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Carburazione ktm exc 125
15760726
15760726 Inviato: 2 Feb 2017 21:24
Oggetto: Carburazione ktm exc 125
 

Ciao a tutti, avendo portato la moto dalla montagna alla pianura ho deciso di ingrassare un pò la carburazione seguendo la tabella della ktm aumentando i getti, sulla tabella c'è scritto che la vite dell'aria dovrebbe essere aperta di mezzo giro, ma il motore gira bene quando la apro a 4 (anche se forse fa un pò troppo fumo), è normale come cosa? Mi devo fidare della tabella?

Ultima modifica di Pare301 il 2 Feb 2017 23:50, modificato 1 volta in totale
 
15760749
15760749 Inviato: 2 Feb 2017 22:35
Oggetto: Re: Carburazione ktm exc 125
 

Pare301 ha scritto:
Ciao a tutti, avendo portato la moto dalla montagna alla pianura ho deciso di smagrire un pò la carburazione seguendo
la tabella della ktm aumentando i getti

È il contrario......scendendo di quota la carburazione smagrisce e per smagrire la carburazione i getti andrebbero diminuiti !!!
Di preciso che cosa avevi su e a cosa sei passato......temperatura, quota così ci rendiamo conto?
Pare301 ha scritto:

sulla tabella c'è scritto che la vite dell'aria dovrebbe essere aperta di mezzo giro, ma il motore gira bene quando la apro a 4 (anche se forse fa un pò troppo fumo), è normale come cosa? Mi devo fidare della tabella?

Sì la tabella dei ktm 125 va già abbastanza bene, rimane comunque bella conservativa ( cioè un po grassa) ma diciamo che su un 125 va bene....dato che il 125, per farlo andare, devi accelerare!!!!!!!
Se per avere un buon minimo devi svitare la vite a 4 giri, semplicemente, devi mettere un getto del minimo più grosso!!!
 
15760778
15760778 Inviato: 2 Feb 2017 23:49
 

Si mi sono spiegato male, visto che sono sceso di quota ho montato dei getti di misira maggiore, quindi secondo te devo montare un getto del minimo di misura maggiore?
 
15760790
15760790 Inviato: 3 Feb 2017 0:16
 

Pare301 ha scritto:
Si mi sono spiegato male, visto che sono sceso di quota ho montato dei getti di misira maggiore, quindi secondo te devo montare un getto del minimo di misura maggiore?

Ok avevo immaginato 0509_up.gif
Sì devi montare getto Min più grosso.......di solito quando si gioca con la vite dell'aria, per avere un buon minimo ( motore lo senti girare meglio che in altre posizioni ), se si passano i 2 giri si monta un getto min più grosso in modo così, montando il getto più grosso, da avere range ( tra gli 0,5 e gli 1.75 giri, sotto e sopra sono gli estremi che ti fanno capire se aumentare o diminuire getto ) per poter riuscire a carburare bene. 0509_up.gif
 
15760857
15760857 Inviato: 3 Feb 2017 9:00
 

Va bene grazie 0509_up.gif
 
15954345
15954345 Inviato: 6 Apr 2018 10:31
 

Confermo che quando si scende di quota la carburazione tende ad ingrassare, quindi per rifarla giusta si deve smagrire, lavorando su getti min e max più piccoli nonché agendo sullo spillo conico.
La tabella di carburazione presente sul manuale KTM è tendenzialmente grassa, ma ti serve per vedere cosa e quanto devi grossomodo andare a cambiare.
@ GiackHBG300: non sono d'accordo con te per quanto riguarda il discorso vite aria.
Perché l'EXC 125, come giustamente hai detto, che monta il Keihin 36, ha appunto una vite ARIA, non una vite MISCELA.
Come capire la differenza?
Guardando la moto con tutto montato, se la vite in questione si trova tra la valvola gas (quella che si muove con il filo dell'acceleratore) ed il gruppo termico è una vite MISCELA.
Se invece la vite si trova tra la valvola gas ed il filtro dell'aria è una vite ARIA.
Entrambe le viti, che hanno influenza sulla carburazione unicamente dal minimo a circa 1/8 di gas aperto, quando si svitano fanno passare una maggiore quantità di ciò che riportano sul nome.
Quindi, svitando la vite miscela, passerà più carburante a parità di passaggio di aria, ingrassando la carburazione.
Invece svitando la vite aria, come appunto sul Keihin in questione, passerà più aria a parità di passaggio carburante, smagrendo la carburazione.
Perciò, quando si ha un buon minimo svitando di molti giri la vite aria (quindi si smagrisce facendo entrare molta aria), significa che abbiamo un getto minimo grande e per far ritornare la vite nel range di circa 1,5 giri bisogna mettere un getto min più piccolo.
Un saluto a tutti da sersim.
 
15954367
15954367 Inviato: 6 Apr 2018 11:02
 

sersim2000 ha scritto:
Confermo che quando si scende di quota la carburazione tende ad ingrassare, quindi per rifarla giusta si deve smagrire, lavorando su getti min e max più piccoli nonché agendo sullo spillo conico.
La tabella di carburazione presente sul manuale KTM è tendenzialmente grassa, ma ti serve per vedere cosa e quanto devi grossomodo andare a cambiare.
@ GiackHBG300: non sono d'accordo con te per quanto riguarda il discorso vite aria.
Perché l'EXC 125, come giustamente hai detto, che monta il Keihin 36, ha appunto una vite ARIA, non una vite MISCELA.
Come capire la differenza?
Guardando la moto con tutto montato, se la vite in questione si trova tra la valvola gas (quella che si muove con il filo dell'acceleratore) ed il gruppo termico è una vite MISCELA.
Se invece la vite si trova tra la valvola gas ed il filtro dell'aria è una vite ARIA.
Entrambe le viti, che hanno influenza sulla carburazione unicamente dal minimo a circa 1/8 di gas aperto, quando si svitano fanno passare una maggiore quantità di ciò che riportano sul nome.
Quindi, svitando la vite miscela, passerà più carburante a parità di passaggio di aria, ingrassando la carburazione.
Invece svitando la vite aria, come appunto sul Keihin in questione, passerà più aria a parità di passaggio carburante, smagrendo la carburazione.
Perciò, quando si ha un buon minimo svitando di molti giri la vite aria (quindi si smagrisce facendo entrare molta aria), significa che abbiamo un getto minimo grande e per far ritornare la vite nel range di circa 1,5 giri bisogna mettere un getto min più piccolo.
Un saluto a tutti da sersim.

Bravo Sersim!
Hai fatto bene a farlo notare e a chiarire bene il concetto così persone che usufruiranno della discussione in futuro non incorreranno nel mio errore di confusione
Un saluto 0509_up.gif
 
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