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Spingere sui semimanubri, ho un dubbio
1457678
1457678 Inviato: 11 Apr 2007 10:36
Oggetto: Spingere sui semimanubri, ho un dubbio
 

Ciao, come tutti sanno per una buona guida bisogna spingere sul semimanubrio interno della curva lasciando il motore in tiro.

Ho sempre spinto con le braccia flesse sul semimanubrio interno, mentre su quello esterno mi appoggiavo con l'altra mano.
Adesso mi è venuto un dubbio perchè l'altra volta ho premuto sul semimanubrio interno, mentre, su quello esterno, anzichè appoggiarmi ho solo tenuto la mano in cima senza far forza, insomma tanto per farvi capire era come se guidassi con una mano sola che spingeva sul semimanubrio interno, l'altra diciamo che stava pronta in caso di necessità. La moto mi sembra che scenda meglio ma non so se è la tecnica giusta, cosa mi dite a riguardo?
 
1458113
1458113 Inviato: 11 Apr 2007 11:45
 

Beh, io non faccio testo...la mia moto scende anche con l'intenzione, però non mi pare di notare grandi differenze tra le due descrizioni "prima" e "dopo" icon_eek.gif .

In linea di massima si fa come fai te, cercando di gravare il meno possibile sul manubrio...insomma, non aggrappandosi.

Quasi sempre guido lasciando andare da sé il manubrio, invitando la curva con la classica spinta sull'interno...ovviamente con tutte e due le mani sopra, e pronto a qualsiasi evenienza, o buca, o disconnessione, o.
Risultato: relax totale icon_wink.gif .
 
1458148
1458148 Inviato: 11 Apr 2007 11:50
 

Panko ha scritto:
Beh, io non faccio testo...la mia moto scende anche con l'intenzione, però non mi pare di notare grandi differenze tra le due descrizioni "prima" e "dopo" icon_eek.gif .

In linea di massima si fa come fai te, cercando di gravare il meno possibile sul manubrio...insomma, non aggrappandosi.

Quasi sempre guido lasciando andare da sé il manubrio, invitando la curva con la classica spinta sull'interno...ovviamente con tutte e due le mani sopra, e pronto a qualsiasi evenienza, o buca, o disconnessione, o.
Risultato: relax totale icon_wink.gif .


si però tenendo entrambe le mani sopra con la mano esterna appoggiata, praticamente è come se si togliesse forza a quella interna che spinge sul semimanubrio.
Mentre se la mano esterna è si appoggiata, ma per modo di dire, dato che non fa nessuna forza, la spinta che viene data con la mano interna sarà totalmente sentita dall'avantreno, non so se mi sono spiegato perchè mi risulta un po difficile mettere per iscritto questa sensazione.
 
1458445
1458445 Inviato: 11 Apr 2007 12:24
 

l'ingresso in curva è diverso dalla tenuta alla corda.

in ingresso ok pressione del semimanubrio interno e braccio esterno rilassato, ma alla corda fai degli esercizi di rilassamento:

prova a ridurre la pressione del semimanubrio interno (quello esterno è già rilassato) e la moto dovrebbe continuare a fare la curva da sola.

Quanto più sei rilassato, tanto meno ti stanchi, sei più pronto con i riflessi, riesci a piegare di +, senti di più le asperità ed intervenire prontamente, il gesto è più economico ed efficiente, bla....bla....

Le prive volte non cercare il limite, vai piano, non arrivare impiccato e nella percorrenza percepisci quanto ti ho detto.

Dopo diverse decine di curve, quando vorrai spingere un p'ò di più, sarai decisamente più racing! icon_wink.gif


Non sono esperto, ma io faccio così......
domanda ai big: concordate?
 
1458917
1458917 Inviato: 11 Apr 2007 13:25
 

no, ma non sono alle prime armi, solo che ci ho fatto caso l'altro giorno, in sostanza confermi quindi che bisogna spingere con un braccio e tenere l'altro rilassato?
 
1462949
1462949 Inviato: 11 Apr 2007 22:29
 

confermissimo....

anzi se prendi la buona abitudine ad essere rilassato con le braccia, stai tranquillo che è il miglior ammortizzatore di sterzo naturale che esiste in commercio: costo zero!
 
1463116
1463116 Inviato: 11 Apr 2007 22:55
 

allora domenica vado sulla cisa e provo
 
1463472
1463472 Inviato: 12 Apr 2007 0:04
 

non sono 1 esperto di guida in moto,ma ognuno ha le sue tecnike,insomma quelle ke piu'sono adatte al tipo di moto ed alla sua struttura fisica
ti do' 1 consiglio,nn cercare la piega a tutti i costi icon_smile.gif icon_smile.gif
1 altro consiglio
nn prendere consigli(da me naturalmente icon_biggrin.gif )
ciao
 
1464102
1464102 Inviato: 12 Apr 2007 9:51
 

motoluxe ha scritto:
non sono 1 esperto di guida in moto,ma ognuno ha le sue tecnike,insomma quelle ke piu'sono adatte al tipo di moto ed alla sua struttura fisica
ti do' 1 consiglio,nn cercare la piega a tutti i costi icon_smile.gif icon_smile.gif
1 altro consiglio
nn prendere consigli(da me naturalmente icon_biggrin.gif )
ciao


direi che questo consiglio è molto utile icon_biggrin.gif
 
1468888
1468888 Inviato: 12 Apr 2007 20:23
 

quella che sto per dire potrebbe essere una cavolata comunque....invece di far finta che non stai tenendo lo sterzo con la mano esterna perche non spingi di piu su quell'interna???
 
1469867
1469867 Inviato: 12 Apr 2007 22:09
 

perchè quando sei tutto in fuori, non mi torna semplice spingere forte come quando sei in sella senza rischiare di sbilanciarti
 
3161392
3161392 Inviato: 12 Dic 2007 10:39
 

Per quanto l'effetto sul manubrio sia lo stesso (spingere solo sulla manopola interna o aggingere il tirare su quella esterna)
nel primo caso applichiamo un momento torcente,
nel secondo una coppia.
Per questo penso ci siano degli effetti diversi sul telaio.
Infatti nel primo caso per reazione si genereremo una forza che per spiegarmi dovrebbe allontanare il canotto dello sterzo dalla sella.
Nel secondo invece tendiamo a svergolare il telaio sul piano verticale/longitudinale. in quanto il nostro punto di appoggio è la sella e la reazione saraà una forza trasversale applicata sulla parte alta e diretta verso l'esterno della curva.

Di queste però non so quale sia meglio o peggio.
Probabilmente dipende dal tipo di telaio di cui disponiamo.

Forse è meglio provare per vedere in quale modo la moto reagisce meglio.
 
3161491
3161491 Inviato: 12 Dic 2007 10:54
 

tu250 ha scritto:
Per quanto l'effetto sul manubrio sia lo stesso (spingere solo sulla manopola interna o aggingere il tirare su quella esterna)
nel primo caso applichiamo un momento torcente,
nel secondo una coppia.
Per questo penso ci siano degli effetti diversi sul telaio.
Infatti nel primo caso per reazione si genereremo una forza che per spiegarmi dovrebbe allontanare il canotto dello sterzo dalla sella.
Nel secondo invece tendiamo a svergolare il telaio sul piano verticale/longitudinale. in quanto il nostro punto di appoggio è la sella e la reazione saraà una forza trasversale applicata sulla parte alta e diretta verso l'esterno della curva.

Di queste però non so quale sia meglio o peggio.
Probabilmente dipende dal tipo di telaio di cui disponiamo.

Forse è meglio provare per vedere in quale modo la moto reagisce meglio.


Momento torcente e coppia sono la stessa cosa... o meglio, il momento torcente è una coppia!
Per quanto riguarda il fatto di allontanare/avvicinare il cannotto beh, ha senso quello che dici però non credo che il perno della forcella e la sua sede siano così elastici da subire deformazioni alla sola pressione della mano (altrimenti alla prima buca perderemmo la ruota davanti), quindi si potrebbe considerare lo sterzo vincolato idealmente al telaio. Se lo consideri così, tirare o spingere il manubrio non cambia nulla, cosa che poi succede nella realtà!
Il problema sorge quando si incontra una buca o si accelera forte... spingendo il manubrio si evita di attaccarcisi e innescare ondeggiamenti e sbacchettate; al contrario in caso di sconnessione, tirando il manubrio, condizione in cui si ha meno sensibilità, si scompenserebbe l'assetto della moto dando il via a sbacchettamenti sempre maggiori appendendosi al manubrio.
 
3162851
3162851 Inviato: 12 Dic 2007 13:54
 

No!!!!!!!!!!

Sono due cose diverse.

La coppia è quando si applicano due forze di senso contrario con punto di applicazione diverso.

Il momento torcente è un unica forza applicata in un punto diverso dal fulcro.

E ti assicuro che per quanto il risultato sia una rotazione le forze in gioco e le sollecitazioni non sono le stesse.

Per quanto riguarda il telaio so bene che i pochi chili di spinta che puoi dare sul manubrio non possono certo deformare il telaio ma di sicuro possono modificate le forze/sollecitazioni in gioco e che gia sollecitano la struttura modificando così il comportamento della moto.

Per questo le diverse reazioni a seconda del tipo di scelta nella guida.

Ripeto però non so quale sia la migliore.

Posso solo dirti che una volta tendevo a tirare il manubrio dal lato esterno, il risultato è sempre quella di buttare la moto giù ma nelle curve "veloci" tendeva a beccheggiare.
Adesso invece spingo la manopola interna e ho notato che non beccheggia più.
Quindi per la mia moto è meglio spingere e basta.
 
3162911
3162911 Inviato: 12 Dic 2007 14:04
 

tu250 ha scritto:
No!!!!!!!!!!

Sono due cose diverse.

La coppia è quando si applicano due forze di senso contrario con punto di applicazione diverso.

Il momento torcente è un unica forza applicata in un punto diverso dal fulcro.

E ti assicuro che per quanto il risultato sia una rotazione le forze in gioco e le sollecitazioni non sono le stesse.

Per quanto riguarda il telaio so bene che i pochi chili di spinta che puoi dare sul manubrio non possono certo deformare il telaio ma di sicuro possono modificate le forze/sollecitazioni in gioco e che gia sollecitano la struttura modificando così il comportamento della moto.

Per questo le diverse reazioni a seconda del tipo di scelta nella guida.

Ripeto però non so quale sia la migliore.

Posso solo dirti che una volta tendevo a tirare il manubrio dal lato esterno, il risultato è sempre quella di buttare la moto giù ma nelle curve "veloci" tendeva a beccheggiare.
Adesso invece spingo la manopola interna e ho notato che non beccheggia più.
Quindi per la mia moto è meglio spingere e basta.


Scusa eh, ma coppia e momento sono la stessa cosa... se si chiama momento torcente sarà una coppia! Poi mi spiace ma una coppia non è per forza data da due forze ma semplicemente da una forza per un braccio, esattamente come il momento torcente icon_wink.gif

Per il fatto del tirare o spingere ti ripeto che non dipende dal telaio ma dal pilota. Abbiamo più sensibilità spingendo che tirando e quindi spingendo si evita di appendersi ai semimanubri o esagerare con la spinta! Non sono cose che ho inventato io adesso quindi vai tranquillo che quello che dico ha fondamento icon_mrgreen.gif
 
3165122
3165122 Inviato: 12 Dic 2007 17:06
 

tu250 ha scritto:
Per quanto l'effetto sul manubrio sia lo stesso (spingere solo sulla manopola interna o aggingere il tirare su quella esterna)
nel primo caso applichiamo un momento torcente,
nel secondo una coppia.


... la coppia risulta dall'applicazione di una forza a una macchina. Se io spingo su un manubrio creo una coppia torcente o momento torcente. Una moto applica una sola forza, mica due (pensa al pignone, ma se ti piace di più mettici un cardano - la forza è una, eppure si parla di coppia motrice).

Se tu applichi due forze crei TEORICAMENTE due diversi momenti (uno di una certa entità da un lato del fulcro e uno dall'altra) - in pratica, essendo che l'intero blocco è unico e solidale, puoi tradurre queste due forze con una sola applicata in un punto o nell'altro (con le dovute trasformazioni).

Citazione:
Per questo penso ci siano degli effetti diversi sul telaio.
Infatti nel primo caso per reazione si genereremo una forza che per spiegarmi dovrebbe allontanare il canotto dello sterzo dalla sella.


Le forze si sviluppano lungo la direttrice di minor resistenza, e il cannotto è sicuramente più rigido del cuscinetto o ammortizzatore di sterzo.

E' vero che una differenza c'è, ma secondo me è più o meno della stessa entità di quella che avresti mangiando una brioche alla marmellata invece che alla crema prima di entrare in pista, o mettendo mutande di microfibra invece che di cotone.

Secondo me la questione è quella che dice Miscia: la sensibilità che abbiamo è parecchio maggiore in spinta che non in trazione.
 
3165332
3165332 Inviato: 12 Dic 2007 17:26
 

Errata corrige, nel link qui sotto vi sono due disegni che raffigurano i due modi per avere un momento torcente, l'applicazione di una coppia di forze e l'applicazione di un unica forza.
Per quanto il risultato sia lo stesso le sollecitazioni sulla truttura sono ben diverse.


Link a pagina di It.wikipedia.org

Così ti piace di più?
 
3165502
3165502 Inviato: 12 Dic 2007 17:42
 

tu250 ha scritto:
Così ti piace di più?


Hai anche letto?

Dice:
Citazione:
Il momento torcente è un caso particolare di momento di una forza. In particolare, il momento di una forza è definito torcente quando la forza stessa è applicata perpendicolarmente all'asse di rotazione e però non lo interseca, come per esempio nel caso dell'azione esercitata da un autista sul volante dell'automobile quando sterza.

È anche detto coppia di forze o semplicemente coppia, in quanto può essere rappresentato in modo equivalente come la conseguenza dell'applicazione di due forze distinte uguali e contrarie, ciascuna con modulo pari alla metà di quella del momento torcente e agenti su due punti della leva esattamente opposti rispetto al fulcro P.


Il grassetto l'ho aggiunto io. Non ho capito se volevi darmi ragione, nel qual caso grazie, o se volevi darmi torto e non hai letto con attenzione icon_wink.gif
 
3165630
3165630 Inviato: 12 Dic 2007 17:55
 

Per completare e rispondere anche a Calimar,

Per quanto riguarda cornetti e mutande di fibra non so.

So solo che alcuni di quelli che hanno postato si trovano meglio a spingere una manopola altri a spingerla e a tirarla contemporaneamente.

Forse non dipende dal telaio ma dalla postura, dalla sella e da mille altri fattori che non si possono quantificare.

Forse come dite voi si riesce a calibrare meglio la spinta di 2kg (cifre a caso) che 1 kg a tirare e 1kg a spingere con entrambe le braccia.

Probabilmente anzi sicuramente non si avrà risposta certa.
 
3165694
3165694 Inviato: 12 Dic 2007 18:03
 

tu250 ha scritto:
So solo che alcuni di quelli che hanno postato si trovano meglio a spingere una manopola altri a spingerla e a tirarla contemporaneamente.

Forse non dipende dal telaio ma dalla postura, dalla sella e da mille altri fattori che non si possono quantificare.

Forse come dite voi si riesce a calibrare meglio la spinta di 2kg (cifre a caso) che 1 kg a tirare e 1kg a spingere con entrambe le braccia.


Secondo me è così... è un po' lo stesso discorso dei camerieri che portano i vassoi con una mano sola: con due fatichi ad applicare la stessa forza, e il principio di base della coppia di forze è che le due forze siano uguali (e devono esserlo per forza, visto che il blocco è solidale)... quindi avendo forze leggeremente diverse tendi allo sbacchettamento.

Ma come giustamente dici, probabilmente non esiste una unica risposta valida per tutti.
 
3165734
3165734 Inviato: 12 Dic 2007 18:07
 

sulle moto sportive è sempre meglio spingere che tirare in piega, mi ha convinto questo post su un altro topic, QUESTO
Gixxerpiccolo ha scritto:
Tirare ti porta ad appenderti al manubrio e su una moto stesa mentre sei lì che ti reggi anche col gomito esterno al serbatoio...in più sei tutto fuori dall'altra parte...è disequilibrante TIRARE, cosa più fattibile invece con una naked o un'enduro che non caricano il busto e gli avambracci.
Poi, spingere accompagna il movimento che fai col corpo uscendo fuori e avanti quando imposti e percorri la curva, se devi correggere la traiettoria, se apri il gas e la moto vuole allargare tu ti sporgi ancor più avanti e di conseguenza spingi il semimanubrio interno piegando e tenendo piegata di più la moto.
Se per sfiga l'avantreno comincia a prender sotto, a dar segnali che si vuole chiudere (si gira proprio il manubrio nella direzione della curva, oohps, la ruota si stacca e te finisci a pelle di leone) spingendo hai più sensibilità e dato che sei lì col corpo e il braccio piegato, fai più forza e prima a contrastare la situazione.
non saprei come spiegarlo... ad ogni modo, NON APPENDERTI AL MANUBRIO, tieniti al serbatoio col gomito, con la gamba interna spingendo sulla pedana e quella esterna come un gancio tra sella e sotto-serbatoio. Lo so che è fatica...ma andar forte in moto...E' MOLTA FATICA!
Altra cosa è che spingendo su un semimanubrio che è più basso del tuo busto, ci fai forza col peso, e mentre carichi l'avantreno, mettendo peso sulla gomma davanti che avrà più grip, e tenendo la forcella un pò più bassa che ti farà chiudere la curva bene.
Stando lì dritti tranquilli...tirare o spingere si equivale, ma in una moto sportiva, eseguendo una bella piega tosta...tutto il movimento del corpo, distribuzione pesi, reazioni della ciclistica ti portano a spingere, non tirare.
Insomma...spiegarlo è un casino. io ci provo, mi vedo mentre lo faccio e so che a tirare non ce la farei neppure...ma farlo visualizzare a parole..è dura.


dopo averlo sperimentato sono stra-convinto icon_mrgreen.gif
 
3165950
3165950 Inviato: 12 Dic 2007 18:26
 

e Calimar, proprio perchè il blocco è solidale potremmo avere la stessa azione se con una mano applichiamo 0,5 kg e con l'altra 1,5.

Forse è proprio questo che ci frega la differenza fra le due forze.

Non riusciamo ad imprimere la stessa forza e il tutto si sbilancia.
 
3167063
3167063 Inviato: 12 Dic 2007 19:59
 

Alex-90 ha scritto:
sulle moto sportive è sempre meglio spingere che tirare in piega, mi ha convinto questo post su un altro topic, QUESTO
Gixxerpiccolo ha scritto:
Tirare ti porta ad appenderti al manubrio e su una moto stesa mentre sei lì che ti reggi anche col gomito esterno al serbatoio...in più sei tutto fuori dall'altra parte...è disequilibrante TIRARE, cosa più fattibile invece con una naked o un'enduro che non caricano il busto e gli avambracci.
Poi, spingere accompagna il movimento che fai col corpo uscendo fuori e avanti quando imposti e percorri la curva, se devi correggere la traiettoria, se apri il gas e la moto vuole allargare tu ti sporgi ancor più avanti e di conseguenza spingi il semimanubrio interno piegando e tenendo piegata di più la moto.
Se per sfiga l'avantreno comincia a prender sotto, a dar segnali che si vuole chiudere (si gira proprio il manubrio nella direzione della curva, oohps, la ruota si stacca e te finisci a pelle di leone) spingendo hai più sensibilità e dato che sei lì col corpo e il braccio piegato, fai più forza e prima a contrastare la situazione.
non saprei come spiegarlo... ad ogni modo, NON APPENDERTI AL MANUBRIO, tieniti al serbatoio col gomito, con la gamba interna spingendo sulla pedana e quella esterna come un gancio tra sella e sotto-serbatoio. Lo so che è fatica...ma andar forte in moto...E' MOLTA FATICA!
Altra cosa è che spingendo su un semimanubrio che è più basso del tuo busto, ci fai forza col peso, e mentre carichi l'avantreno, mettendo peso sulla gomma davanti che avrà più grip, e tenendo la forcella un pò più bassa che ti farà chiudere la curva bene.
Stando lì dritti tranquilli...tirare o spingere si equivale, ma in una moto sportiva, eseguendo una bella piega tosta...tutto il movimento del corpo, distribuzione pesi, reazioni della ciclistica ti portano a spingere, non tirare.
Insomma...spiegarlo è un casino. io ci provo, mi vedo mentre lo faccio e so che a tirare non ce la farei neppure...ma farlo visualizzare a parole..è dura.


dopo averlo sperimentato sono stra-convinto icon_mrgreen.gif


Tutto verissimo.... Anch'io che ho una Naked non tiro mai, ma spingo: c'è molta differenza in termini di sensibilità di guida icon_biggrin.gif
 
3168628
3168628 Inviato: 12 Dic 2007 22:18
 

concordo!

meglio spingere che tirare.

In caso di sbacchettamenti in innesco.....è sufficiente contrarre gli addominali, rizzare la schiena scaricando tutto il peso del corpo e chiudere le ginocchia sul telaio. Le mani devono essere solo appoggiate con pochi grammi di pressione sulle manopole senza accelerare e decellerare. icon_wink.gif
 
3186652
3186652 Inviato: 15 Dic 2007 10:21
Oggetto: Re: Spingere sui semimanubri, ho un dubbio
 

sangrehirviente ha scritto:
Ciao, come tutti sanno per una buona guida bisogna spingere sul semimanubrio interno della curva lasciando il motore in tiro.

Ho sempre spinto con le braccia flesse sul semimanubrio interno, mentre su quello esterno mi appoggiavo con l'altra mano.
Adesso mi è venuto un dubbio perchè l'altra volta ho premuto sul semimanubrio interno, mentre, su quello esterno, anzichè appoggiarmi ho solo tenuto la mano in cima senza far forza, insomma tanto per farvi capire era come se guidassi con una mano sola che spingeva sul semimanubrio interno, l'altra diciamo che stava pronta in caso di necessità. La moto mi sembra che scenda meglio ma non so se è la tecnica giusta, cosa mi dite a riguardo?



Secondo me è corretto e naturale, l'avambraccio interno spinge sul semimanubrio, la mano esterna tiene solo il semimanubrio e il braccio avvolge il serbatorio, il tutto per permetterti di sporgerti.........
 
3186656
3186656 Inviato: 15 Dic 2007 10:22
 

tango5 ha scritto:
concordo!

meglio spingere che tirare.

In caso di sbacchettamenti in innesco.....è sufficiente contrarre gli addominali, rizzare la schiena scaricando tutto il peso del corpo e chiudere le ginocchia sul telaio. Le mani devono essere solo appoggiate con pochi grammi di pressione sulle manopole senza accelerare e decellerare. icon_wink.gif


Esatto, meglio spingere anche perchè il fatto di spingere ti porta istintivamente a tenere il peso del corpo verso l'interno della curva........lavorare sul lato esterno della moto ti porta a rientrare un po in carena...........
 
3186831
3186831 Inviato: 15 Dic 2007 11:18
 

il problema nasce quando cambi le gomme icon_redface.gif

Le gomme nuove non sono spiattellate, pertanto se spingi sul semimanubrio interno corri il rischio di "cadere" dalla moto all'interno della curva come un salame. E' come se la moto perfettamente bilanciata non ha bisogno di forti comandi.

Insomma, al primo cambio gomme ci ho messo più di 1.000 km per abituarmi e per chiudere la gomma posteriore fino a pochi mm dalla fine.
 
3187209
3187209 Inviato: 15 Dic 2007 13:24
 

ma scusate una cosa???
parlate di come spingere e fare forza sui semimanubri...
ma non avete minimamente considerato che qualcuno potrebbe anche non averli..... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
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SAluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3187364
3187364 Inviato: 15 Dic 2007 13:47
 

sarrusoia- ha scritto:
ma scusate una cosa???
parlate di come spingere e fare forza sui semimanubri...
ma non avete minimamente considerato che qualcuno potrebbe anche non averli..... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
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SAluti Desmo icon_biggrin.gif


Le moto senza semimanubri non le consideriamo nemmeno icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

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3187394
3187394 Inviato: 15 Dic 2007 13:53
 

Capro ha scritto:


Le moto senza semimanubri non le consideriamo nemmeno icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

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ma perchè no...????
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cattivoni......
non è giusto...ce ne sono così tante poi....
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Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
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