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Batteria Alternatore Regolatore, quale dei tre?
15648710
15648710 Inviato: 24 Giu 2016 11:02
Oggetto: Batteria Alternatore Regolatore, quale dei tre?
 

Ciao a tutti, salto i convenevoli per chiedere aiuto alla comunità.
Ducati Monster s4r
Faston alternatore/regolatore (i famigerati 3 cavi gialli) fusi.
Sostituiti, ma livello Volts alla batteria con motore al minimo non supera i 12.5V, con motore intorno ai 4k giri, siamo poco sopra i 13,2V.
Sostituito regolatore, stesso problema.
Sostituito alternatore, stesso problema.
Possibile che sia la batteria troppo esausta? Eppure con un tester, ai due poli, ci sono, con quadro spento, 12,8V e la moto parte subito.
Durante la marcia, dopo un giro in città, la moto si spegne e non intende di ripartire. Solo dopo aver fatto ponte con una macchina, la moto riparte e se tengo un ritmo sostenuto riesco a riportarla a casa.
Ho notato anche che da quando è iniziato tutto questo, la ECU mi da un sacco di errori: tps, temperatura, barometro, si accendono le elettroventole con motore freddo etc..
Qualcuno ci è già passato?
Grazie
 
15648773
15648773 Inviato: 24 Giu 2016 12:21
 

Batteria: con 12.8V a motore spento e nessun problema a far partire il motore sembra decisamente a posto.

Alternatore+Regolatore: Qui c'è qualcosa che non va perché se a motore acceso la tensione scende sotto quella a motore spento, significa che la moto sta utilizzando la batteria per alimentare la pompa della benzina e quant'altro. Dici di averli sostituiti entrambi: nuovi o usati? Sei sicuro che siano in buono stato? Con il tester in AC misura la tensione tra le tre possibili coppie di cavi gialli e controlla i valori con quanto riportato nelle specifiche.

Errori ECU: La spiegazione più semplice è che dipendono dalla bassa tensione dell'impianto che sfalsa le letture dei sensori. Quella più scomoda è che tra le varie prove è arrivato qualche impulso che ha danneggiato la centralina...

Buona fortuna 0509_up.gif
 
15648797
15648797 Inviato: 24 Giu 2016 12:52
 

Tutto nuovo, sia alternatore+volano e sia il regolatore. I valori dell'alternatore sono pressoché corretti con quanto riferito dal manuale. Provo con la batteria. 40 euro è una spesa abbordabile.
Speriamo non si sia danneggiata la ECU. Ho notato che cancellando gli errori, con motore spento, non riappaiono. Magari, come dici tu, sono il risultato della bassa tensione.
PS: oggi, dopo aver tenuto in carica tutta la notte la batteria, la tensione è scesa addirittura a 11,9V.
 
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