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Diminuire rapporto di compressione di 2T. Consigli?
15644527
15644527 Inviato: 18 Giu 2016 13:29
Oggetto: Diminuire rapporto di compressione di 2T. Consigli?
 

Ciao a tutti,

Il motore in questione è quello di un Garelli 320 da trial.
Si tratta di un raffreddato ad aria quindi l'operazione è (dovrebbe...) semplice. Pensavo semplicemente di sostituire la guarnizione della testata con una più spessa.

Il punto per cui chiedo consigli è questo: non ho ancora misurato lo spessore delle guarnizione originale, ma se non dovessi trovare una guarnizione più spessa? Come potrei fare?
Sovrapporre due guarnizione non mi sembra una bella idea eusa_think.gif
Come potrei fare?

Lo so che questo è un po' un fasciarsi la testa prima di rompersela, ma vorrei escludere cocenti delusioni nel caso il peggior scenario dovesse realizzarsi.

Grazie
 
15644640
15644640 Inviato: 18 Giu 2016 17:46
 

puoi già cercare se la guarnizione della testa viene prodotta in un solo spessore o se ci sono più scelte

se non puoi lavorare su quella o spessori sotto il cillindro (alzando però le fasature) o fai tornire la testa

come mai vuoi abbassare la compressione?
 
15644783
15644783 Inviato: 18 Giu 2016 23:22
 

Non vedo il senso di fare questa modifica ,
che tra l' altro aumenterebbe lo spessore dello squish ( cosa non positiva)
 
15645090
15645090 Inviato: 19 Giu 2016 17:11
 

Grazie dei consigli.

Snowstorm, hai ragione. Però così com'è il motore è molto difficile da avviare. Io di sicuro sono una mezza pippa con la pedivella, ma oltretutto questi motori soffrono di rotture al meccanismo della messa in moto, e i ricambi sono oramai inesistenti. Negli anni '90 mio padre era riuscito a farsi adattare dei pezzi provenienti dal 323, ma adesso trovarli sarebbe quasi impossibile.

Pensavo che diminuendo il rdc avrei potuto prendere due piccioni con una fava, facilitando l'avviamento per me e contribuendo alla salvaguardia del motore.

Purtroppo non vedo come altro potrei fare se non cambiando guarnizione della testata.
Forse si potrebbe montare un decompressore come questo Link a pagina di Venhill.co.uk ma si tratterebbe comunque di modificare la testa, che è un opzione che mi aggrada poco eusa_think.gif
 
15645209
15645209 Inviato: 19 Giu 2016 21:53
 

Se c'è margine, spianare la testa del pistone?
 
15645226
15645226 Inviato: 19 Giu 2016 22:37
 

Per fare meno fatica potresti allungare un po' la pedivella.
Comunque la messa in moto con la pedivella necessita un po' di tecnica altrimenti i risultati sono scarsi .
Mi ricordo quando da ragazzo avviavo a strappo la motozappa (800cc ,mono, diesel) , mentre gli adulti e grossi si ammazzavano di fatica senza risultato
 
15645364
15645364 Inviato: 20 Giu 2016 8:20
 

snowstorm ha scritto:
Mi ricordo quando da ragazzo avviavo a strappo la motozappa (800cc ,mono, diesel)

800 mono diesel a strappo? Cioè con la cordicella da tirare a mano? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Comunque anche a me sembra un po' assurdo modificare RDC e Squish solamente per rendere l'avviamento più facile, contando poi che appunto ci sono mono 4T ben più grossi che utilizzano lo stesso sistema... Personalmente non ho esperienze particolari con l'avviamento a pedale, ma nei tuoi panni cercherei senz'altro di perfezionare la mia tecnica.

Ultima modifica di urano88 il 20 Giu 2016 8:24, modificato 1 volta in totale
 
15645366
15645366 Inviato: 20 Giu 2016 8:23
 

Di sicuro la mia tecnica è migliorabile.

Quindi tu sconsiglieresti del tutto aumentare lo spessore della guarnizione?

Ad ogni modo se volessi provare posso sempre tornare sui miei passi. Aumentare lo spessore dello squish è svantaggioso ma non dannoso giusto?
 
15645379
15645379 Inviato: 20 Giu 2016 8:40
 

Ugo51 ha scritto:
Quindi tu sconsiglieresti del tutto aumentare lo spessore della guarnizione?

Ad ogni modo se volessi provare posso sempre tornare sui miei passi. Aumentare lo spessore dello squish è svantaggioso ma non dannoso giusto?

Lo squish serve a generare turbolenze che aumentano la velocità e l'efficienza della combustione. Se vai a ridurlo avrai una combustione meno efficace, dunque presenza di incombusti nei gas di scarico e consumi senz'altro maggiorati, senza contare il peggioramento delle prestazioni.

Anche abbassare il rapporto di compressione riduce non solo la potenza, ma l'efficienza del motore: a parità di velocità consumi di più in quanto sfrutti meno il calore generato dalla combustione.

Provando per qualche minuto di danni non ne fai, alla lunga forse qualche incrostazione in più. Se decidi di proseguire per questa strada considera anche di alzare il grado termico della candela di un punto o due. Ma permettimi di insistere sul fatto che migliorare il pilota è infinitamente meglio che peggiorare il mezzo 0509_up.gif
 
15645391
15645391 Inviato: 20 Giu 2016 8:58
 

urano88 ha scritto:
Ma permettimi di insistere sul fatto che migliorare il pilota è infinitamente meglio che peggiorare il mezzo 0509_up.gif


Ahaha, vero vero, ma purtroppo conosco i miei limiti icon_asd.gif
 
15645525
15645525 Inviato: 20 Giu 2016 11:39
 

urano88 ha scritto:
800 mono diesel a strappo? Cioè con la cordicella da tirare a mano? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
.


Ebbene si , il bello e' che avevo affinato talmente la tecnica che sfidavo gli amici a farlo anche con una sola mano.
Sempre sullo stesso stile qualche anno dopo avevo un dyane citroen che mi si era bruciato il motorino d' avviamento ,ma in quel periodo avevo dei orari tali da non poterlo portare a riparare , dovevo resistere una settimana ,
allora la mattina tiravo fuori la manovella d' avviamento (naturalmente la dyane era predisposta) , un filo d'aria mettevo in compressione di un cilindro e via.
Il bello che davanti a casa mia c' era il mercato rionale e ad un certo punto alle 6 di mattina si faceva un capannello di persone per assistere alla " cerimonia" e sentire i commenti era uno spasso.
DYANE the BEST icon_cry.gif icon_cry.gif

Penso di essere andato "leggermente" OT

Mettere 2 guarnizioni non e' assolutamente dannoso perdi leggermente un po' di prestazioni( niente di drammatico) ,
per fare la cosa ottimale potresti aumentare di qualche grado l' anticipo
 
15645566
15645566 Inviato: 20 Giu 2016 12:31
 

Ahah, onestamente dubito di avvertire il calo prestazionale in un 300cc che ha 15cv icon_smile.gif

Riguardo all'anticipo invece, perché consigli di aumentarlo?
 
15645936
15645936 Inviato: 20 Giu 2016 19:45
 

Considerando che il RdC e' diminuito e lo squish e' aumentato,
il tempo di accensione e' aumentato e quindi conviene aumentare un po' l' anticipo ,
fai qualche prova , comincia con 5 gradi in piu'
Giusto per ridurre un po' il calo di prestazioni
 
15646243
15646243 Inviato: 21 Giu 2016 9:42
 

snowstorm ha scritto:
Considerando che il RdC e' diminuito e lo squish e' aumentato,
il tempo di accensione e' aumentato e quindi conviene aumentare un po' l' anticipo ,
fai qualche prova , comincia con 5 gradi in piu'
Giusto per ridurre un po' il calo di prestazioni


Ho capito. Grazie.
 
15646639
15646639 Inviato: 21 Giu 2016 18:39
 

ma sei sicuro che questa difficoltà non sia dovuta ad altro? tipo la carburazione? A me con il CR è successo questo. Ma comunque non conosco la moto la moto in questione e mi scuso se ho detto qualche cavolata.
 
15647045
15647045 Inviato: 22 Giu 2016 10:14
 

anto_scara ha scritto:
ma sei sicuro che questa difficoltà non sia dovuta ad altro? tipo la carburazione? A me con il CR è successo questo. Ma comunque non conosco la moto la moto in questione e mi scuso se ho detto qualche cavolata.


In che senso?
Come faceva la carburazione ad influenzare la difficolta' di avviamento? eusa_think.gif

Oh, vorrei cosi che fosse un problema di piu' facile risoluzione, e ogni consiglio e' ben accetto.
L'idea di allungare la pedivella per esempio, citata sopra, e' di sicuro valida, anche se non diminuirebbe lo sforzo a cui sono sottoposti gli organi della messa in moto, vero tallone di achille di questo motore.
 
15647246
15647246 Inviato: 22 Giu 2016 13:53
 

Ugo51 ha scritto:
In che senso?
Come faceva la carburazione ad influenzare la difficolta' di avviamento? eusa_think.gif

Oh, vorrei cosi che fosse un problema di piu' facile risoluzione, e ogni consiglio e' ben accetto.
L'idea di allungare la pedivella per esempio, citata sopra, e' di sicuro valida, anche se non diminuirebbe lo sforzo a cui sono sottoposti gli organi della messa in moto, vero tallone di achille di questo motore.


anche io credevo che la difficoltà di avviamento non dipendesse dalla carburazione, forte del fatto che avevo i getti standard, e invece mi sbagliavo. Diminuendo il getto del minimo di un paio di punti l'avviamento a freddo è diventato molto meno difficoltoso, prima non partiva nemmeno a spinta nemmeno trainandola con la macchina. Comunque dopo un paio di pedivellate se controlli la candela la trovi bagnata?
 
15647266
15647266 Inviato: 22 Giu 2016 14:10
 

Non ho mai controllato la candela in questo contesto.


Pero' secondo me stiamo parlando di due diverse difficolta' nell'avviamento.
Nel mio caso il motore non e' restio ad avviarsi, sono io che non ho abbastanza forza/tecnica per scalciare a dovere e farlo partire. Oltre al fatto che, come detto sopra, il meccanismo di avviamento del Garelli e' predisposto a rotture, che forse potrei evitare diminuendo la compressione.
 
15647282
15647282 Inviato: 22 Giu 2016 14:31
 

Ugo51 ha scritto:
Non ho mai controllato la candela in questo contesto.


Pero' secondo me stiamo parlando di due diverse difficolta' nell'avviamento.
Nel mio caso il motore non e' restio ad avviarsi, sono io che non ho abbastanza forza/tecnica per scalciare a dovere e farlo partire. Oltre al fatto che, come detto sopra, il meccanismo di avviamento del Garelli e' predisposto a rotture, che forse potrei evitare diminuendo la compressione.



Ho capito....il momento giusto per scalciare forte è quando senti la pedivella diventare più morbida.
 
15647295
15647295 Inviato: 22 Giu 2016 14:49
 

...non e' quando la pedivella e' dura, ovvero quando si e' in compressione?
 
15647485
15647485 Inviato: 22 Giu 2016 19:27
 

La tecnica e' la sequente :
Un paio di pedalate lente , poi portare il pistone in compressione attendere un attimo e poi dare la spinta decisa utilizzando anche il peso del corpo ,
tutto questo senza dare colpi secchi che danneggerebbero il meccanismo dell' avviamento
 
15647553
15647553 Inviato: 22 Giu 2016 20:42
 

snowstorm ha scritto:
La tecnica e' la sequente :
Un paio di pedalate lente , poi portare il pistone in compressione attendere un attimo e poi dare la spinta decisa utilizzando anche il peso del corpo ,
tutto questo senza dare colpi secchi che danneggerebbero il meccanismo dell' avviamento


se non erro il pistone è in compressione un attimo prima che la pedivella si ammorbidisca un pò giusto? Perchè quando ammorbidisce significa che la compressione è finita e sta iniziando l'espansione. Quindi bisogna avere sensibilità nel cogliere l'attimo giusto per dare il calcio deciso. A parole e facile ma a pratica no, lo so bene perchè con il cr 250 mi sono disperato parecchio, adesso invece che ho un crf 450 è molto più facile cogliere l'attimo giusto grazie anche al fatto che ci sia il decompressore.
 
15647874
15647874 Inviato: 23 Giu 2016 10:21
 

snowstorm ha scritto:
La tecnica e' la sequente :
Un paio di pedalate lente , poi portare il pistone in compressione attendere un attimo e poi dare la spinta decisa utilizzando anche il peso del corpo ,
tutto questo senza dare colpi secchi che danneggerebbero il meccanismo dell' avviamento


Ok, allora ci siamo. E' la tecnica che utilizzo anche io. Devo ammettere che non sono molto bravo ad utilizzare il peso del corpo, forse anche per questo che non riesco bene nell'impresa icon_rolleyes.gif

Ad ogni modo, tanto per essere precisi, quando dici di aspettare un attimo una volta raggiunta la compressione, intendi aspettare ma senza muovere ulteriormente la pedalina, giusto?
Al massimo tornare in alto per avere tutta la corsa disponibile.

E quando dici non dare colpi secchi...non e' il calcio in se un colpo secco..?
 
15648205
15648205 Inviato: 23 Giu 2016 16:15
 

Ugo51 ha scritto:

E quando dici non dare colpi secchi...non e' il calcio in se un colpo secco..?


La pedalata d' accensione non e' un calcio , e' una spinta
esempio:
se dai una spallata (magari con rincorsa) ad un' auto ti fai male e l' auto non si muove,
se invece all' auto ti appoggi e spingi con tutta la forza , l' auto si sposta.

Mandare in compressione il cilindro vuol dire che fai salire lentamente il pistone fino a trovare una resistenza e se molli( la pedivella) leggermente, c' e' un' effetto molla cioe' la pedivella torna indietro,
questo e' il momento giusto far risalire la pedivella in modo da avere laa massima corsa poi ingranare delicatamente la dentatura del meccanismo per poi coordinarsi e spingere, magari tenendo il controllo della situazione Ho visto persone ruzzolarsi nel tentativo d' avviamento .
Se non senti " l' effetto molla" e' inutile che provi.
Se provi l' avviamento prima di mandare in compressione , il pistone ti potrebbe dare un bel rinculo sul piede

Che mi tocca spiegare.......... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Proprio una gioventu' bruciata...... 0509_pernacchia.gif rotfl.gif
 
15648285
15648285 Inviato: 23 Giu 2016 17:49
 

snowstorm ha scritto:
La pedalata d' accensione non e' un calcio , e' una spinta
esempio:
se dai una spallata (magari con rincorsa) ad un' auto ti fai male e l' auto non si muove,
se invece all' auto ti appoggi e spingi con tutta la forza , l' auto si sposta.

Mandare in compressione il cilindro vuol dire che fai salire lentamente il pistone fino a trovare una resistenza e se molli( la pedivella) leggermente, c' e' un' effetto molla cioe' la pedivella torna indietro,
questo e' il momento giusto far risalire la pedivella in modo da avere laa massima corsa poi ingranare delicatamente la dentatura del meccanismo per poi coordinarsi e spingere, magari tenendo il controllo della situazione Ho visto persone ruzzolarsi nel tentativo d' avviamento .
Se non senti " l' effetto molla" e' inutile che provi.
Se provi l' avviamento prima di mandare in compressione , il pistone ti potrebbe dare un bel rinculo sul piede

Che mi tocca spiegare.......... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Proprio una gioventu' bruciata...... 0509_pernacchia.gif rotfl.gif


descrizione perfetta, una volta affinata la tecnica il motore lo avvi con la mano.
 
15648700
15648700 Inviato: 24 Giu 2016 11:52
 

snowstorm ha scritto:
La pedalata d' accensione non e' un calcio , e' una spinta
esempio:
se dai una spallata (magari con rincorsa) ad un' auto ti fai male e l' auto non si muove,
se invece all' auto ti appoggi e spingi con tutta la forza , l' auto si sposta.

Mandare in compressione il cilindro vuol dire che fai salire lentamente il pistone fino a trovare una resistenza e se molli( la pedivella) leggermente, c' e' un' effetto molla cioe' la pedivella torna indietro,
questo e' il momento giusto far risalire la pedivella in modo da avere laa massima corsa poi ingranare delicatamente la dentatura del meccanismo per poi coordinarsi e spingere, magari tenendo il controllo della situazione Ho visto persone ruzzolarsi nel tentativo d' avviamento .
Se non senti " l' effetto molla" e' inutile che provi.
Se provi l' avviamento prima di mandare in compressione , il pistone ti potrebbe dare un bel rinculo sul piede

Che mi tocca spiegare.......... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Proprio una gioventu' bruciata...... 0509_pernacchia.gif rotfl.gif


Eheh, hai proprio ragione, davvero una gioventu' bruciata icon_smile.gif

E pensare che sono fanatico dell'avviamento a pedivella, lo adoro. Evidentemente non abbastanza da imparare ad usarlo a dovere, pero' icon_rolleyes.gif
Scherzi a parte, sono cresciuto con una XL 125, che non ha bisogno di tanta tecnica perche' si accende davvero con una mano.

Ad ogni modo grossomodo e' la tecnica che uso io, con la differenza - sostanziale o meno - che do una scalciata secca piuttosto che una spinta, come dici tu. Ovvio, la prossima volta provero' a spingere l'auto anziche' a prenderla a spallate 0509_up.gif
 
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