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XT 600 , proprio da buttare? [pareri per futuro acquisto]
15638651
15638651 Inviato: 9 Giu 2016 9:46
Oggetto: XT 600 , proprio da buttare? [pareri per futuro acquisto]
 



Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una XT 600 3TB, anno 92, la quale reca sul telaio la scritta " Made in Japan" e da qualche notizia presa ho accertato che è una delle ultime prodotte in Giappone e così pensavo di stare abbastanza tranquillo sulla qualità. Invece, andando avanti negli articoli trovati in rete, questa moto è descritta come un cesso, gareggia con la XT 660 per il primo posto per quale sia la peggiore. Ho letto anche di cose che a me sinceramente importano poco, tipo i cerchi più pesanti....o qualche chilo di troppo tra questa e la precedente versione. Quello che vorrei chiedervi è a livello di motore se cambia qualcosa tra le prima serie e questa, sia come potenza, erogazione, carburatore e la fattura del motore, se è veramente un prodotto Jap oppure un Minarelli/Yamaha. Questa ho saputo che è un pochino più tappata in quanto è una versione Euro 1, ma basterebbe togliere la marmitta per farla diventare come era prima? a proposito di marmitta, questa ne monta una portante con telaio, cosa significa? se avrò problemi in caso decidessi di cambiarla o che ne dovrei mettere una specifica? pezzi aftermarket sono reperibili per questa moto, sono uguali alle altre ? Ciao, grazie
 
15638668
15638668 Inviato: 9 Giu 2016 10:03
Oggetto: Re: XT 600 , proprio da buttare?
 

roby267 ha scritto:
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una XT 600 3TB, anno 92, la quale reca sul telaio la scritta " Made in Japan" e da qualche notizia presa ho accertato che è una delle ultime prodotte in Giappone e così pensavo di stare abbastanza tranquillo sulla qualità. Invece, andando avanti negli articoli trovati in rete, questa moto è descritta come un cesso, gareggia con la XT 660 per il primo posto per quale sia la peggiore. Ho letto anche di cose che a me sinceramente importano poco, tipo i cerchi più pesanti....o qualche chilo di troppo tra questa e la precedente versione. Quello che vorrei chiedervi è a livello di motore se cambia qualcosa tra le prima serie e questa, sia come potenza, erogazione, carburatore e la fattura del motore, se è veramente un prodotto Jap oppure un Minarelli/Yamaha. Questa ho saputo che è un pochino più tappata in quanto è una versione Euro 1, ma basterebbe togliere la marmitta per farla diventare come era prima? a proposito di marmitta, questa ne monta una portante con telaio, cosa significa? se avrò problemi in caso decidessi di cambiarla o che ne dovrei mettere una specifica? pezzi aftermarket sono reperibili per questa moto, sono uguali alle altre ? Ciao, grazie

Il 3TB è un cesso a pedali!! icon_asd.gif ti assicuro che le belgarda in fatto di assemblaggio fanno schifo! Invece la loro qualità dei materiali in generale è accettabile, solo i cerchi di produzione SanMarco sembrano fatti di piomo e risultano troppo rigidi per l'off road estremo (cioè se fai qualcosa di strano e senti un "tin" sul cerchio prega che non si sia crepato e se si prega che non si apra!). Venendo al 3TB, non ha cali di motore rispetto al mitico 2KF, però rispetto alla Leggenda ha più peso per via dell'avviamento elettrico e di alcuni dettagli (come i cerchi e le forcelle a cartuccia chiusa). Sempre rispetto al 2KF l'avantreno è decisamente migliore, da una forcella aria/olio anni '80 si passa a una cartuccia chiusa anni '90 con pinza freno 2P assiale più potente delle versioni precedenti. Il telaio del 3TB è molto simile al 2KF e Belgarda nelle primissime versioni di XT e TT (primo anno di produzione) riciclò molto dalle vecchie moto Jappo, i motivi erano semplici: Yamaha decise di cessare la produzione delle 600 off road quasi di punto in bianco e affidò alla "sede" italiana il compito di gestire il mercato locale. La marmitta (Lafranconi) portante da un pò di rogne in caso tu voglia un terminale più bellino ma facilmente puoi montare la classica Paris Dakar della Arrow o di altre marche (il vantaggio in peso è abissale)
 
15638687
15638687 Inviato: 9 Giu 2016 10:34
 

Ho letto che di cessi a pedali ultimamente, ma anche 20 anni fa, ne hanno fatti parecchi dunque dovrò cercare il miglior cesso tra i cessi icon_smile.gif
Ma questo modello, come recita l targhetta posta sul telaio, non è Made in Japan? fanno come i cinesi che producono una camicia al 90% in cina e poi mettono due bottoni in Italia e la fanno passare per made in Italy? Assemblaggio....certo che se si sbagliano anche su una moto dove devi mettere solo quattro bulloni al motore, mi domando cosa possono fare su una moto complessa e carenata!!
La moto che vado a prendere non ha fatto off road, da quello che mi ha detto il proprietario ci ha provato a fare uno sterrato molto semplice ma poi per problemi fisici ha rinunciato anche alla moto.
Per i cerchi ovviamente non posso controllarli da fuori? c'è un sistema per vedere se all'interno presentano crepe? Come ciclistica ma quelle che hai descritto sembra avere anche delle migliorie rispetto alla versione precedente, giusto? quello che non ho presente è il discorso della marmitta: sorpreso che si tratti di una Lanfranconi ( ho una Lanfranconi sulla AMF Harley 250cc ! ) se è vero che sia prodotta in Giappone! poi il fatto di essere una " marmitta portante" non so cosa significhi nello specifico. Comunque spero di poter trovare altre marmitte in caso decidessi di sostituirla, purtroppo ho avuto una esperienza negativa con ub DR 650 dove di pezzi Aftermarket non esistono e alla fine per togliere quelle due marmitte ho dovuto rimediare con una marving.
 
15638860
15638860 Inviato: 9 Giu 2016 14:03
 

confermo cesso. Ce la aveva una persona antipaticissima della mia zona. mi dispiace che è un ingeniere,ma ne tesseva le lodi.
cerchi in acciao. pù pù pù
mancanza contagiri
sospensioni basse e schifosamente stradali
marmitta portante
manubrio basso da sfigato
codino brutto e basso
mascherina schiacciata sull'avantreno
erogazione morbida a misura d'uomo o meglio di diversamente abile
e ovviamente una prima lunghissima da stradale travestita.

Meglio il KLR -....bello ignorante magari più ballerino su strada,meno frenato. Ah dimenticavo,anche lui ha fatto un macello di km il mio statore,la mia centralina,e tutto il mio resto è originale,il suo no icon_asd.gif Vero andrea? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15638879
15638879 Inviato: 9 Giu 2016 14:25
 

Azzzz, DOC, me l'hai demolita!! confidavo molto nel fatto che era l'ultima costruita in Japan per cui , si con qualche difetto, ma ancor valida. Quell'erogazione che hai descritto proprio non mi piace, ne abbiamo anche parlato in pvt, in pratica è come un doppione della DR, prima lunga e per niente cattiva. In pratica dovrei cercare una moto dove innesti la seconda e non la prima per partire.
La KLX o il Gilera RCR sono le mie preferite ma è difficile trovarle in buone condizioni, chi le ha avute ci ha giocato parecchio.
Mi spiegate questa storia della marmitta portante? cosa significa? ciao
 
15638964
15638964 Inviato: 9 Giu 2016 15:52
 

roby267 ha scritto:
Azzzz, DOC, me l'hai demolita!! confidavo molto nel fatto che era l'ultima costruita in Japan per cui , si con qualche difetto, ma ancor valida. Quell'erogazione che hai descritto proprio non mi piace, ne abbiamo anche parlato in pvt, in pratica è come un doppione della DR, prima lunga e per niente cattiva. In pratica dovrei cercare una moto dove innesti la seconda e non la prima per partire.
La KLX o il Gilera RCR sono le mie preferite ma è difficile trovarle in buone condizioni, chi le ha avute ci ha giocato parecchio.
Mi spiegate questa storia della marmitta portante? cosa significa? ciao

Gilera RCR è un capolavoro! Io AMO ALLA FOLLIA la NordWest però restano moto da tenere in salotto e non da usare, se vuoi un mezzo devi pensare ad altro, Mi viene in mente la XR600R o i TT (le sorelle cattive degli XT e nel caso del TT600s hai kayaba-ohlins e una moto bella alta per l'off road).

Sull'erogazione del XT3TB cambia molto sincronizzando i due carburatori e smagrendo la vite di miscela. Non è però mai cattiva e mai brusca, DOC sulla prima marcia lunga invece devo dire che se l'avessi io nel fettucciato stretto pagerei oro (ho accorciato i rapporti finali al TT600s)!

Sul tuo acquisto però ti farei ragionare anche sui ricambi plastici e sulle sovrastrutture, da quel che ho visto KLR, TT 59x, XR600 hanno ancora molte parti plastiche in produzione after market (cosa che a mio malgrado i belgarda non hanno e infatti sto valutando se farmi un bel set di sovrastrutture in vetroresina)
 
15639099
15639099 Inviato: 9 Giu 2016 18:51
 

Ti spiego l'utilizzo che ne farò di questa moto che condivido con mio nipote; è una moto che teniamo in un posto di villeggiatura e che io personalmente uso per una decina di gg e mio nipote per meno di due mesi, premesso che per lui la prima moto è stata il DR 650 rse. Questa moto l'ho venduta qualche settimana fa proprio perché era troppo stradale,aveva quella prima marcia di cui parla Doc troppo lunga e se partivi di seconda dovevi lavorare di frizione.
Il Gilera RC o RCR purtroppo è una moto che necessita di parecchia manutenzione ed inoltre i pezzi non sono così reperibili. Poi lasciandola per parecchi mesi ferma non so se questo potrebbe creare qualche problema alle parti meccaniche della distribuzione a cinghia.
Per il discorso TT ho letto che vale lo stesso discorso della XT, i primi modelli erano i veri TT,gli ultimi vengono considerati,anch'essi,dei cessi.
Il KLX 650 è quella che inizialmente ho sempre cercato solo che ,ad esempio a Roma, non se ne trovano,sono molto diffuse nel sud Italia e nelle isole perciò in po impegnativa la trasferta.
Ma davvero per la XT non c'è un buon mercato aftermarket? Eppure è una moto molto diffusa. Mentre per l'erogazione si potrebbe migliorare? In poche parole potrà essere una moto dove si dovrà dosare l'acceleratore in prima marcia?? Spiegatemi la storia della marmitta portante....ciao
 
15639159
15639159 Inviato: 9 Giu 2016 20:40
 

roby267 ha scritto:
Ti spiego l'utilizzo che ne farò di questa moto che condivido con mio nipote; è una moto che teniamo in un posto di villeggiatura e che io personalmente uso per una decina di gg e mio nipote per meno di due mesi, premesso che per lui la prima moto è stata il DR 650 rse. Questa moto l'ho venduta qualche settimana fa proprio perché era troppo stradale,aveva quella prima marcia di cui parla Doc troppo lunga e se partivi di seconda dovevi lavorare di frizione.
Il Gilera RC o RCR purtroppo è una moto che necessita di parecchia manutenzione ed inoltre i pezzi non sono così reperibili. Poi lasciandola per parecchi mesi ferma non so se questo potrebbe creare qualche problema alle parti meccaniche della distribuzione a cinghia.
Per il discorso TT ho letto che vale lo stesso discorso della XT, i primi modelli erano i veri TT,gli ultimi vengono considerati,anch'essi,dei cessi.
Il KLX 650 è quella che inizialmente ho sempre cercato solo che ,ad esempio a Roma, non se ne trovano,sono molto diffuse nel sud Italia e nelle isole perciò in po impegnativa la trasferta.
Ma davvero per la XT non c'è un buon mercato aftermarket? Eppure è una moto molto diffusa. Mentre per l'erogazione si potrebbe migliorare? In poche parole potrà essere una moto dove si dovrà dosare l'acceleratore in prima marcia?? Spiegatemi la storia della marmitta portante....ciao

Le versioni ad avviamento elettrico sono dei cessi, TTr e TTs no, hanno gran ciclistiche e nel caso del ttr (che non ha un gran avantreno) ha più motore e maggior maneggevolezza. Se poi senti malati di 59x per loro non esiste altro che quella, poi però alla prima montano avantreno e mono del S
(O addirittura tutto il forcellone per avere il freno a disco e un forcellone più reattivo) perché i loro 59x per quanto belli non frenano una cippa e hanno sospensioni di primi anni '80. Dimenticavo che le pre '93 hanno impianto luci a 6volt, una scelta coatruttiva utile per un motore leggero e reattivo ma non molto utile di notte. Insomma nemmeno le TT jappo sono... perfette
 
15639549
15639549 Inviato: 10 Giu 2016 11:05
 

Probabilmente per l'uso che ne devo fare io andrebbe bene anche questa XT che vi ho descritto, calcolate che non devo fare off-road ma solo un tragitto di 4 km dalla collina al mare.
Da altre discussioni che ho trovato sulla XT/TT in pratica erano quasi tutti malati delle 59X in quanto per loro le altre erano tutte cessi, tranne una versione che se non ricordo male era la TTS, mentre un cessaccio era la TTe, non solo per il motore che, oltre ad essere un minarelli yamaha, non aveva più quelle prestazioni dei primi modelli e la qualità dei materiali era scesa. Sarà forse dovuto al fatto che questi ultimi modelli devono rispettare delle normative anti inquinamento che le prime serie non avevano, un po come per la XT 3tb che dicono essere tappata rispetto alle precedenti perchè rispetta la normativa euro1. Per questo motivo dicono che monta questa marmitta portante che ancora non sono riuscito ad avere una risposta su quale sia la differenza tra essa ed una " NON portante".
Ciao
 
15639748
15639748 Inviato: 10 Giu 2016 15:23
 

roby267 ha scritto:
Probabilmente per l'uso che ne devo fare io andrebbe bene anche questa XT che vi ho descritto, calcolate che non devo fare off-road ma solo un tragitto di 4 km dalla collina al mare.
Da altre discussioni che ho trovato sulla XT/TT in pratica erano quasi tutti malati delle 59X in quanto per loro le altre erano tutte cessi, tranne una versione che se non ricordo male era la TTS, mentre un cessaccio era la TTe, non solo per il motore che, oltre ad essere un minarelli yamaha, non aveva più quelle prestazioni dei primi modelli e la qualità dei materiali era scesa. Sarà forse dovuto al fatto che questi ultimi modelli devono rispettare delle normative anti inquinamento che le prime serie non avevano, un po come per la XT 3tb che dicono essere tappata rispetto alle precedenti perchè rispetta la normativa euro1. Per questo motivo dicono che monta questa marmitta portante che ancora non sono riuscito ad avere una risposta su quale sia la differenza tra essa ed una " NON portante".
Ciao

marmitta portante vuol dire che la marmitta funge da supporto del telaietto, di solito è il telaietto che tiene la marmitta, li hanno tirato via un traversino e hanno usato la marmitta per sostenere la parte finale del telaio. Il risultato? in off road se si spacca il supporto al telaio della marmitta rischi di spaccare anche il telaietto

Non tutti i 3TB sono con marmitta portante e i 4PT mi sembra che abbiano un normale telaietto posteriore
Link a pagina di Clubtenereitalia.it questo è un restauro di un 3TB e se scorri in giù vedrai una foto in cui si vede benissimo che da una parte c'è il traversino che tiene il telaio, dall'altra è "vuota" e se continui a leggere vedi che il propietario ha dovuto staffare per risolvere
Link a pagina di S879.photobucket.com questo è un 4PT con marmitta PD Replica (non PD, ma Paris Dakar)
Link a pagina di S879.photobucket.com
/IMG_8759512x384.jpg.html questa è la stessa moto con la originale


Parlando del TTe è una moto che va molto bene per quello che ci vuoi fare, ha comunque una paioli regolabile in estensione idraulica (rovesciata) e un mono sachs regolabile in estensione e precarico. E' bassa, 260mm di escursione davanti e 209mm di escursione dietro, pesa molto meno del XT (155kg in ordine di marcia tutta originale, con lo scarico PD tiri giù un botto di kili) ed è molto più off road.

Il problema del motore più fiappo tra XT jappo e XT italiane viene anche da una percezione di maggior peso della ruota dietro (le belgarda hanno i parastrappi alla corona su tutte le moto con il bottoncino, su quelle senza bottoncino come TT600s e TTR non c'è), dalla ruota libera dell'avviamento e dall'euro1. C'è da dire però che i motori vennero rivisti nei condotti di testa.

Riguardo al TT che non viene considerato tale, sarebbe il TT600s che non ha vinto nulla nelle categorie over 600cc, non è stata tanto colpa del mezzo, Belgarda doveva schierare moto satellite e non ufficiali perchè per yamaha XT e TT erano serie morte, Rigo moto non faceva grandissimi lavori sulle moto (per i XT e le TT 59x metteva mano anche all'impossibile) perchè aveva un pò le mani legate... Insomma gareggiare contro una honda che schierava un XR pompato abbastanza da tener in riga moto come la KTM sxc620, le Gilera e altre moto con motori più avanzati era dura. Se ci si mette pure che il TT600s è esteticamente IDENTICO alla versione E, e ne cambia "solo" l'altezza (dopo il comparto ciclistico è totalmente diverso). Poi nel '92 la 59x usciva con rapporti 50-14 di serie (cortissimi) mentre nel '93 chi andava a provare la S ci trovava sopra dei 45-15 (lunghissimi, sfiori quasi i 170!) la frittata è fatta! Chi aveva la 59x e andava nei concessionari o a fare i demo ride della prima 4GV cercava un mezzo che si alzasse di gas in terza e invece si ritrova un mezo che fatica ad alzarsi in prim e che allunga di ben 40km/h in più di quel che servirebbe in off road (la 59x arrivava a 130 km/h in discesa, per l'enduro e i rally nostrani andava perfetta). Il TT600s non è una moto semplice, è molto alta, molto corta e con un inclinazione del canotto di sterzo troppo aperta per renderla agile, è estremamente stabile nel veloce e ha ottima percorrenza e uscita di curva (quando parte non è mai irrecuperabile) ma pecca moltissimo in entrata di curva e nei cambi di direzione (nonostante il passo corto ma l'angolo di sterzo e l'altezza della moto la rendono un perticone!). Insomma ciò ha sconvolto molto all'epoca e l'ha "bruciata". Il TTR invece ebbe un grossissimo restyling, diventò meno raffinata di forcella ma acquistò un mono di "next gen" (mono ohlins TTX, l'evoluzione del YA2200 della TT600s aveva in più la regolazione alta/bassa velocità), acquistò maneggevolezza perdendo mm di altezza all'anteriore, ruotando il motore in dietro di 4 gradi (utile ad accentrare le masse) e avendo un cantotto di sterzo di ben un grado e mezzo più inclinato, sebbene il forcellone fosse stato allungato (utile per acquistare 10mm di corsa utile della ruota) e il telaietto in alluminio rialzato la moto era più agile e stabile quasi allo stesso modo della S. Il motore venne "steroidato" con carburatori del 30, condotti di testa alesati quasi al limite di serie e un albero motore più corto in modo da ridurre le masse rotanti
 
15639847
15639847 Inviato: 10 Giu 2016 18:23
 

Ho dato una letta alla svelta perché sto lavorando e guidando, quando ritorno a casa vogliono leggerlo con attenzione, grazie
 
15640103
15640103 Inviato: 11 Giu 2016 10:51
 

Ho letto e visto le foro dei link che mi hai allegato, ora ho chiaro il discorso della marmitta portante.
Rimanendo sul discorso della XT 600, si potrebbe migliorare la 3TB? come prima cosa dovrei trovare il modello che non ha la marmitta portante e comunque sostituendo collettori e marmitta credo che già si migliora in qualcosa, poi ci sarebbe da rendere il motore più pronto e nervoso ai bassi. Hai parlato di rapporti differenti tra le versione dei TT, ma si è intervenuti solo su quello oppure anche sui rapporti interni del cambio? io ad esempio questa differenza con il DR 650 non l'ho trovata, ho cambiato rapporti ma ho solo notato una riduzione della velocità e la prima marcia è rimasta sempre più o meno come prima.
Se invece vado sulla serie TT, quale di queste sarebbe la migliore d'acquistare, anno di produzione e modello, tenendo conto che ci vado al mare per cui non indosso scarpe pesanti e l'accensione elettrica sarebbe prioritaria.
Tornando qualche post indietro, a proposito di Gilera, RC/RCR e le NordWest sono uguali di motore oppure hanno rapporti ed altro di differente?
La Nordwest personalmente piace un po meno, la RCR specie nelle utime versione e colorazioni sono bellissime. Purtroppo se ne trovano poche e pochi sono i ricambi disponibili anche se sul forum della Gilera ti aiutano parecchio a risolvere i problemi. Non so se è proprio da tenere in salotto perchè molti ci hanno macinato parecchi chilometri. Da quello che ho letto il suo tallone d'Achille sarebbe la ruota libera, anche per altre tante moto, la pompa dell'acqua....e??? almeno per la ruota libera hanno ovviato al problema con la doppia accensione.
Ciao
 
15640122
15640122 Inviato: 11 Giu 2016 11:33
 

roby267 ha scritto:
Ho letto e visto le foro dei link che mi hai allegato, ora ho chiaro il discorso della marmitta portante.
Rimanendo sul discorso della XT 600, si potrebbe migliorare la 3TB? come prima cosa dovrei trovare il modello che non ha la marmitta portante e comunque sostituendo collettori e marmitta credo che già si migliora in qualcosa, poi ci sarebbe da rendere il motore più pronto e nervoso ai bassi. Hai parlato di rapporti differenti tra le versione dei TT, ma si è intervenuti solo su quello oppure anche sui rapporti interni del cambio? io ad esempio questa differenza con il DR 650 non l'ho trovata, ho cambiato rapporti ma ho solo notato una riduzione della velocità e la prima marcia è rimasta sempre più o meno come prima.
Se invece vado sulla serie TT, quale di queste sarebbe la migliore d'acquistare, anno di produzione e modello, tenendo conto che ci vado al mare per cui non indosso scarpe pesanti e l'accensione elettrica sarebbe prioritaria.
Tornando qualche post indietro, a proposito di Gilera, RC/RCR e le NordWest sono uguali di motore oppure hanno rapporti ed altro di differente?
La Nordwest personalmente piace un po meno, la RCR specie nelle utime versione e colorazioni sono bellissime. Purtroppo se ne trovano poche e pochi sono i ricambi disponibili anche se sul forum della Gilera ti aiutano parecchio a risolvere i problemi. Non so se è proprio da tenere in salotto perchè molti ci hanno macinato parecchi chilometri. Da quello che ho letto il suo tallone d'Achille sarebbe la ruota libera, anche per altre tante moto, la pompa dell'acqua....e??? almeno per la ruota libera hanno ovviato al problema con la doppia accensione.
Ciao

se vuoi un consiglio fatti un XT600 o un TT600 anche con avviamento a pedale, quando sono carburate giuste e l'alzavalvole è apposto le avvii in ciabatte! Serie e anno dipende da te, delle XT SICURAMENTE la 2KF è la migliore, un pò meno enduro della predecessora ma con il disco dietro e un motore che trasuda molto meno, tra le TT tutte le serie hanno pro e contro, la 59x era una buona base per le competizioni (anche se negli ultimi 5 anni di vita del progetto per gareggiare iniziava a chiedere pesanti modifiche ciclistiche resta una moto leggera, reattiva e pronta) ma con impianto luci a 6 volt, freno anteriore a singolo pistoncino, freno posteriore a tambudo da 150mm non è il massimo per la guida DUAL e l'uso a 360 gradi. Il TT600s invece ha luci a 12 volt e un impianto frenante "attuale" (per una DUAL era ancora attuale rispetto a ciò che circola ora senza ABS, per un competizione è datatino). Il TT600e è semplicemente più stradale del TT600s e ha sospensioni di minor pregio, da quel che so problemi di motore all'avviamento ne ha praticamente pochissimi e come le XTe è facilmente possibile mettere il doppio avviamento (basta comprare leva, secondo rinvio del decompressore e qualche organo interno, c'è chi lo fece e la moto è predisposta). Di contro come tutti i belgarda può avere rogne al dado dell'albero e al cambio.

Per quanto riguarda i TT, i rapporti del motore e della trasmissione modello per modello sono:
59x
- rapporto di riduzione primario primaria 74/31
- rapporto di riduzione finale (corona-pignone) 50/14
Cambio
- prima 30/13
- seconda 27/16
- terza 24/20
- quarta 21/22
- quinta 21/27
4GV S
- pigrapporto di riduzione primaria 74/31
- rapporto di riduzione finale (corona-pignone) 44/15
Cambio
- prima 31/12
- seconda 27/17
- terza 24/20
- quarta 21/22
- quinta 19/24
4GV E
Se non erro è identico al TTs fatta eccezione la corona da 39
TTR 5CH
- pigrapporto di riduzione primaria 74/31
- rapporto di riduzione finale (corona-pignone) 47/15
Cambio (sono solo dichiarati i rapporti e non i denti degli ingranaggi)
- prima 2,583
- seconda 1,588
- terza 1,200
- quarta 0,955
- quinta 0,792

Il TTs a mio parere usandola ha una prima fin troppo corta, non la usi mai se non con i rapporti finali di serie (staresti sempre in prima e seconda per avere brio, non si alza mai di gas e viaggi già con andature da città), accorciandoli un pò (15/47) la prima diventa ne carne ne pesce e va benino solo se bisogna andare di arroganza su per qualche scarpata (in seconda si alza benissimo mentre in terza bisogna tirarla su), se si accorcia come si deve per uso enduristico (15/50 e a maggior ragione 14/50) la prima diventa come la prima marcia della Panda 4x4 prima serie, una ridotta! Il resto del cambio diventa perfetto per fare un pò tutto in enduro e in seconda è esuberante al punto giusto.

Se vuoi un motore più leggiadro del XT ma con l'avviamento vai di TTe, per il tuo uso anche la ciclistica è perfetta
 
15640188
15640188 Inviato: 11 Giu 2016 14:04
 

Devo tenere conto che questa moto starà fermo quasi 10 mesi su 12 per cui non dovrà essere una mto con una carburazione complicata.
Di sicuro non prenderei una moto con un impianto a 6volt, come ripeto non devo farci del fuoristrada per cui potrei anche evitare di star a vedere molti particolari tecnici importanti invece per chi la usa anche off road.
Quei quattro chilometri che devo fare dal mare alla collina diciamo che sono abbastanza impegnativi, in alcuni punti si sale un bel po con curve a gomito e li il Dr soffriva da matti, salivo molto meglio con plasticone del Tmax.
La mia penultima moto da enduro fu una XT 550, l'ultima un Dr 650 Rse...dalla padella alla brace; è vero che per l'Xt parliamo di epoca giurassica ma almeno aveva un motore divertente, il Dr ne carne ne pesce.
Da quello che ho letto il consiglio che danno un po tutti è quello di non acquistare i modelli belgarda, dicono che i motori non sono Jap ma fatti dalla Minarelli su licenza Yamaha e la qualità dei materiali si è molto abbassata. Poi Doc mi diceva che, riguardo la XT 660 3TB, è facile il guasto allo statore.
Ohh, poi si ferma e si rompe tutto...si va anche un po a culo.
 
15640214
15640214 Inviato: 11 Giu 2016 14:58
 

roby267 ha scritto:
Devo tenere conto che questa moto starà fermo quasi 10 mesi su 12 per cui non dovrà essere una mto con una carburazione complicata.
Di sicuro non prenderei una moto con un impianto a 6volt, come ripeto non devo farci del fuoristrada per cui potrei anche evitare di star a vedere molti particolari tecnici importanti invece per chi la usa anche off road.
Quei quattro chilometri che devo fare dal mare alla collina diciamo che sono abbastanza impegnativi, in alcuni punti si sale un bel po con curve a gomito e li il Dr soffriva da matti, salivo molto meglio con plasticone del Tmax.
La mia penultima moto da enduro fu una XT 550, l'ultima un Dr 650 Rse...dalla padella alla brace; è vero che per l'Xt parliamo di epoca giurassica ma almeno aveva un motore divertente, il Dr ne carne ne pesce.
Da quello che ho letto il consiglio che danno un po tutti è quello di non acquistare i modelli belgarda, dicono che i motori non sono Jap ma fatti dalla Minarelli su licenza Yamaha e la qualità dei materiali si è molto abbassata. Poi Doc mi diceva che, riguardo la XT 660 3TB, è facile il guasto allo statore.
Ohh, poi si ferma e si rompe tutto...si va anche un po a culo.

Ttr600.blogspot.it qui c'è uno che ha fatto una metallografica a un TTR600 e, dato che belgarda e minarelli erano pigrone, le differenze di fusione tra pezzi per TTR e le altre belgarda non ci sono perchè molte parti le riciclavano da moto a moto. Il problema non è la qualità dell'acciaio e delle leghe, è che in Giappone fanno tutt'ora i controlli qualità per ogni pezzo quindi trovare un pezzo difettoso per delle inclusioni o per dei difetti è davvero impossibile da noi invece la probabilità c'era! Comunque io tiposso anche consigliare una dominator 650, un KLE500 o una XR650L (non la R, la L con motore dominator). Di certo eviterei laXL600LM perchè ha un sistema di avviamento osceno, le KTM 600 con motore rotax (spaccano le gambe quelle), la XR600R perchè non ha decompressore e a caldo non la avvierai mai, la XR650R AE perchè Dall'ara inserì l'avviamento alla ACDC e si spacca facilmente ed è tropporecente, nemmeno la XR650R perchè è dura da accendere tanto quanto la 600 e ti è troppo recente, la KTM 625sxc potrebbe anche andare ma forse ti è troppo recente.

Comunque la 550 era una gran bella scrambler, non un'enduro "moderno"... Se il tuo problema è salire con le curve a gomito in due con le borse (immagino) forse non è la tua "tecnica" a non essere adatta?

hai valutato mezzi come DR350, XT350, TT350, XR400 e cosi via?
 
15640254
15640254 Inviato: 11 Giu 2016 17:13
 

Solitamente vado sempre solo esenza borse, mai messo il bauletto,quando devo portare qualcosa di ingombrante uso il plasticone Tmax. Il problema che avevo con il Dr era che aveva dei rapporti troppo lunghi, con l'XT 550 mai avuto problemi. Diciamo che da quello che si è scritto prima di fate l'acquisto è meglio chiedere la carta d'identità della moto.
 
15640527
15640527 Inviato: 12 Giu 2016 11:04
 
 
15640564
15640564 Inviato: 12 Giu 2016 12:34
 

roby267 ha scritto:
Andiamo OFF TOPIC e mettiamo un po di pepe?
Link a pagina di Subito.it

quanto bella è... cerchi gilera saturno, doppio freno brembo oro, telaio RCR, motore RCR (Bi4 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif Link a pagina di Gilera-bi4.it sospensione anteriore saturno opportunamente modificata (ancora di quando paioli faceva robe serie, piccolo inciso, l'ultima paioli seria l'ho vista da Poletti qualche mese fa, sospensione progettata e lavorata da lui per i GP internazionali gran cimelio), sospensione posteriore RCR opportunamente modificata.... che si vuole di più?
 
15640628
15640628 Inviato: 12 Giu 2016 14:26
 

Qui si rischia seriamente di andare off topci, ma non so le ragione del perchè non continuarono a produrre queste moto e questo motore che aveva si i suoi piccoli difetti ma non poi così gravi da non essere rivisti.
Rimanendo sulle TT ce n'è una in vendita di 59x....prezzo interessante per chi la cerca, ma come mi ha detto Doc, una moto con un impianto a 6 volt ........ancora le fanno le lampade a 6 volt??
 
15640653
15640653 Inviato: 12 Giu 2016 15:56
 

roby267 ha scritto:
Qui si rischia seriamente di andare off topci, ma non so le ragione del perchè non continuarono a produrre queste moto e questo motore che aveva si i suoi piccoli difetti ma non poi così gravi da non essere rivisti.
Rimanendo sulle TT ce n'è una in vendita di 59x....prezzo interessante per chi la cerca, ma come mi ha detto Doc, una moto con un impianto a 6 volt ........ancora le fanno le lampade a 6 volt??

Link a pagina di Logo1975.jimdo.com qui c'è come potenziarlo, però bisogna andare molto di ingegno!
 
15640682
15640682 Inviato: 12 Giu 2016 17:08
 

No,no...non ho voglia di combattere anche con questa; sto sistemando una Amf Harley SS 250 per cui quando vado in vacanza voglia stare in pace. Se proprio deve " rischiare di metterci le mani" vado sul Gilera.
 
15640809
15640809 Inviato: 12 Giu 2016 22:34
 

roby267 ha scritto:
No,no...non ho voglia di combattere anche con questa; sto sistemando una Amf Harley SS 250 per cui quando vado in vacanza voglia stare in pace. Se proprio deve " rischiare di metterci le mani" vado sul Gilera.

ma ti butto li delle idee...http://www.subito.it/annunci-italia/vendita/moto-e-scooter/?bb=000051&bm=000827
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
 
15643228
15643228 Inviato: 16 Giu 2016 10:47
 

Nelle vostre moto consigliate spunta anche il KTM e vedendo qualche annuncio ce n'è uno in particolare presente da un po di tempo, un KTM 625 con 9000 km a 2000 euro. Anche qui, leggendo qualche post su questa moto, sembra un disastro a livello di motore, proprio la versione 2005, doppio scarico e testa high flow ,sembra abbia un problema di perdita olio dal basamento cilindro, problema che esce fuori intorno ai 13/15.000Km.
Quella XT poi l'ho lasciata, spero che spunti fuori qualche bel Gilera o Kawa KLX.
 
15643333
15643333 Inviato: 16 Giu 2016 13:25
 

roby267 ha scritto:
Nelle vostre moto consigliate spunta anche il KTM e vedendo qualche annuncio ce n'è uno in particolare presente da un po di tempo, un KTM 625 con 9000 km a 2000 euro. Anche qui, leggendo qualche post su questa moto, sembra un disastro a livello di motore, proprio la versione 2005, doppio scarico e testa high flow ,sembra abbia un problema di perdita olio dal basamento cilindro, problema che esce fuori intorno ai 13/15.000Km.
Quella XT poi l'ho lasciata, spero che spunti fuori qualche bel Gilera o Kawa KLX.

veniva fuori per delle guarnizioni in carta brutte e nefaste, guarnizione in alluminio... quelle sopravvissute tengono molto bene e di pezzi se ne trovano a bizzeffe (fatto importante)
 
15643349
15643349 Inviato: 16 Giu 2016 13:52
 

Ho letto invece che per fare un buon lavoro e per far si che il problema non si ripresenti si dovrebbe aprire in due il motore e tornire bene le parti, infatti il problema sta in questo e non nel materiale scadente della guarnizione.
 
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