Scooter senza targa in proprietà privata
15734209 Inviato: 27 Nov 2016 2:12
Oggetto: Scooter senza targa in proprietà privata

Salve a tutti, sto rimettendo apposto uno scooter 50cc di mio nonno è l'ho scatenato e ho rimosso la targa. Mio nonno non vuole centrare nulla se io mi faccio male (lo scooter verrà usato esclusivamente in proprietà privata) ma se tolgo la targa lo scooter non è più intestato a nessuno? E nel momento in cui mi faccio male in proprietà privata il proprietario non c'entra nulla? Lo scooter è senza targa, carene, assicurazione, revisione, bollo ecc.

15734213 Inviato: 27 Nov 2016 4:26
Oggetto: Re: Scooter senza targa in proprietà privata

CabaRider13 ha scritto:
......................senza targa non vuol dire nulla ,solo se si consegnano in motorizzazione non risulta più nessun intestatario.Il problema è che tu, sicuramente ,sei minorenne ,se ti fai male o peggio ancora dovessi fare male a qualcuno, ci vanno di mezzo i tuoi GENITORI ,Pensaci bene e soprattutto chiedi a loro se te lo lasciano fare.Nel caso mi fossi sbagliato (ma rider 13,mi fa pensare che tu abbia 13 anni )e sei maggiorenne ,per legge, sei tu responsabile

15734215 Inviato: 27 Nov 2016 5:56

mettiamola così.
In Assenza di targa sui 50 cc è comunque possibile risalire al proprietario dai numeri di telaio. Una volta col arghi a trapezio non si poteva ma ora con le targhe nuove si perchè sono "assegnate" a un certo telaio.

Il discorso però è che è bene fare una distinzione tra cosa è legge e cosa invece sono bigottismi e varie stupidaggini per la sicurezza.

In una proprietà privata,recintata o comunque non soggetta a pubblico passaggio tu volendo puoi girare anche con un 1000 da strada senza assicurazione ,revisione e modificato pesantemente. E NESSUNO ti può dire nulla

Nel caso che ti fai male seriamente (e non sto parlando della sbucciatura al ginocchio) che interviene l'ambulanza verranno fatte indagini e si scoprirà perchè eri alla guida di quel mezzo e chi te lo ha dato.
E a quel punto salteranno fuori le responsabilità.

Io a 14 anni giravo (in proprietà privata ovvio) con un vespone PX e guidavo pure il trattore ma erano altri tempi. Oggi c'è un senso pagliaccio di accuse e responsabilità ogni qualvolta succede qualcosa. Non si cerca di risolvere il problema ma solo di pecorizzare qualcuno.

Ti faccio l'esempio sugli alcolici. Se negli anni 80 ti ubriacavi e facevi il botto era colpa tua perchè eri un asino. Adesso invece cominciano a cercare chi ti ha fatto bere (anche se hai bevuto per i cavoli tuoi) ,chi ha portato l'alcol (perchè comunque agli under 18 in teoria non dovrebbero venderne) ,chi c'era (perchè avredde dovuto impedirti di guidare) e perchè,percome e ancora di più.

Lo so è una pagliacciata ma purtroppo è così. Come dico sempre io sono sempre disposto a firmare petizioni per cambiare le cose

15734271 Inviato: 27 Nov 2016 10:39

Doc_express ha scritto:

E a quel punto salteranno fuori le responsabilità.

Quoto e confermo. Se sei minorenne e in particolare se hai meno di 14 anni e hai un incidente grave c'e l'indagine per risalire a chi ti ha affidato o comunque non ha custodito il veicolo. Poi non è detto ci siano conseguenze ma grosse scocciature si. Ricorda che se si fa male o provochi danni ad altri e sei minorenne "pagheranno" il proprietario dello scooter e/o i tuoi genitori, meglio avere il loro consenso.

15734295 Inviato: 27 Nov 2016 11:22

Capisco, quindi se porto la targa in motorizzazione lo scooter non è più intestato? Ha ancora la targa a 5 cifre comunque... Il 13 non è la mia età, ho 15 anni.

15734302 Inviato: 27 Nov 2016 11:31

... a meno che la proprietà privata non sia tua e solo tua, in quel caso il rischio è solo farti male per una caduta e non penso che ti metteresti a denunciare la tua famiglia, o almeno spero...

15734308 Inviato: 27 Nov 2016 11:55

15734315 Inviato: 27 Nov 2016 12:16

CabaRider13 ha scritto:

La targa a 5 cifre non è associata allo scooter ma alla persona (penso tuo nonno), si può riconsegnare o meno, non cambia nulla se staccata, non serve nè a risalire allo scooter nè a demolirlo e non serve proprio più a niente perché adesso si può circolare solo con le targhe nuove.
Il vecchio "libretto" invece è associato solo allo scooter, non risulta un possessore, praticamente lo era chi ce l'aveva "in mano" per dirlo alla buona e anche quello non serve più per circolare.

Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni