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problemi avviamento vespa et4 125 4t
15804554
15804554 Inviato: 30 Apr 2017 12:26
Oggetto: problemi avviamento vespa et4 125 4t
 



Ciao a tutti!
Dopo qualche tempo di inattività sul forum torno anche io a chiedere il vostro aiuto per un grattacapo che ho avuto recentemente.

Dunque: sono alle prese con una vespa ( se cosi si può chiamare icon_asd.gif ) et4 125 4t ( anno 1998) di un amico che ha problemi di avviamento.
L'ha comprata da poco non funzionante e mi ha chiesto se potevo dargli un'occhiata.

Ho cambiato la batteria che era andata, candela, l'olio motore, il filtro dell'olio, il filtro dell'aria e pulito il carburatore da cima a fondo.

Una volta finiti questi piccoli interventi vado ad accendere per partire ma niente!
Ho controllato se c'era corrente, tutto ok! ho controllato se c'era benzina (ho tolto il collettore di aspirazione e guardato nel condotto) tutto ok!

Ho provato anche a buttarne un po dal buco della candela, ma quando vado ad avviare il motorino d'avviamento il motore gira ma non riesce a partire..

Ho poi notato che sembra avere poca compressione, quindi ho ipotizzato un problema alle valvole.
Vado a togliere il coperchio della testa e misuro il gioco delle valvole ( pensando che magari avesse poca compressione in quanto la valvola rimanesse mezza aperta) e noto che quella di scarico rimaneva a contatto con la puntina del bilanciere ed ho quindi provveduto a regolarla.
Vado per accendere di nuovo ma ancora niente, gira ma non parte.

Nel frattempo avevo lasciato aperto il tubo per il recupero dei vapori dell'olio ( quello che va dalla testa al filtro aria, per intenderci) e mentre facevo girare il motore con il motorino d'avviamento, noto che dal tubo della testa usciva tipo del fumo chiaro, è normale?

Ho pensato cosi che potrebbe avere un usura anomala delle fasce, il che giustificherebbe la poca compressione, ma con soli 14 mila km è possibile che abbia gia problemi alle fasce?

Non sò piu dove mettere le mani.. eusa_wall.gif

PLEASE 0510_help.gif
 
15804835
15804835 Inviato: 1 Mag 2017 0:30
 

Ciao..le valvole ha quanto le hai registrate? Una volta registrate devi far girare albero motore almeno 3 giri e poi controllare di nuovo le valvole..(0,10 aspirazione e 0,15 scarico). E assicurati che il motore sia in fase..freccia pignone camme 4v deve combaciare con il segno sopra indicato poi dove c'è la ventola di raffreddamento ce un segno e deve combaciare..fatto tutto questo con candela montata prova a girare a mano in senso orario la ventola e senti se ha compressione il motore..(devi far fatica a girarlo..così vuol dire che hai compressione nel motore..) quindi vuol dire che il problema è altro...quindi..rimonta il tutto e prova ad accedere senza accelerare e vedete cosa fa..se non da segni di vita..smonta la candela e prova a vedere se è bagnata..se è asciutta vuol dire che non arriva senza nel motore..visto ke hai fatto un bel tagliando e se hai un po di manualità ti consiglio di smontare il carburatore e di dargli una bella pulizia...occhio ha quello che fai quando smonti ci sono 2 menbrana..stai attento quando le smonti le menbrane costano una fortuna..controllare non siano crepate ..dai una bella pulita e rimonta il carburatore con tutte le sue parti...dopo tutto questo fammi sapere ciao e buona serata..
 
15804838
15804838 Inviato: 1 Mag 2017 0:38
 

Io abito nelle zone di Modena..se sei di queste zone se vuoi dopo il lavoro ci posso dare un'occhiata..Ciao..
 
15804999
15804999 Inviato: 1 Mag 2017 14:07
 

Lanzu ha scritto:
Io abito nelle zone di Modena..se sei di queste zone se vuoi dopo il lavoro ci posso dare un'occhiata..Ciao..

Ciao Lanzu! no diciamo che non sono in zona, io abito a Perugia. icon_biggrin.gif

Comunque seguendo il tuo consiglio ho ricontrollato meglio la fase e dovrebbe essere fuori; ho controllato facendo combaciare il segno della ventola ( il che mi indica il pms) e verificando la corona dentata della distribuzione ho notato che il segno non combacia, ma è dalla parte opposta rispetto a quello inciso sul supporto bilancieri eusa_think.gif

Per avere conferma ho tolto il collettore di aspirazione e ho notato che al pms la valvola di alimentazione rimane per metà aperta icon_eek.gif quindi il problema deve essere questo..

Per far si che la fase sia corretta i segni riportati sulla ventola devono essere coincidenti come quelli sulla ruota dentata- supporto bilancieri, giusto?
 
15805136
15805136 Inviato: 1 Mag 2017 19:35
 

Yes..se hai provato ad accenderlo fuori fase..temo che hai piegato qualche valvola... eusa_think.gif
Prova ha rimettere in fase..poi prova..se non va in moto temo ke dovrai smontare testa e mettere valvole nuove..
 
15805165
15805165 Inviato: 1 Mag 2017 20:28
 

Mah.., non credo siano piegate le valvole, anche perche il motore gira libero senza impedimenti.. penso che se avesse piegato le valvole tenderebbe a fare piu resistenza,no? eusa_think.gif

Comunque sto procedendo alla rimessa in fase ma sono fermo allo smontaggio della ruota dentata che muove l'albero a camme. Non riesco a tenerla ferma, sai se ci vuole qualche chiave particolare?
Perche ho notato che ha due fori e non vorrei che per svitare il dado dovrei tenerla ferma da lì..

Sai anche se ha la filettatura normale oppure quella al contrario?
 
15805174
15805174 Inviato: 1 Mag 2017 20:42
 

No non svitare la vite..la candela deve essere tolta quando si fa la fasatura..gli fai fare un' altro giro e vedrai che riuscirai a mettere nel punto giusto e svita la
vite del tendicatena..
 
15805200
15805200 Inviato: 1 Mag 2017 21:01
 

Si il tendicatena già l'ho tolto.. la catena è allentata..
ora però devo togliere la corona dentata ma non ci riesco..
C'e qualche metodo o strumento specifico?
 
15805222
15805222 Inviato: 1 Mag 2017 21:31
 

La candela si deve togliere..per svitare la corona della camme con una mano tieni stretto il variatore e con la 10 svita in senso antiorario la corona..
 
15805224
15805224 Inviato: 1 Mag 2017 21:34
 

Un consiglio..quando svita il bullone e tiri via il coperchio con due fori..all'interno troverai un alberino con la molla..stai attento che si può sfilare la molla..prima di smontare fai una foto..così vedi com'è posizionata la molla.
 
15805295
15805295 Inviato: 2 Mag 2017 0:00
 

Scusami..nel pignone della camme non ce un alberino con la molla e nella serie dopo..mi sono sbagliato..metti in fase la corona e metti un cacciavite nel foro e svita..
 
15805812
15805812 Inviato: 2 Mag 2017 19:08
 

Allora oggi ho ricontrollato meglio la fase ed è corretta, i segni combaciano..
Non combaciavano perche il pistone era nella fase di scarico e invece dovevo metterlo nella fase di compressione.

Comunque ho rimontato il tutto ma ancora niente.. non ne vuole sapere..

Ho notato che però esce del fumo ( che tra l'altro ha l'odore di bruciato) dal tappo del coperchio valvole..
quello da dove escono i vapori dell'olio, che è anche collegato al filtro dell'aria.

È normale una cosa del genere? eusa_think.gif
 
15805882
15805882 Inviato: 2 Mag 2017 21:10
 

Sicuramente le valvole sono piegate..bisogna smontare la testata e portare da uno specializzato che ti rettifica e controlla sedi valvole e sostituzione..ti consiglio di far rettificare anche il cilindro..e una bella spesa..solo il kit guarnizioni smeriglio per testata e cilindro sono 50€ e per rettifica e sostituzione valvole uno onesto ti può prendere tra i 200/250€..Io non so quanti km a il mezzo.. Ti conviene cambiare anche le 2 catene distribuzione una per testata e una per pompa olio motore..
 
15806079
15806079 Inviato: 3 Mag 2017 7:04
 

Peró è strano.. perche un minimo di compressione ce l'ha.. però non parte..
Le valvole a vederle da fuori sembrano intatte, quella di alimentazione sono quasi sicuro che tiene ( ci ho messo della benzina sopra quando era chiusa e il livello non è calato).

Anche quella di scarico sembra intatta..
l'unica cosa che mi viene da pensare sono le fasce.. che tengano poco e di conseguenza spiegherebbe il fumo dal tappo..
Ma la vespa ha poco piu di 14mila km.. eusa_think.gif
 
15806256
15806256 Inviato: 3 Mag 2017 12:10
 

Secondo me, il fumo che vedi è semplicemente dovuto alla rarefazione dell'aria che viene compressa ed espansa velocemente, anche perché se il motore non si accende, "fumi" non se ne creano. Al massimo potrebbero semplicemente essere i "fumi dell'olio" che appunto dovrebbero essere recuperati dal filtro dell'aria, quando il motore è acceso.

Se anche fossero le fasce ad essere consumate, e passasse olio in camera di scoppio attraverso il cilindro, vedresti fumare la marmitta (non in testa!), questo anche se le valvole non chiudessero bene. Infatti, ammettiamo che le guida valvole o che il paraolio siano usurati, dalle punterie scenderebbe olio in camera di combustione e verrebbe bruciato facendo la tipica fumata bianca dalla marmitta.
E' praticamente impossibile che i gas bruciati arrivino alle punterie, a meno che non ci siano enormi difetti meccanici.

Visto che hai una Vespa con il kickstarter, verificare la compressione è facile: appoggia il piede alla pedivella e lentamente la spingi verso il basso finché non senti che si blocca e fa resistenza, poi la lasci ritornare. Quindi spingi di nuovo e se dopo un altro piccolo sforzo senti che gira "a vuoto", vuol dire che hai compressione. Se invece senti che gira liberamente quasi senza resistenza, allora sono le fasce o una valvola che perde (probabilmente quella di scarico che è soggetta a deformazioni per surriscaldamento).

Secondo me comunque, il problema sta nella carburazione/candela, oppure nell'impianto elettrico. Può capitare certo, ma è comunque difficile che che si incontrino problemi di compressione, a meno che il motore non sia stato trattato malissimo.

I dispositivi che influenzano l'accensione della ET4 sono: bobina di accensione, centralina, statore/pickup, immobilizer.
Per provare velocemente che l'impianto di accensione funzioni devi staccare il cavo dalla candela e avvicinarlo al telaio. Quindi provi ad accendere il motorino e se fa la scintilla correttamente vuol dire che funziona. Secondo la Piaggio il problema si ricerca nel seguente ordine:
1- l'immobilizer che fa i capricci (o la chiave!)
2- centralina danneggiata
3- bobina danneggiata
4- statore/pickup

Visto che hai già cambiato lo statore, verifica semplicemente che i cavi (e le masse!) siano collegati correttamente, poi con un multimetro misura la resistenza del pickup e dello statore (nelle ET4 prima serie sono rispettivamente 90-140ohm e 300-400ohm; per la seconda serie devo controllare).

La bobina di accensione invece ha queste resistenze (ogni polo rispetto a massa): avvolgimento primario 0,5ohm, secondario 5Kohm.

Per verificare la centralina non conosco metodi (devo controllare il manuale), ma per l'immobilizer se hai il motore Leader puoi controllare il LED sul cruscotto (se funziona tutto, dopo che giri la chiave il LED si spegne).
Per i motori non Leader ti procuri un LED da collegare alla presa nascosta tra i cavi sotto la sella, vicino alla centralina e al connettore dello statore, che va scollegata e collegata al LED. E' una presa a due poli +/-, trova la polarità corretta e inserisci il LED, giri la chiave di accensione su ON e osserva il LED: deve accendersi per 0,7s e poi restare spento. Se resta acceso più a lungo o continua a lampeggiare, allora c'è un problema di chiavi/immobilizer/centralina.
Prova a girare più volte la chiave se non noti l'accensione del LED, la prima volta non è molto facile.
Allego l'immagine per immobilizer non Leader (l'ultimo caso è quello di funzionamento corretto):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15806279
15806279 Inviato: 3 Mag 2017 12:46
 

Ciao Oimoze, grazie per l'intervento.
Una curiosità, sai che carburatore monta di serie questa et4?
Perche dato che accenni a problemi di carburazione non vorrei che negli anni fosse stato cambiato e poi abbia dato problemi di funzionamento.

Comunque questa et4 monta un mikuni, non sò esattamente che diametro ma è del tipo a membrana/ valvola a farfalla.

Ammettiamo poi che sia un problema elettrico, se qualcosa non funzionasse ( tipo immobilizer, centralina,..) io la scintilla della candela non la vedrei,giusto?
Perche al momento la candela l'ho sostituita e la scintilla la fa bella e forte.

Preciso che la vespa è stata immatricolata nel 1998, quindi dovrebbe montare un motore pre leader.
 
15806493
15806493 Inviato: 3 Mag 2017 18:43
 

Ciao! Teoricamente dal '98 è iniziata la progettazione e la produzione dei motori Leader, ma molti modelli precendenti sono stati venduti fino al'99. I motori Leader sono ZAPM19 mentre quelli precedenti sono ZAPM04 (che in realtà sono una versione leggermente rivista del ZAPM01 - Liberty, Sfera, Hexagon, etc...). Per sapere quale è il tuo modello la via più semplice è guardare la coppa dell'olio: oblò = prima versione. Il carburatore per queste Vespe è un Mikuni BS 24 (quindi 24mm, non VC che hanno la ghigliottina). E' praticamente questo:
Link a pagina di Scootershack.co.uk

Se la scintilla parte, l'impianto elettrico funziona (se puoi fai comunque la prova del solo cavo). Quindi l'unica è la carburazione.
Se non l'hai fatto, fai queste prove:
- verifica che i due tubi del rubinetto a depressione non siano invertiti (quello in basso piccolo va al collettore di aspirazione, quello in alto grande al carburatore).
- Scollega il collettore del filtro dell'aria e accendi la moto con gas completamente aperto.
- Scollega il tubo della benzina dal carburatore (ma lascialo collegato al rubinetto del serbatoio) e mettilo in un recipiente; prova ad accendere per 5 secondi, deve uscire benzina (Piaggio dice 20cc).
- Verifica che lo starter automatico (quello collegato al carburatore) funzioni o misurando la resistenza tra i due poli (35ohm), oppure collegandolo a un alimentatore a 12v e verificando che una volta caldo la punta si sia allungata.
- Verifica di nuovo che i getti e tutti i piccoli forellini del carburatore non siano ostruiti, idem per il filtro aria.
 
15806519
15806519 Inviato: 3 Mag 2017 19:13
 

Allora, il motore dovrebbe essere il pre leader, in quanto ha l'oblò dell'olio e la sigla telaio e motore è ZAPM04..

Per quanto riguarda il carburatore è quello originale, è lo stesso..

Per le prove che mi hai suggerito alcune ne ho già fatte, ovvero:
I tubi non sono invertiti (benzina e depressore)
Se accendo con il tubo scollegato esce benzina, e molta.. quindi non è problema di depressore..
I fori e i getti sono sicuro di averli aperti tutti, in quanto ho pulito il carburatore due volte ed in entrambe ho soffiato aria compressa all'interno di ognuno.

Devo fare meglio la prova di accenderlo a gas aperto senza filtro.

Spiegami meglio come faccio a fare la prova dello starter automatico; come faccio a misurare la resistenza? E quali sono i due poli?
Sono i fili di collegamento?
 
15806534
15806534 Inviato: 3 Mag 2017 19:38
 

I due poli sono i due fili del cavo dello starter. Li trovi nel connettore (che si trova all'interno di una guaina e non si vede) che puoi staccare tranquillamente. Per misurare la resistenza ti serve un multimetro con cui misurarla, se non ce l'hai puoi fare la prova collegando lo starter alla batteria (rispettando la polarità). Comunque lo starter anche se non funzionasse non potrebbe essere la causa di non accensione. Prova con il il gas aperto e senza il collettore del filtro dell'aria e al massimo andiamo a cercare la soluzione da un'altra parte.
Per la compressione invece hai verificato che ci sia resistenza quando provi ad accenderlo con il kickstarter? Inoltre, se non ci fosse compressione quando provi ad accenderlo con lo starter si sentirebbe il motore girare abbastanza velocemente senza "singhiozzi"/resistenza (non so come dire).
 
15806572
15806572 Inviato: 3 Mag 2017 20:45
 

Si la compressione ho controllato e sembra esserci.. anche se a mio parere non sembra molta, ma comunque non giustificherebbe la mancata accensione..
Si sente anche il tipico rumore di risucchio, quindi non dovrebbe essere quello il problema..

Domani provo a fare la prova a gas aperto e a testare lo starter..

ora che ci penso, ma quel carburatore non ha viti di regolazione della miscela? si fa tutto tramite i getti?

perche mi pare di non averne viste.. o sono nascoste.. eusa_think.gif
 
15806651
15806651 Inviato: 3 Mag 2017 22:41
 

Se hai provato a mettere in moto con la distribuzione fuori fase e poi hai provato a mettere in fase e hai riprovato a mettere in moto..e già tardi...Sicuramente hai piegato leggermente la valvola di scarico..se c'è leggermente una valvola piegata non c'è dubbio ke si accenda..prova a smontare la testata e vedi...
 
15806738
15806738 Inviato: 4 Mag 2017 0:51
 

mikcr93 ha scritto:
Si la compressione ho controllato e sembra esserci.. anche se a mio parere non sembra molta, ma comunque non giustificherebbe la mancata accensione..
Si sente anche il tipico rumore di risucchio, quindi non dovrebbe essere quello il problema..

Domani provo a fare la prova a gas aperto e a testare lo starter..

ora che ci penso, ma quel carburatore non ha viti di regolazione della miscela? si fa tutto tramite i getti?

perche mi pare di non averne viste.. o sono nascoste.. eusa_think.gif


Nella foto del carburatore che ho allegato al mio post precedente trovi una freccia che indica proprio dove si trova la vite della miscela. icon_smile.gif E' nascosta dietro quel "braccio" tropicalizzato.
Nella mia Vespa all'inizio era a 3 giri e mezzo (a partire dal fondo, svitando), ma era magra, ora è a 4 e mezzo e va davvero bene. Di solito nei motori della nostra serie, la carburazione veniva lasciata leggermente magra, questo però causa il surriscaldamento della valvola di scarico, dando ovvi problemi di prestazioni/accensione/spegnimento che tutti quelli che hanno la nostra moto lamentano.
Per provare puoi metterla a 4-5 giri, magari la carburazione sarà un po' più grassa, ma almeno hai più probabilità che si accenda a motore freddo. Poi la regolerai, una volta che la moto sarà funzionante, ovviamente.
 
15807360
15807360 Inviato: 4 Mag 2017 23:38
 

Oggi ho provato a mettere le mani sulla vespa ma non ho avuto molto tempo per fare tutte le prove..

Ho testato lo starter automatico, collegandolo con la batteria;
L'ho lasciato collegato per circa un minuto ma non ha dato segni di vita ( dovrebbe muoversi l'asta con l'ago,no? )

Ho anche regolato la vite miscela, portandola a 3.5 giri..
prima era a 2., ma non ho avuto tempo di provare ad accenderla..

Vi aggiorno domani.
 
15807603
15807603 Inviato: 5 Mag 2017 13:11
 

Allora, la situazione è questa:
Ho provato a fare la prova dell'accensione con gas tutto aperto, ma niente.
Mentre il motore gira, sempre con gas aperto, dal tubo di sfiato dei vapori olio ( nel coperchio testa) esce del fumo abbastanza denso che puzza molto di bruciato.
Per fare un esempio mi ricorda tanto il fumo che fanno i 2t a freddo.

Ho provato a smontare la candela ed è umida, ma ho notato che la benzina che si deposita in alcuni punti è scura, tipo se fosse sporca o entrasse in contatto con l'olio..

Ho fatto anche la prova dello starter dell'aria ma pare non funzionare, l'ho collegato alla batteria ma l'ago non ha fatto nessun movimento..
 
15807862
15807862 Inviato: 5 Mag 2017 21:05
 

Magari mi sono perso qualche passaggio, ma che cosa hai smontato dalla Vespa?
Prima di smontare tutto ti consiglio di fare le prove dell'impianto elettrico (almeno quella dell'immobilizer).
Dopodiché smonta la testa, controlla che anche la valvola di scarico non sfiati con la benzina. Per farlo però dovresti smontare anche le valvole dalle sedi e fare la prova senza molle.
Ti racconto la mia esperienza con lo stesso motore,: avevo la valvola di scarico surriscaldata e la sede valvola deformata; ho fatto la prova di tenuta e ovviamente perdeva a fiumi, idem per quella di aspirazione, ma nonostante la compressione fosse bassa il motore si spegneva solo da ferma ogni qua e là e aveva difficoltà di avviamento. Quindi la compressione è abbastanza relativa, il caso limite si ha solo se una delle due valvole è morta o le fasce sono alla fine.
Quello che mi fa specie nel tuo caso è che tu senta "puzza di bruciato" e veda del fumo denso uscire da un motore che non parte. E' vero comunque che durante l'avviamento, in camera di scoppio, la combustione avviene, quindi potrebbe bruciare olio, ma perché i gas di scarico invece che passare per la marmitta passano dal coperchio punterie? La cosa sembra non avere senso, vista così (perché scegliere la via di fuga più difficile?).
Per capire bene cosa succedere sarebbe meglio vedere e sentire il motore, a parole è molto difficile capire. Se puoi fare un video o delle foto alla testata, dei fumi, della candela, etc... comunque sarebbe meglio.

Per quanto riguarda la candela: se è umida e rimane umida è olio (la benzina dopo un po' evapora), ma in quel caso te ne accorgeresti sia a vista (brillantezza) che soprattutto al tatto (viscosità). Per il colore che assume è difficile dire qualcosa, visto che stiamo parlando soltanto dell'avviamento e non con il motore a regime.
Link a pagina di Ngkntk.co.uk
La mia: Link a pagina di Dropbox.com
Nota che da una parte è chiara (lato scarico) e l'altra è "cioccolato" (lato aspirazione), carburazione leggermente grassa. E' bicolore da quando ho messo una testata nuova, prima il colore era abbastanza uniforme. Questo per dirti che comunque la lettura del colore della candela è abbastanza relativo, nonché difficile.
 
15807897
15807897 Inviato: 5 Mag 2017 21:50
 

Io per il momento ho smontato solo il coperchio valvole, la testata non l'ho smontata..
Ho controllato i giochi e la fase del motore.

Per quello che riguarda la candela temo sia olio, in quanto la candela rimane lucida e non evapora..
Ma allora mi chiedo, da dove viene l'olio? ovvero nel 4t l'olio non dovrebbe bruciare insieme alla benzina..
Che sia andato il raschiaolio? mi sa che mi tocca tirare giu tutto il motore..

Quello che non mi torna è che ho provato ad accenderla anche mettendo direttamente la benzina nel cilindro ma non ha dato segni di vita.. neanche un borbottio..
Dato che la scintilla c'e e forte non capisco come mai non si sia incendiata la benzina.. mah.. eusa_think.gif

Per il discorso fumi invece non me lo sò spiegare.. eppure dalla marmitta non usciva niente..
L'altro giorno ho anche provato a smontarla e a soffiare aria compressa diverse volte all'interno e si sente ad uscire.. quindi non è tappata..

A meno che si sia rotto il paraolio che si trova sulla valvola? che giustifichi la presenza dei fumi nel vano punterie?

Sto diventando matto eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15807921
15807921 Inviato: 5 Mag 2017 22:44
 

L'olio sulla candela ci arriva o dal cilindro o dalle punterie. Magari come dici te il paraolio della valvola di aspirazione è da sostituire.
Comunque smontare la testa non fa male, ma prima di rimontarla, visto che ci sei, ti consiglio di comprare una nuova guarnizione testa/cilindro (quella in metallo). Smonta le valvole, pulisci bene la testa, e già che ci sei controlli le camme, i bilancieri e i cuscinetti e se c'è qualche difetto lo risolvi subito e non ti tocca rismontare di nuovo in un prossimo futuro.
Per i vapori olio, secondo me rimane l'aria rarefatta e l'odore è normale (mi viene in mente l'odore un po' acre delle fabbriche dove si lavora il ferro/rettifica/fresatura). Però ribadisco, bisogna vedere per capire.
 
15808271
15808271 Inviato: 6 Mag 2017 17:40
 

Finlamente ho trovato la causa del problema! 0509_banana.gif

Oggi mi sono deciso a tirare giu tutto il motore; tolgo le camme e non vedo niente di anomalo, passo alla testa e vedo che le valvole sono belle pulite, giusto qualche incrostazione ma niente di che..

Per essere sicuro devo fare una prova di tenuta, comunque..

Passo al cilindro, lo sfilo e sento cadere alcuni frammenti metallici icon_eek.gif

Vedo che il cilindro in una parte è visibilmente grippato. Vado a vedere il pistone e vedo che la parte sopra lo spinotto manca del tutto, c'e un buco!

Praticamente un seger è partito e ha tritato fasce e parte del pistone..

Comunque credo sia un difetto di fabbrica, in quanto in quella parte manca proprio la sede per il seger, ovvero non è stata lavorata per creare la sede idonea per ospitare il seger.

In serata provo a caricare delle foto per farvi vedere..
 
15808576
15808576 Inviato: 7 Mag 2017 12:35
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Si spiega tutto allora, ma che il motore esca di fabbrica con una sede del seeger mancante mi pare strano. Dovrebbe essere abbastanza nascosta, ma esserci. Comunque per essere uscito dalla sede, deve esserci stato un montaggio scorretto o un problema abbastanza grave.
Adesso dovrai smontare il basamento e pulirlo dai trucioli, un lavorone. Il cilindro per fortuna non costa molto e se ne trovano su eBay sia usati che originali o RMS.
Attendiamo foto! icon_smile.gif
 
15808598
15808598 Inviato: 7 Mag 2017 13:45
 

Questi sono i danni.. icon_asd.gif
Nelle foto del pistone si può vedere come una delle due sedi del seger sia ben rifinita mentre l'altra è rimasta grezza.. Come se dopo la fusione del pistone non fosse stata rifinita..

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