Salve a tutti, ho una Yamaha R1, modello 02-03. Da un paio di mesi a volte, (ma pare sempre più spesso) succede che la moto si accende e si spegne immediatamente dopo. Per tenerla accesa devo sgasare un po, ma giusto il momento dell'avvio, come se si dovesse un po scaldare, seppur la situazione, anche se più raramente si presenta anche quando i giri scendono al minimo dopo avere percorso un po' di strada, come ad esempio quando arrivo ad uno stop.
Da questi sintomi, dopo numerose ricerche sul web e qui sul forum, ho trovato diverse discussioni in cui pare che il problema sia stato a volte risolto sostituendo la batteria o il TPS (che risultava essere difettoso per alcuni modelli di R1 degli anni successivi, mi pare 2004-2005 anche se non ho trovato notizie sul fatto che potesse esserlo anche quello di questo modello), ed alcune volte "aggirato" ruotando un po' la vite del corpo farfallato per aumentare la resistenza di un eventuale TPS difettoso.
Non volendo andare a sostituire dei componenti senza essere prima certo della causa del problema, armato di manuale d'officina originale sono andato a verificare:
- Bobine di accensione, iniettori e solenoide: dal modo diagnostico seguendo le istruzioni del manuale d'officina, pare tutto funzionante.
- TPS: Prima dal modo diagnostico, valore che ruotando la manopola del gas aumenta in modo graduale da 16/17 a 95/96 ( a seconda della temperatura che influisce sulla resistenza del sensore) senza salti o diminuzioni di valore che non corrispondono al movimento della manopola. In seguito ho verificato anche con il tester i valori di resistenza minima e massima del TPS, che rientrano nei parametri.
- Batteria: tensione di circa 12,8 V e rotti (moto spenta), dovrebbe essere nella norma stando al manuale, inoltre vorrei qui esporre una mia supposizione a cui chiedo conferma: una batteria malfunzionante non dovrebbe mostrare i primi sintomi non riuscendo a far girare il motorino d'avviamento? Ossia nell'operazione che richiede la sua massima forma? Mi chiedevo come mai alcuni associno questo problema alla batteria (alcuni sostengono di averlo anche risolto sostituendola) se l'arresto, seppur quasi immediato, si verifica comunque dopo che il motore è in moto? Cosa può esserci dopo che il motore è acceso che possa gravare così tanto sulla batteria, per giunta in fase di ricarica con l'alternatore che gira, da far spegnere il motore?
Comunque dai test effettuati, sembrerebbero da escludere i componenti solitamente incriminati per questo tipo di sintomi, per cui, vorrei riuscire a capire cos'altro potrebbe causare questi spegnimenti?
In realtà, devo precisare che il problema ha iniziato a presentarsi (se la memoria non mi inganna) dopo che ho sostituito il terminale con uno GPR omologato di cui comunque, dice chiaramente il libretto di montaggio "Se usato in versione omologata non occorre ricarburare." (Presumo intenda quindi con i DBkiller montati).
Ad ogni modo ho controllato i valori del CO della moto, (avendola presa a Luglio non sapevo quali fossero impostati dal vecchio proprietario) che ho scoperto essere stati abbassati parecchio rispetto a quelli originali, ora non ricordo precisamente di quanto ma erano valori tra il 4 e il 10, mentre quelli originali sono: C1 14; C2 22; C3 26; C4 14.
Ho provveduto a ripristinare quelli originali e ingrassare leggermente, di 3 punti ciascuno (dubito che influisca tantissimo, ma giusto per essere sicuri) per usare lo scarico senza il DBKiller che restringe il foro di uscita, seppur lasciando quello a cono forellato che sta all'ingresso del terminale.
Come ultima informazione utile che posso darvi c'è il fatto che a volte, in seguito allo spegnimento, ho rilevato nel display il codice errore 19, che corrisponde ad un problema con il cavalletto laterale.
Ora, a proposito di questo, io so che se la centralina non rileva il sensore della folle, non fa accendere la moto, con o senza marcia, per fortuna però questo sensore nella mia sembra funzionare bene.
Quindi mi chiedo: funziona allo stesso modo anche con il sensore del cavalletto? Se non viene rilevato, anche per una frazione di secondo, è possibile che la moto si spenga indipendentemente da marcia inserita o cavalletto esteso?
Purtroppo sono un po sfigatello in questo genere di cose
, perchè mi si presentano sempre problemi insieme a 1000 coincidenze che potrebbero essere cause ed è difficile trovare quale sia effettivamente la vera.
Mi scuso per essermi dilungato troppo ma volevo darvi tutte le informazioni possibili per semplificare la ricerca della soluzione
Aspetto le vostre risposte e i vostri pareri, sono tutti ben accetti!
Grazie







