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s1000rr - cambio pastiglie
15661013
15661013 Inviato: 13 Lug 2016 21:34
Oggetto: s1000rr - cambio pastiglie
 

Help! Sto cambiando le pastiglie ma ho un intoppo per quelle posteriori:
come cavolo si sfila il perno contrassegnato con il nr. 2?
Occorre un attrezzo specifico?Non riesco ad estrarlo

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15661040
15661040 Inviato: 13 Lug 2016 22:42
 

Inutile chiederlo ma... la copiglia l'hai tolta, vero? icon_asd.gif
Credo che sia da battere su un lato, oppure da tirare con una pinza a becco.
 
15661052
15661052 Inviato: 13 Lug 2016 23:03
 

Sì,la copiglia si estrae prima ma il pernetto gira su se stesso con un po' di gioco sul suo asse ma non ne vuole sapere di uscire.
Ho provato con pinza e martelletto nel senso della freccia,poi con un cilindretto e martelletto sempre nel senso della freccia per "scalzare"il perno ma niente.
All'anteriore le ho cambiate ma non vorrei portarla dal meccanico solo per questo.
 
15661201
15661201 Inviato: 14 Lug 2016 9:36
 

Il senso credo che sia esattamente il contrario di quello indicato dalla freccia.
 
15661462
15661462 Inviato: 14 Lug 2016 15:11
 

magari ha un'estremità filettata, prova a ruotarlo. Individua il foro d'uscita come quello più largo all' esterno della pinza, ovviamente icon_cool.gif
doppio_lamp.gif
 
15661507
15661507 Inviato: 14 Lug 2016 16:16
 

L'immagine è presa dal manuale officina,dovrebbe essere giusto anche se ogni tanto c'è qualche sbaglio.Dal lato esterno non si può far uscire la sezione interna è più piccola di quella del lato interno.Provo a vedere se è filettato ma mi sembra strano un perno così,si dovrebbe sfilare come gli altri.
 
15661511
15661511 Inviato: 14 Lug 2016 16:22
 

Che non sia una cosa "astrusa" come i perni dei cinturini degli orologi che hanno le estremità "telescopiche", di diametro inferiore e spinte all'esterno da una molla interna! eusa_doh.gif
Se è tale la perversione in BMW, dovresti spingere le estremità dall'esterno verso il cilindretto con 2 puntali.
 
15661601
15661601 Inviato: 14 Lug 2016 20:09
 

Fatto!A scopo didattico-ludo-masochista spiego:
vicino al foro della copiglia (vedi foto) c'è una molletta aperta (la parte bianca) che impedisce al perno, nel caso la copiglia si rompa,di uscire.Quando il perno è dentro la molletta si comprime e resta in sede.
E' bastato infilare un cilindretto nel buco dalla parte opposta (ogni riferimento pornografico è puramente voluto) vicino alla freccia della prima foto e picchiettare con un martelletto verso la ruota.
All'interno della ganascia sopra le pastiglie c'è un'altra molletta (2 cm x 3) che tiene in sede le pastiglie,volendo si può cambiare anche quella se ha tracce di ruggine.
Grazie a tutti.

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