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Rulli ZX [che peso?]
1081683
1081683 Inviato: 21 Gen 2007 23:43
 

fer ha scritto:
1.io col multivar e la zx monto i 7 g e parto più veloce di quando avevo i 4,8(senza variatore solo zx)e li dò pure a un aerox col 70 polini.
2.negli ultimi tempi comincio a vedere un bordello di free co sta tt ma che li regalano?
3.di che zona sei powo?

O.T.come ca**o e possibile picciò che sto aerox costatogli 650 € di modifiche(dato che glieli ha fatte il meccanico sotto da lui)fa più schifo del mio e che non gli si alzi?
ha montato:19 dell'orto,polini 70 intermedio,rr e trasmissione rifatta da cima a fondo.
qualcuno sa spiegarmelo?(non dite che è l'rr perchè io con la zx e quello in firma lo macino

Sono di Pallavicino, comunque l'Aerox è tappato dalla RR... è stato settato malissimo, in genere anche un 50ino originale se tarato bene (come il mio) si alza di gas. Comunque se l'Aerox è pesante, l'SR è un macigno...

@NitroCento: La carburazione è buona, è il gigleur che è troppo grande... ti si affoga, e consuma di più. Ti do un consiglio che per me si è rivelato utilissimo; il 2T riesce a raggiungere il massimo dei giri anche a 3/4 di gas, non necessariamente a manetta. Prenditi l'abitudine a non girare la manopola completamente, e la "sacchetta" ti ringrazierà! Io son con il rosso da quattro giorni, e camminando così non ho problemi.
 
1081712
1081712 Inviato: 21 Gen 2007 23:50
 

io ti consiglio di far benza al più presto sennò rimani a piedi icon_wink.gif icon_wink.gif

no scherzo, beato te che hai trovato questo modo a me 5€ di benza durano neanche 100 km
 
1081878
1081878 Inviato: 22 Gen 2007 0:30
 

veloxSR ha scritto:
io ti consiglio di far benza al più presto sennò rimani a piedi icon_wink.gif icon_wink.gif

no scherzo, beato te che hai trovato questo modo a me 5€ di benza durano neanche 100 km

Ma funziona in tutti i motori 2T...
 
1081963
1081963 Inviato: 22 Gen 2007 1:05
 

POWO ha scritto:
@NitroCento: La carburazione è buona, è il gigleur che è troppo grande... ti si affoga, e consuma di più. Ti do un consiglio che per me si è rivelato utilissimo; il 2T riesce a raggiungere il massimo dei giri anche a 3/4 di gas, non necessariamente a manetta. Prenditi l'abitudine a non girare la manopola completamente, e la "sacchetta" ti ringrazierà! Io son con il rosso da quattro giorni, e camminando così non ho problemi.


Ma infatti con lo scarico originale la manetta non arrivavo a girarla mai tutta, se arrivavo a metà era assai, xkè a 5mila giri (poi dicono ke il contagiri non serve! icon_lol.gif ) mi scaricava la coppia ed era un prìo camminare in città... adesso lo sento affogato appunto...

quindi che dici?
 
1082451
1082451 Inviato: 22 Gen 2007 12:37
 

se posso dire la mia io ho un nrg e quando avevo la zx e il malossi multivar montavo rulli da 5.5 molla bianca e mollettine gialle...e ti assicuro che si alzava che era un piacere...poi fai come vuoi!
 
1082794
1082794 Inviato: 22 Gen 2007 14:14
 

NitroCento ha scritto:
Ma infatti con lo scarico originale la manetta non arrivavo a girarla mai tutta, se arrivavo a metà era assai, xkè a 5mila giri (poi dicono ke il contagiri non serve! icon_lol.gif ) mi scaricava la coppia ed era un prìo camminare in città... adesso lo sento affogato appunto...

quindi che dici?

Uhm... forse sono i rulli troppo pesanti, dato che prima a 5k rpm ti entrava in coppia, la marmitta leggermente più chiusa (e appunto per questo di privilegia lo spunto) non aiuta al massimo il delfusso dei gas combusti, prova ad alleggerire i rulli di un paio di decigrammi, così il motore rimane su di giri e c'è più compressione nello scarico.
 
1082865
1082865 Inviato: 22 Gen 2007 14:30
 

ragazzi vi prego mi serve un consiglio...nel mio nrg ho montato rulli da 5.5 molla azzurra e mollettine gialle...però non mi soddisfa l'attacco della frizione troppo alto circa 7500 8000 giri e neanche la resa a lungo che risulta molto moscia a causa degli alti giri massimi (10500 11000giri)...come mi consigliereste di tararlo? vi prego risp è imp oggi devo smontarlo! Mi raccomando i pezzi montati sono quelli descritti qui accanto!
 
1082925
1082925 Inviato: 22 Gen 2007 14:40
 

NrgMc3_For_race ha scritto:
ragazzi vi prego mi serve un consiglio...nel mio nrg ho montato rulli da 5.5 molla azzurra e mollettine gialle...però non mi soddisfa l'attacco della frizione troppo alto circa 7500 8000 giri e neanche la resa a lungo che risulta molto moscia a causa degli alti giri massimi (10500 11000giri)...come mi consigliereste di tararlo? vi prego risp è imp oggi devo smontarlo! Mi raccomando i pezzi montati sono quelli descritti qui accanto!

La molla azzurra aumenta del 75 % la durezza rispetto all'originale, rimonta quella o al massimo una molla gialla Malossi (la bianca Malossi per i Piaggio è più morbida dell'originale).
 
1083019
1083019 Inviato: 22 Gen 2007 14:57
 

POWO ha scritto:
Uhm... forse sono i rulli troppo pesanti, dato che prima a 5k rpm ti entrava in coppia, la marmitta leggermente più chiusa (e appunto per questo di privilegia lo spunto) non aiuta al massimo il delfusso dei gas combusti, prova ad alleggerire i rulli di un paio di decigrammi, così il motore rimane su di giri e c'è più compressione nello scarico.



allora appena monto il multivar la situazione peggiora... xkè mi pare ke i suoi rulli sono da 11, più pesanti di quelli di serie (mi pare da 8,3) icon_confused.gif

E la molla che c'è col multivar è la gialla... eusa_think.gif

comunque tu il vario te lo monti da solo? xkè io non ho la pistola, quindi devo portarlo da qualcuno... in caso andiamo assieme quando hai i pezzi tuoi!
 
1083064
1083064 Inviato: 22 Gen 2007 15:07
 

POWO ha scritto:
NrgMc3_For_race ha scritto:
ragazzi vi prego mi serve un consiglio...nel mio nrg ho montato rulli da 5.5 molla azzurra e mollettine gialle...però non mi soddisfa l'attacco della frizione troppo alto circa 7500 8000 giri e neanche la resa a lungo che risulta molto moscia a causa degli alti giri massimi (10500 11000giri)...come mi consigliereste di tararlo? vi prego risp è imp oggi devo smontarlo! Mi raccomando i pezzi montati sono quelli descritti qui accanto!

La molla azzurra aumenta del 75 % la durezza rispetto all'originale, rimonta quella o al massimo una molla gialla Malossi (la bianca Malossi per i Piaggio è più morbida dell'originale).
Si ma io non ho più il gt originale ma ben si un top trophy da 48mm...non pensi che la molla originale sarebbe troppo morbida? e per quanto rigurda la frizione invece...che mollettine dovrei mettere?
 
1083124
1083124 Inviato: 22 Gen 2007 15:17
 

Forse le nere? eusa_think.gif
 
1083179
1083179 Inviato: 22 Gen 2007 15:27
 

NitroCento ha scritto:
Forse le nere? eusa_think.gif
quindi secondo te andrebbe bene una molla gialla con delle molle nere...ma così il punto di attacco della frizione sarebbe ancora più elevato si sposterebbe sui 9000 giri credo! io voglio cercare di tarare il mio motore in modo da avere un attacco di frizione relativamente basso e dei giri a massimo regime non troppo alti in modo da consentire anch4e un allungo discreto!Quindi ripeto:
-gt top trophy da 48mm
-scarico leovinci sp3
-carburatore dell'orto 17.50
-variatore malossi multivar
Quale sarebbe la migliore taratura? Datemi un consiglio!

Ultima modifica di NrgMc3_For_race il 22 Gen 2007 15:33, modificato 1 volta in totale
 
1083192
1083192 Inviato: 22 Gen 2007 15:30
 

Vabbè, le nere con la gialla no in effetti... allora ci vorrebbe la rossa... però a quel punto un pò di allungo mi sa che viene perso...

Aspetta POWO ke lui di queste combinazioni è esperto! icon_biggrin.gif

comunque è fisiologico che se guadagni in ripresa, perdi in allungo... solitamente per limitare al massimo questo divario si fa molla gialla e mollette bianche...
 
1083247
1083247 Inviato: 22 Gen 2007 15:41
 

ok allora aspetto powo...speriamo riesca a trovare una tartura adatta alla mia esigenza...comunque ti ringrazio ugualmente di aver cercato di aiutarmi!
 
1083337
1083337 Inviato: 22 Gen 2007 15:59
 

powo quando ci sei per favore fammi sapere! Mi raccomando mi serve una taratura ottimale!
 
1083524
1083524 Inviato: 22 Gen 2007 16:23
 

NitroCento ha scritto:
Vabbè, le nere con la gialla no in effetti... allora ci vorrebbe la rossa... però a quel punto un pò di allungo mi sa che viene perso...

Aspetta POWO ke lui di queste combinazioni è esperto! icon_biggrin.gif

comunque è fisiologico che se guadagni in ripresa, perdi in allungo... solitamente per limitare al massimo questo divario si fa molla gialla e mollette bianche...

La frase in grassetto mi ha fatto ribaltare dalla sedia icon_lol.gif. Comunque la molla rossa è ancora più esasperata dell'azzurra, carico maggiorato del 96 o 105 % rispetto l'originale, non ricordo. Comunque la taratura della frizione incide UNICAMENTE sullo spunto da fermo, se la molla di contrasto è eccessivamente dura (vedi rossa), quest'ultima assorbe potenza, limitando la velocità... un po' come accelerare con la frizione leggermente tirata. Comunque una molla di contrasto gialla dovrebbe andar bene, avevo letto per errore che avevi il DR, che con l'originale e la bianca va benissimo, per il Top Trophy se non erro si necessita della gialla perchè ha più coppia ai bassi. Le mollette bianche non le montare perchè ti staccherebbe talmente presto da far spegnere il motorino, lascia le gialle.
 
1083568
1083568 Inviato: 22 Gen 2007 16:28
 

ok grazie quindi secondo te il problema principale è la molla che dovrei sostituire con una gialla...invece per quanto riguarda i rulli cosa mi consigli lasciarli o appesantirli alleggerirli...perchè così ho all'incirca un 10500 11000 giri e nello scatto salgono anche di più e a me sembrano anche troppo alti...
cosa ne pensi?
 
1083602
1083602 Inviato: 22 Gen 2007 16:32
 

Fai una prova lasciando questi rulli, magari appesantisci a 6 g... 6.3 massimo.
 
1083637
1083637 Inviato: 22 Gen 2007 16:37
 

ok grazie quindi tengo queste mollettine e cambio la molla! ti ringrazio ti farò sapere come va!
 
1083989
1083989 Inviato: 22 Gen 2007 17:35
 

scuate se rompo ancora ma qui c'è un mio amico che vorrebbe sapere una cosa...tu mi hai detto che le mollettine bianche per la frizione sono troppo morbide...giusto? ma lui ha montati i miei stessi pezzi quindi cilindro trophy variatore ed ecc...e monta le mollettine bianche senza alcun problema...com'è possibile...può dipendere dal fatto che è un motore ad aria precisamente un liberty? risp grazie!
 
1085512
1085512 Inviato: 22 Gen 2007 22:21
 

Probabilmente monta anche dei rulli talmente leggeri che il motorino apre lo stesso anche con la frizione già innestata... la molla di contrasto di che colore è? Comunque anche la marca fa...
 
1085788
1085788 Inviato: 22 Gen 2007 23:04
 

POWO ha scritto:
Probabilmente monta anche dei rulli talmente leggeri che il motorino apre lo stesso anche con la frizione già innestata... la molla di contrasto di che colore è? Comunque anche la marca fa...

allora lui monta esattamente le mie stesse elaborazioni apparte il fatto che ha un variatore multivar mhr....per il resto monta molla gialla mollettine bianche e rulli da 6 g....e devo dire che ha una ripresa da paura! com'è pèossibile?
 
1090427
1090427 Inviato: 23 Gen 2007 22:43
 

NrgMc3_For_race ha scritto:
allora lui monta esattamente le mie stesse elaborazioni apparte il fatto che ha un variatore multivar mhr....per il resto monta molla gialla mollettine bianche e rulli da 6 g....e devo dire che ha una ripresa da paura! com'è pèossibile?

Con la molla gialla il variatore apre leggermente dopo, quindi anche se la frizione si innestasse prima, il motore sarebbe in immediata zona di "precoppia". Cioè basta tenere l'acceleratore aperto per partire senza strattoni o che altro. Ti dirò, non avrei mai pensato ad una simile configurazione, porgi i miei complimenti al tuo amico.
 
1090541
1090541 Inviato: 23 Gen 2007 22:59
 

Allora non dovrebbe andarmi peggio appena monto il multivar...

perchè:

Molla gialla
Frizione originale (più o meno come avere le mollettine bianche, no?)
Multivar con rulli più pesanti degli originali


Mi sa ke devo aumentare il getto di qlk punto.... eusa_think.gif

Non ci capisco più un benemeritoooooo 0510_sad.gif
 
1090777
1090777 Inviato: 23 Gen 2007 23:53
 

NitroCento ha scritto:
Allora non dovrebbe andarmi peggio appena monto il multivar...

perchè:

Molla gialla
Frizione originale (più o meno come avere le mollettine bianche, no?)
Multivar con rulli più pesanti degli originali


Mi sa ke devo aumentare il getto di qlk punto.... eusa_think.gif

Non ci capisco più un benemeritoooooo 0510_sad.gif

Si, hai perfettamente ragione. Comunque il getto lo devi aumentare soltanto se senti un leggero ronzìo metallico a manetta, se potessi provarlo potrei dirtelo senza troppi problemi...
 
1091670
1091670 Inviato: 24 Gen 2007 12:26
 

POWO ha scritto:
NrgMc3_For_race ha scritto:
allora lui monta esattamente le mie stesse elaborazioni apparte il fatto che ha un variatore multivar mhr....per il resto monta molla gialla mollettine bianche e rulli da 6 g....e devo dire che ha una ripresa da paura! com'è pèossibile?

Con la molla gialla il variatore apre leggermente dopo, quindi anche se la frizione si innestasse prima, il motore sarebbe in immediata zona di "precoppia". Cioè basta tenere l'acceleratore aperto per partire senza strattoni o che altro. Ti dirò, non avrei mai pensato ad una simile configurazione, porgi i miei complimenti al tuo amico.

powo...quel motore l'ho tarato io...ma sul mio è incredibile non riesco mai a trovare la taratura giusta! Avevo montato una molla dura(azzurra) con delle mollettine gialle perchè non ero soddisfatto dell'accelerazione...quindi speravo di poter contare sulle molle gialle per un attacco di frizione ai giusti giri e della molla azzurra per un allungo della prima che mi avrebbe conferito più giri ai bassi regimi a e dei rulli da 6 per non essere troppo fuorigiri...secondo te è completamente sbagliata? Non ci sto capendo più niente...e mi incazzo quando taro i motori degli altri e vanno alla perfezione e al momento di tarare il mio non trovo mai la cmbinazione giusta! Secondo te dovrei tenere questa taratura e vedere come va...o pensi che sia sbagliata e dovrei montare una molla più morbida come una gialla o una verde? comunque da premettere che ho già avuto la verde è l'ho cambiata con la blu perchè ai bassi regimi non avevo subito il gas pronto ma dovevo invece aspettare che la moto salisse su di giri...come quando si ha un rapporto eccessivamente lungo e a quel tempo montavo anche i 5.5! Dammi un tuo parere perchè io mi sono stancato di smontarlo e rimontarlo tutti i giorno senza avere i risultati che vorrei! Grazie
 
1092814
1092814 Inviato: 24 Gen 2007 16:41
 

NrgMc3_For_race ha scritto:
powo...quel motore l'ho tarato io...ma sul mio è incredibile non riesco mai a trovare la taratura giusta! Avevo montato una molla dura(azzurra) con delle mollettine gialle perchè non ero soddisfatto dell'accelerazione...quindi speravo di poter contare sulle molle gialle per un attacco di frizione ai giusti giri e della molla azzurra per un allungo della prima che mi avrebbe conferito più giri ai bassi regimi a e dei rulli da 6 per non essere troppo fuorigiri...secondo te è completamente sbagliata? Non ci sto capendo più niente...e mi incazzo quando taro i motori degli altri e vanno alla perfezione e al momento di tarare il mio non trovo mai la cmbinazione giusta! Secondo te dovrei tenere questa taratura e vedere come va...o pensi che sia sbagliata e dovrei montare una molla più morbida come una gialla o una verde? comunque da premettere che ho già avuto la verde è l'ho cambiata con la blu perchè ai bassi regimi non avevo subito il gas pronto ma dovevo invece aspettare che la moto salisse su di giri...come quando si ha un rapporto eccessivamente lungo e a quel tempo montavo anche i 5.5! Dammi un tuo parere perchè io mi sono stancato di smontarlo e rimontarlo tutti i giorno senza avere i risultati che vorrei! Grazie

Se monti la molla più morbida devi alleggerire un po' i rulli, altrimenti parte sottocoppia.
 
1093321
1093321 Inviato: 24 Gen 2007 18:11
 

Ragazzi ho visto che alcuni di voi sono di Palermo, anch'io bazzico nelle vostre zone cn lo scooter! volevo sapere una cosa: che voi sappiate a Palermo se ne vedono in giro di scooter col g.t. originale con la marmitta Top Line? perchè pensavo di montare questa piuttosto che la zx o rr.. volevo sapere se conoscete qualcuno della zona con la top line per sapere se è diffusa o meno, come va e se riescono a tararla bene ed eventualmente sapere il prezzo..voi come la tarereste? e invece di arrow extreme o giannelli reverse se ne vedono sempre sui 50? avete mai visto come vanno? io a Palermo vedo molto più spesso leovince, una scelta quasi unanime, molto comune, e quasi mai arrow giannelli o meno che mai top line (mai vista), confermate? sarebbe carino essere uno dei pochi con la top line..
 
1094498
1094498 Inviato: 24 Gen 2007 21:20
 

Dav_ ha scritto:
Ragazzi ho visto che alcuni di voi sono di Palermo, anch'io bazzico nelle vostre zone cn lo scooter! volevo sapere una cosa: che voi sappiate a Palermo se ne vedono in giro di scooter col g.t. originale con la marmitta Top Line? perchè pensavo di montare questa piuttosto che la zx o rr.. volevo sapere se conoscete qualcuno della zona con la top line per sapere se è diffusa o meno, come va e se riescono a tararla bene ed eventualmente sapere il prezzo..voi come la tarereste? e invece di arrow extreme o giannelli reverse se ne vedono sempre sui 50? avete mai visto come vanno? io a Palermo vedo molto più spesso leovince, una scelta quasi unanime, molto comune, e quasi mai arrow giannelli o meno che mai top line (mai vista), confermate? sarebbe carino essere uno dei pochi con la top line..

Purtroppo qui a Palermo l'ignoranza regna sovrana, gente con GT meno spinti del DR che dice di arrivare ai 130 all'ora con la ZX, chi arriva soltanto con la SP3 a 95 all'ora... si conoscono soltanto le LeoVince, e ogni tanto qualche Arrow. Un consiglio da amicone, monta la Top Line e tarala come dio comanda, fidati che darai merd* a tutti i truzzetti che becchi per strada.
 
1094682
1094682 Inviato: 24 Gen 2007 21:49
 

io ho motore originale tranne per frizione e zx. quando ho montato i rulli da 5.3 , da circa 40 km/h a 60 km/h aveva un calo pazzesco di accelerazione. all' ora ho montato quelli da 4.8 e adesso riprende bene a tutte le velocità. devi provare con più grammature, perchè variano da motore a motore.
 
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