Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
quanto spingere sul manubrio [info]
15724089
15724089 Inviato: 5 Nov 2016 22:04
Oggetto: quanto spingere sul manubrio [info]
 

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, è da un bel po di tempo che possiedo la moto, ma mi sono iscritto solo adesso possiedo un hornet carb, ho un po esperienza, conosco la tecnica di guida, vorrei chiedere (hornettisti inclusi) ma quando arrivate in curve molto acute quando spingete sul manubrio interno mantenete sempre la stessa inclinazione o piegate di piu? Mi spiego meglio serve piegare di più se la curva continua ?
Considerando una velocità medio-bassa.
Altra cosa che vorrei chiedervi è che ogni tanto quando piego un pochino di più verso sinistra mi sento il posteriore "leggermente " slittare, a destra invece niente, non so se la faccio scendere troppo velocemente o solo è forse una mia piccola insicurezza nel piegare a sinistra. A destra invece niente.
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
icon_biggrin.gif
 
15724124
15724124 Inviato: 5 Nov 2016 23:23
 

Quando hai trovato il giusto equilibrio tra piega e spinta del manubrio, se la cura ha raggio costante, non serve scendere ulteriormente in piega, se invece il raggio "chiude", per rimanere nella tua corsia con la spinta del manubrio aiuta a "chiudere" senza rischiare di invadere la corsia opposta.
E' più difficile descriverlo a parole che fare la manovra 0509_up.gif

Per lo scivolamento potrebbe essere il pneumatico più "consumato" sul lato sinistro, per via delle rotonde, tieni conto che tutti noi abbiamo una parte "dominante" che ci divide in mancini e destri.
 
15724258
15724258 Inviato: 6 Nov 2016 11:53
 

La spinta sul manubrio modifica la direzione/inclinazione della moto , quindi dovresti utilizzarla ogni volta che ritieni di dover modificare la direzione/inclinazione della stessa .
Questo lo puoi fare sia a moto dritta che a moto inclinata .
Se vuoi incrementare l' inclinazione continui a spingere sulla manopola interna , se vuoi ridurla spingi sulla manopola esterna , se vuoi mantenere la direzione/inclinazione raggiunta smetti si spingere .
Premesso questo , trovo utile ricordarti che il cosiddetto "controsterzo" ha buona resa solo al di sopra di una certa velocità ( a seconda del mezzo , oltre i 30/40 km/h ) , dove le forze giroscopiche diventano apprezzabili
.
Relativamente al problema di aderenza che lamenti solo da un lato , escludendo ragioni tecnico-funzionali ( moto "a posto" in ogni suo componente ) , potrebbe originare sia dall' andamento a schiena d' asino della strada ( quando si piega a sinistra si sfrutta maggiormente la spalla ) , sia dal fatto che la maggior visibilità offerta porta chi guida ad entrare ( e/o uscire ) più decisi .
Tieni anche conto della pressione sulle pedane , azione anch' essa fondamentale per gestire l' aderenza e la direzionalità .
Se , ad es. , uscendo dalle svolte sinistrorse tendi a premere in misura relativamente minore sulla pedana esterna ( quindi col piede destro ) , rispetto a quanto fai nelle uscite dall' altro lato , il livello di aderenza disponibile al posteriore sarà inferiore .


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15755776
15755776 Inviato: 22 Gen 2017 15:27
Oggetto: Re: quanto spingere sul manubrio [info]
 

ffx ha scritto:
Mi spiego meglio serve piegare di più se la curva continua ?


a velocita' costante , no

serve piegare di piu' (grip permettendo) se la curva chiude e piegare di meno se apre

se ad esempio la curva chiude puoi fare due cose

a) spingere ulterioremente sul manubrio interno , esattamente come fai da dritto per piegare
b) decelerare , togliere gas : cosi' facendo alteri l'equilibrio f.centrifuga / forza peso (per le rispettive leve) e la moto pieghera' di piu' per gravita'

ed in entrambi i casi sopratutto, la moto piegando di piu' , curvera' di piu' perche' c'e' una correlazione tra angolo di piega e raggio curva (al netto di derapate e derive che oltre un certo angolo di piega ci sone sempre ed alterano notevolmente il comportamento dinamico)
comunque :

immagini visibili ai soli utenti registrati



r= raggio curva
θ= angolo piega (essendo un coseno e' inversamente proporzionale al raggio curva: piu' pieghi,piu' curvi)
w=interasse
δ= gradi di sterzata a favore di curva
φ= angolo cannotto sterzo

spero di averti chiarito il dubbio 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©