Report Ognissanti sull'Appennino Second Edition Last Minute
15723117 Inviato: 4 Nov 2016 0:32
Oggetto: Report Ognissanti sull'Appennino Second Edition Last Minute

Vista la buona riuscita della "first edition" del giro "Ognissanti sull'Appennino" [Report] Est GP - Ognissanti sull'Appennino 1/11/2015 e visto che le previsioni per 1° Novembre erano abbastanza buone e non c'erano impegni più pressanti, lunedì in pausa pranzo (perché l'unico ponte che mi potevo permettere per i Santi era quello sul Ticino per andare al lavoro eusa_wall.gif ) propongo la "second edition last minute" del giro.
Percorso che unisce stradine "alla bastiancontrario" a strade piacevoli nell'entroterra genovese e piacentino.
Subito ElVufero aderisce all'iniziativa e così martedì mattina affronto la nebbia padana per giungere in orario all'appuntamento all'AdS Monferrato Ovest. 0509_up.gif
Giunge anche Paolo e ci apprestiamo a percorrere ancora una novantina di km di pallostrada... non del tutto noiosa: il tratto di A7 da Serravalle Scrivia a Busalla, che solitamente non amo, per via dello scarso traffico è decisamente piacevole anche se c'è da stare attenti ai limiti che variano ogni 500 metri 0509_mitra.gif
All'uscita di Busalla la piacevole sorpresa di cescoz, salito da Genova. Così inaspettata che gli chiedo se fosse lì per il giro con noi o se stesse aspettando altri eusa_doh.gif
Partiamo subito alla volta di Laccio, la strada diventa piacevole anche se un po' umida e sporca: me ne accorgo all'uscita di una curva a sinistra, sono costretto a passare molto, molto vicino al guard-rail.
Saliamo al Passo della Scoffera, inedito per me: le precedenti volte che sono passato di qui ho sempre percorso la galleria che lo sottopassa! eusa_naughty.gif
Da Sottocolle percorriamo la divertente strada di Boasi per raggiungere la val Fontanabuona che abbandoniamo dopo poco alla volta di Lumarzo e del Colle Caprile; qui l'appetito si fa sentire e decidiamo di scendere verso il mare per gustarci una focaccia a Camogli (questa volta tradisco l'amata Recco icon_asd.gif ) e, dopo aver un po' faticato a parcheggiare, ci concediamo quattro passi nel ridente paesino affacciato sul golfo Paradiso. Per placare l'appetito ci rivolgiamo ad una locale focacceria, non prima di esserci accomodati nei tavolini antistanti che però erano di pertinenza di un vicino ristorante 0509_si_picchiano.gif
Decidiamo di mangiare la focaccia in spiaggia, fa caldo e qualche temerario è addirittura in acqua. Io sono abbigliato invernale, con l'intimo termico si crea un microclima tropicale a livello dei gioielli di famiglia... che non vi raccomando! rotfl.gif
Paolo per ovviare al caldo si concede una mise "alla marinara" composta da pantaloni di pelle e torso nudo...

Sembra quasi di essere in tarda estate, anche se dei nuvoloni neri minacciano dalla montagna.

Verso il mare cielo completamente terso.
Il tempo passa piacevolmente tra chiacchiere e risate ed è quasi ora di ripartire, dopo un buon caffé.
Silvio ci saluta e rientra a Genova via Aurelia, Paolo ed io risaliamo la valle del torrente Recco, facciamo rifornimento ed abbandoniamo poi la strada principale per inerpicarci su una sorta di sentiero asfaltato verso il passo della Spinarola attraverso il quale scendiamo nuovamente in Val Fontanabuona.

E' la volta della salita verso il passo della Scoglina, in ottime condizioni e piuttosto veloce, raggiunto il quale deviamo per Barbagelata, località che ho scoperto a Gennaio in occasione del primo raduno Belinentreffen al quale ero andato... in auto. 0509_vergognati.gif
Scolliniamo attraverso il Valico di Barbagelata e la colletta di Costafinale e scendiamo in Val Trebbia. Abbandoniamo quasi subito la strada da smanettoni più famosa del nord Italia per salire verso il Passo di Fregarolo per un altro di quei "sentieri asfaltati" che tanto mi piacciono icon_mrgreen.gif oltretutto caratterizzato da cataste di legna e ogni sorta di mezzo agricolo a bordo strada eusa_wall.gif

Ai 1200 metri del passo cominciamo a sentire un po' freschino. Scendiamo quindi verso la val d'Aveto. Nei pressi del bivio per Santo Stefano a Rezzoaglio facciamo un veloce briefing e decidiamo che è meglio scendere direttamente verso Piacenza tagliando gli ultimi due passi di giornata. Oltre al freddo (i due passi sono oltre i 1200 metri) rischieremmo di trovarci ancora su strade di montagna poco conoscite all'arrivo del buio (con l'ora solare alle 17.30 è quasi completamente scuro).
La strada che costeggia l'Aveto fino all'immissione nel Trebbia è divertente, dapprima l'asfalto non è dei migliori poi permette di divertirsi parecchio 0509_doppio_ok.gif
La val Trebbia non necessita di presentazioni 0510_mina.gif . La percorriamo divertendoci finché il traffico ce lo permette. A Rivergaro ci fermiamo per un caffé e per i saluti. A Piacenza ci dividiamo: io rientro ad Arona via Milano in autostrada, Paolo rientra a Vercelli per un misto di stradine e strade veloci scovate dal suo navigatore che definirà "Lomellina estrema".
L'ultimo giro della stagione. Una stagione non eccessivamente proficua per me, motociclisticamente parlando. Qualche bel giro c'è stato... anche se un po' bagnato, qualche problemuccio al mezzo... anche se prontamente risolto, qualche periodo impossibile da dedicare alla moto... questione di priorità.

Ma non ci lamentiamo e speriamo nel 2017!

15723684 Inviato: 4 Nov 2016 22:29

Andrea 0509_vergognati.gif la strada da smanettoni più famosa del nord Italia è il Passo del Muraglione 0509_pernacchia.gif
La Val Trebbia è intasata di ottuagenari, disseminata di rettilinei e bella solo nel comprensorio di Corte Brugnatella..
Sporchina la stradella di Barbagelata eh icon_confused.gif

15723696 Inviato: 4 Nov 2016 22:54

Bello il muraglione. Ma troppo a sud per i milanesi che hanno eletto la valle Trebbia... icon_wink.gif

15724359 Inviato: 6 Nov 2016 16:38

Grande, non avevo visto che avevi "reportato" ! 0509_up.gif E' stata una bella giornata, e anche piuttosto varia, pur se abbiamo qualche capello bianco in più causa foglie viscide in curva icon_mrgreen.gif
Vedo che come modello nelle foto ho fatto la differenza, sono molto orgoglioso rotfl.gif rotfl.gif
Grazie della compagnia e dell'organisasiùn, a presto... su strada o anche magari no icon_asd.gif