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Quanto spingere sul semimanubrio?
8436847
8436847 Inviato: 7 Set 2009 14:56
Oggetto: Quanto spingere sul semimanubrio?
 

Ciao a tutti!

Ho letto numerosi articoli sullo controsterzo in moto, ma nessuno di questi indica "quanto spingere". Ovviamente dipende da tantissime variabili, ma vorrei capire se il mio modo è corretto (o eventualmente sentire il vostro):

Intanto ci sono due casi, se freno e se non freno.
Nel primo caso la spinta sul semimanubrio interno è semplicissimo. Io continuo a spingere (cioè non mi limito a spingere un attimo e rimanere in quella posizione, ma continuo a spingere, come se volessi giare di più lo sterzo). Se non freno, gli do un colpo secco (io la chiamo frustata) e vado giù (molto rischioso) altrimenti con il metodo della pressione non funziona.

Vorrei sapere quindi qual'è il metodo più corretto di guida e se è giusto continuare a spingere sul semimanubrio (per far scendere in piega, ovvio che dopo va in direzione della curva).

Ringrazio 0509_pernacchia.gif
 
8438277
8438277 Inviato: 7 Set 2009 17:25
 

Per fare scendere la moto in piega DEVI applicare una pressione CONTINUATIVA sul semimanibrio... beh forse guidando un cinquantino ai 45 all'ora basta una botta per proiettarlo in piega, ma in tutti gli altri casi una "frustata" non fa altro che scomporre la moto senza avere effetti effetti positivi sull'inserimento in curva.

Poi quanto premere dipende da un sacco di fattori, primo tra tutti: quanto veloce devi scendere, poi il modello della moto, la taratura delle sospensioni, il tipo di gomme... quindi è difficile dirti premi con questa forza per questo tempo, te lo devi sentire un po' tu.
Tieni presente che col freno anteriore tirato serve premere di più per ottenere gli stessi effetti, col freno posteriore di meno.
 
8441364
8441364 Inviato: 7 Set 2009 23:36
 

quello che ha detto urano è molto giusto,la pressione che devi fare sul semimanubrio per scendere al meglio in piega la devi sentire te, piano piano ce la farai ne sono convinto 0509_up.gif
Urano comunqe alcune moto a quella velocita sono maneggevoli non dico quanto un 50 ma quasi, io a pegare tano a 45 orari mi sento insicuro.
 
8441391
8441391 Inviato: 7 Set 2009 23:39
 

io se arrivo dal dritto spingo sul semimanubrio (ovviamente interno) per mandar giù la moto, mentre nei cambi di direzione, complice la mia forna....hemmmm ma quale forma!!! icon_asd.gif ....più che spingere apro il gas e tiro quello che da interno diventa esterno, questo mi provoga "simpatici" alleggerimenti dell'anteriore ad ogni S veloce

p.s. ovviamente parlo solo di pista
 
8441956
8441956 Inviato: 8 Set 2009 1:52
 

anakerna ha scritto:
Urano comunqe alcune moto a quella velocita sono maneggevoli non dico quanto un 50 ma quasi

Uhm forse i 125GP... beh in effetti hanno anche un po' più ciclistica di un 50ino icon_asd.gif
 
8442762
8442762 Inviato: 8 Set 2009 10:01
Oggetto: Re: Quanto spingere sul semimanubrio?
 

artux ha scritto:
Ciao a tutti!

... Se non freno, gli do un colpo secco (io la chiamo frustata) e vado giù (molto rischioso) altrimenti con il metodo della pressione non funziona. ...

In moto i colpi secchi vanno sempre evitati e il "metodo della pressione" funziona sempre bene. Ovviamente ci sono moto più o meno reattive e una delle componenti fondamentali che rende la moto meno reattiva è il peso. Con la mia moto (circa 260 Kg in ordine di marcia) ho meno problemi a buttarla giù in piega che non a "ritirarla su". Nei curvoni lunghi e veloci, infatti, la moto, non so se per l'effetto giroscopico delle ruote o per altri motivi, mostra una tendenza a mantenere la traiettoria e la piega impostate e, quando la moto è piegata, vi assicuro che occorre molto più coraggio a premere sul manubrio esterno (cioè verso l'interno della curva) per raddrizzarla, che non a premere sul manubrio per "buttarla" in piega.
 
8447943
8447943 Inviato: 8 Set 2009 19:27
 

ragazzi scusa l'ignoranza ma sono alle prime armi con una moto (salvo qualche anno con un 50ino da corsa).. cosa intendete con spingere sul semimanubrio?
io ora possiedo un r6 e quando piego (ancora poco a dire il vero icon_redface.gif ) butto giù la moto delicatamente e cerco di sbilanciarmi un po verso l'interno, ma non guardo assolutamente il comportamento che ho verso i semimanubri.. cosa sarebbe quella spece di controsterzo che leggo di fare? eusa_think.gif

Scusate se la domanda per voi è troppo banale.. icon_mrgreen.gif

Ciao a tutti!
 
8447974
8447974 Inviato: 8 Set 2009 19:31
 

la cosa più semplice è provare icon_smile.gif
mettiti in rettilineo a velocità moderata, fai una leggera pressione con il palmo della mano destra sul manubrio destro e vedi come naturalmente la moto tende a scendere verso sinistra icon_biggrin.gif
non ribaltarti però! icon_asd.gif
 
8448992
8448992 Inviato: 8 Set 2009 21:28
 

darionik ha scritto:
la cosa più semplice è provare icon_smile.gif
mettiti in rettilineo a velocità moderata, fai una leggera pressione con il palmo della mano destra sul manubrio destro e vedi come naturalmente la moto tende a scendere verso sinistra icon_biggrin.gif
non ribaltarti però! icon_asd.gif

Veramente scende verso destra icon_neutral.gif
 
8449070
8449070 Inviato: 8 Set 2009 21:37
 

muahahahahahahahah grazie delle correzione....mentre scrivevo ero con la mente a rijeka e già pensavo alla curva dopo ahahahahah che bischero che sono rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8451914
8451914 Inviato: 9 Set 2009 11:32
 

darionik ha scritto:
la cosa più semplice è provare icon_smile.gif
mettiti in rettilineo a velocità moderata, fai una leggera pressione con il palmo della mano destra sul manubrio destro e vedi come naturalmente la moto tende a scendere verso sinistra icon_biggrin.gif
non ribaltarti però! icon_asd.gif

Non so con i semimanubri, ma con una naked per pressione si potrebbe intendere qualcosa diretta verso il basso.
Non e' cosi, non si deve premere verso il basso, ma spingere in avanti.

Guido
 
8452041
8452041 Inviato: 9 Set 2009 11:46
 

ma se spingi verso il basso fai una fatica enorme (in proporzione) per ottenere forse il medesimo risultato, l'unica cosa con il manubrione che ho avuto esa un tuareg 125 e anche li la tecnica era la medesima, la spinta deve essere naturamente fatta il pià ortogonalmente possibile all'asse del canotto
ora è ovvio che non possiamo spingere dal basso verso l'alto per cui basta essere semplicemente impostati sulla sella come normalmente si guida in staccata e fare pressione con il palmo, assolutamente non "tirare giù" icon_biggrin.gif
 
8452903
8452903 Inviato: 9 Set 2009 13:16
 

Ho risolto i problemi 0509_banana.gif grazie
 
8453109
8453109 Inviato: 9 Set 2009 13:44
 

mica penserai di cavartela cosi!! 0509_si_picchiano.gif

descrizioni, sensazioni, impressioni!!!! parlaaaaa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8453186
8453186 Inviato: 9 Set 2009 13:54
 

ragazzi oggi ci provo! doppio_lamp.gif

..ma ho la netta impressione che sia una cosa abbastanza automatica, nel senso che (pur non pensando di spingere sul semi-manubrio) in effetti quando mi sbilancio da un lato il mio baricentro si sposta dal lato stesso e quindi la pressione sul semi-manubri (e anche sulla pedana) aumenta..

dai dai vi farò sapere le mie impressioni! ciao ciao! 0509_campione.gif
 
8453909
8453909 Inviato: 9 Set 2009 15:18
 

Se arrivo al limite, sono ancora frenato con l'anteriore e un po' con il posteriore ed è un più faticoso scendere, spingo con costanza sul semimanubrio interno (come se volessi continuare a far girare il manubrio). Se non arrivo al limite è più semplice la pressione (applico la stessa modalità di pressione continuativa). Il fatto della "frustata" è sempre stata una brutta abitudine per fortuna corretta. La moto scende in modo "lineare", io però non applico nessuna forza con i piedi perchè non capisco a cosa serva (dirò una cavolata forse per tenere la gomma posteriore a terra ed evitare scivoloni o saltellamenti).
 
8461079
8461079 Inviato: 10 Set 2009 14:04
 

artux ha scritto:
io però non applico nessuna forza con i piedi perchè non capisco a cosa serva (dirò una cavolata forse per tenere la gomma posteriore a terra ed evitare scivoloni o saltellamenti).

Stabilizza molto la moto e aumenta il feeling.. prova a fare una serie di curve tenendo il sedere ad un centimetro dalla sella e vedi la differenza. Poi ovviamente non si può andare in giro sempre così, si deve trovare un buon equilibrio icon_wink.gif
 
8462862
8462862 Inviato: 10 Set 2009 17:23
 

urano88 ha scritto:

Stabilizza molto la moto e aumenta il feeling.. prova a fare una serie di curve tenendo il sedere ad un centimetro dalla sella e vedi la differenza. Poi ovviamente non si può andare in giro sempre così, si deve trovare un buon equilibrio icon_wink.gif


Incredibile, è tutta un'altra cosa! Ma quindi... quando ci si sposta dalla sella in realtà il peso grava sulla pedalina interna? Per intenderci, ci si appoggia al sellino (senza gravare completamente col peso sulla sella che invece sarà indirizzato alla pedalina interna). doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
8463378
8463378 Inviato: 10 Set 2009 18:47
 

artux ha scritto:
Incredibile, è tutta un'altra cosa!

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

artux ha scritto:
Ma quindi... quando ci si sposta dalla sella in realtà il peso grava sulla pedalina interna? Per intenderci, ci si appoggia al sellino (senza gravare completamente col peso sulla sella che invece sarà indirizzato alla pedalina interna). doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

Certo, spostarsi sulla sella è un ottimo metodo di caricare le pedane (soprattutto quella interna) senza massacrarsi le gambe icon_wink.gif
 
8463822
8463822 Inviato: 10 Set 2009 19:47
 

quindi il fatto di aprire il ginocchio imputandosi sulla pedana e metter eil culo sul ciglio interno della sella serve a mettere tutto il peso sulla pedana interna? perchè, non vorrei dire una boiata, io non lo faccio mai questo spostamento ma credo che pur non facendolo il peso lo faccio gravare sempre tutto sulla pedana interna..
 
8463846
8463846 Inviato: 10 Set 2009 19:50
 

se lo fai gravare, graverà sicuramente meno perchè anche se appesantisci una gamba, il sedere e tuto il corpo rimarranno dritti e non andranno verso la direzione in cui si piega la moto, la postura è importante perchè si guida soprattutto con il corpo.
 
8464737
8464737 Inviato: 10 Set 2009 21:29
 

anakerna ha scritto:
se lo fai gravare, graverà sicuramente meno perchè anche se appesantisci una gamba, il sedere e tuto il corpo rimarranno dritti e non andranno verso la direzione in cui si piega la moto, la postura è importante perchè si guida soprattutto con il corpo.


E questa da dove arriva???

la moto si guida col manubrio!
non riuscirai MAI a indirizzare la moto nel punto di corda di una curva
con il solo spostamento del corpo!
 
8464766
8464766 Inviato: 10 Set 2009 21:32
 

anakerna ha scritto:
se lo fai gravare, graverà sicuramente meno perchè anche se appesantisci una gamba, il sedere e tuto il corpo rimarranno dritti e non andranno verso la direzione in cui si piega la moto, la postura è importante perchè si guida soprattutto con il corpo.


Tò beccati un ripasso! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e ascolta bene dal minuto 1,30 in poi! 0509_up.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di It.youtube.com
 
8467387
8467387 Inviato: 11 Set 2009 11:25
 

nonsonostatoio ha scritto:
anakerna ha scritto:
se lo fai gravare, graverà sicuramente meno perchè anche se appesantisci una gamba, il sedere e tuto il corpo rimarranno dritti e non andranno verso la direzione in cui si piega la moto, la postura è importante perchè si guida soprattutto con il corpo.


E questa da dove arriva???

la moto si guida col manubrio!
non riuscirai MAI a indirizzare la moto nel punto di corda di una curva
con il solo spostamento del corpo!


e questo ovviamente lo dici perchè hai migliaia e migliaia di km sulle spalle, con centinaia di prove di inserimento e percorrenza, fatte talvolta solo controsterzando, talvolta solo spostandosi con il corpo e talvolta usando entrambe le tecniche contemporaneamente... oppure lo dici perchè l'hai visto su youtube?
 
8470120
8470120 Inviato: 11 Set 2009 17:04
 

brusca ha scritto:


e questo ovviamente lo dici perchè hai migliaia e migliaia di km sulle spalle, con centinaia di prove di inserimento e percorrenza, fatte talvolta solo controsterzando, talvolta solo spostandosi con il corpo e talvolta usando entrambe le tecniche contemporaneamente... oppure lo dici perchè l'hai visto su youtube?


Bè a parte che le migliaia e migliaia... ci sono! icon_asd.gif
ho 47 anni e guido da quando nè avevo 13...
effettivamente a volte basta solo che "tirare" fuori il ginocchio per far che
il baricentro si sposti e l'ingresso in curva si inneschi! 0509_up.gif

dico solo che se impari a usare di più il manubrio eviti tante "variabili" ai meno ansia e sopratutto
la stessa curva riesci a farla sempre nell'identico modo!
perché sei Tu che decidi con la pressione sul manubrio dove indirizzare la moto! 0510_five.gif
poi lo spostamento, appreso lo spingere sui semi manubri verrà di conseguenza aquistando confidenza e aumentando il passo in curva, riuscirai a farlo istintivamente! 0510_saluto.gif

(non é che il manubrio l'hanno inventato perché Noi avendo le braccia
non sapremmo dove metterle una volta seduti sulla moto!) icon_mrgreen.gif

0510_abbraccio.gif
 
8474013
8474013 Inviato: 12 Set 2009 12:19
 

Raga è troppo vero! 0509_doppio_ok.gif

E' da ieri che curvo con i semi-manubri e si va da dio! Ovvio adesso mi servirà un po di pratica ma la moto va giu' che è una bellezza... 0509_campione.gif

Essendo alle prime armi ho ancora un po paura ad andare giu' molto perchè non conosco la reazione della moto.. ma questo metodo da un sacco di sicurezza! Questa mattina posso dire di aver fatto le prime curve in piega! icon_asd.gif

Lunga vita ai semi-manubri 0510_inchino.gif
 
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