ad arrivare al tubo sfiato che a questo punto dovresti vedere dove è attaccato (ma non so se si riesca a togliere e rimettere).
 
15813691
15813691 Inviato: 15 Mag 2017 16:47
 

Grazie per le dritte.. Vedrò cosa riuscirò a fare.. Comunque si la benzina dovrebbe uscire da questo tubo... E lo fa ovviamente quando faccio il pieno... Potrei comunque intanto provare a tagliare un po questo tubo... E praticare questo piccolo foro al tappo tsnto non mi costa nulla... Al limite smonterò il serbatoio... Speriamo bene icon_biggrin.gif
 
15813816
15813816 Inviato: 15 Mag 2017 20:58
 

Ragazzi so che può essere una sciocchezza, ma se provassi a "tirare" l aria da questo tubo con una siringa e tagliarne un po' l estremità potrei risolvere senza dove smontare nulla? Grazie
 
15813938
15813938 Inviato: 16 Mag 2017 2:52
 

Ciao..se hai un po di manualità e un po di pazienza..smonterei serbatoio..una bella pulita..una bella pulita al carburatore ke non fa male.. se vai in ferramenta..fatti dare una punta da 0,2..e sufficiente..e vedrai ke non avrai più problemi..
 
15818971
15818971 Inviato: 23 Mag 2017 22:49
 

salve a tutti, vi aggiorno. Ho effettuato il foro di 4mm forse un peletto meno sul tappo, provando poi a fare un pieno la benzina esce e copiosa dal tubo di sfogo, quindi presumo non sia tappato. La vespa però da sempre lo stesso problema, anche se sembra andare leggermente meglio, ma forse è solo una mia impressione. L'accendo e non cammina abbastanza senza salire di giri ( ho una piccola rampa in garage, a volte a mala pena ce la fa a salire anche a pieno gas) dopo qualche km si sblocca e ritorna ad andare bene. Non so se può essere di aiuto ma il meccanico l'ultima volta che gliela portai mi sostitui addirittura lo spilo conico con un altro originale e la vespa per due tre giorni andò bene, salvo poi ripresentarsi il problema ( magari è stata solo una coincidenza) non so più che pensare..potrei provare a pulire comunque il serbatoio ma credo che a questo punto il problema non sia li icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15819221
15819221 Inviato: 24 Mag 2017 10:07
 

Ma non è che forse è il galleggiante della vaschetta del carburatore allora?
 
15819289
15819289 Inviato: 24 Mag 2017 11:40
 

Mm e come posso capire se è rotto? Inoltre come mai mi dà questo problema spesso a motore freddo mentre a caldo solitamente, non sempre, ma solitamente va bene?
 
15821646
15821646 Inviato: 29 Mag 2017 0:06
 

un altro dubbio che mi è venuto riguarda la vite di regolazione del minimo. Questa a differenza di altri carburatori sta posizionata alla fine di un tubicino(giusto o mi sto confondendo con qualche altra cosa?) non vorrei ci siano problemi proprio a questo tubo, microperdite ecc. che dite?
 
15823572
15823572 Inviato: 31 Mag 2017 18:20
 

Il tubicino della vite del minimo è semplicemente una prolunga a molla.
Quando dici che a freddo fa fatica a salire di giri, cosa intendi esattamente? Il motore tende a ingolfarsi?Allora forse è la pompa di ripresa da regolare. Se non l'hai ancora fatto puoi provare a sostituire il carburatore, altrimenti con tutte le cose che hai cambiato, l'ultima carta da giocare sono la revisione della testa o del gruppo termico.
 
15823592
15823592 Inviato: 31 Mag 2017 18:56
 

Scusa l ignoranza ma dove si trova la pompa di ripresa? Sul carburatore?
 
15828032
15828032 Inviato: 8 Giu 2017 9:04
 

Sì, la riconosci perché è ricoperta da una plastica nera e si trova vicino alla presa dell'aria.
 
15828873
15828873 Inviato: 9 Giu 2017 11:03
 

Giorni fa ho provato ad avvitare quella vite del minimo (con il tubicino lungo) e muovere la farfalla posizionata sul carburatore vicino il cavo del gas.. Non so se prendeva aria da qualche parte o non so come ma la vespa va meglio ogni tanto da il problema ma nel giro di pochi metri si riprende...... Proverò a vedere questa pompa di ripresa... Altre idee considerando quello che ho scritto? Grazie
 
15831527
15831527 Inviato: 14 Giu 2017 12:57
 

Non capisco, quale farfalla intendi? Se è tipo una "leva" a V nera è proprio quella che aziona la pompa di ripresa. A un'estremità - quella verso il collettore dell'aria - ha una vite che va regolata (teoricamente da che la avviti tutta togli 6 giri), l'altra estremità è azionata dal "disco" sul quale agisce il cavo dell'acceleratore.
 
15894308
15894308 Inviato: 26 Ott 2017 0:28
 

slave ragazzi, dopo vari mesi ancora sono al punto di partenza. ricapitolando: la vespa parte regolarmente poi durante la marcia cambia il suono del motore e di colpo non sale più di giri, non accelera bene, fa dei vuoti. Se lascio il motore al minimo, prima gira, dopo un pò tende a spegnersi ( se accelero si riprende, altrimenti muore il motore). A volte me lo fa a freddo, a volte a caldo. Dopo un pò di km durante la marcia il motore di colpo si riprende e torna ad andare bene come prima( a volte ciò non avviene e per vari km mi continua questo scherzetto). Ho cambiato la candela, pulito il carburatore, cambiato il rubinetto, ho praticato un foro sul tappo della benzina, ma niente da fare. A questo punto ho pensato all'antenna immobilizer ( non so se è un caso ma la prima volta che mi ha dato questo problema è stata dopo aver sostituito la candela), oppure c'è qualcosa che non va nel carburatore. Che dite? grazie
 
15894863
15894863 Inviato: 26 Ott 2017 21:27
 

Ciao dico un po' la mia, hai provato a controllare manicotti o tubi che si attaccano al carburatore possono essere crepati che magari sembrano buoni ma in verità....
Dopo hai controllato la membrana interna del carburatore che non sia anche essa creparti bucata
Ciò provato a darti una mano
 
15895090
15895090 Inviato: 27 Ott 2017 10:21
 

Grazie per la risposta.. Ho controllato tutti i tubi e la membrana è integra, è stata cambiata... Secondo voi potrebbe centrare l'antenna immobilizer?
 
15895448
15895448 Inviato: 27 Ott 2017 22:00
 

Ciao..per caso hai smontato lo statore?
 
15895459
15895459 Inviato: 27 Ott 2017 22:25
 

Quando la portai dal meccanico (che non riuscì a risolvere il problema) mi disse di aver smontato lo statore e che era ok... Non so dirti altro.. A volte è come se mancasse carburante ma ho controllato tutti i tubi la benzina arriva al carburatore... Il problema è che non riesco proprio a capire se è un discorso elettrico o di alimentazione... Avendo controllato quasi tutto avevo pensato all'immobilizer.. Boh
 
15895715
15895715 Inviato: 28 Ott 2017 19:46
 

Ciao, se la Vespa continua a marciare ma non sale sopra i 2000 giri allora può essere il circuito elettronico (centralina/immobilizer/antenna). Non ricordo bene come funziona, ma se confermi cerco nel manuale.
 
15895736
15895736 Inviato: 28 Ott 2017 20:57
 

Esatto è come se non salisse di giri o comunque non sale al massimo dei giri, fa un rumore diverso e fa questi vuoti (proprio come se mancasse corrente).... Poi si riprende e va bene.. Il problema è che questo problema a volte dura qualche km a volte dura diversi km ecc....
 
15895786
15895786 Inviato: 29 Ott 2017 0:01
 

Se il carburatore e tutto ok..mi viene da pensare che sia problema elettrico...visto che non è una spesa folle...cambierei bobina cavo e spinotto candela..parti così..dovrebbe costare intorno hai 30/35€ di tutto..
 
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