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Prima moto economica/usata (1500 euro), quale?!
15738803
15738803 Inviato: 7 Dic 2016 17:20
Oggetto: Prima moto economica/usata (1500 euro), quale?!
 



Ciao a tutti! Premetto una cosa: purtroppo i soldi per comprarmi la moto ancora non li ho, e non so neanche quando li avrò considerando che sono uno studente e che al momento non lavoro (ma spero di farlo presto). Quindi ciò che vi chiedo sono consigli generali riguardo ciò che potrebbe fare al cosa mio, e non consigli diretti di acquisto (link ad annunci etc...). Purtroppo immagino di dover aspettare ancora un po' per esaudire questo sogno che ho da quando sono piccolo, quindi aiutatemi a sognare ancora un altro po'!

Vi racconto due cose su di me: ho la patente B e non ho MAI guidato neanche un 50ino, mi sono limitato alla bici, abbandonata anche quella tantissimi anni fa. Adesso ho 23 anni, per cui comunque sia aspetterò i 24 per fare la A. Una cosa importante che tengo a dire: la patente B l'ho presa dopo tanto patire perchè... beh, la strada mi fa paura, e la macchina non l'ho mai guidata (forse una decina di volte). Il punto è che mi fa paura la strada quando sono in macchina, perchè star chiuso dentro quella scatoletta di fa sentire a disagio, ingombrante, poco capace di gestire gli spazi e gli ingombri, con il rischio di fare danni, ecco perchè non guido, per cui non ho esperienza non solo in fatto di strada, ma neanche troppa in fatto di viabilità generale, ma sono anche motivi per cui voglio un mezzo più leggero, piccolo ed immediato per muovermi nel traffico cittadino, talvolta in autostrada, magari per andare al mare e sulle colline toscane (ho dei bei passi attorno a firenze) in tutta tranquillità, per prendere un po' di esperienza e godermi il panorama. Ho questo sogno da quando ho 10 anni, avere una moto, e prima o poi devo realizzarlo!

Considerando la mia totale inesperienza e le mie paure, voglio un mezzo piccolo e leggero anche tenendo a mente che sono poco più basso di un metro e ottanta ma estremamente (forse troppo?! ahahah, le magie della costituzione) leggero (poco più di 50 kg). Ovviamente usata perchè già mi vedo spalmato in terra dopo una caduta da fermo, insomma mi dispiacerebbe di meno rovinarla e strapazzargli cambio e frizione! Economica, non solo all'acquisto, ma anche per quanto riguarda manutenzione e costi generali di gestione (la benza costa cara!). Delle prestazioni e dei cv, NON ME NE FREGA NULLA! Può andare piantata a 90 e non mi interesserebbe! In virtù di ciò e del mio amore sfegatato per i motard ormai da anni, mi ero orientato su una Beta M4 o su un Suzuki DRZ-400, però... sono scomode, io voglio viaggiar tranquillo e beato senza dover pensare a dove mettere i documenti del mezzo o il casco (perchè, diciamocelo, il bauletto su una di queste moto sarebbe veramente ma veramente brutto, soprattutto sul DRZ che mi piace tanto, bello aggressivo nell'estetica quanto, stando a quanto ho letto, tranquillo nell'andatura).

Altra cosa da tenere in considerazione, secondo me: NON ho box nè garage, per cui la moto starebbe parcheggiata in strada sotto casa e subirebbe ogni tipo di intemperie. Non so, ditemi voi se questo può cambiare qualcosa nella scelta della moto (magari alcune sono più semplici da rubare rispetto ad altre, non so!).

Di conseguenza, visto che mi piace molto a livello estetico, mi ero interessato alla Suzuki TU 250, che secondo me è veramente bella, leggera, consuma poco ed è piantata in terra! Ciò che mi preoccupa è che è fuori produzione da un bel po' ormai e mi ritroverei a dover comprare un mezzo che è praticamente d'epoca e senza sapere neanche se sarebbe in regola per circolare (ma sono ignorante a riguardo per cui VI PREGO di sciogliermi questo dubbio). Anche perchè non so, mi sembra molto rustica e non ce la vedo male (neanche bene, però insomma l'estetica e il "senso" della moto sarebbero forse meno sacrificati) con un bauletto o una borsa laterale, per comodità, a differenza dei motard.

Avete altri consigli a riguardo? Altre moto che ricordano la Suzuki nei lineamenti e che rispettino il più possibile le caratteristiche che ho elencato (soprattutto, OCCHIO AL BUDGET!) ? Vi chiedo gentilmente di non sfociare nel discorso "anche con 100 cv se hai la testa sulle spalle te la cavi", perchè tanto non me ne farei di niente, 20 cv e 80 all'ora mi bastano e avanzano per iniziare a capire cosa fa per me e cosa no!

Vi ringrazio in anticipo e spero rispondiate numerosi! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15738825
15738825 Inviato: 7 Dic 2016 18:13
 

Ciao!

Il fatto che tu abbia paura della strada non è positivo. Io ti consiglio di procedere con la scuola guida per prendere la A, ma intanto piano, piano gira in macchina, è meglio prendere dimestichezza dentro "la scatoletta" che fuori.

Se la Tu250 è troppo vecchia (e ancor più lo sarebbe quando avessi preso la A) puoi rivolgerti a diverse alternative dalla cavalleria simile, ma in quanto ad immagine non mi viene in mente nulla.
 
15738837
15738837 Inviato: 7 Dic 2016 18:28
 

Caramon77 ha scritto:
Ciao!

Il fatto che tu abbia paura della strada non è positivo. Io ti consiglio di procedere con la scuola guida per prendere la A, ma intanto piano, piano gira in macchina, è meglio prendere dimestichezza dentro "la scatoletta" che fuori.


Ahahaha era proprio quello che speravo di non sentirmi dire, ma ti ringrazio comunque per la risposta Caramon!

Sicuramente la patente la prenderei (sempre che la prenda... tanto tutti mi dicono che sono scemo perchè non guido la macchina a voglio la moto!) con la scuola guida, anche se vado a spendere di più chi se ne frega. Purtroppo io e la macchina non andiamo d'accordo, ma sarà un po' per il disagio che mi creano i passeggeri che ho portato con me, più esperti visto che la patente l'ho presa solo due anni fa ("nooo fai così, fai cosà, cambia, no hai sbagliato, cosa stai facendo"). Purtroppo credo sia più un problema di ansia che di vera e proprio paura della strada, l'ansia di sbagliare, di piantarmi e prendermi tutte le offese da parte degli automobilisti incazzati (e non so perchè debbano essere tutti perennemente incazzati!), il traffico, il casino. Sarà per questo che mi piacerebbe vivere in paese!? Poi c'è mio fratello che se non faccio qualcosa per bene tra un po' mi decapita, non ha troppa pazienza e non mi mette troppo a mio agio! Ahahahaha Magari son cose che dovrei far da solo, ma non tocco il volante da più di un anno, forse due, e mettermi in macchina da solo mi spaventa un po'! Diciamo che per come sono fatto non mi è stata data la possibilità di "sbagliare" (nei limiti del "non uccidersi/uccidere qualcuno"), in santa pace (magari il parcheggio fatto un po' alla c***o di cane o che so io...), però vabbè questi sono un po' problemi che mi devo risolvere da solo, non vorrei tediarvi con queste cose!

Comunque sia proverò a lavorarci su, però se mi dici così mi sa che forse è meglio continuare a fare l'abbonamento ai mezzi pubblici, forse non sono portato. rotfl.gif rotfl.gif
 
15738854
15738854 Inviato: 7 Dic 2016 18:57
 

Hai tanti dubbi ed è normale che sia così...ma se ti piace l'idea della moto , non farti mille pensieri ma abbi coraggio di buttarti...
anche mio figlio all'inizio ovviamente ebbe diversi dubbi, poi con la pratica e l'esperienza i dubbi sono via via svaniti ed è rimasta la passione per la moto...
lui iniziò con un 125 a 4T a marce ( Honda CBR 125) e poi a 18 anni gli presi la Kawasaki ZZR 250 .
Moto azzeccatissima per imparare , leggera, facile, fece la patente da privatista e passò l'esame pratico facilmente..insomma, se cerchi un mezzo facile, economico e che comunque ti dia/darà soddisfazione la ZZR250 ( ora Ninja 250) fà al caso tuo.
Tra l'altro la sua è ancora in garage anche se ora è un felice possessore di una splendida Griso1100....
ma la "zetina" l'ha tenuta per "amore".... tanto a venderla non si prende che poche centinaia di euro...
Guidare la moto con le marce , vincere via via l proprie paure è qualcosa che fà crescere molto...cresce l'autostima di sè...che aalla tua età è fondamentale !!!
Scusa se mi sono "allrgato"..ma da "papà" ho aggiunto quest'ultimo pensiero perchè ho visto anche in questa crescita, che l'avergli permesso di guidare ( e non ti dico da padre la paura che ti rimane sempre dentro..) la MOTO !!
Auguri !
 
15738870
15738870 Inviato: 7 Dic 2016 19:28
 

silqua1955 ha scritto:
Hai tanti dubbi ed è normale che sia così...ma se ti piace l'idea della moto , non farti mille pensieri ma abbi coraggio di buttarti...
anche mio figlio all'inizio ovviamente ebbe diversi dubbi, poi con la pratica e l'esperienza i dubbi sono via via svaniti ed è rimasta la passione per la moto...
lui iniziò con un 125 a 4T a marce ( Honda CBR 125) e poi a 18 anni gli presi la Kawasaki ZZR 250 .
Moto azzeccatissima per imparare , leggera, facile, fece la patente da privatista e passò l'esame pratico facilmente..insomma, se cerchi un mezzo facile, economico e che comunque ti dia/darà soddisfazione la ZZR250 ( ora Ninja 250) fà al caso tuo.
Tra l'altro la sua è ancora in garage anche se ora è un felice possessore di una splendida Griso1100....
ma la "zetina" l'ha tenuta per "amore".... tanto a venderla non si prende che poche centinaia di euro...
Guidare la moto con le marce , vincere via via l proprie paure è qualcosa che fà crescere molto...cresce l'autostima di sè...che aalla tua età è fondamentale !!!
Scusa se mi sono "allrgato"..ma da "papà" ho aggiunto quest'ultimo pensiero perchè ho visto anche in questa crescita, che l'avergli permesso di guidare ( e non ti dico da padre la paura che ti rimane sempre dentro..) la MOTO !!
Auguri !

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Se vuoi una moto prendila allora. Ti consiglio una Honda Hornet 600: ottima per incominciare, rivendibile, si trova a un migliaio d'euro (quella col faro tondo), costi di gestione ridicoli... e tanti altri vantaggi.
Non spaventarti della potenza, il fatto che abbia una 90ina di cavalli non significa che tu debba sfruttarli tutti sempre e comunque. Parliamoci chiaro: anche se sei la persona più tranquilla del mondo 20-30 cavalli prima o poi stufano sopratutto alla tua età quindi perché accontentarsi quando puoi avere molto più motore allo stesso prezzo? Con una moto di maggiore cilindrata e potenza puoi tenere la velocità che hai indicato tu, 80-90 km/h, senza sentire il motore che inizia a strillare e hai molto più margine di scelta delle marce (=relax). Hai un motore molto più elastico insomma, cosa che non avresti con un motore più ridotto. Valuta anche questo 0509_up.gif

Lamps
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15738885
15738885 Inviato: 7 Dic 2016 20:06
 

Grazie anche a voi due per il supporto e i suggerimenti! 0509_campione.gif

Per quanto riguarda le moto che mi avete consigliato:

1- alla Ninja ci avevo pensato, però poi ho scartato un po' tutte le sportive per una questione di postura e guidabilità. Credo (ma correggetemi se sbaglio) che abbiamo un raggio di sterzo piuttosto ridotto rispetto ad altre tipologie di moto, ed io quello che cercavo era proprio il più alto grado di facilità nel portarla nell'uso quotidiano in città.

2- le Naked mi piacciono un po' tutte, è che visto la mia corporatura non vorrei che fossero (come in realtà un po' tutte le moto se ci penso, a parte enduro/motard ahahah) un po' troppo pesanti. Poi magari ci monto su e mi ricredo! Però la Hornet ho letto essere una delle migliori scuole per imparare ad andare in moto, ed i prezzi dell'usato mi sembrano molto molto incoraggianti!

Mi dite un po' voi come gestite il peso? Perchè insomma, sono magrolino ma in salute ecco! Non vorrei farmi problemi inutili anche da questo punto di vista!

Ho visto anche l'er6n, che da quanto ho capito, un po' come la Hornet è molto buona per iniziare, confermate? (scusate se ripropongo un po' di domande che immagino siano cicliche!)

Però ditemi un po', se siete informati, alternative un pelo più recenti alla Suzuki TU 250 ci sono? Anche di cilindrata più grossa volendo!

Grazie!

PS: @silqua1955 non ti sei allargato, ho apprezzato molto il pensiero!
 
15738890
15738890 Inviato: 7 Dic 2016 20:28
 

Anche secondo me con quel budget una hornet 600 o un Monster 600/620 per iniziare andrebbero bene: tranquille, non troppo difficili, non troppo potenti soprattutto il Monster e non ti stancano alla lunga
 
15738894
15738894 Inviato: 7 Dic 2016 20:35
 

Il monster è molto molto bello (ed ho visto i prezzi, molto accessibili anche questi). La posizione di guida però mi sembra più caricata in avanti rispetto alle altre opzione, forse mi sbaglio? Non so, mi sembra un po' più scomoda ecco. Sarà un'impressione mia, però ho la sensazione che più sto eretto, meglio vedo la strada (e sto pure più comodo magari). Sbaglio?
 
15738909
15738909 Inviato: 7 Dic 2016 21:04
 

Vabbè senti... io mi fermo a "ho paura della strada e non giro in auto" perché 'na roba così non si può nemmeno sentire. Sulla moto sei SULLA STRADA, e informazione delle informazioni: sei anche meno coperto che dentro ad un bel telaio su 4 ruote.
Sogno o non sogno, se non la superi puoi evitare, perché la prenderai per non usarla.
Cosa farai? Girerai solo in zone non trafficate come avessi il foglio rosa?
Scusa ma non riesco a non essere schietto quando sento di queste cose eusa_doh.gif icon_rolleyes.gif
 
15738913
15738913 Inviato: 7 Dic 2016 21:11
 

MetallicaFan ha scritto:
Il monster è molto molto bello (ed ho visto i prezzi, molto accessibili anche questi). La posizione di guida però mi sembra più caricata in avanti rispetto alle altre opzione, forse mi sbaglio? Non so, mi sembra un po' più scomoda ecco. Sarà un'impressione mia, però ho la sensazione che più sto eretto, meglio vedo la strada (e sto pure più comodo magari). Sbaglio?

Non sbagli, il Monster è (era...) una naked abbastanza sportiva quindi non è il massimo della comodità. Io ho iniziato con il Monster 696 ma ti sconsiglio di prendere Ducati se hai un budget risicato e cerchi costi di gestione contenuti.
Diciamo che non costa per nulla tanto e la manutenzione è piuttosto semplice (specie nel 620) però non è la migliore scelta per quanto riguarda l'economicità dei costi di gestione. La cosa più rilevante in termini economici è che devi stare a cambiare le cinghie teoricamente ogni 2 anni (anche se io come tanti altri mi risico a tenerle molto di più, nella mia moto dal 2010 non sono ancora mai state sostituite), quest'operazione costa sul 620 approssimativamente un centinaio d'euro compresa mano d'opera con cinghie compatibili Dayco.

La Hornet è un'ottima moto per imparare perché (a differenza del Monster, ma è una caratteristica del bicilindrico) ai bassi hai una moto gestibilissima e poco potente che non ti metterà mai in crisi e in compenso si scatenerà agli alti, che ci arriverai quando sarai più pratico; hai un ridotto freno motore che i primi tempi aiuta MA ha una ciclistica decisamente migliorabile, sotto tutti i punti di vista.... ma tanto che te frega se dici di voler fare un utilizzo tranquillo icon_wink.gif
Comunque non è che non si possa iniziare con il Monster, io stesso ho iniziato col 696 e avevo per giunta un problema molto più grosso (ero abituato col cambio al contrario), è solo che incontrerai qualche difficoltà in più, cosa che non ne pregiudica comunque l'acquisto ed è più indicato ad un utilizzo più sportivo di quello che vuoi fare tu.

Fossi in te andrei diretto per la Hornet, è la moto che risponde meglio alle tue esigenze.
Le altre alternative di cilindrata ridotta... boh non le considero nemmeno, le prenderei in considerazione solo se mi servisse esclusivamente un mezzo di trasporto, se fosse il tuo caso ti direi di valutare anche uno scooter.
Non mi farei nemmeno troppi problemi per il peso ma prima proverei a maneggiare una moto da 190 kg per sicurezza...
 
15738915
15738915 Inviato: 7 Dic 2016 21:15
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Vabbè senti... io mi fermo a "ho paura della strada e non giro in auto" perché 'na roba così non si può nemmeno sentire. Sulla moto sei SULLA STRADA, e informazione delle informazioni: sei anche meno coperto che dentro ad un bel telaio su 4 ruote.
Sogno o non sogno, se non la superi puoi evitare, perché la prenderai per non usarla.
Cosa farai? Girerai solo in zone non trafficate come avessi il foglio rosa?
Scusa ma non riesco a non essere schietto quando sento di queste cose eusa_doh.gif icon_rolleyes.gif

Quoto, con la moto la paura della strada non può che peggiorare: hai sempre la peggio rispetto agli altri veicoli e basta una banale caduta anche da fermo per farsi male. Non è per dissuaderti ma è renderti conscio dei rischi.
Chi lo sa però magari affrontando questa paura con una moto, scompare: dipende dalle reazioni della tua mente
 
15738919
15738919 Inviato: 7 Dic 2016 21:29
 

..crescere è vincere le paure.. con grano salis ovviamente..
il suggerimento della ZZR250 ( a parte l'esperienza più che positiva di mio figlio) è per avere un mezzo leggero...non trascuriamo che gestire il peso è la prima difficoltà...
Poi si compra con due euro, se non ti và la rivendi a quello che hai pagato, se ti piace invece la MOTO il passaggio ad una 600 o più è affrontabile senza "paure".
Certo non è la moto definitiva, non l'ho mai detto, è invece , per me, la moto con cui iniziare.
Al massimo consiglierei la ER 5 o ER 6 ... no Ducati ( sig sig da ducatista lo dico !!) , no ornet, l'ho avuta ed è una bella bestiolina...)
La postura NON è bassa, non è sportivissima, anzi a parte il manubrio un pò stretto, il resto è da Touring...nel vecchio senso del touring, non il GS per intenderci icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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15738922
15738922 Inviato: 7 Dic 2016 21:32
 

Prima di tutto: se hai paura di andare in giro in auto, sei sicuro che non sia lo stesso con la moto?
In moto è vero che non hai gli ingombri di un'auto da gestire, ma è pur vero che percepisci molto di più la velocità, l'equilibrio instabile del mezzo e ti senti molto più esposto ai pericoli.
Detto ciò da quello che ho letto mi verrebbero da consigliarti due cose.
La prima riguarda l'auto. Le paure che hai sono legittime (e fidati che chi più, chi meno, ma le abbiamo avute tutti all'inizio ed è giusto che sia così per evitarci di fare cazzate), ma vanno affrontate per superarle.
Trova qualcuno che sappia guidare bene, che abbia molta pazienza e che ti dia sicurezza e riprendi a guidare l'auto intanto, è il primo passo.
Secondo consiglio, visto che non hai mai guidato neanche uno scooter, forse converrebbe partire proprio da lì, magari con un bel 125 usato a ruote alte (es: honda sh 125, per dirne uno, lo trovi a poco). In questo modo non avresti l'impegno aggiuntivo del cambio manuale ed avresti la praticità e facilità da te richiesti.
Inoltre avendo la patente B, non ci sarebbe bisogno di fare la patente per la moto, per il momento, e nel caso dopo aver provato ci dovessi ripensare, lo rivendi facilmente. Se invece, dopo questa esperienza, ti dovessero piacere le due ruote, hai sempre tempo per fare la patente e comprare una moto.

P.S. Se sei comunque intenzionato a partire direttamente con la moto, io ti consiglio moto leggere e max 250/300 cc.
 
15738923
15738923 Inviato: 7 Dic 2016 21:32
 

Io concordo con diablo.
se ha paura costantemente di affrontare il traffico, come dice, in moto questa paura potrebbe amplificarsi.
altro che Hornet, io consiglierei uno scooter 50 per vedere come reagisce.
 
15738926
15738926 Inviato: 7 Dic 2016 21:42
 

Ragazzi ma vi pare che se non fossi conscio dei rischi avrei anche solo perso tempo a scrivere quel papiro per spiegarvi per filo e per segno la situazione? icon_biggrin.gif

Quello che scrivete è sacrosanto e lo apprezzo, altrimenti mi sarei limitato a chiedervi consigli per gli acquisti. Poi insomma, lasciatemi prendere la patente in santa pace (e con la scuola guida, serve a questo no?), poi si vedrà! eheh Mica ho detto che la voglio comprare domani, anzi! Ho esordito dicendo che non so neanche QUANDO la comprerò, consapevole anche di TUTTE le mie insicurezza, di cui non ho fatto mistero! icon_smile.gif

Per cui magari, invece di "fermarsi là" perchè "certe cose non si possono sentire" si dovrebbe analizzare un po' quello che si legge, senza presunzione di voler insegnare qualcosa che già si sa! 0510_abbraccio.gif

Ribadisco comunque che apprezzo infinitamente ogni vostro parere a riguardo, altrimenti non vi avrei messo al corrente dei fatti!

Se sono sicuro di NON avere paura anche in moto? Be', NO! Però mi piacerebbe provare, se sarà così AMEN, però credo che quantomeno potrei provarci, con una motoretta che va quanto uno scooter! (di hornet avete parlato VOI, io ero orientato su M4/Suzuki TU250, che vanno a tutt'altre velocità da quel che ho letto!)

Comunque sì, riprenderò in mano il volante sicuramente, poi vedremo quel che sarà! E ragazzi, non sono INTENZIONATO a fare NIENTE, sto RIFLETTENDO, che è diverso! Son quì per questo. icon_smile.gif Dopo avervi detto che neanche ho i soldi per comprarmela! Ahahahah 0509_pernacchia.gif Era una premessa, ed ho tutto il tempo per cercare di vincere questa paura PRIMA (ribadisco PRIMA, mica DOPO) di procedere all'eventuale acquisto.

Ahahahah ognuno ha le sue "battaglie" da combattere! E non sapete quanto i miei amici mi prendano per il culo per questo! rotfl.gif rotfl.gif

Farò tesoro dei vostri consigli, saluti.
 
15738941
15738941 Inviato: 7 Dic 2016 22:13
 

Scusa se sono stato diretto, era per metterti in guardia del fatto che in moto non esiste la paura e l'indecisione.
Detto questo, spero che tu trova nella moto il mezzo ideale per le tue esigenze 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15738956
15738956 Inviato: 7 Dic 2016 22:46
 

La dimestichezza con il traffico, le regole, le follie altrui è un bagaglio preziosissimo per il motociclista. Per questo consiglio (come detto prima) di prendere la A e, intanto girare in macchina. Se non trovi il modo di superare la paura di circolare in auto lascia perdere e gira in bus. Non c'è nulla di male.

Ok affrontare le paure, ma non stiamo parlando di passare un esame di analisi, sulla moto si crepa pure, non c'è da scherzarci.

Ciò detto anche il consiglio di iniziare con uno scooter 125 può essere sensato.

Se poi vedi che non è cosa per te, come potrebbe non esserlo l'auto... non è poi male. Risparmierai anche una carriolata di soldi, tra acquisto e gestione auto e moto ti costano, in una vita, almeno cinque anni di lavoro.
 
15738974
15738974 Inviato: 7 Dic 2016 23:18
 

Caramon77 ha scritto:
Ok affrontare le paure, ma non stiamo parlando di passare un esame di analisi, sulla moto si crepa pure, non c'è da scherzarci.


Ma lo so perfettamente, proprio per questo ho specificato la questione! E chi ci scherza! Non state parlando con un pirla, e per quanto riguarda il comportamento in strada, può essere che sia anche più responsabilizzato di molti di voi, essendo figli di vigili urbani. Conosco i pericoli che si corrono in strada (un mio caro amico qualche mese fa si è schiantato proprio in moto a causa di una buca sull'asfalto, fortuna sta bene!) Credo onestamente abbiate un po' frainteso ed ingigantito la questione, ma probabilmente ho sbagliato io ad esprimerla, forse anche nei modi. E comunque non era il nocciolo della questione.

Lungi da me far polemica, però mi pare a sto punto ci si stia allargando un attimo. Considerando tra l'altro che (stando a quello che scrivete voi utenti su questo forum eh!) le moto che avevo citato inizialmente vanno quanto uno scooter, via su!

E non è mai stato un problema per me girare con i mezzi pubblici e/o a piedi, per cui di quello non vi preoccupate.
E siamo OT.

PS: se notate, l'iscrizione a questo forum risale al 2008, parlando di passioni che restano nel tempo, seppur sia difficile (a volte impossibile) realizzarle tutte. Fidatevi comunque che parlate con uno con la testa sulle spalle e non è necessario fare i moralizzatori di turno, davvero.

TORNANDO IT: mi piace veramente tanto la Mash Two Fifty! Però la marca non la conoscevo, da quanto ho capito sono motine francesi assemblate in Cina. A affidabilità come sono messe?
E ho visto adesso queste Vervemoto, in particolare la Special 250, molto simile alla mash. Questo stile mi piace davvero tanto!
 
15739110
15739110 Inviato: 8 Dic 2016 12:02
 

Nessuna polemica né con te né con altri. Semplicemente leggevo (non solo da te) che le paure vanno affrontate. Vero, ma... ok ne abbiamo già parlato 0509_up.gif

Le Mash son belle, magari potresti vedere anche le Royal Enfield.
 
15739235
15739235 Inviato: 8 Dic 2016 18:26
 

Caramon77 ha scritto:
Nessuna polemica né con te né con altri. Semplicemente leggevo (non solo da te) che le paure vanno affrontate. Vero, ma... ok ne abbiamo già parlato 0509_up.gif


Penso nessuno voglia farne. 0510_abbraccio.gif
E non ce l'avevo nello specifico con te, perdonami!

Caramon77 ha scritto:
Le Mash son belle, magari potresti vedere anche le Royal Enfield.


Son solo belle o anche mediamente affidabili, fermo restando che ottengo quel che pago (cioè poco)?
Le RE le ho guardate e sono molto molto belle, anche se constano un po' di più. Ciò che mi intimorisce di queste moto è che una è cinese, l'altra indiana (sì ok... francese e inglese) e ho letto che qualcuno si è lamentato per la qualità dell'assemblaggio (altra cosa rispetto alla qualità dei componenti, no?), anche se l'uso che dovrei farne (sempre che alla fine ne faccia uso! eheh) sarebbe quasi scooteristico.

Poi comunque ho notato che alternative di piccola cilindrata come la vorrei io (250/350), a parte il Suzuki TU250 (che comunque è un po' vecchiotto, come dicevo), non ce ne sono proprio, per cui immagino che uno se vuole questa tipologia, insomma, si deve accontentare, no? Insomma spero non mi si svitino le ruote mentre viaggio, che sennò sarebbe davvero meglio il Suzuki. rotfl.gif

Ah poi un'altra cosa, come dicevo non ho garage, per cui la moto starebbe in strada. E' una bestemmia secondo voi? Anche per questo cercavo qualcosa di economico da strapazzare.

EDIT DELLE 20:00: sono appena tornato da una (breve) guida con mio babbo, dopo due anni di ruggine. Bè, pensavo peggio, anche se ho fatto spengere la macchina giusto un paio di volte, la prima al semaforo, la seconda ad uno stop (comunque in strada non c'era praticamente nessuno eheh) 0509_up.gif
 
15739382
15739382 Inviato: 9 Dic 2016 0:03
 

La Mash è francese per modo di dire, mentre la R.E. non è inglese per niente.

Solo per la precisione, può non significare nulla.

Non so se ti hanno già consigliato una Z300... se no dagli un'occhiata.
 
15739476
15739476 Inviato: 9 Dic 2016 9:39
 

peccato che con 1500 euro di budget non prendi nessuna di queste.
una ybr 250?
usate si trovano.
 
15739503
15739503 Inviato: 9 Dic 2016 10:42
 

pazuto ha scritto:
peccato che con 1500 euro di budget non prendi nessuna di queste.
una ybr 250?
usate si trovano.


Davvero una R.E. usata non si trova a 1500€? E una Z300 nemmeno? Ero convinto di si.
 
15739509
15739509 Inviato: 9 Dic 2016 10:55
 

Caramon77 ha scritto:
Davvero una R.E. usata non si trova a 1500€? E una Z300 nemmeno? Ero convinto di si.



fai una ricerca veloce e vedrai.
la royal più economica che o trovato è del 2003, a 2000 euro eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
la z300 è troppo nuova, a meno di 3000 non si trova.
 
15739536
15739536 Inviato: 9 Dic 2016 11:59
 

La TU250 è una bellissima motina (l'ha avuta per qualche anno il mio papà), ma è davvero piccola. Per te è bassa icon_smile.gif

Se ti piace il genere motard io mi orienteri su una CRF 250 o una Wr250X. Oppure su una FMX 650 che a dispetto della cilindrata più alta non è affatto esasperata ed è ottima per iniziare.

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15739585
15739585 Inviato: 9 Dic 2016 14:04
 

Ciao ragazzi! Grazie per i suggerimenti!

Allora, ci ho riflettuto un attimo e ho deciso di escludere Mash e Royal Enfield per un semplice motivo: la rivendibilità. Sarebbe la mia prima moto e non è detto che mi piaccia (o comunque sia, vista la cilindrata, è facile che, anche se mi piacesse, sarebbe una moto di passaggio), per cui probabilmente è meglio sceglierla anche in questa ottica, considerando che sono moto comunque molto particolari e non credo abbiano un grande mercato.

Per quanto riguarda le altre che mi avete consigliato, YBR molto carina (le naked, come forse ho detto, non mi dispiacciono per niente) e i prezzi dell'usato sono molto allettanti. La Z300 ancora più bella, ma ho visto i prezzi è sono decisamente troppo alti.

Per quanto riguarda i motard, sì mi piacciono tantissimo (diciamo che a gusto estetico occupano il primo posto) e forse sarebbero anche la scelta migliore visto che sono delle biciclette a confronto con le altre.
Ho dato un occhio alla WR250, che già conoscevo perchè esteticamente mi piace molto, però ho visto un po' i prezzi e sia sul nuovo che sull'usato mi sembrano un po' troppo alti. Mentre ha Honda FMX650 è anche questa molto bella ed economicamente abbordabile, però mi spaventa un po' la cilindrata. La CRF250 si trova in versione motard? Tra gli annunci trovo prevalentemente l'enduro che, visto l'uso cittadino che dovrei farne, forse non si adatta.

Per cui a questo punto, tornano in auge anche Beta e Suzuki:

- Beta M4
- Suzuki DRZ400
- Honda FMX650
- Honda CRF250M (si trova?)
- Yamaha WR250X (fuori budget?)

E poi:

- Yamaha YBR250

Tra queste, qual è la più abbordabile per un novizio, facile da guidare, leggera, tranquilla e affidabile? E magari col motore più resistente? Punti in più anche per la comodità! Ovviamente che non si avvicini il più possibile ai costi che ho in mente, cioè più contenuti possibili?

Forse la Beta potrebbe effettivamente essere quella che si più avvicina a ciò che cerco, anche se sia la DRZ che le Honda esteticamente sono troppo più belle. Ma la Beta si trova a prezzi ridicoli, anche se è veramente brutta (parere personale, che comunque, vista la situazione, non fa pendere troppo l'ago della bilancia).

GRAZIE!
 
15739602
15739602 Inviato: 9 Dic 2016 15:00
 

La cattiva del gruppo lì dentro è la DR-Z icon_smile.gif. Pensa che la FMX ha addirittura qualche cv in meno della Suzuki. Fra l'altro, la giallotta è anche la più specialistica. Non farti spaventare dalla cilindrata della Fmx, se è quello che ti lascia qualche dubbio: non è affatto cattiva, ma è abitabile.
La CRF250 motard c'è ed è corretto il nome (crf250m), trovarsi è relativo al momento e a dove sei icon_smile.gif
 
15739621
15739621 Inviato: 9 Dic 2016 15:47
 

Cattiva quanto? icon_biggrin.gif Per "specialistica" intendi comunque più portata ad essere una vera motard, e quindi, ad esempio, più scomoda rispetto alle altre? Sicuramente è la più bella, ma non vorrei fosse comunque troppo spinta (anche se da quanto ho capito è comunque una moto da città).

Comunque non so, ho trovate varie Beta a poco più di mille euro, e sarà anche la più brutte tra tutte quelle elencate (opinione personale), però sicuramente è la più reperibile e da quanto so è tranquillissima. L' assistenza Beta com'è?

Per quanto riguarda l'FMX, in effetti mi piace l'idea di un 600 che va quanto una vespa! rotfl.gif No, sul serio! =D e poi magari essendo di cubatura maggiore è più facile far respirare il motore e non tirargli il collo nel caso di viaggi un po' più lunghetti, o mi sbaglio?
 
15739630
15739630 Inviato: 9 Dic 2016 16:03
 

MetallicaFan ha scritto:
Cattiva quanto? icon_biggrin.gif Per "specialistica" intendi comunque più portata ad essere una vera motard, e quindi, ad esempio, più scomoda rispetto alle altre? Sicuramente è la più bella, ma non vorrei fosse comunque troppo spinta (anche se da quanto ho capito è comunque una moto da città).

Dipende da cosa reputi cattivo icon_mrgreen.gif
Però è la più specialistica nel senso che nasce come una Dual, quindi una moto pensata per fare enduro vero, anche se non da gara. In seguito è stata adattata a motard. È indubbiamente molto bella e affascina molto anche me. Per la tua esperienza è piuttosto borderline. Diciamo che già la Dr-z ha la penna facile icon_asd.gif

MetallicaFan ha scritto:
Comunque non so, ho trovate varie Beta a poco più di mille euro, e sarà anche la più brutte tra tutte quelle elencate (opinione personale), però sicuramente è la più reperibile e da quanto so è tranquillissima. L' assistenza Beta com'è?

La M4 è un mulo. Viene dalla Alp 400 che ha una luuuunga carriera alle spalle. Vai tranquillo.

MetallicaFan ha scritto:
Per quanto riguarda l'FMX, in effetti mi piace l'idea di un 600 che va quanto una vespa! rotfl.gif No, sul serio! =D e poi magari essendo di cubatura maggiore è più facile far respirare il motore e non tirargli il collo nel caso di viaggi un po' più lunghetti, o mi sbaglio?

Non è che vada come una vespa, eh. Ha 3 cv in meno della Suzuki, ma hai centrato il punto: ha più respiro e nasce in maniera diversa (non è che non devi tirarle il collo, ma è meno "spremuta"). Se la DR-Z nasce, come ti dicevo, da una Dual (enduro non esasperato, ma serio. La sua concorrente era la XR 650. Esisteva anche la 400, ma piaceva di più quella grossa), la FMX nasce come motard da città e per qualche gita fuori porta. È nata come mezzo facile, semplice e affidabile. Le quotazioni sono molto basse proprio per la filosofia di avere un motore di cubatura generosa, ma che si prende i suoi tempi in fatto di potenza assoluta pur garantendo una guida piacevole. icon_smile.gif

Oh, non voglio venderti una FMX, è solo un consiglio! La Beta è una validissima moto e mi piace molto: è più leggera, piccola e bassa della FMX.
 
15739915
15739915 Inviato: 10 Dic 2016 13:43
 

CoffeeWolf ha scritto:
Dipende da cosa reputi cattivo icon_mrgreen.gif
Però è la più specialistica nel senso che nasce come una Dual, quindi una moto pensata per fare enduro vero, anche se non da gara. In seguito è stata adattata a motard. È indubbiamente molto bella e affascina molto anche me. Per la tua esperienza è piuttosto borderline. Diciamo che già la Dr-z ha la penna facile icon_asd.gif


Beh, qualsiasi cosa che sia un minimo impegnativa per me è già cattiva E questa mi sembra che già (un po'), lo sia . icon_lol.gif

CoffeeWolf ha scritto:
La M4 è un mulo. Viene dalla Alp 400 che ha una luuuunga carriera alle spalle. Vai tranquillo.


Peccato sia proprio bruttina, però è davvero leggerissima e questo basta.

CoffeeWolf ha scritto:
Non è che vada come una vespa, eh. Ha 3 cv in meno della Suzuki, ma hai centrato il punto: ha più respiro e nasce in maniera diversa (non è che non devi tirarle il collo, ma è meno "spremuta"). Se la DR-Z nasce, come ti dicevo, da una Dual (enduro non esasperato, ma serio. La sua concorrente era la XR 650. Esisteva anche la 400, ma piaceva di più quella grossa), la FMX nasce come motard da città e per qualche gita fuori porta. È nata come mezzo facile, semplice e affidabile. Le quotazioni sono molto basse proprio per la filosofia di avere un motore di cubatura generosa, ma che si prende i suoi tempi in fatto di potenza assoluta pur garantendo una guida piacevole. icon_smile.gif


Ahahahah sì immagino non vada realmente quanto una vespa, è che considerato il peso e i cavalli mi da l'idea di essere ben piantata per terra ecco!

CoffeeWolf ha scritto:
Oh, non voglio venderti una FMX, è solo un consiglio! La Beta è una validissima moto e mi piace molto: è più leggera, piccola e bassa della FMX.


Entrambe hanno i loro pro e i loro contro, per ora stanno in cima alla lista!

Un'altro paio di domande, magari sai aiutarmi: sai quanto consuma in media l'FMX? E, di solito (anche se so bene che cambia da città a città) i consti assicurativi sono minori per quale cilidrata? E per quanto riguarda il bollo?

Grazie!
 
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