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In piega spingendo o tirando il manubrio?
894684
894684 Inviato: 27 Nov 2006 17:51
Oggetto: In piega spingendo o tirando il manubrio?
 

Un dubbio mi attanaglia.

In piega leggo ovunque che si deve spingere sul manubrio col braccio interno alla curva per avere il famoso "controsterzo" che fa scendere la moto in modo così fluido (sto imparando un po' alla volta icon_razz.gif )

Però ieri facendo attenzione ai miei movimenti, ho visto che io non spingo un ciufolo di niente, tiro col braccio esterno alla curva, icon_eek.gif anche perché da qualche parte mi devo tenere icon_rolleyes.gif

Sennò cado icon_biggrin.gif

Mi domandavo se il fatto di tirare con l'uno anziché spingere con l'altro cambi qualcosa e se si cosa, e anche se voi riuscite a tenervi talmente bene con le sole gambe (e dove?!?) da poter spingere col braccio interno.

Grazie.

lamps a tutti
 
894722
894722 Inviato: 27 Nov 2006 17:59
 

Più che su cosa spingere o tirare (io manco ci penso, viene naturale), prova a concentrarti nella postura di guida se le pieghe ti risultano "ostiche"... Può darsi che sei mal bilanciato in sella oppure non fai la giusta traiettoria...
 
894764
894764 Inviato: 27 Nov 2006 18:12
 

Che hai paura, di cadere giu'? icon_smile.gif

Boh, io quando piego poco non ho problemi perché la moto ce l'ho sotto, e se piego un po' di più (non è tanto) sono sdraiato sul serbatoio... quindi di fatto butto giu' il peso sull'interno e spingo un po' sull'interno...ma finché ho il culo sulla sella (che succede sempre, per ora) non ho paura di cadere :p
hope it helps.
 
894778
894778 Inviato: 27 Nov 2006 18:15
 

Sarebbe meglio spingere, non ti sto a spiegare perchè...tanto con l'endurona non ti metterai mai nella situazione di piega al limite-chiusura di sterzo, ginocchio a terra ecc. ecc....
Ma se ti trovi bene così...fai così. Fa caso alla postura in sella, a se spingi un pò anche con le gambe, cerca almeno di star solidale alla moto, magari butta la testa un pò dalla parte della curva...voglio dire, non far come il pendolino che in curva si addrizza (piega dall'altra parte). Sopratutto...non appenderti troppo forte al manubrio.
 
894825
894825 Inviato: 27 Nov 2006 18:27
 

Lu75 ha scritto:
prova a concentrarti nella postura di guida se le pieghe ti risultano "ostiche"...


In realtà non mi sono ostiche, anzi mi divertono anche troppo icon_rolleyes.gif però notavo che le guido in un modo che non è quello che consigliano, visto che ovunque leggo di dover spingere col bracciointerno.


Calimar ha scritto:
Che hai paura, di cadere giu'?

In effetti icon_lol.gif
E' che metto mezza chiappa fuori, e quello sommato all'inclinazione e alla mia esperienza vicino allo zero icon_eek.gif icon_biggrin.gif

Gixxerpiccolo ha scritto:
Sarebbe meglio spingere, non ti sto a spiegare perchè


icon_eek.gif ma era proprio quello che speravo di capire icon_sad.gif eusa_pray.gif

icon_biggrin.gif

Però la mia povera vecchina non è un endurone, ai tempi ci facevano le gare in pista (ma molto molto ai tempi icon_lol.gif )
 
895030
895030 Inviato: 27 Nov 2006 19:17
 

come mai è meglio spingere che tirare? icon_question.gif
 
895207
895207 Inviato: 27 Nov 2006 19:53
 

Tirare ti porta ad appenderti al manubrio e su una moto stesa mentre sei lì che ti reggi anche col gomito esterno al serbatoio...in più sei tutto fuori dall'altra parte...è disequilibrante TIRARE, cosa più fattibile invece con una naked o un'enduro che non caricano il busto e gli avambracci.
Poi, spingere accompagna il movimento che fai col corpo uscendo fuori e avanti quando imposti e percorri la curva, se devi correggere la traiettoria, se apri il gas e la moto vuole allargare tu ti sporgi ancor più avanti e di conseguenza spingi il semimanubrio interno piegando e tenendo piegata di più la moto.
Se per sfiga l'avantreno comincia a prender sotto, a dar segnali che si vuole chiudere (si gira proprio il manubrio nella direzione della curva, oohps, la ruota si stacca e te finisci a pelle di leone) spingendo hai più sensibilità e dato che sei lì col corpo e il braccio piegato, fai più forza e prima a contrastare la situazione.
non saprei come spiegarlo... ad ogni modo, NON APPENDERTI AL MANUBRIO, tieniti al serbatoio col gomito, con la gamba interna spingendo sulla pedana e quella esterna come un gancio tra sella e sotto-serbatoio. Lo so che è fatica...ma andar forte in moto...E' MOLTA FATICA!
Altra cosa è che spingendo su un semimanubrio che è più basso del tuo busto, ci fai forza col peso, e mentre carichi l'avantreno, mettendo peso sulla gomma davanti che avrà più grip, e tenendo la forcella un pò più bassa che ti farà chiudere la curva bene.
Stando lì dritti tranquilli...tirare o spingere si equivale, ma in una moto sportiva, eseguendo una bella piega tosta...tutto il movimento del corpo, distribuzione pesi, reazioni della ciclistica ti portano a spingere, non tirare.
Insomma...spiegarlo è un casino. io ci provo, mi vedo mentre lo faccio e so che a tirare non ce la farei neppure...ma farlo visualizzare a parole..è dura.

PS: scusa, ho letto ALA AZZURRA e ho subito collegato all'ala rossa: un mito di moto, quand'ero ragazzetto.
 
895248
895248 Inviato: 27 Nov 2006 20:03
 

grazie per i consigli!
io ho un naked e non sentivo la differenza che da quanto ho capito si sente solo nella guida in pista cmq se voglio migliorare meglio che spingo e provo a cambiare anke se ormai mi viene instintivo tirare icon_sad.gif
 
895309
895309 Inviato: 27 Nov 2006 20:15
 

Guarda la fotina dell'avatar: sono io in una curva parabolica di Rieka.
E' piccola ma la posizione la vedi, il braccio esterno serve a tenersi, ti reggi a quello e alla gamba interna su cui concentri il peso. Il busto lo stendi in avanti, stendendoti è più facile accompagnare il movimento di spinta. Tirando dall'altra parte rischi che se scivoli e ti appendi al semimanubrio...aumenti la piega fin ad andare in terra!!!!! Ti tiri la moto addosso!
 
895471
895471 Inviato: 27 Nov 2006 20:47
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Guarda la fotina dell'avatar: sono io in una curva parabolica di Rieka.
E' piccola ma la posizione la vedi, il braccio esterno serve a tenersi, ti reggi a quello e alla gamba interna su cui concentri il peso. Il busto lo stendi in avanti, stendendoti è più facile accompagnare il movimento di spinta. Tirando dall'altra parte rischi che se scivoli e ti appendi al semimanubrio...aumenti la piega fin ad andare in terra!!!!! Ti tiri la moto addosso!


L'hai spiegata egregiamente icon_biggrin.gif
Diciamo che il movimento delle braccia diventa abbastanza naturale cmq più scendi col busto icon_biggrin.gif
 
895497
895497 Inviato: 27 Nov 2006 20:52
 

Sì comunque dopo tutto questo spiegone preciso solo che l'effetto sulla moto è lo stesso. Tirare l'esterno o spingere l'interno è identico per la moto, lei piegherà comunque. E se non stai tirando come un pazzo (o come gixxer piccolo icon_razz.gif ) non cambierà nulla icon_smile.gif
 
895846
895846 Inviato: 27 Nov 2006 21:55
 

Grazie Gixxerpiccolo icon_smile.gif

Nono direi proprio che ti sei spiegato male, anzi!

Da pivello sono un fermone, ma abituarmi ad avere una giusta postura non può far male icon_biggrin.gif

Ultima modifica di HGH il 28 Nov 2006 17:40, modificato 1 volta in totale
 
898061
898061 Inviato: 28 Nov 2006 17:19
 

Ciao acagiacca io ho trovato molto utile seguuire i consigli che da il giornalista di motosprint Corsetti sui dvd che erano allegati alla rivista qualche tempo fa. In quell'occasione Coesetti insiste molto sull'oppotunita di spingere sul manubrio internio alla curva dando tutte le spiegazioni derivanti da leggi della fisica. Se riesci a capire quale è il motivo vero per cui una moto curava, ti spariscono tutti i dubbi. In effetti a causa dell'effetto giroscopico delle ruote per fare inclinare la moto da una parte bisogna sterzare dall'altra e se a questo ci aggiungi che per fare la stessa curva devi spingere sulla pedana interna alla curva stessa risulta naturale e + controllabile lo spingere sul manubrio interno.Ancor piu per controbilanciare la chiusure dello sperzo se entri pinzato in curva.
 
898087
898087 Inviato: 28 Nov 2006 17:26
 

E comunque gixerpiccolo ha ragione in pieno!
 
898101
898101 Inviato: 28 Nov 2006 17:31
 

Se lo dice Corsetti ci credete di più, è?....malfidati! icon_evil.gif

Ah!ah!ah!ah!ah! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Anch'io mi fiderei più di Corsetti....
 
898123
898123 Inviato: 28 Nov 2006 17:36
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Se lo dice Corsetti ci credete di più, è?....malfidati! icon_evil.gif

Ah!ah!ah!ah!ah! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Anch'io mi fiderei più di Corsetti....



Non c'è niente da fare... Arriva il primo pirla che va un DVD a caso e tutti gli credono... icon_lol.gif
 
898156
898156 Inviato: 28 Nov 2006 17:43
 

Ah allora adesso finalmente ci credo anche io.
Scherzo gixxer icon_lol.gif
La tua spiegazione è stata a dir poco completa ed esauriente 0510_inchino.gif

Grazie Gastefi, buona info, per non sbagliare attacco il muletto e vedo se trovo i DVD icon_wink.gif
 
898181
898181 Inviato: 28 Nov 2006 17:47
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Scherzo, è in gamba e ci da anche del gas, a parte quando fanno quelle classifiche tipo Masterbike ecc.. che dato che qualcuno caccia i soldi allora sparano di quelle cagate per giustificare le classifiche...e che classifiche? Tra le 600 sportive? o le 1000? Son tutte moto eccezzionali, ognuna col suo carattere..come fai a far la classifica? Facile: prendi le versioni base delle altre, con un treno di gomme turistiche del cavolo, poi prendi il modello speciale che costa molto di più, tutto Ohlins e pezzi pregiati dell'Aprilia...i tecnici della casa che ti seguono ad umma ad umma... e su moto che arrivano a 1/10 di secondo l'una dall'altra ecco che hai la vincitrice: mica bari, gira più forte sul serio!
Mettile sul Gsx-r le Ohlins, e vediamo!

Ho un suo DVD "Traiettorie in pista"...è carino e d'aiuto.
 
898186
898186 Inviato: 28 Nov 2006 17:47
 

prova a scrivere [MOTO]corso di guida in pista-motosprint-dvd1/2/3 icon_wink.gif

cmq è vero, non è possibile ke una r1 o un gixxer 1000 k5 persano contro una rsv, poi se prendevano la r1 sp vedi come gli dava la m***a alla rsv
 
898207
898207 Inviato: 28 Nov 2006 17:51
 

alex09 ha scritto:
prova a scrivere [MOTO]corso di guida in pista-motosprint-dvd1/2/3 icon_wink.gif

cmq è vero, non è possibile ke una r1 o un gixxer 1000 k5 persano contro una rsv, poi se prendevano la r1 sp vedi come gli dava la m***a alla rsv


è possibile eccome. Dipende da percorso e pilota.

A me piacevano tanto quei confronti di superwheels dove i piloti si alternavano... dalla mescolanza dei risultati si capiva quale era la migliore su un dato percorso icon_wink.gif
 
898209
898209 Inviato: 28 Nov 2006 17:52
 

spiegarlo a parole è difficile è piu facile farlo con le immagini. Bisognerebbe essere in grado di percepire le sensazioni "giuste" di guida,oppure avere voglia di leggere sul sito motorcycle dinamics (credo si scriva cosi) xche occorre fare pressione sul pneumatico come dice gixxer.E poi Corsetti è anche simpatico l'ho conosciuto brevemente al suzuki day ri adria di non mi ricordo quale anno.
 
898235
898235 Inviato: 28 Nov 2006 18:01
 

Lu75 ha scritto:
alex09 ha scritto:
prova a scrivere [MOTO]corso di guida in pista-motosprint-dvd1/2/3 icon_wink.gif

cmq è vero, non è possibile ke una r1 o un gixxer 1000 k5 persano contro una rsv, poi se prendevano la r1 sp vedi come gli dava la m***a alla rsv


è possibile eccome. Dipende da percorso e pilota.

A me piacevano tanto quei confronti di superwheels dove i piloti si alternavano... dalla mescolanza dei risultati si capiva quale era la migliore su un dato percorso icon_wink.gif


Anche a me piace molto vedere le prove in cui si alternano i piloti alla guida dei vari mezzi. Mi sembra un sistema più logico che annulla le differenze dovute ai piloti. icon_biggrin.gif

Sulla scelta della moto credo che ormai la moto che "non va bene" non la trovi neanche cercando.
Sono tutte ad un livello molto alto.

E secondo me (adesso mi ammazzate icon_smile.gif ) sono tutte esageratamente potenti.
Per un povero pivellino almeno icon_cool.gif
 
898275
898275 Inviato: 28 Nov 2006 18:11
 

è possibile eccome. Dipende da percorso e pilota.

ho capito che non puoi giudicare una moto solo da peso coppia e potenza ma alla fine 50 cv di differenza li hanno icon_wink.gif
 
898317
898317 Inviato: 28 Nov 2006 18:22
 

alex09 ha scritto:
è possibile eccome. Dipende da percorso e pilota.

ho capito che non puoi giudicare una moto solo da peso coppia e potenza ma alla fine 50 cv di differenza li hanno icon_wink.gif


fra un R1 e una RSV ci sono 50CV alla ruota???? Non mi risulta...

e cmq ne ho viste anche di peggio, altro che 50CV...se un pilota è scarso su una R1, viene "mangiato" anche da una Multistrada, nel misto.
 
898336
898336 Inviato: 28 Nov 2006 18:26
 

be si sono d'accordo la moto senza il pilota conta poco...
sono un po meno di 50 icon_redface.gif l'aprilia dichiara 143cv e la suzuki 178 all'albero 35cv se ho fatto bene i conti non son pochi lo stesso va be che poi bisogna vedere se effettivamente i cv sono quelli veri, bisognerebbe mettere le moto al banco
 
898572
898572 Inviato: 28 Nov 2006 19:10
 

I cv sono comunque circa 30-35 in meno per l'RSV anche alla ruota.
Ma il percorso è una pista (Valencia) e si alternano un pò di piloti...basta far andare i bravi alla fine, con gomme (da strada, tra l'altro) usurate su una, con mono e forcella di grande produzione che si son scaldati, e all'inizio, con gomme nuove, su quella che vuoi che vinca, che monta Ohlins, brembo, titanio carbonio e tubi in treccia a profusione: tra l'altro i piloti migliori son più freschi...ecco che hai buonissime probabilità di vincere.
Ciò non vuol togliere nulla all'RSV Factory...ma dimostra ancora una volta che a livelli di moto e potenze così alte, con piloti non professionisti...la ciclistica di qualità fa la differenza!
Appena posso sguinzaglio il Mulo anch'io...è un pezzo che si parla di questi DVD...così per aver qualcosa che aiuti a passarsi le sere d'inverno, come orsi in letargo, in attesa che riapra la stagione delle pieghe... icon_wink.gif
 
898978
898978 Inviato: 28 Nov 2006 20:31
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
I cv sono comunque circa 30-35 in meno per l'RSV anche alla ruota.
Ma il percorso è una pista (Valencia) e si alternano un pò di piloti...basta far andare i bravi alla fine, con gomme (da strada, tra l'altro) usurate su una, con mono e forcella di grande produzione che si son scaldati, e all'inizio, con gomme nuove, su quella che vuoi che vinca, che monta Ohlins, brembo, titanio carbonio e tubi in treccia a profusione: tra l'altro i piloti migliori son più freschi...ecco che hai buonissime probabilità di vincere.
Ciò non vuol togliere nulla all'RSV Factory...ma dimostra ancora una volta che a livelli di moto e potenze così alte, con piloti non professionisti...la ciclistica di qualità fa la differenza!
Appena posso sguinzaglio il Mulo anch'io...è un pezzo che si parla di questi DVD...così per aver qualcosa che aiuti a passarsi le sere d'inverno, come orsi in letargo, in attesa che riapra la stagione delle pieghe... icon_wink.gif


mi hai levato le parole di bocca GSXR...è quello che volevo far capire ad Alex.
 
899348
899348 Inviato: 28 Nov 2006 21:49
 

infatti ho detto che la r1 sp gli dava la polvere alla rsv factory

ps: l'r1 sp è quella con sospensioni ohlins frizione antisaltellamento e cerchi marchesini. ah anke l'ammortizzatore di sterzo ohlins icon_eek.gif icon_eek.gif icon_wink.gif
 
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