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cos' meglio? [polini 6 rulli o 9 rulli?]
2988080
2988080 Inviato: 20 Nov 2007 22:51
Oggetto: cos meglio? [polini 6 rulli o 9 rulli?]
 

scusate volevo sapere se meglio montare sullo scarabeo 50 2t il kit speed control con il variatore 6 rulli oppure il variatore super speed 9 rulli tutti e due della polini
il mio motorino x nn ha alcuna modifica
 
2988099
2988099 Inviato: 20 Nov 2007 22:53
 

Meglio lo speed control da 6 rulli pi facile da tarare, o anche un multivar va bene
 
2988104
2988104 Inviato: 20 Nov 2007 22:53
 

6 rulli... il 9 rulli sar bello e "potente" ma difficilissimo tararlo... oltre al suo costo elevato...
 
2988117
2988117 Inviato: 20 Nov 2007 22:54
 

ma io poi volevo anke montare la marmitta giannelli reverse
ah un altra cosa con solo lo spees control quanti km/h acquisto in piu?
 
2988163
2988163 Inviato: 20 Nov 2007 22:57
 

i migliori sono:
multivar 2000 malossi
speed control 6 rulli (lo metto al secondo posto perche ogni 4000km in teoria bisognerebbe lubrificarlo e poi dura meno del multivar ed offre le stesse prestazioni)
super speed control 9 rulli, la trovo piu una trovata commerciale che altro tanto che nelle gare si usa il tradizionale a 6 rulli l'unico vantaggio e che con questo ultimo si puo raggiungere una precisione di taratura migliore
 
2988196
2988196 Inviato: 20 Nov 2007 23:00
 

io per volevo sapere se potevo montare insieme la giannelli reverse e il kit speed control
e un altra cosa quanto cammina di piu il mio motorino visto ke ora senza modifiche fa si e no 75
 
2988325
2988325 Inviato: 20 Nov 2007 23:11
 

si puoi montare speed control con la reverse ti aumentera molto la ripresa di velocita non molto di un 5km/h
 
2988351
2988351 Inviato: 20 Nov 2007 23:13
 

ma 5 km/h solo con il kit o con la reverse e il kit?
 
2988353
2988353 Inviato: 20 Nov 2007 23:13
 

se monti reverse piu variatore speed control guadagni molta ripresa ed un incremento della velocita tra i 5km/h ed i 10km/h ma piu 5 che 10
 
2988380
2988380 Inviato: 20 Nov 2007 23:16
 

senti ma visto ke il mio motorino mi fa 75 per farlo arrivare almeno a 90 cosa mi consigli di montare?
 
2988435
2988435 Inviato: 20 Nov 2007 23:22
 

se vuoi fare una cosa fatta bene ti consiglio questo:
marmitta stage 6 pro replica 120 euro ( omologata)
carburatore 17,5 se hai lo scarabeo nuovo modello gia c' lo hai di serie
gt malossi base 70cc 87euro
variatore malossi multivar 2000 46euro
se la frizione usurata monta una fly clutch con 32 euro ma non un componente essenziale
filtro red sponge
poi per la taratura ovvero rulli molla contrasto mollette frizione e carburazione fai fare tutto ad un meccanico perche ci vuole una certa esperienza e ogni motorino ha una taratura sua e non avendolo sotto mano non ti posso essere molto di aiuto
questa che ti ho indicato una elaborazione base che ti auementa le prestazioni sia in ripresa sia in allungo (toccherai i 100km/h)
 
3016248
3016248 Inviato: 23 Nov 2007 22:32
 

scusate qual' un buon carburatore da 19????
 
3016266
3016266 Inviato: 23 Nov 2007 22:33
 

Io ti consiglio il 6 rulli perch il 9 rulli difficilissimo da carburare..

Che vuol dire un buon carburatore da 19..
Un 19 dell'orto perfetto.. icon_wink.gif
 
3016617
3016617 Inviato: 23 Nov 2007 23:08
 

exorcist ha scritto:
Io ti consiglio il 6 rulli perch il 9 rulli difficilissimo da carburare..

Che vuol dire un buon carburatore da 19..
Un 19 dell'orto perfetto.. icon_wink.gif

quoto
 
3016795
3016795 Inviato: 23 Nov 2007 23:26
 

night ha scritto:
i migliori sono:
multivar 2000 malossi
speed control 6 rulli (lo metto al secondo posto perche ogni 4000km in teoria bisognerebbe lubrificarlo e poi dura meno del multivar ed offre le stesse prestazioni)super speed control 9 rulli, la trovo piu una trovata commerciale che altro tanto che nelle gare si usa il tradizionale a 6 rulli l'unico vantaggio e che con questo ultimo si puo raggiungere una precisione di taratura migliore
grande cazzata...allora il migliore variatore 85mm il malossi multiva in quanto ha un angolazione pi ampia per prendere molti rapporti...il polini speed control non ha assolutamente le stesse prestazioni del multivar perch ha un'angolazione minore anche se la pista dei rulli uguale a quella del multivar...il super speed un variatore molto ottima ma ha un'angolazione uguale a quella del variatore originale ma molto pi differente dagli altri variatori grazie a pi rulli e la sua leggerezza...questo variatore se v montato cos come lo si compra sconsigliato ma una volta lavorato artigianalmente la gradazione diventa un variatore 85mm perfetto in tutto...io l'ho lavorto da solo e viu posso assicurare che un'ottimo variatore in quanto pi rulli non perfezionano la taratura ma permettono un'ottima apertura...
 
3016815
3016815 Inviato: 23 Nov 2007 23:28
 

exorcist ha scritto:
Io ti consiglio il 6 rulli perch il 9 rulli difficilissimo da carburare..
Che vuol dire un buon carburatore da 19..
Un 19 dell'orto perfetto.. icon_wink.gif
il variatore non si carbura e non incide sull'alimentazione!!!!
 
3016833
3016833 Inviato: 23 Nov 2007 23:30
 

comunque se ha problemi di taratur chiedi pure che ti dir come proseguire icon_wink.gif
 
3016951
3016951 Inviato: 23 Nov 2007 23:47
 

rl92 ha scritto:
grande cazzata...allora il migliore variatore 85mm il malossi multiva in quanto ha un angolazione pi ampia per prendere molti rapporti...il polini speed control non ha assolutamente le stesse prestazioni del multivar perch ha un'angolazione minore anche se la pista dei rulli uguale a quella del multivar...il super speed un variatore molto ottima ma ha un'angolazione uguale a quella del variatore originale ma molto pi differente dagli altri variatori grazie a pi rulli e la sua leggerezza...questo variatore se v montato cos come lo si compra sconsigliato ma una volta lavorato artigianalmente la gradazione diventa un variatore 85mm perfetto in tutto...io l'ho lavorto da solo e viu posso assicurare che un'ottimo variatore in quanto pi rulli non perfezionano la taratura ma permettono un'ottima apertura...

allora:
1)non significa che piu rulli hai meglio per farti capire potrebbe esistere anche il multivar da 12 rulli gli unici vantaggi solo che puoi raggiungere un grado di taratura migliore
su un super speed control non puoi montare rulli da 7,2g perche sono troppo pesanti infatti 7,2x9=64,8 mentre su un variatore originale si perche 7,2x6=43,2 non so se mi sono spiegato
2)multivar e speed sono simili altrimenti se la differenza fosse cosi evidente tutti si comprerrebbero il multivar
3)lo speed control si deve lubrificare per favore se le cose non le sai almeno stai zitto
4)se hai lavorato un super speed control sei pure ignorante perche cosi hai rovinato i proggetti della polini e non credo che tu sia migliore dei meccanici polini e sicuramente lavorandolo non avrai raggiunto tanti risultati
5)i rulli del super speed control sono piu leggeri perche sono di piu

mi ha dato molto fastidio le critiche che hai dato a me e a exorcist
ma non ci arrvi con il cervello che voleva dire tarare?ti pare che uno che ha postato cosi tante risposte non ne sappia la differenza tra carburare e tarare?
 
3016958
3016958 Inviato: 23 Nov 2007 23:49
 

rl92 ha scritto:
comunque se ha problemi di taratur chiedi pure che ti dir come proseguire icon_wink.gif

io non mi fiderei

p.s. la taratura non uguale per tutti i motorini la dovra fare il suo meccanico ma visto che tu sai tutto.....
 
3017012
3017012 Inviato: 23 Nov 2007 23:57
 

night ha scritto:

allora:
1)non significa che piu rulli hai meglio per farti capire potrebbe esistere anche il multivar da 12 rulli gli unici vantaggi solo che puoi raggiungere un grado di taratura migliore
su un super speed control non puoi montare rulli da 7,2g perche sono troppo pesanti infatti 7,2x9=64,8 mentre su un variatore originale si perche 7,2x6=43,2 non so se mi sono spiegato
2)multivar e speed sono simili altrimenti se la differenza fosse cosi evidente tutti si comprerrebbero il multivar
3)lo speed control si deve lubrificare per favore se le cose non le sai almeno stai zitto
4)se hai lavorato un super speed control sei pure ignorante perche cosi hai rovinato i proggetti della polini e non credo che tu sia migliore dei meccanici polini e sicuramente lavorandolo non avrai raggiunto tanti risultati
5)i rulli del super speed control sono piu leggeri perche sono di piu

mi ha dato molto fastidio le critiche che hai dato a me e a exorcist
ma non ci arrvi con il cervello che voleva dire tarare?ti pare che uno che ha postato cosi tante risposte non ne sappia la differenza tra carburare e tarare?
allora prima cosa calmati e poi seconda cosa a me non mi impari proprio niente ok????allora il variatore ha il compito di cambiare il rapporto nella trasmissione...pi il rapporto finale sar corto pi si guadagna in allungo e questo dipende dalla gradazione e il multivar fra tutti i variatori 85mm l'unico ad averla pi ampia...il polini spped control non v lubrificato in aunato le sostanze oliose che si usano per lubrificarlo farebbero slittare la cinghia...pi rulli significa avere pi spinta e meno attrito fra le pareti...su un variatore originale i rulli sono pi pesanti in auanto le piste sono posizionate da aumentare l'attrito tra paretii e rulli mentre in un variatore modoficato le piste vengono progettate per diminuire l'attrito a ventaggio dell'APERTURA...io non dico che il 9 rulli migliore perch ha 9 rulli ma migliore per i parametri che ho spiegato prima...i variatori io li lavoro e mi danno davvero tanto e poi impara tu a parlare ok???elaboro motori da parecchio (progetto me costruisco marmitte artigianali...calcolo la fluidodinamica per la lavorazione delle luci del gt e dell'alimentazione e calcolo le gradazioni ela differenza di massa della trasmissione e la forza centrifuga)perci sappi che con me cazzate non ne spari!!!
 
3017013
3017013 Inviato: 23 Nov 2007 23:58
 

night ha scritto:

io non mi fiderei

p.s. la taratura non uguale per tutti i motorini la dovra fare il suo meccanico ma visto che tu sai tutto.....
chi la sa fare s pure consigliare
 
3017058
3017058 Inviato: 24 Nov 2007 0:10
 

rl92 ha scritto:
allora prima cosa calmati e poi seconda cosa a me non mi impari proprio niente ok????allora il variatore ha il compito di cambiare il rapporto nella trasmissione...pi il rapporto finale sar corto pi si guadagna in allungo e questo dipende dalla gradazione e il multivar fra tutti i variatori 85mm l'unico ad averla pi ampia...il polini spped control non v lubrificato in aunato le sostanze oliose che si usano per lubrificarlo farebbero slittare la cinghia...pi rulli significa avere pi spinta e meno attrito fra le pareti...su un variatore originale i rulli sono pi pesanti in auanto le piste sono posizionate da aumentare l'attrito tra paretii e rulli mentre in un variatore modoficato le piste vengono progettate per diminuire l'attrito a ventaggio dell'APERTURA...io non dico che il 9 rulli migliore perch ha 9 rulli ma migliore per i parametri che ho spiegato prima...i variatori io li lavoro e mi danno davvero tanto e poi impara tu a parlare ok???elaboro motori da parecchio (progetto me costruisco marmitte artigianali...calcolo la fluidodinamica per la lavorazione delle luci del gt e dell'alimentazione e calcolo le gradazioni ela differenza di massa della trasmissione e la forza centrifuga)perci sappi che con me cazzate non ne spari!!!


allora se elabori motorini,fai marmitte sei forte io il mio non te lo dare neanche per montare una vite
ho scritto sul tasto cerca lubrificazione speed control e ti ho postato per non umiliarti piu di tanto solo il primo topic Problema speed control
elaborare un multivar 2000 o super speed control una caxxata che non consiglio a nessuno rovino solo il proggetto di meccanici migliori di te e non trai nessun vantaggio
sono calmissimo e vorrei che pure tu lo fossi non sto qua per litigare con te ma per dare consigli ad altri utenti meno esperti di me
visto che sei cosi bravo come dici significa che fra un po lavorerai per mettere a punto la moto di valentino rossi
 
3017065
3017065 Inviato: 24 Nov 2007 0:11
 

rl92 ha scritto:
chi la sa fare s pure consigliare

per fare la taratura perfetta devi fare delle prove e sentire come reagisce il motore quindi devi avere il motorino sotto mano
ogni motorino reagisce a modo suo
tu puoi dare solo dei consigli che in linea di massima possono funzionare ma non puoi pretendere di dirgli la taratura perfetta
 
3017281
3017281 Inviato: 24 Nov 2007 1:23
 

night ha scritto:


allora se elabori motorini,fai marmitte sei forte io il mio non te lo dare neanche per montare una vite
ho scritto sul tasto cerca lubrificazione speed control e ti ho postato per non umiliarti piu di tanto solo il primo topic Problema speed control
elaborare un multivar 2000 o super speed control una caxxata che non consiglio a nessuno rovino solo il proggetto di meccanici migliori di te e non trai nessun vantaggio
sono calmissimo e vorrei che pure tu lo fossi non sto qua per litigare con te ma per dare consigli ad altri utenti meno esperti di me
visto che sei cosi bravo come dici significa che fra un po lavorerai per mettere a punto la moto di valentino rossi
allora caro prendi per culo di meno ok????allora il variatore v modificato per aumentare il rapporto...di solito io metto broccole per aumentare il diametro...poi spiegati meglio...in un variatore v oliato il mozzo per ridurre l'attrito e con questo sono daccordo ma mi pareva che tu sopra hai fatto capire che v lubrificato tutto il variatore e non solo il mozzo...poi non vero che i progetti di ingegneri non possono essere migliorati come ad esempio un gt base si pu lavorare sui diagrammi per migliorarlo...ora mi stai stancando...io cerco di spiegarti ma tu ti opponi ancora...
 
3017283
3017283 Inviato: 24 Nov 2007 1:24
 

night ha scritto:

per fare la taratura perfetta devi fare delle prove e sentire come reagisce il motore quindi devi avere il motorino sotto mano
ogni motorino reagisce a modo suo
tu puoi dare solo dei consigli che in linea di massima possono funzionare ma non puoi pretendere di dirgli la taratura perfetta
per tua informazione attraverso calcoli ben precisi si rtiesce a calcolarsi il peso perfetto dei rulli teoricamente anche se servono molti dati...
 
3017382
3017382 Inviato: 24 Nov 2007 2:34
 

rl92 ha scritto:
allora caro prendi per culo di meno ok????allora il variatore v modificato per aumentare il rapporto...di solito io metto broccole per aumentare il diametro...poi spiegati meglio...in un variatore v oliato il mozzo per ridurre l'attrito e con questo sono daccordo ma mi pareva che tu sopra hai fatto capire che v lubrificato tutto il variatore e non solo il mozzo...poi non vero che i progetti di ingegneri non possono essere migliorati come ad esempio un gt base si pu lavorare sui diagrammi per migliorarlo...ora mi stai stancando...io cerco di spiegarti ma tu ti opponi ancora...

va bene vuoi avere ragione te la do
un conto pero lavorare un gt tutta altra cosa lavorare un variatore
comunque te lo ridico il multivar non va lubrificato lo speed control si chiaro almeno questo se non lo leggiti le istruzioni che danno con i rispettivi variatori
tu dici di:
1)costruirti marmitte da zero
2)calcolare i vari fattori che sono molto complicati
3)lavorare i variatori e preparare motorini da anni
4)preparare motorini da anni
tutto questo a 15 anni?
se cosi fosse o sei un genio della meccanica o sei uno che spara cavolate o meglio tutto quello che scrivi lo hai sentito dire o trovato le notizie su internet per poi poterle postare in questo topic
di certo non credo che tu ti sia mai costruito una marmitta da zero tutto da solo se mi sbagliassi mi scuso in anticipo con te come tu dovresti fare con me visto che mi hai accusato apertamente di sparare cazzate solo perche avevo detto che il multivar non andava lubrificato mentre lo speed control si (cosa tra l'altro vera)
ti ripeto non siamo qui per scannarci e tra i due quello che sta perdendo piu la calma sembri proprio tu io sto solo gentilmente spiegando le cose in italiano e non ti sto prendendo per il culo
per la taratura/carburazione perfetta mi daresti questo programma (sempre se esiste)?
dal basso della mia ignoranza sapevo che esisteva un programma per calcolare i fattori per costruirsi una marmitta non per tarare/carburare un motorino ma visto che tu sai tutto e io sono uno che spara solo cavolate probabile che mi sbagli
rimango della opinione che per tarare un motorino bisogna anche fare delle prove
Non ho voglia di continuare ha "litigare" con te ma faresti piu bella figura ha scusarti con me ed anche con exorcist che un utente anche lui esperto (guarda i messaggi da lui postati)
con questo ho detto tutto
rl92 ho voglia di chiarire meglio con te magari con un messaggio privato visto che stiamo uscendo fuori dall'argomento del topic
aspetto che mi contatti via privato icon_wink.gif
 
3019843
3019843 Inviato: 24 Nov 2007 16:31
 

night ha scritto:

va bene vuoi avere ragione te la do
un conto pero lavorare un gt tutta altra cosa lavorare un variatore
comunque te lo ridico il multivar non va lubrificato lo speed control si chiaro almeno questo se non lo leggiti le istruzioni che danno con i rispettivi variatori
tu dici di:
1)costruirti marmitte da zero
2)calcolare i vari fattori che sono molto complicati
3)lavorare i variatori e preparare motorini da anni
4)preparare motorini da anni
tutto questo a 15 anni?
se cosi fosse o sei un genio della meccanica o sei uno che spara cavolate o meglio tutto quello che scrivi lo hai sentito dire o trovato le notizie su internet per poi poterle postare in questo topic
di certo non credo che tu ti sia mai costruito una marmitta da zero tutto da solo se mi sbagliassi mi scuso in anticipo con te come tu dovresti fare con me visto che mi hai accusato apertamente di sparare cazzate solo perche avevo detto che il multivar non andava lubrificato mentre lo speed control si (cosa tra l'altro vera)
ti ripeto non siamo qui per scannarci e tra i due quello che sta perdendo piu la calma sembri proprio tu io sto solo gentilmente spiegando le cose in italiano e non ti sto prendendo per il culo
per la taratura/carburazione perfetta mi daresti questo programma (sempre se esiste)?
dal basso della mia ignoranza sapevo che esisteva un programma per calcolare i fattori per costruirsi una marmitta non per tarare/carburare un motorino ma visto che tu sai tutto e io sono uno che spara solo cavolate probabile che mi sbagli
rimango della opinione che per tarare un motorino bisogna anche fare delle prove
Non ho voglia di continuare ha "litigare" con te ma faresti piu bella figura ha scusarti con me ed anche con exorcist che un utente anche lui esperto (guarda i messaggi da lui postati)
con questo ho detto tutto
rl92 ho voglia di chiarire meglio con te magari con un messaggio privato visto che stiamo uscendo fuori dall'argomento del topic
aspetto che mi contatti via privato icon_wink.gif
allora io ammetto che il variatore della polini v lubrificato e per questo hai ragione tu!!!x te essere quindicenni significa essere ignoranti???io sono stato notti col gt in mano per capire il funzionamento e per ricavarmi le formule...le marmitte ammetto k le prime facevano cacare ma poi i risultati si vedevano...poi tutti partono da 0 ok???in pi grazie all'officina di mio zio avevo tutto gli attrezzi k mi servivano...comunque non vero che essere quindicenni o pi piccoli si ignoranti perch quando ad uno interessa una cosa lotta con tutte le forze per poterla avere ok???poi io non o detto k sono un genio perch ho davvero MOLTO da imparare...poi se io ti dico che il variatore v lavorato cos...poi se vuoi mi credi altrimenti smonti il copricarter al tuo motore lo accendi accelleri al massimo e vedi dove arriva la cinghia...poi ci metti un segno ti fai lavorare il variatore rifai lo stesso esperimento e vedrai che la cinghia salir sopra il segno k hai fatto...pi chiaro di cfos non posso dirti...comunque se vuoi ci chiariamo pure su msn
 
3020299
3020299 Inviato: 24 Nov 2007 18:10
 

rl92 ha scritto:
allora io ammetto che il variatore della polini v lubrificato e per questo hai ragione tu!!!x te essere quindicenni significa essere ignoranti???io sono stato notti col gt in mano per capire il funzionamento e per ricavarmi le formule...le marmitte ammetto k le prime facevano cacare ma poi i risultati si vedevano...poi tutti partono da 0 ok???in pi grazie all'officina di mio zio avevo tutto gli attrezzi k mi servivano...comunque non vero che essere quindicenni o pi piccoli si ignoranti perch quando ad uno interessa una cosa lotta con tutte le forze per poterla avere ok???poi io non o detto k sono un genio perch ho davvero MOLTO da imparare...poi se io ti dico che il variatore v lavorato cos...poi se vuoi mi credi altrimenti smonti il copricarter al tuo motore lo accendi accelleri al massimo e vedi dove arriva la cinghia...poi ci metti un segno ti fai lavorare il variatore rifai lo stesso esperimento e vedrai che la cinghia salir sopra il segno k hai fatto...pi chiaro di cfos non posso dirti...comunque se vuoi ci chiariamo pure su msn

dette le cose cosi gia meglio avere 15 anni non significa essere ignoranti significa non avere esperienza che un altra cosa
se vero che gia costruisci marmitte,che hai passato ore a lavorare e studiare i gt e variatori magari non riuscendoci e facendo degli errori
gia per questo ti stimo perche alla tua eta sono pochi quelli che hanno una passione forte come la tua
certo devi evitare di essere presuntuoso perche ricordati ci sara sempre uno migliore di te
 
3020487
3020487 Inviato: 24 Nov 2007 18:57
 

il 9 rulli molto piu difficile da tarare e va ben su una elaborazione minimo BASE
sul 50 metti lo spedd controll 6 rulli che il migliore e da molta ripresa!
 
3020692
3020692 Inviato: 24 Nov 2007 19:27
Oggetto: Re: cos meglio? [polini 6 rulli o 9 rulli?]
 

and20050 ha scritto:
scusate volevo sapere se meglio montare sullo scarabeo 50 2t il kit speed control con il variatore 6 rulli oppure il variatore super speed 9 rulli tutti e due della polini
il mio motorino x nn ha alcuna modifica


6 rulli...lascia perdere il 9 rulli, o i prossimi variatori che saranno a 12 rulli!!! che ti complichi solo la vita per niente.........fidati meglio dei 6 rulli nn ce n'e....
 
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