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Miglior taratura per sitoplus[conviene alleggerire i rulli?]
15247469
15247469 Inviato: 3 Feb 2015 19:33
Oggetto: Miglior taratura per sitoplus[conviene alleggerire i rulli?]
 



Salve a tutti,come titolo vorrei dei consigli su una taratura di un booster originale,senza fermi e con solo una marmitta sitoplus.
Attualmente ho tutta la taratura originale,il motorino va bene,ha una ottima ripresa e l'allungo é mediamente uguale a quello di un qualsiasi booster.
Ho notato però che con questa marmitta a un certo regime di giri si sente una sorta di "risonanza" interna,e mi pare che ci sia una sorta di picco di coppia,sembra che a quel regime il motore tiri di piú(ho potuto notarlo grazie alla mia vecchia cinghia usurata che piú dei 67 non mi faceva fare icon_asd.gif e giá dopo i 55 il motorino saliva di giri,quando cioé il variatore arriva alla massima apertura).
Secondo voi può convenire mettere rulli piú leggeri,facendolo stare costantemente a quwl regime? Sapete se giá c'é una taratura di rulli apposta per la sito?(mi aspetto un no)
Il motore a quel regime in cui dá piú spinta non gira molto di piú rispetto al regime normale,mettiamo se ai 55 il variatore é all'apertura massima e al regime normale,e la velocitá massima é di 67,il regime con piú coppia é diciamo ai 60.
Ovviamente non escludo che tutto ciò possa essere un placebo dato dalla maggior profonditá del suono della marmitta a quel regime,ma personalmente penso che un pochino di coppia in piú ci sia.
 
15247608
15247608 Inviato: 3 Feb 2015 22:33
 

Puoi provare con rulli più leggeri certamente andrai meglio, ma se cambi il variatore andrai ancora meglio
 
15247675
15247675 Inviato: 4 Feb 2015 0:10
 

SCR1 ha scritto:
Puoi provare con rulli più leggeri certamente andrai meglio, ma se cambi il variatore andrai ancora meglio

Magari quando avrò tempo proveró dei rulli piú leggeri icon_mrgreen.gif
Riguardo al variatore,cosa mi consiglieresti?
I miglioramenti con un variatore modificato si hanno soprattutto in termini di ripresa/coppua giusto?
 
15247677
15247677 Inviato: 4 Feb 2015 0:15
 

gestisce meglio il motore tenendolo ad un regime più alto e dunque sempre in coppia .
Naturalmente se ben tarato,
Io su un booster monterei un malossi o un top
 
15247983
15247983 Inviato: 4 Feb 2015 13:02
 

solitamente ogni volta che cambiavo solo lo scarico con una simil original dovevo alleggerire i rulli di 1g questo su variatore originale ormai per me è diventata quasi una regola icon_asd.gif prova anche tu....per il variatore se lo cambi non vale più la regola detta poco fa, comunque otterrai molte più prestazioni inoltre io ti consiglio il top performances senza pensarci su due volte 0509_up.gif anche il pinasco non sarebbe male comunque...
 
15248177
15248177 Inviato: 4 Feb 2015 16:59
 

luigif12 ha scritto:
solitamente ogni volta che cambiavo solo lo scarico con una simil original dovevo alleggerire i rulli di 1g questo su variatore originale ormai per me è diventata quasi una regola icon_asd.gif prova anche tu....per il variatore se lo cambi non vale più la regola detta poco fa, comunque otterrai molte più prestazioni inoltre io ti consiglio il top performances senza pensarci su due volte 0509_up.gif anche il pinasco non sarebbe male comunque...

Proverò con rulli piú leggeri di un grammo,grazie per la dritta icon_smile.gif te sai per caso che grammatura hanno i rulli originali di un booster?(nel caso li peserò con una bilancietta)
Il variatore top performance sarebbe il TPR?
Il Pinasco invece?
 
15248209
15248209 Inviato: 4 Feb 2015 17:40
 

si il tpr, il peso non lo ricordo ma se non sbaglio è 6g... comunque basta che vai dal ricambista e gli porti i rulli vecchi e ti fai dare gli stessi ma più leggeri di 1g lui ha la bilancia e tutto quindi farà tutto lui 0509_up.gif
 
15248240
15248240 Inviato: 4 Feb 2015 18:04
 

Il Minarelli Yamaha originali hanno 6,5 GR.
 
15257355
15257355 Inviato: 15 Feb 2015 21:23
 

Ok quindi per ora o metto i rulli da 5,5 oppure metto un multivar/tpr.
Riguardo alle mollette della frizione avete qualche consiglio? Conviene indurirle?
 
15257414
15257414 Inviato: 15 Feb 2015 22:08
 

Prova prima come rende, poi cambi in base a ciò che ti serve.
Sicuramente vanno cambiate, al limite parti con le bianche malossi
 
15259317
15259317 Inviato: 17 Feb 2015 22:24
 

io sul motore piaggio ad aria, però con DRd.48, monto rulli da 6,5g mollette bianche malossi per frizioni originali, molla di contrasto originale, ho anche il Multivar ma dopo averlo misurato e pesato è risultato molto simile all'originale, pesava anche qualche grammo più... almeno però è autolubrificante, un bene visto che la mia trasmissione scalda un casino essendo che il copricarter dello Zip ad aria nuovo cinese fa passare pochissima aria...

sul 50cc magari puoi mettere rulli ancora più leggeri ma di poco...

ma che sito plus è? questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati



lo Zip AC 2000 monta rulli originali da 7,4g (marmitta orginale tappatissima...)
 
15259547
15259547 Inviato: 18 Feb 2015 8:40
 

Toto999 ha scritto:
io sul motore piaggio ad aria, però con DRd.48, monto rulli da 6,5g mollette bianche malossi per frizioni originali, molla di contrasto originale, ho anche il Multivar ma dopo averlo misurato e pesato è risultato molto simile all'originale, pesava anche qualche grammo più... almeno però è autolubrificante, un bene visto che la mia trasmissione scalda un casino essendo che il copricarter dello Zip ad aria nuovo cinese fa passare pochissima aria...

sul 50cc magari puoi mettere rulli ancora più leggeri ma di poco...

ma che sito plus è? questa?
Immagine: Link a pagina di Csimg.webmarchand.com

lo Zip AC 2000 monta rulli originali da 7,4g (marmitta orginale tappatissima...)

Sì la marmitta é quella,ovviamente spiombata(col fermo va piú piano che con la mia vecchia marmitta tappata icon_asd.gif )
I rulli mi han consigliato di metterli 1 grammo piú leggeri,probabiomente miglioreranno la situazione,pvviamente dovrei testare anche altre grammature per trovare quella ideale che lo tenga in coppia.
Ovvio che con un variatore tipo multivar migliora la situazione abbastanza...
Per la frizione pensavo a delle mollette piú dure(mi hanno consigliato le bianche Malossi) giusto per avere piú spunto in partenza(e fare qualche impennata ogni tanto icon_asd.gif )
 
15260098
15260098 Inviato: 18 Feb 2015 19:15
 

Toto999 ha scritto:
io sul motore piaggio ad aria, però con DRd.48, monto rulli da 6,5g mollette bianche malossi per frizioni originali, molla di contrasto originale, ho anche il Multivar ma dopo averlo misurato e pesato è risultato molto simile all'originale, pesava anche qualche grammo più... almeno però è autolubrificante, un bene visto che la mia trasmissione scalda un casino essendo che il copricarter dello Zip ad aria nuovo cinese fa passare pochissima aria...

sul 50cc magari puoi mettere rulli ancora più leggeri ma di poco...

ma che sito plus è? questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati



lo Zip AC 2000 monta rulli originali da 7,4g (marmitta orginale tappatissima...)

la differenza tra variatori non sta solo nel peso icon_rolleyes.gif
 
15260314
15260314 Inviato: 18 Feb 2015 21:34
 

luigif12 ha scritto:
la differenza tra variatori non sta solo nel peso icon_rolleyes.gif


lo so, infatti anche le dimensioni e l'inclinazione delle "piste" erano uguali...
non dico che sono proprio gli stessi pezzi e Malossi ci mette solo cursori rossi al posto dei neri, molla biancha e rulli di 0,1 grammi più leggeri degli originali, ma stiamo là...

Chiramente se compri l'MHR la solfa cambia... a mio avviso se hai uno scooter buono (es. NRG a liquido)
e non troppo vecchio è inutile cambiare variatore se resti col GT originale o base...(che poi è come l'originale solo che ha più alesaggio, per questo di solito sono molto affidabili)
 
15260353
15260353 Inviato: 18 Feb 2015 21:54
 

motoralbi ha scritto:
Sì la marmitta é quella,ovviamente spiombata(col fermo va piú piano che con la mia vecchia marmitta tappata icon_asd.gif )
I rulli mi han consigliato di metterli 1 grammo piú leggeri,probabiomente miglioreranno la situazione,pvviamente dovrei testare anche altre grammature per trovare quella ideale che lo tenga in coppia.
Ovvio che con un variatore tipo multivar migliora la situazione abbastanza...
Per la frizione pensavo a delle mollette piú dure(mi hanno consigliato le bianche Malossi) giusto per avere piú spunto in partenza(e fare qualche impennata ogni tanto icon_asd.gif )


la sito 0586 è la migliore (è come la Leovince Touring, che poi Sito Gruppo Industriale e Leovince sono la stessa cosa)
comunque adesso che hai questa, con 50cc rulli da 6,5g e mollettine bianche malossi per frizioni originali dovrebbero andare bene, anche se non sono un esperto del blocco minarelli 0510_saluto.gif
 
15260751
15260751 Inviato: 19 Feb 2015 11:29
 

Toto999 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
la differenza tra variatori non sta solo nel peso icon_rolleyes.gif


lo so, infatti anche le dimensioni e l'inclinazione delle "piste" erano uguali...
non dico che sono proprio gli stessi pezzi e Malossi ci mette solo cursori rossi al posto dei neri, molla biancha e rulli di 0,1 grammi più leggeri degli originali, ma stiamo là...

Chiramente se compri l'MHR la solfa cambia... a mio avviso se hai uno scooter buono (es. NRG a liquido)
e non troppo vecchio è inutile cambiare variatore se resti col GT originale o base...(che poi è come l'originale solo che ha più alesaggio, per questo di solito sono molto affidabili)
inclinazione puleggia, escursione ecc...
ad occhio potrebbero pure sembrare uguali ma se pensi che ad esempio 1mm di pista in più ti da 2 o 3 km/h in più capisci che basta poco per fare la differenza, inoltre tutti i variatori che ho provato (alcuni addirittura fatti male a mio avviso) hanno sempre dato di più dell'originale e mai meno certo non aspettarti tutte queste prestazioni in più ma sicuramente la differenza la senti e non di poco (ovviamente ben tarati)....dipende da quello che vuoi come prestazioni alla fine perché se non cerchi prestazioni è inutile anche cambiare scarico carburatore ecc icon_asd.gif se cerchi le prestazioni il variatore è il primo componente da cambiare....per quanto riguarda l'mhr a mio avviso è inutile montare questi variatori su un 50cc perché andrebbero anche peggio dei semplici multivar quindi la solfa cambia ma in peggio questo perché sono variatori creati per lavorare ad alti giri con motori altamente prestazionali icon_asd.gif certo uno deve sempre scegliere prima cosa vuole come prestazioni e solo dopo sceglie i componenti...
 
15260910
15260910 Inviato: 19 Feb 2015 14:57
 

luigif12 ha scritto:
inclinazione puleggia, escursione ecc...
ad occhio potrebbero pure sembrare uguali ma se pensi che ad esempio 1mm di pista in più ti da 2 o 3 km/h in più capisci che basta poco per fare la differenza, inoltre tutti i variatori che ho provato (alcuni addirittura fatti male a mio avviso) hanno sempre dato di più dell'originale e mai meno certo non aspettarti tutte queste prestazioni in più ma sicuramente la differenza la senti e non di poco (ovviamente ben tarati)....dipende da quello che vuoi come prestazioni alla fine perché se non cerchi prestazioni è inutile anche cambiare scarico carburatore ecc icon_asd.gif se cerchi le prestazioni il variatore è il primo componente da cambiare....per quanto riguarda l'mhr a mio avviso è inutile montare questi variatori su un 50cc perché andrebbero anche peggio dei semplici multivar quindi la solfa cambia ma in peggio questo perché sono variatori creati per lavorare ad alti giri con motori altamente prestazionali icon_asd.gif certo uno deve sempre scegliere prima cosa vuole come prestazioni e solo dopo sceglie i componenti...


anche l'escursione era quasi uguale, misurati i 2 mozzi su cui scorre il variatore originale e malossi non avevano differenze maggiori di un millimetro, l'unica cosa che cambiava sicuramente di 2mm era una rondella che fa da spessore dietro il variatore...

se hai un piaggio con blocco ad aria cinese, un keeway o un made in taiwan le prestazioni rimangono sempre scarse secondo me...
se hai uno scooter che già da originale fa 80 segnati 75 reali in piano allora è diverso, ed elaborare da più soddisfazioni...

non è detto che l'MHR non va bene sul 50, certo con marmitta originale e bisfascia gira basso... ma un bel monofascia con espansione lo fa lavorare per bene l'MHR icon_mrgreen.gif
 
15261845
15261845 Inviato: 20 Feb 2015 16:14
 

Questa discussione sta diventando molto interessante icon_wink.gif
In definitiva,per avere una buona soluzione,metterei multivar/tpr e mollette bianche malossi.
C'é qualche differenza fra top tpr e malossi multivar?
 
15262345
15262345 Inviato: 21 Feb 2015 11:08
 

be se ragioniamo come toto999 non ci sono differenze superiori al mm icon_asd.gif
 
15263110
15263110 Inviato: 22 Feb 2015 12:52
 

luigif12 ha scritto:
be se ragioniamo come toto999 non ci sono differenze superiori al mm icon_asd.gif

Ok...
Ma quindi differenze ce ne sono?
Non so,magari uno privilegia la ripresa,l'altro l'allungo?
 
15263251
15263251 Inviato: 22 Feb 2015 16:32
 

non proprio comunque col top avrai uno spunto maggiore 0509_up.gif provati entrambi...
 
15263362
15263362 Inviato: 22 Feb 2015 20:14
 

luigif12 ha scritto:
be se ragioniamo come toto999 non ci sono differenze superiori al mm icon_asd.gif


ahahah... no il TPR è meglio
 
15263697
15263697 Inviato: 23 Feb 2015 8:30
 

A posto,quindi meglio tpr icon_asd.gif
Quanto costa un tpr?
Ah,poi,cosa mi danno? Variatore+piattello/ventolino(quindi tutto il gruppo variatore) o soltanto il variatore,senza piattello/ventolino?
 
15263872
15263872 Inviato: 23 Feb 2015 11:53
 

c'è pure la cinghia....il prezzo dipende sempre da dove compri...
 
15264898
15264898 Inviato: 24 Feb 2015 11:52
 

Ho visto su ebay e altri siti che costa minimo 60/70 euro...il prezzo é quello no?
Il multivar invece cosa ha? Tutto completo anche quello?
 
15265384
15265384 Inviato: 24 Feb 2015 19:13
 

ma come hai cercato il tpr non puoi fare lo stesso col multivar? sono sicuro che se le cose le vedi coi tuoi occhi è molto meglio....
 
15267551
15267551 Inviato: 26 Feb 2015 16:02
 

luigif12 ha scritto:
ma come hai cercato il tpr non puoi fare lo stesso col multivar? sono sicuro che se le cose le vedi coi tuoi occhi è molto meglio....

Hai ragione...infatti ho visto che con il multivar danno solo il variatore senza ventolino e cinghia! Il prezzo se non sbaglio é attorno ai 60...giusto?
Ci sono altre alternative ai due variatori citati?
 
15267620
15267620 Inviato: 26 Feb 2015 17:25
 

ma tu cosa cerchi di preciso? certo che ci sono alternative basta che prendi una casa produttrice qualunque e troverai il suo variatore icon_asd.gif polini ha i suoi, stage6 i suoi, la pinasco fa il suo ecc.... è forse il prezzo che ti blocca?
 
15267840
15267840 Inviato: 26 Feb 2015 20:49
 

il Pinasco Overdrive è molto ben quotato
 
15267866
15267866 Inviato: 26 Feb 2015 21:13
 

motoralbi ha scritto:
Hai ragione...infatti ho visto che con il multivar danno solo il variatore senza ventolino e cinghia! Il prezzo se non sbaglio é attorno ai 60...giusto?
Ci sono altre alternative ai due variatori citati?

Ma non è vero , se prendi la versione MHR ha il ventilvar
 
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