Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

Pagina 8 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678
 
Kawasaki Z 400 J anno 1981 [la rimetto in strada]
15849387
15849387 Inviato: 17 Lug 2017 14:34
 



59026-1009 è il codice del ricambio incriminato. Purtroppo non è facile reperirlo. E' fuori produzione.
Al momento sono riuscito a trovarne solo uno in america. Ho mandato una mail al venditore. Vediamo se mi risponde e se sono disposti a spedire in Italia.
Ti tengo aggiornato!
Paolo
 
15850509
15850509 Inviato: 19 Lug 2017 10:12
 
 
15850606
15850606 Inviato: 19 Lug 2017 12:04
 

Abbiamo comprato proprio quello 0509_doppio_ok.gif
 
15852234
15852234 Inviato: 22 Lug 2017 22:37
 

Scusate la latitanza. ma non è dipeso da me, un pò la zetina e poi un guasto alla linea telefonica, mi hanno tagliato fuori dalla rete! Ma andiamo per ordine, come già anticipato dall'amico @ktmduke, abbiamo trovato il ricambio presso motorsloop.be, un sito ben fornito di ricambi usati, che lavorano solo pochi giorni alla settimana, ma che comperato il pezzo martedì, al venerdì mattina era già a mia disposizione: che dire iperveloci, efficienti e seri, il pezzo è arrivato ben imbottito e testato nel funzionamento! E poi il prezzo, 42 euro spedito! 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



E pensare che tramite un contatto avevo trovato il solito ricambio in Sicilia, piatto rugginoso e nessuna garanzia del funzionamento per la modica cifra di 80 euro 0509_down.gif

Venerdì pomeriggio, non c'ero per nessuno, mi sono fiondato in garage, e ho deciso di sostituire l'intero piatto, visto il buono stato del ricambio, giusto una pulitina al cavo e al connettore, e per scrupolo controllato con il tester per verificane il funzionamento! (mi chiamo fidati!)
Montato il tutto, con un pò di apprensione, messo il rubinetto benzina in PRI, tirata l'aria, ho provato ad avviare.........è bastato solo sfiorare il pulsante start,e la zetina si è avviata regolarmente, con qualche sbuffetto azzurro dagli scarichi; tolta l'aria e messo il rubinetto in posizione normale, l'ho fatta girare un pò, si sente che ha bisogno di allineare i carburatori e di avere una carburazione adeguata, ma va e questo mi basta!
Mi ha fatto disperare, arrabbiare, abbattere, ma non ho ceduto e già questo risultato mi ripaga del sudore versato! Le foto parlano da sole:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Purtroppo il video della messa in moto lo devo rifare, era una giornata ventosa, e ciò non rende giustizia alla voce della zetina!
Se riesco domani ve la faccio sentire!
Giuliano
 
15852249
15852249 Inviato: 22 Lug 2017 23:36
 

Che dire... È una meraviglia!!!!
 
15852253
15852253 Inviato: 22 Lug 2017 23:50
 

Bella, bella, bella................complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15852317
15852317 Inviato: 23 Lug 2017 7:29
 

Complimenti, un vero gioiellino, è bellissima !
Hai fatto un lavoro perfetto !
 
15852333
15852333 Inviato: 23 Lug 2017 10:03
 

Evvai! 0509_doppio_ok.gif
Uno di questi giorni, se fa un po' meno caldo, ti chiamo e vengo a trovarti.
Ne approfittero' anche per andare a trovare un amico di castiglioncello .
P.S.
Magari si avvisa anche Paolo icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif
 
15852342
15852342 Inviato: 23 Lug 2017 10:56
 

Grazie ragazzi dei vostri complimenti, so che sono sinceri, e mi fa molto piacere.
Mi aspetta la revisione, per cui lunedì pomeriggio farò una scappata da Enzo per fare l'allineamento e la sincronizzazione dei carburatori, carburazione, e voglio far lavorare un pò i freni, visto che sono da assestare: infatti nel giro della casa, l'anteriore risponde bene, mentre il posteriore è "lungo", penso perchè le ganasce nuove devono adattarsi al tamburo.
Già che ci sono vi racconto l'ultimo scherzetto che mi ha giocato la zetina (roba da infarto): come già detto, messa in moto, l'ho scaldata per benino, sono salito, tirata giù dal cavalletto, tiro la frizione, innesto la prima e............manco si muove; o questa! mollo tutto il registro della leva, ma non ottengo nulla, come se la frizione fosse rimasta impiccata!
E che cavolo, tutte mi vanno a capitare, e ora? Spengo, la rimetto sul cavalletto, e rimugino......decido di smontare il coperchietto dove c'è il registro del meccanismo che aziona l'asta della frizione, come mollo il controdado sento come un piccolo schiocco secco, rimetto in moto, sul cavalletto innesto la prima, rilascio la frizione e nel frattempo freno, e finalmente il motore muore: allora funziona! Mi ha voluto proprio far dannare fino da ultimo.
Finalmente mi godo il giro della casa, sorriso a 36 denti come un ebete, tutto in prima, ma è la prima volta che la cavalco e godo come un porco!!!!
A lunedì signorina!
Giuliano

P.S. @Guido56, ti aspetto, il prosecco tra poco è stagionato! Si organizza con @ktmduke e ti accompagniamo fino a Castiglioncello!

P.P.S.S. @Z500napoli, voglio poi vedere la tua con il cupolino eh!
 
15852476
15852476 Inviato: 23 Lug 2017 20:51
 

Mi associo al coro: gran bella moto e gran bel lavoro!! Complimenti!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15853537
15853537 Inviato: 25 Lug 2017 16:13
 

Complimentissimi.
E' stata dura ma hai fatto un lavoro veramente degno di nota 0510_inchino.gif
 
15854662
15854662 Inviato: 27 Lug 2017 10:02
 

Siamo all'epilogo:
Lunedì nel primo pomeriggio, ho guidato (di frodo visto che ero senza revisione) la zetina per la prima volta su strada fino da Enzo (il meccanico) per fare allineamento carburatori e carburazione, visto che non possiedo i vacuometri. Durante il piccolo tragitto, la sento ruvida come motore e risponde male all'acceleratore, ai rilasci stenta a tornare al minimo, ma ho anche sensazioni che mi piacciono, tipo guida rilassata, comoda e sui binari.
Enzo mi fa togliere il serbatoio e i cappelletti dei carburatori, mettiamo un serbatoietto di fortuna, allacciamo i vacuometri, e lo osservo mentre magheggia con spilli e viti carburazione; la zetina risponde e sento un suono sempre più armonioso e rabbioso nelle accellerate a fondo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Rimonto il tutto e torno a casa, ora si che "frulla", un orologio, che dire Enzo è veramente un mago!
Mercoledì ho appuntamento per la revisione, subito nel primo pomeriggio, visto che ancora di frodo devo muovermi per il paese; con tutta la prudenza del caso, sono puntuale all'appuntamento, con un pò di timore per il discorso freno posteriore che ancora non risponde come dovrebbe.
Mi suggerisce il ragazzo di tirare il più possibile l'asta di comando, anche a costo di far girare male la ruota, giusto per la prova freni, poi lo rimettiamo come deve stare.
Una mezz'oretta, ma alla fine tutto ok anche la prova freni, merito dell'anteriore che se pinzi troppo fa sollevare la ruota posteriore!!
Quidi la zetina è PROMOSSA a pieni voti, e ora posso regolarmente circolare.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi rimangono solo alcune cosette da fare, tipo l'interruttore di sicurezza sulla stampella laterale, ma ora posso godermela in strada 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Ciao Giuliano
 
15855031
15855031 Inviato: 27 Lug 2017 19:59
 

Contentissimo per te .tutti i tuoi sforzi sono stati ripagati buon divertimento 0509_up.gif
 
15855632
15855632 Inviato: 28 Lug 2017 19:56
 

evviva! la moto è venuta proprio bene 0510_saluto.gif
 
15861414
15861414 Inviato: 12 Ago 2017 16:38
 

Ultima fatica, visto che nei giorni indietro era veramente caldo;
ma andiamo per ordine:
appena assicurata, ho seguito il consiglio di Enzo (giraci per farla assestare) e ho cercato di stare nei dintorni di casa in modo che se avessi avuto problemi seri il recupero sarebbe stato veloce.
Ho fatto circa una cinquantina di chilometri, e ho cercato di trovare il feeling, ma non la sentivo come immaginavo, per cui ho di nuovo fatto tappa in officina, visto che secondo me era strana come fluidità di marcia. Enzo non appena gli ho spiegato le mie sensazioni , ha avviato la zetina, la ascoltata e ha di nuovo messo mano alla carburazione. "Provala ora e poi fammi sapere".
Ho fatto altri settanta chilometri, e me li sono goduti tutti! un vero piacere, tanto che non mi sono nemmeno accorto dove sono arrivato!
Ho fatto il giro delle colline della mia zona, e mi sono allungato fino al viale di Bolgheri!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



E questa è stata la parte più piacevole; nelle giornate successive visto il tempo instabile, ho deciso di portare a termine il discorso sicurezza stampella laterale (ho il terrore di dimenticarla aperta).
Ho utilizzato un interruttore originale Kawasaki (quello dello stop presente sulla pompa freno, riciclato da quella farlocca acquistata) ed ho creato un supporto per accoglierlo a cui ho saldato una piastrina.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Trovato il punto giusto sulla piastra cavalletto, ho segnato il centro, fatto il foro e filettato, e montato il tutto, a cavalletto chiuso nemmeno si nota

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Per non complicarmi troppo la vita ho fatto un allarme semplice, visto che l'interruttore che ho utilizzato interrompe il contatto quando è premuto. Praticamente a stampella aperta, il contatto si chiude e fa passare corrente che aziona un cicalino. Ho quindi fatto un allarme sonoro che ti avverte se il cavalletto laterale è aperto. Un cicalino a 12 volts montato su una piastrina realizzata in lamiera inox che si ancora al supporto che sorregge l'airbox dietro la fiancatina sinistra.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Lavoretto pulito, che non si nota, e che mi da sicurezza.
Bene, ora solo chilometri con la zetina, chiudo qui questo post, lunghissimo, sperando di non avervi annoiato, ma rimanendo a disposizione per chi volesse chiarimenti o avesse bisogno di aiuto.

Un grazie speciale a Enzo Cruciata (il meccanico), a Luca della Carrozzeria Berrugi e al grande amico @ktmduke che mi ha sopportato/supportato in questa bella avventura.
Un plauso speciale a Laura, la mia donna che veramente è una santa; mi ha incoraggiato e spinto quando mi vedeva barcollare (anche se non sa quanto ho speso...... rotfl.gif )

Sto già pensando al prossimo progetto (e chi si ferma).......per cui........al prossimo post, che di sicuro sarà "molto diverso"
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Giuliano
 
15861429
15861429 Inviato: 12 Ago 2017 17:44
 

Grandissimo!!!
 
15889546
15889546 Inviato: 16 Ott 2017 10:04
 

Dopo un periodo di assenza, torno ad aggiornare il post.
Ho girato un pò con la zetina, e devo dire che è una moto piacevole, giusta per effettuare delle escursioni in tranquillità, senza velleità velocistiche.
Nelle prime uscite ho cercato di capire se tutto funzionava a dovere, dando peso ai più piccoli rumorini, ma in generale è andata bene, solo piccoli ritocchi. L'unica nota stonata, è stata la perdita di un bullone che ancora la pinza freno alla forcella 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif , infatti con l'assestamento, ho trovato tutti i bulloni delle pinze lenti. In soccorso mi è venuto, come al solito, l'amico @ktmduke che aveva in casa un bullone giusto, di provenienza Honda, e ciò mi ha permesso di continuare ad utilizzare la moto.
La sorpresa più grande è stata quella fattami dal grande @guido56, che non solo è venuto a trovarmi (ci siamo fatti un bel prosecco e tante, ma tante chiacchiere piacevoli), ma che mi ha portato il bullone originale addirittura già cromato (non saprò mai come ringraziarlo), e mi ha dato tanti di quei consigli e piccole astuzie che non conoscevo.
Ho avuto anche il piacere di poter vedere la zetona dal vivo! Uno spettacolo!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' enorme, bellissima ed ha un sound da paura; ai bassi regimi sembra un motore elettrico, ma se si sale di giri ti mette i brividi addosso.
Giuliano
 
15913305
15913305 Inviato: 9 Dic 2017 18:01
 

Ultimissima novità: dopo infinite ricerche sono riuscito a recuperare il "manuale utente" originale del 1981 a un prezzo umano. Capisco che è più uno sfizio che altro, perchè la moto va anche senza questo componente, ma era come un piccolo tarlo che mi rodeva, mi mancava quest'ultimo tassello per completare il "puzzle".

immagini visibili ai soli utenti registrati



Giuliano
 
15913356
15913356 Inviato: 9 Dic 2017 22:34
 

L'olandese è stato corretto 😊
 
15913807
15913807 Inviato: 11 Dic 2017 14:25
 

Confermo; senza il prezioso aiuto di @ktmduke nella ricerca/acquisto del documento, non avrei potuto completare il puzzle, quindi un doveroso grazie all'AMICO Paolo che con il suo "perfect english" ha reso possibile la contrattazione e acquisto del documento tanto agognato!
Giuliano
 
15913834
15913834 Inviato: 11 Dic 2017 15:16
 

Figurati per così poco! 0509_up.gif
 
15914842
15914842 Inviato: 13 Dic 2017 23:36
 

Obbravi icon_biggrin.gif
A primavera vengo a farmi un altro giretto sul lungomare tirrenico.
Ma stavolta ci deve essere Paolo.
E per cambiare,vengo con la settemmezzo.
 
15914844
15914844 Inviato: 13 Dic 2017 23:48
 

Bene, pian piano stiamo scivolando OT............ icon_wink.gif

Questo è uno dei più bei Topic mai scritti sul Tinga, 8 pagine di intensa passione.
Grazie all'autore ed alla sua bellissima realizzazione.

Come promesso tempo fa lo chiudo icon_chiudi.gif ma lo metto in alto, dove chiunque vorrà potrà leggerlo trovandolo subito, sempre visibile.
Buonasera.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : per qualsasi novità si potrà sempre riaprire......... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

Forums ©