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BMW R 100 S [revisione motore]
15749008
15749008 Inviato: 3 Gen 2017 13:35
Oggetto: BMW R 100 S [revisione motore]
 

Salve! Sto procendendo con il restauro di una bmw del 78.
Sono incappato in un grosso scoglio: non riesco a capire quali fasce occorrono al mio cilindro. Nel sito bmw classic ci sono solo 2 tipi di set fasce: uno per i cilindri in nikasil e l'altro per quelli compositi.
Se avessi la certezza che nessuno abbia maneggiato il motore sarei stato certo che si sarebbe trattato di composito (l'utilizzo del nikasil parte dall'81) ma non vorrei chei nel tempo qualcuno avesse adattato il mio blocco a nuovi cilindri..
Resta il fatto che sui miei cilindri compare la scritta (S K) Kolben Schmidt il che dovrebbe dirci, stando alla guida Bmwmotorcycletech, che sono in galnikal.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie
 
15749089
15749089 Inviato: 3 Gen 2017 15:49
 

Il problema e' che i segmenti del rivestimento nicarsil sono cromati,
e se vengono montati sulla ghisa, grippano immediatamente.
I cilindri compositi dovrebbero essere quelli in lega con canna in ghisa riportata
quindi e' facile riconoscerli .
Per levarti il dubbio, portali alla bmw o ad una rettifica e chiedi


N.B. la casa produttrice si chiama KS
 
15749722
15749722 Inviato: 5 Gen 2017 3:14
 

Salve! Si KS (sono sovrapposte).. ho portato il cilindro alla bmw piu vicina a casa mia. Il ragazzo addetto alle vendite sembrava non avesse mai visto un cilindro eusa_doh.gif ho anche scritto al sito bmw-classic ma non ho ricevuto risposta.
Un bel problema !!
Grazie per il tuo aiuto
 
15759596
15759596 Inviato: 31 Gen 2017 18:06
Oggetto: Re: BMW R 100 S [revisione motore]
 

Giuseppeleddda ha scritto:
Salve! Sto procendendo con il restauro di una bmw del 78.
Sono incappato in un grosso scoglio: non riesco a capire quali fasce occorrono al mio cilindro. Nel sito bmw classic ci sono solo 2 tipi di set fasce: uno per i cilindri in nikasil e l'altro per quelli compositi.
Se avessi la certezza che nessuno abbia maneggiato il motore sarei stato certo che si sarebbe trattato di composito (l'utilizzo del nikasil parte dall'81) ma non vorrei chei nel tempo qualcuno avesse adattato il mio blocco a nuovi cilindri..
Resta il fatto che sui miei cilindri compare la scritta (S K) Kolben Schmidt il che dovrebbe dirci, stando alla guida Bmwmotorcycletech, che sono in galnikal.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie


Ho trovato che i cilindri trattati Nikasil/Galnikal adottati verso la fine dell' 80 dovrebbero avere alla base gli o-ring p/n 11111357567 di sezione maggiorata da 2,0 a a 2,2 mm, inoltre la differenza con i cilindri in ghisa è nel peso, ora inferiore di 1,7 Kg per ciascuno (però non ho trovato il dato del peso assoluto).
0510_saluto.gif
 
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