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Voglia di moto senza patente Ax
15766605
15766605 Inviato: 15 Feb 2017 19:40
Oggetto: Voglia di moto senza patente Ax
 

Un saluto a tutti, ho 21 anni e mi è balenata l'idea della moto, da usare principalmente nel weekend in solitaria e compagnia, secondo scopo andare a lavoro nei mesi estivi, circa 50km al dì.

Non vorrei spendere molto, potrebbe essere una voglia temporanea, budget 2000/2500 tutto compreso, mezzo, assicurazione, bollo, escluso abbigliamento.

Premetto che non ho mai posseduto moto a marce, solo provate.
Non ho intenzione di fare una patente A o A2, ho la B. Questo limita la scelta obbligata di un 125.

Una moto affidabile, dalla gestione a basso costo.

Piccola nota, non amo particolarmente il rumore (per alcuni suono) dei 50ini 2t che urlano. Preferisco un suono in genere cupo e dei 4t.

Grazie
 
15766625
15766625 Inviato: 15 Feb 2017 20:24
 

Un qualsiasi 125 4t, magari jap...
Volendo rimanere nella legalità il 2t non ha senso: stessa potenza, peggiore erogazione, consumi maggiori e maggiore manutenzione (per dare a Cesare quel che è di Cesare bisogna dire anche minor spesa in caso di riparazioni al motore e minor peso, ma comunque non ne vale la pena lo stesso).
Di 125 ce ne sono di tutti i generi, dalle sportive alle naked, passando per piccole custom, enduro e adventure.. A te cosa piace? Fisicamente come sei messo (altezza e peso)
 
15766694
15766694 Inviato: 15 Feb 2017 22:52
 

Io ad aprile dello scorso anno mi sono comprato una RC125 e ci ho già fatto 9 mila km con grande soddisfazione...la uso sia come mezzo di trasporto quotidiano che come svago-relax 0509_doppio_ok.gif certo, ora mi sta venendo voglia di qualcosa di più succoso, ma la mia piccola mi diverte ancora un sacco! 0509_up.gif
 
15766796
15766796 Inviato: 16 Feb 2017 9:38
 

Ciao,

se parli di moto 125 e non di scooter purtroppo non hai tanta scelta. Il portare a 11KW la potenza massima ha tolto molta sostanza alle moto e quindi ha anche giustificato meno lo spendere 5000 euro per comprare una moto al posto di uno scooter che te ne costa più o meno la metà.
Detto ciò come alternative secondo me hai tre marche:
- Honda
- KTM
- Aprilia

Yamaha fa una 125 ma è veramente una bicicletta. La più moto di tutte a me pare la Duke 125, rigorosamente di colore arancione KTM. Si trova sul mercato dell'usato a 2500-3000 euro e contando che nuova costa quasi 6000 è quella che offre le sensazioni migliori di guida, certo compatibilmente con la potenza del motore.
Dopo hai Honda, che produce CB 125 F e CBR 125 F. Che come moto sono di sicuro le più economiche da gestire e le più affidabili.
In ultimo c'è l'aprilia con la Tuono e la RSV che secondo me sono una via intermedia fra le due.

Come rumore allo scarico, se lo scarico è omologato di solito non è eccessivo. Il problema è che tanti 50 due tempi lo scarico non è più quello originale. Di solito lo cambiano o lo modificano per sfruttare l'espansione e avere più cavalli dal due tempi.
Detto questo, io prenderei la KTM. O meglio, non prenderei nessuna delle tre (conta che ho cominciato con un 750), ma di quello che offre il mercato la migliore è la KTM. Ed essendo un 125 non ha costi di gestione così alti.
 
15766839
15766839 Inviato: 16 Feb 2017 11:08
 

Confermo, la KTM è abbastanza divertente (ovviamente per quanto lo possano essere 15 cv, non aspettarti miracoli) e ha dei costi di gestione ridicoli: bollo da 19 €, consumi nell'ordine dei 45 Km/L, le gomme dopo 9 mila km sono circa al 50 % 0509_up.gif
 
15766848
15766848 Inviato: 16 Feb 2017 11:27
 

Però ho l'impressione che con la Duke 125 siamo fuori budget, tenendo conto anche dell'assicurazione e di un probabile tagliando.

Link a pagina di Moto.it
 
15766866
15766866 Inviato: 16 Feb 2017 12:13
 

gtdesmo ha scritto:

Dopo hai Honda, che produce CB 125 F e CBR 125 F.


Mia moglie ha la CB125F, 2500€ nuova, una decina di cavalli, costi ridicoli, tagliandi fai da te a poche decine di euro, bollo irrilevante, forse qualche difficoltà in più a trovare le gomme, non molto diffuse.

Ovvio che è un'interpretazione molto spartana del concetto di moto, a me piace un sacco, ma la KTM è certamente altra cosa.
 
15766868
15766868 Inviato: 16 Feb 2017 12:18
 

Caramon77 ha scritto:
Ovvio che è un'interpretazione molto spartana del concetto di moto, a me piace un sacco, ma la KTM è certamente altra cosa.


Per quel che ne deve fare l'utente, forse però si adatta di più. 50 km al giorno su una moto non comodissima non sono pochi. E poi se avesse bisogno di borse/bauletti, magari è meglio un oggetto più da battaglia.
 
15766883
15766883 Inviato: 16 Feb 2017 12:43
 

Ok, ma una moto che non arriva manco a 15cv... a quel punto sul nuovo c'è la MT125 che almeno raggiunge la potenza limite o, volendo tornare indietro, se si cercano generi diversi, ci sono moto come la Varadero 125 o la Virago 125.
Comunque il punto è che il thread starter ancora non ha espresso alcuna preferenza mi pare:
non consiglierei una Duke ad una persona alta 1,80 per 80kg, non consiglierei una varadero a chi invece è alto 1,60, non consiglierei una RC125 ad uno a cui non piacciono le carenate e via dicendo. Ci sono tanti generi ed esigenze diverse, è impossibile dare un consiglio mirato senza sapere qualcosa di più.
 
15766953
15766953 Inviato: 16 Feb 2017 16:22
 

La CB125F è un'oggetto che non ha nulla a che spartire con le 125 "superiori". E' fatta in Paesi dove la razionalità, l'affidabilità, l'economicità sono al centro del progetto e del prodotto. Ora, poi, è anche carina (cosa che non era la CBF125, ovvero la precedente).

Ha meno cavalli, certo. Infatti ha un motore raffreddato ad aria, meno tirato, niente radiatore, pompa, liquido, niente. Non c'è filtro dell'olio e di olio ce ne sta un litro. I tagliandi costano niente. Il bollo costa niente. Dubito che la rubino.

E' uno degli ultimi esemplari di moto utilitarie, sopravvissuta ai tumulti del mondo, perfezionata nel tempo e perfetta, nella sua modestia.

Le altre 125 sono altra cosa. Più complesse, più care, più elettronica, più potenti, più belle, certo. Solo che costano appena meno di moto da 300cc e 40cv.
 
15766959
15766959 Inviato: 16 Feb 2017 16:46
 

Grazie delle risposte, non mi aspettavo un afflusso così, grandi.

Diciamo che parte dal fatto che vorrei evitare di fare la patente idonea per cilindrate maggiori a 125.

Preferirei anche io un 4T, non ho però parlato di limiti di legalità, sono propenso ad apportare migliorie se fossero utili.

Sono alto 185cm e peso circa 70kg. Mi attirano i motard, escludo enduro e stradali. A livello estetico mi piace molto la beta RR 125 4t.

Inizialmente mi accontenterei di una moto originale, per imparare a guidarla, poi se dovessi sentire il bisogno di poco in più sarei disposto a sostituire qualche pezzo, discorso di inizio.

La manutenzione, imparando, la farei a casa, me la cavo con le auto imparerò anche per la moto.

Grazie ancora
 
15766975
15766975 Inviato: 16 Feb 2017 17:07
 

Enermax ha scritto:
Grazie delle risposte, non mi aspettavo un afflusso così, grandi.

Diciamo che parte dal fatto che vorrei evitare di fare la patente idonea per cilindrate maggiori a 125.

Preferirei anche io un 4T, non ho però parlato di limiti di legalità, sono propenso ad apportare migliorie se fossero utili.

Sono alto 185cm e peso circa 70kg. Mi attirano i motard, escludo enduro e stradali. A livello estetico mi piace molto la beta RR 125 4t.

Inizialmente mi accontenterei di una moto originale, per imparare a guidarla, poi se dovessi sentire il bisogno di poco in più sarei disposto a sostituire qualche pezzo, discorso di inizio.

La manutenzione, imparando, la farei a casa, me la cavo con le auto imparerò anche per la moto.

Grazie ancora

Se prendi un 4t non pensare di modificarla, si spendono un sacco di soldi per incrementi prestazionali trascurabili.
Se quelli sono gli intenti prendi un vecchio 2t e quando ti senti lo ripotenzi a full power (quindi con circa 25-30cv reali), in alternativa ci sono enduro e motard racing che a libretto hanno pochi cv ma all'atto pratico ne hanno più del doppio, però costano tanto sia da acquistare che, soprattutto, da mantenere. In ogni caso a livello di rumore è quello che è (essendo un po' più grande non è gracchiante e fastidioso come quello di un 50ino elaborato, ma comunque non è un rumore da 4t) e i costi di gestione saranno un po' più alti, ma se speri di salire oltre i 15cv base senza dover rifare completamente il motore sono l'unica via percorribile.

Inutile dire che personalmente non avallo l'illegalità, specialmente sul mezzo in quanto tale.
Anche se le forze dell'ordine tendono a chiudere un occhio a riguardo ti ricordo che girare con un 125 full power/modificato con la patente b è peggio che girarci con un 1000 da 200cv legalmente parlando, perché se è vero in entrambi i casi che stai guidando un mezzo che non sei abilitato a guidare, nel caso del 125 si aggiunge anche la modifica non riportata a libretto del mezzo.
Sei adulto e vaccinato quindi non credo ci sia bisogno che ti spieghi le conseguenze nel dettaglio, sappi solo che se trovi il carabiniere girato di c***o che ti ferma dovrebbe scattare il blocco del mezzo e multa non indifferente e se dio non voglia fai un incidente l'assicurazione ha pieno diritto di rivalersi su di te.
Uomo avvisato...

p.s. Per la tua stazza un 125 tradizionale è un po' piccolo, mi butterei su un'enduro o, se può piacerti il genere, proprio sul Varadero che è una gran bella moto e monta anche un bel bicilindrico a V, una rarità unica nel mondo dei 125. Capisco poi che ti piacciano i Motard ma in quella cilindrata temo che siano tutti piccolini, aspetto comunque chi ha più esperienza a riguardo visto che non è un genere per cui ho grandi conoscenze.
 
15766987
15766987 Inviato: 16 Feb 2017 17:18
 

Tieni di conto di due cose:

1) apportare modifiche ad un 4T serve a poco o niente, quindi dovresti rimanere nei 2T
2) se ti capita un qualsiasi incidente e l'assicurazione scopre che hai apportato tali modifiche, si rivarrà su di te. Personalmente non ti conviene.

Considera anche che con un 125 sei limitato anche per l'uso di tangenziali, autostrade e superstrade: valuta te se potresti averne bisogno.
 
15767100
15767100 Inviato: 16 Feb 2017 21:50
 

Per quanto riguarda le modifiche era un'idea senza conoscenze.

Il varadero non rientra a pieno esteticamente, si mimetizza più facilmente con moto più grandi, però lo stile è un po' troppo serio.

Il discorso autostrada e già stato preventivato, è un grande limite generale, ma credo che comunque non rientri, al momento, nel mio bisogno. Per lavoro faccio tutte strade extraurbane, mentre per il passatempo mi godrei la guida su strada fino a destinazione e poi godersi il panorama.
 
15767244
15767244 Inviato: 17 Feb 2017 10:57
 

@ Enermax

Ero nella tua stessa situazione (22 anni, 185cm e voglia di moto) e ho scelto una sportiva 125 (gpr 125 4t).
In pianura non ho mai avuto problemi, hai una moto leggera, facile con cui puoi andare senza problemi anche a 80-90 all'ora in 6°.
Velocità costanti superiori con le 125 4t non considerarle neanche a meno che tu non voglia andare via costantemente a 9000giri icon_asd.gif e dove poi col limite di legge a 90Km/h?
Appena però vai a farti una gita in montagna o devi affrontare salite, li arrivano i problemi e a volte devi fartele in 2 marcia tirata. Per tutto il resto sono moto validissime, puoi farti anche 400-500km in un giorno senza problemi.
Io ho venduto la mia per problemi di affidabilità e ti consiglierei di prendere un marchio migliore forse una duke 125 usata, manubrio normale quindi ancora più maneggevole dei semimanubri. Modificarle sono soldi buttati.
La 125 ti permetterebbe di imparare e fare pratica in tutta sicurezza, poi se le moto ti piacciono fai sempre in tempo a farti la patente e salire un pochetto di cilindrata. Prendi un usato.
 
15767679
15767679 Inviato: 18 Feb 2017 11:48
 

Ciao grazie della risposta.
Le ultime due righe sono il mio pensiero, privare, imparare e poi si vedrà. Come potrei venderla dopo un anno e non comprare più moto come magari passare ad altro.

Diciamo che difficilmente farei molti km, parlo di 50km al giorno per lavoro, uscite brevi nei weekend e di rado qualche uscita di 200km.

Preferisco un motard, per mia ignoranza, lo reputo più comodo per la schiena. La moto stradale la reputo scomoda, poi mi sbaglio, mai provata.
Parlando di guidabilità, un 4t 125, velocità massima? Ovvero mi va bene andare sui 80/90 però vorrei una riserva, nel bisogno di un sorpasso o necessità, raggiunge i 110?

Sicuramente è da valutare l'usato, che però non superi i 2500 euro compreso di assicurazione, bollo e passaggio.

Grazie
 
15767715
15767715 Inviato: 18 Feb 2017 14:01
 

Enermax ha scritto:
Preferisco un motard, per mia ignoranza, lo reputo più comodo per la schiena. La moto stradale la reputo scomoda, poi mi sbaglio, mai provata.

I Motard se la giocano con le supersport (vere) quanto a scomodità e fra quello ed il serbatoio minuscolo non sono affatto moto adatte a viaggiare (anche 200km sono tanti per quel genere).
Proprio per la schiena risultano abbastanza scomode perché anche se le sospensioni sono abbastanza morbide la sella è dura e la posizione è molto eretta, quindi ogni buca scarica sulla colonna vertebrale.
Personalmente reputo più comode le sport tourer che hanno una posizione ibrida fra una supersportiva e una naked, ma ovviamente come comodità vanno benissimo pure crossover e naked varie.
 
15767791
15767791 Inviato: 18 Feb 2017 18:35
 

Ti ringrazio per le precisazioni.

Facendo un focus sul prezzo, vorrei iniziare a selezionare in base alle mie possibilità economiche nel primo post.

Ho visto il duke 125 e usata è fuori budget.

Domanda, forse stupida, sulle moto, in caso di 125 usati, quanti km iniziano a diventare troppi?

Grazie.
 
15768175
15768175 Inviato: 19 Feb 2017 23:30
 

Aggiorno

Potrei alzare il tetto massimo a 3000 euro. Moto, passaggio, assicurazione e bollo.
Con questo budget riuscirò a portare a casa un duke 125 abs? Anno 2014 con 7000km, valore?

Vorrei portarlo a casa a breve.
 
15768278
15768278 Inviato: 20 Feb 2017 10:05
 

Enermax ha scritto:
Aggiorno

Potrei alzare il tetto massimo a 3000 euro. Moto, passaggio, assicurazione e bollo.
Con questo budget riuscirò a portare a casa un duke 125 abs? Anno 2014 con 7000km, valore?

Vorrei portarlo a casa a breve.


Ti avevo linkato alcune offerte. Prova a vedere.
tibbs ha scritto:
Però ho l'impressione che con la Duke 125 siamo fuori budget, tenendo conto anche dell'assicurazione e di un probabile tagliando.

Link a pagina di Moto.it
 
15768316
15768316 Inviato: 20 Feb 2017 11:00
 

Enermax ha scritto:
Aggiorno

Potrei alzare il tetto massimo a 3000 euro. Moto, passaggio, assicurazione e bollo.
Con questo budget riuscirò a portare a casa un duke 125 abs? Anno 2014 con 7000km, valore?

Vorrei portarlo a casa a breve.


300€ di assicurazione, 300€ minimo di abbigliamento e casco, 150€ di passaggio, già sei a 2250 per la moto usata. Meglio di prima, forse una Duke la trovi.

Dubito che abbiano molti km i 125 usati, ma non credo che fino a 20/30mila si possano considerare da scartare, magari ti tieni qualche centone in tasca in più.
 
15768443
15768443 Inviato: 20 Feb 2017 14:07
 

Ho guardato gli annunci e nelle mie zone il prezzo medio è di 3000 euro solo la moto.

Quindi moto con 20/30k km si può andare tranquilli? Lasciando a parte il discorso si com'è stata usata. La vita utile di un 125?

Ne ho trovati alcuni ma tutti toccati, ovvero scarico (e ci può stare), e un'altro con rapporti corti. Già mi piace meno, il fatto di aver toccato la trasmissione.

Se con 3000 euro riuscissi a portare a casa un buon affare, grazie il vostro aiuto, ve ne sarei davvero grato.
 
15768470
15768470 Inviato: 20 Feb 2017 14:58
 

Accorciare i rapporti è una pratica abbastanza diffusa anche su moto di maggior cilindrata perché molti preferiscono avere una minore velocità di punta arrivandoci però più velocemente ed avendo in ogni caso una moto più pronta. Il problema dei 125 usati non è tanto il chilometraggio quanto l'uso che ne è stato fatto (tirate a freddo e amenità simili). Coi 2t era più semplice: magari si cambiava il cilindro e via.
 
15768471
15768471 Inviato: 20 Feb 2017 14:59
 

Enermax ha scritto:
Ho guardato gli annunci e nelle mie zone il prezzo medio è di 3000 euro solo la moto.

Quindi moto con 20/30k km si può andare tranquilli? Lasciando a parte il discorso si com'è stata usata. La vita utile di un 125?

Ne ho trovati alcuni ma tutti toccati, ovvero scarico (e ci può stare), e un'altro con rapporti corti. Già mi piace meno, il fatto di aver toccato la trasmissione.

Se con 3000 euro riuscissi a portare a casa un buon affare, grazie il vostro aiuto, ve ne sarei davvero grato.

Se ha cambiato corona e pignone non è un problema... a dire il vero c'è il potenziale di fare più danni con lo scarico che non con la revisione del rapporto di trasmissione finale.

In termini generali (giusto er fare un po' di cultura) se cambiando il terminale hanno eliminato anche il catalizzatore (cosa di cui dubito perché su praticamente tutte le moto moderne il catalizzatore è nei collettori e non nel terminale) e non è stata installata una centralina aggiuntiva il rischio è che la moto sia giri troppo magra con relativo aumento di temperature e diminuzione della lubrificazione, ma vabbeh, non penso sia il tuo caso
 
15768650
15768650 Inviato: 20 Feb 2017 19:16
 

Ne ho trovato uno con 7000km a 3350 euro del 14. Relativamente vicino a casa. Credo che il prezzo giusto sia 2700 euro.

Le altre sono a più di 100km da casa.

In breve come valutare sul posto la noto? Valutare per modo di dire, mai guidata una. Ahah
 
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