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fz8 sorelline e sorellone a confronto [pareri]
10131550
10131550 Inviato: 29 Giu 2010 18:15
Oggetto: fz8 sorelline e sorellone a confronto [pareri]
 

allora, riprendendo il discorso fz8 e fz1 del topic chiuso,

per l'erogzaione non posso far confronti ma posso dire che una moto che riprende senza incertezze dai 3000 giri in 6° senza problemi e lancia un boato sui 9000 giri del tutto originale, merita considerazione....

sicuramente se parliamo di una fz1 e una fz8 originali, nella seconda si ha più regolaritùà e nessun on/off, se poi vogliamo parlare di una moto dove son stati spesi soldi per migliorarla allora è un altro discorso.

per la pista, io non penso che la fz8 possa scendere in pista con velleità sportive così com è in primis per le sospensioni non regolabili e che per un uso stradale son ottime ma in pista andrebbero in crisi...

naturalmente questo è il mio parere, sicuramente di parte essendo possessore di una fz8 icon_biggrin.gif

ora, a voi la parola, sempre in maniera civile e amichevole, mi raccomando icon_razz.gif
 
10132391
10132391 Inviato: 29 Giu 2010 20:10
 

Sarei curioso di provarla l'fz8 per sentire quali sono le differnze con la 1.
Anche l'fz1 riprende tranquillamente in 6° a 3k giri ma è un motore che "si fa sentire" dopo i 6000 giri e questa sua peculiare impostazione, se vogliamo "sportiva", che ti fa tenere la moto su di giri a molti non è piaciuta su una naked soprattutto sulla versione tourer , la moto cambia totalmente a 8mila. Immagino invece che la 8 sia molto piu progressiva e non presenti uno scalino, dati gli 800cc e i suoi 102 cavalli sicuramente avranno reso il motore elastico, "elettrico", con tanta coppia e questo certamente piacerà e la farà vendere perchè ha quello che serve per essere divertente su strada.
 
10132426
10132426 Inviato: 29 Giu 2010 20:16
 

Riprendiamo il discorso del topic "chiuso" , ho provato la FZ8 e questa dichiarata spinta ai medio bassi non l'ho proprio sentita , probabilmente scendere dalla mia FZ1 Preparata a puntino e subito dopo salire sulla FZ8 non mi ha aiutato nel giudizio , ma la differenza a qualsiasi regime è davvero notevole .

Ho avuto una FZ6 con cui ho percorso 15000Km e sulla parte alta del contagiri è piu emozionante della FZ8 che si appiattisce gia poco dopo gli 8000 giri .

L'on/off citato ..... forse ti lasci influenzare un po dalle riviste ...... riguardava i modelli 2006/7
poi le centraline sono state rimodulate e l'erogazione nella FZ1 è migliore ( ma si puo fare moooooltoooo meglio )

Però se parliamo di moto dai 100cv in su guidate con allegria ( .... eusa_whistle.gif 0510_mina.gif )non possiamo pretendere di avere moto piatte a quel punto uno deve optare per un BMW GS1200 che spopola tra i pensionati oppure uno sputerone !


Come poi tutti sappiamo Yamaha è ASSAI eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif Generosa nei cavalli dichiarati

ricordiamo che per la FZ1 vengono dichiarati 150 CV ( 127 alla ruota e quella meglio preparata da team con i controca@@i ha sfiorato i 141 alla ruota )

Secondo me questo è un 800 che va come un 600 , dubito che quei cavalli dichiarati siano reali secondo me ha poco piu di 90Cv effettivi alla ruota , ma lo vedremo nei primi test ( ne ho letto uno che parla di 94 cv ) e molto lo dobbiamo alle limitazioni imposte dall EURO 3 ....



L'aspetto estetico , diciamo che si fa fatica a distinguere le due moto quindi se piace una di conseguenza piace anche l'altra .

Nel Fazer/8 ho visto le carene a lato del serbatoio un po ballerine .

Ribadisco però il concetto precedente riformulando ....... le moto vanno PROVATE E TESTATE
non bisogna fermarsi a quello che sparano sulle riviste .....la carta si lascia scrivere ( mai a GRATIS icon_wink.gif )

Leggevo l'altro ieri un test sulla XJ6 diversion ( la MOto di mia Moglie icon_mrgreen.gif ) nella quale si esaltava la spinta ai medi regimi a differenza della sorella in pensione FZ6 .......
nel weekend ci siamo per un tratto scambiati le moto ............. mamma mia ho pensato questa moto non va una cippa sembra ferma ....... 0510_mina.gif 0509_zzz.gif
Se invece scendi da un 50cc per la XJ6 monti un RAZZO icon_cool.gif icon_cool.gif

Saluti Cordiali Andrea
 
10133925
10133925 Inviato: 29 Giu 2010 23:41
 

Premesso che io non sono un "manico" e che non ho provato la FZ1...ho avuto modo di provare altre moto oltre alla FZ8! Tra queste la mia ex cara vecchia Hornet 600, una Z750, una MV Brutale 910 e Ducati Monster 796. Tra queste chiaramente la MV è una categoria (forse anche due categorie) superiore. Sulle altre, eccetto la hornet, il livello è molto simile!!!
Ora come dice Andyskb, non è semplice paragonare due moto di livelli diversi! Pertanto visto che è proprio lui a suggerirci di stare attenti nelle prove comparative, poichè i test che vengono fatti oltre ad essere soggettivi sono anche influenzati dal tipo di moto che il tester è abituato ad avere sottomano, non capisco perchè poi paragona con tanta facilità la FZ8 alla FZ1.
Mi sembra piu che evidente che la FZ8 non sia al livello della sorella maggiore, altrimenti sarebbe costata di piu, avrebbe avuto caratteristiche diverse etc...
Del resto si "spera" che sia migliore della FZ6...
Se vogliamo affrontare questa discussione in modo costruttivo mi permetto allora di suggerire di specificare quali sono le differenze tecniche testate e avvertite da chi ha avuto modo di provarle! Sarei infatti curioso di sapere quanta differenza, e a che regime di giri, di coppia si avverte. Mi piacerebbe sapere se ci sono evidenti differenze sul telaio, sul bilanciamento dei pesi, e sopratutto in che modo le avete testate!!
Ciao e grazie a tutti!!!
 
10134899
10134899 Inviato: 30 Giu 2010 8:34
 

hai colto nel segno!

la yamaha ha definito la fz8 come una via di mezzo tra un entry level come la xj6 e la steerfighter fz1 e quindi è proprio quello che la fz8 dovrebbe essere una moto facile e maneggievole ma con prestazioni non limitate ma neanche con 150cv (ipotetici) che possono risultar difficili da gestire per un novellino...

p.s. con quel che ho speso per la fz8, incentivo yamaha e supervalutazione usato, ci mancava poco a prendere la fz1 ma personalmente la ritenevo troppo impegnativa per me e per l'uso che ne dovevo fare e non ultimo... vuoi mettere ad essere il primo ad avere il giocattolo nupovo... icon_biggrin.gif
 
10135664
10135664 Inviato: 30 Giu 2010 10:52
 

Io ho provato varie moto, anche estreme, e devo dire che l'fz6 sia comunque una moto molto reattiva e permette errori di guida soprattuto sui tornanti (forse dovuta alla posizione di guida e il peso non elevato del mezzo), se si vuloe spremere bisogna far finta di avere il minimo a 6000giri così aumenta anche il freno motore ed è sempre in tiro.
Da tener presente che è una moto difficile (più di altre supersportive) se spinta a regime alti ma con l'abitudine e pratica, oviamente non di qualche mese, si riesce a guidare come fosse quasi icon_asd.gif una bicilindrica.
 
10138894
10138894 Inviato: 30 Giu 2010 17:39
 

loopze ha scritto:
Premesso che io non sono un "manico" e che non ho provato la FZ1...ho avuto modo di provare altre moto oltre alla FZ8! Tra queste la mia ex cara vecchia Hornet 600, una Z750, una MV Brutale 910 e Ducati Monster 796. Tra queste chiaramente la MV è una categoria (forse anche due categorie) superiore. Sulle altre, eccetto la hornet, il livello è molto simile!!!
Ora come dice Andyskb, non è semplice paragonare due moto di livelli diversi! Pertanto visto che è proprio lui a suggerirci di stare attenti nelle prove comparative, poichè i test che vengono fatti oltre ad essere soggettivi sono anche influenzati dal tipo di moto che il tester è abituato ad avere sottomano, non capisco perchè poi paragona con tanta facilità la FZ8 alla FZ1.
Mi sembra piu che evidente che la FZ8 non sia al livello della sorella maggiore, altrimenti sarebbe costata di piu, avrebbe avuto caratteristiche diverse etc...
Del resto si "spera" che sia migliore della FZ6...
Se vogliamo affrontare questa discussione in modo costruttivo mi permetto allora di suggerire di specificare quali sono le differenze tecniche testate e avvertite da chi ha avuto modo di provarle! Sarei infatti curioso di sapere quanta differenza, e a che regime di giri, di coppia si avverte. Mi piacerebbe sapere se ci sono evidenti differenze sul telaio, sul bilanciamento dei pesi, e sopratutto in che modo le avete testate!!
Ciao e grazie a tutti!!!



Non voglio paragonare la FZ8 con la FZ1 , il discorso partiva da un topic precedente e probabilmente non sono stato sufficientemente chiaro nel mio post precedente .

Piu di qualcuno ha affermato che la FZ8 sarebbe piu pronta ai bassi regimi eusa_liar.gif .

ora non vorrei tornare su questo punto , devo dire che questa FZ8 è a mio avviso deludente sotto molteplici aspetti , si è presa la la FZ1 spogliata di alcuni elementi : forca anteriore piu economica , freni piu piccoli , cilindri incamiciati quindi a parita di corsa minore alesaggio
telaio invariato , qualche lieve modifica estetica : semicarene scarico fari anteriori per il resto poca novita .
Avrei preferito un evoluzione della FZ6 magari con un motore derivato dalla R1 2009 dovutamente addolcito eusa_whistle.gif .

Chiedi a quali regimi pare essere inferiore : a TUTTI 0510_mina.gif , il telaio è lo stesso io ho provato la naked ovviamente mi è parsa subito agile ma appena la velocita sale diventa inguidabile tanta è la pressione dell aria . I freni sono leggermente inferiori , i pesi sembrano gli stessi la danno a 211 kg in ordine di marcia .

NB vediamo invece se a Gennaio uscira la SORELLONA con il BING/BANG tanto atteso shhhhhhhhhhhhhhtttttttt altrimenti ci chiudono il topic 0510_sad.gif eusa_dance.gif

saluti Andrea 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
10139009
10139009 Inviato: 30 Giu 2010 18:02
 

andyskb ha scritto:

ora non vorrei tornare su questo punto , devo dire che questa FZ8 è a mio avviso deludente sotto molteplici aspetti , si è presa la la FZ1 spogliata di alcuni elementi : forca anteriore piu economica , freni piu piccoli , cilindri incamiciati quindi a parita di corsa minore alesaggio
telaio invariato , qualche lieve modifica estetica : semicarene scarico fari anteriori per il resto poca novita .
Avrei preferito un evoluzione della FZ6 magari con un motore derivato dalla R1 2009 dovutamente addolcito eusa_whistle.gif .

Chiedi a quali regimi pare essere inferiore : a TUTTI 0510_mina.gif , il telaio è lo stesso io ho provato la naked ovviamente mi è parsa subito agile ma appena la velocita sale diventa inguidabile tanta è la pressione dell aria . I freni sono leggermente inferiori , i pesi sembrano gli stessi la danno a 211 kg in ordine di marcia .

NB vediamo invece se a Gennaio uscira la SORELLONA con il BING/BANG tanto atteso shhhhhhhhhhhhhhtttttttt altrimenti ci chiudono il topic 0510_sad.gif eusa_dance.gif

saluti Andrea 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif


Afferato meglio il concetto!!! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Ma in un post precedente mi era anche sembrato di capire che ti piacesse di piu anche la FZ6!!! Potresti spiegarmi perchè???? Scusami se sono un rompico.... ma mi interessano davvero pareri in tale senso!!!!
Ciao e grazie!!!
 
10139089
10139089 Inviato: 30 Giu 2010 18:19
 

andyskb definire che La FZ8 sia solamente il motore FZ1 ridotto di cilindrata non credo sia esatto, sempre se non sbaglio la testata é un 16 valvole mentre il mille ne ha 20.
Non ho avuto modo di provarla ma sinceramente non credo che sia al livello della 1000-

Lamps
 
10139140
10139140 Inviato: 30 Giu 2010 18:30
 

gufo1 ha scritto:
andyskb definire che La FZ8 sia solamente il motore FZ1 ridotto di cilindrata non credo sia esatto, sempre se non sbaglio la testata é un 16 valvole mentre il mille ne ha 20.
Non ho avuto modo di provarla ma sinceramente non credo che sia al livello della 1000-

Lamps


si esatto per non entrare nei dettagli vi sono pure altre cose ( ovviamente ) , diciamo che la Base è quella poi il resto è COPIA e INCOLLA doppio_lamp.gif

Per rispondere a LOOPZE diciamo che esteticamente la FZ6 dimostra tutti i suoi anni e paga rispetto alle sorellone ma a me piaceva tanto sentirla FRULLARE da 10000 a 14000 giri ...... tutto qui è una questione di innamoramento 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif niente piu .

Anche se sono convinto che messe a confronto le due ........ 0510_five.gif 0509_dito.gif
 
10141883
10141883 Inviato: 1 Lug 2010 8:50
 

1) le forcelle e il mono sono identici tra la fz1 e fz8 o sbaglio?
2) i dischi ant sono leggermente più piccoli (320 per la fz1 e310 per la fz8)
3) il disco posteriore è più grande nella fz8 (267 contro 245)
4) cilindri incamiciati? io non l'ho trovato da nessuna parte sto fatto
 
10142079
10142079 Inviato: 1 Lug 2010 9:37
 

spike82 ha scritto:
1) le forcelle e il mono sono identici tra la fz1 e fz8 o sbaglio?
sbagli!
le forcelle fz8 non offrono alcun tipo di regolzione,fz1 si!
spike82 ha scritto:

2) i dischi ant sono leggermente più piccoli (320 per la fz1 e310 per la fz8)

e qui ci siamo...quindi,frena meno!
spike82 ha scritto:

3) il disco posteriore è più grande nella fz8 (267 contro 245)
del disco posteriore fai poco...non serve potenza frenante ma modulabilità
spike82 ha scritto:

4) cilindri incamiciati? io non l'ho trovato da nessuna parte sto fatto

non verrà mai detto,ma è così! di certo yamaha non ti dice che hanno ricilcato un motore,ma sempre che è un progetto del tutto nuovo! icon_wink.gif
 
10142179
10142179 Inviato: 1 Lug 2010 10:00
 

1) , 2) , 3) ok ci sto

ma sul punto 4) ... a sto punto rimuovendo le camice e montando i pistoni del fz1 si ha un mille? mi sembra più economico modificare il blocco motore da parte di yamaha che incamiciare i cilindri ... comunque
appena qlc apre la testata lo sapremo ... avanti i volontari ....
 
10142277
10142277 Inviato: 1 Lug 2010 10:20
 

ma questo incamiciamento dei cilindri in termini di prestazioni/performace/durate/tutto del motore che cosa comporta?? che vorrebbe dire???
 
10142326
10142326 Inviato: 1 Lug 2010 10:27
 

semplice,pensa ad un cilindro cavo da 250 cm^3
ora mettici un ulteriore cilindro cavo all'interno...ovviamente il volume diminuisce,giusto?
fino a diventare poco meno di 200 cm^3 ... moltiplicati per 4 dal mille fz1 si arriva al quasi 800 della fz8! icon_wink.gif
 
10147368
10147368 Inviato: 1 Lug 2010 22:37
 

Premesso che non sono un esperto, non capisco tanto stupore riguardo alle scelte fatte da yamaha...
La fz8 costa meno dell'fz1, quindi, siccome è destinata ad un ampio pubblico, si sono fatte scelte incentrate sul risparmio (vedi forcelle non regolabili)

Inoltre, 800 cc è la cilindrata delle moderne MotoGP quindi penso che qualcuno abbia avuto l'idea di lanciare una moto 800 con l'intenzione di richiamare nel pubblico un facile rimando e, è molto più facile ricavare un 800 da 1000 già bello pronto (tra l'altro il motore dell'fz1 se non sbaglio è di derivazione R1 MY06, quindi ha 20 valvole ed è altamente versatile per quanto riguarda modifiche/elaborazioni di sorta) piuttosto che prendere un 600 già bello tirato (come quello dell'fz6) e riprogettarlo per renderlo 800..

Detto questo, sicuramente la fz1 sarà "migliore" rispetto all'fz8, ma isogna vedere di quanto, e bisogna vedere se questa differenza vale o no la diferenza di prezzo...

Inoltre, la fz1 ha un gran motore, ma la sua ciclistica (originale) lascia abbastanza a desiderare, sicuramente mono e forcella non sono in grado di scaricare a terra tutta la cavalleria del motore (problema abbastanza diffuso tra le naked da sparo giapponesi), inoltre, su qualunque naked, ad alta velocità, si fa fatica a guidare causa pressione dell'aria sul corpo, quindi non mi sembra una critica costruttiva..

P.s. per quanto riguarda la pressione sul corpo ad alta velocità, ho sperimentato un certo miglioramento in guidabilità se ci si pianta ben bene sulle pedane spingendo con le gambe e tirando un po gli addominali e si rilassa un po la presa sul manubrio..
 
10148310
10148310 Inviato: 2 Lug 2010 0:59
 

beh il discorso dell'800 secondo me è stato fatto più che per ispirazione alla moto gp per questione di risparmio modificando il propulsore dell' fz1 e per avere qualcosina in piu delle 750 in termini di coppia che alla fine è quello che rende un motore piu godibile, ed infatti con pochi cambiamenti in tempi di crisi e di calo delle vendite hanno tirato fuori un prodotto "nuovo" che ha le carte in regola per piacere.
 
10154314
10154314 Inviato: 2 Lug 2010 22:33
 

Bhe.....secondo me hanno fatto una copia di una moto quasi perfetta e ci sono riusciti bene icon_wink.gif ma perchè sarebbe stato mooolto più difficile partire da una moto come l'FZ6 che a livello di estetica è impareggiabile icon_mrgreen.gif e anche il motore non fa schifo 0509_up.gif
Lascio stare il discorso ciclistica altrimenti raf275 mi massacra icon_asd.gif
Ma comunque sull'FZ8 sarà sicuramente migliore.......che dici raf? 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10154815
10154815 Inviato: 2 Lug 2010 23:57
 

che devo dire?
indubbiamente dovessi scegliere tra fz6 e fz8 scelgo la seconda,perchè preferisco lo scarico singolo basso,perchè è comunque più "coppiosa" perchè ha gli steli rovesciati e quinfdi potrei facilmente montare le forcelle r1 senza dover cambiare piastre! icon_eek.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
perchè il telaio è più decente e il forcellone più bello!
insomma...yamaha ha fatto un'ottima operazione con questa nuova moto! e ricordiamo che non è proprio 800 ma circa 760 o poco più! icon_wink.gif
 
10155023
10155023 Inviato: 3 Lug 2010 0:19
 

Mi pare che a questo punto ci sia più poco da aggiungere.....BENVENUTA SORELLA 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10172950
10172950 Inviato: 6 Lug 2010 12:50
 

Ciao a tutti , domenica mi si è finalmente presentata l'occasione di provare questa "tanto attesa" FZ8 su un bel tratto di strada per salire al Penice...strada che tra l'altro conosco molto bene inquanto essendo vicino a casa è spesso meta preferita per il giretto "veloce" .

Essendo un ex possessore di FZ6 che ho tenuto dal 2004 al 2008 posso fare un confronto abbastanza preciso tra le due sorelle confronto che sarà puramente "pratico di utilizzo" senza nessun accenno a marketing o prezzi...

In primis direi che la posizione di guida è molto comoda e mi è sembrata molto simile alla FZ6 che già possedevo...ci si sente subito "a casa" icon_smile.gif , le forcelle a steli rovesciati regalano
una buona sensazione di solidità che , nella vecchia FZ6 avevo dovuto guadagnare
modificando la molla e l'olio....anche nella FZ8 però queste forcelle non sono regolabili e forzando un poco la guida entrano in crisi abbastanza velocemente rivelando gli stessi problemi che avevo su FZ6 da originali (tendenza ad allargare e saltellamenti ) la posizione "poco caricata" inoltre non aiuta molto il controllo , io avrei scelto una posizione di guida leggermente piu' sportiva per questa FZ8 e ne avrebbe guadagnato anche l'estetica...pazienza....

Il posteriore dal lato estetico direi che quel bel forcellone sarebbe stato meglio vederlo per intero con l'ausilio di un buon scarico sottosella come FZ6 piuttosto che averlo nascosto da una specie di Boiler dalla fattezza "molto economica" e che non esalta nemmeno come "voce" , dal lato pratico il mono comunque lavora decisamente bene e non mi ha mai dato problemi cosi' come non me ne aveva mai dati quello della mia FZ6 .

Il motore....ecco questa era la cosa che mi aspettavo essere una vera rivelazione ed invece...lo ammetto , ne sono restato terribilmente deluso ..seppur è vero che ha un tiro piu' corposo e lineare fin dai bassi mentre la FZ6 era decisamente vuota , manca di grinta e di spinta agli alti cosa che la FZ6 dopo i 7000 e poi ancora dopo i 10.000 fino a 14.000 era un piacere sentire "CANTARE" , forse la cosa che piu' mi è mancata è proprio la totale mancanza di personalità di questo propulsore , un piattume generale a tutti i giri che non esalta mai per spinta o improvvise "botte" di potenza...... un grandissimo pregio però è quello di aver azzerato il problema "on-off" che sulla FZ6 mi faceva impazzire !!!!

Dalle caratteristiche di questo propulsore ne verranno sicuramente avvantaggiati i motociclisti novelli inquanto a mio parere la precedente FZ6 era di gran lunga piu' impegnativa da guidare dal momento che se si voleva alzare il ritmo e stare sempre con il contagiri nella zona dai 7000 ai 14000 il motore aveva grinta da vendere e anche ingarellandomi con amici con Z750 non ho mai sentito la mancanza di cavalli o coppia ,
con la nuova FZ8 avendo a disposizione piu' coppia ai bassi e non desiderando salire molto di giri ...perchè tanto non c'e' molto..si potrà tenere una guida piu' rilassata e godibile in molte condizioni.

Verdetto finale .....se avessi ancora la mia FZ6 me la sarei tenuta stretta piuttosto che passare a questa FZ8 , eventualemente avrei optato per una Fz1Fazer che ho potuto guidare moltissime volte essendo di un amico e che mi intriga molto di piu' anche esteticamente....inutile dire che il motore è un altro pianeta....

Ah dimenticavo ...... mentre giravo con la Fz8 ovviamente il mio collega girava con la mia attuale Speed Triple .....beh...non era mica troppo felice di dovermela ridare quando ci siamo fermati per la pausa caffè icon_smile.gif...
 
10173281
10173281 Inviato: 6 Lug 2010 13:26
 

Gianluca74 ha scritto:
....anche nella FZ8 però queste forcelle non sono regolabili e forzando un poco la guida entrano in crisi abbastanza velocemente rivelando gli stessi problemi che avevo su FZ6 da originali (tendenza ad allargare e saltellamenti ) la posizione "poco caricata" inoltre non aiuta molto il controllo , io avrei scelto una posizione di guida leggermente piu' sportiva per questa FZ8 e ne avrebbe guadagnato anche l'estetica...


guarda secondo me la posizione poco caricata è un "difetto" anche dell'fz1: per sentirla ed avere feeling con l'anteriore devo appoggiare le balls sul serbatoio, hanno scelto così per renderla piu comoda

Il mono dell'fz8 come è? spero che i soldi risparmiati nella forca li abbiano investiti almeno un pochino nell'ammortizzatore posteriore, come è noto quello dell'fz1 è imbarazzante per una moto del genere.
 
10174100
10174100 Inviato: 6 Lug 2010 14:41
 

da quel che mi pare di aver notato alla prova visiva delle due moto messe accanto penso che il mono sia esattamente lo stesso! icon_confused.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
quindi a conti fatti...anche con questa per avere una moto cheassecondi il pilota c'è da sostituire il mono! icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif
 
10174589
10174589 Inviato: 6 Lug 2010 15:36
 

Mono e forca non sono male per un uso anche "allegro" della moto , certo che se poi si vuole
andar in pista allora la cosa cambia ma su questo discorso già si sa che sono pochissime le moto "pronto pista" e non hanno certo i prezzi di una FZ8-FZ1-FZ6 ...se poi uno vuole fare in strada cio' che si dovrebbe fare in pista allora suppongo che le sospensioni siano il minimo dei problemi viste le condizioni delle nostre strade 0509_mitra.gif

Unica pecca a mio parere è la forca non regolabile (anche esteticamente sarebbe piu' gradevole) inquanto capisco il contenimento dei costi , ma se un kit aftermarket di trasformazione in pluriregolabile costa 4-500 euro cosa dovrebbe costare a mamma Yamaha farselo in casa ... 10 dollari ? secondo me hanno fatto una gran cavolata
, piuttosto caricami 100 euro in piu' sul costo della moto "NUOVA" ma la forca dammela regolabile !!!!!

La posizione di guida....non mi gusta , troppo turistica...e parlo della Naked , l'ho accettata
sulla FZ6 perchè considerata ai tempi una moto "tuttofare" ma con la FZ8 Naked potevano osare qualche cosa in piu' , e secondo me bastava veramente poco , per renderla una bella StreetFighter ...Sulla FZ1Naked la posizione non è molto caricata ed è sempre stata una pecca che però alcuni amici hanno risolto con sella imbottita e pedane arretrate la FZ1 Fazer a mio parere è azzeccatissima (cosi' come FZ6Fazer) .

Comunque continuo a sostenere di non capire chi compra questa moto , se uno proprio vuole cambiare la "vecchia" FZ6 (cos'ha di nuova la FZ8?) allo stesso prezzo si potrebbe portare a casa una FZ1 di max 2 anni e che non mi dicano che il 1000 è troppo ? l' FZ1 l'ho guidata migliaia di volte e SE SI VUOLE è docile come un agnellino !!!! Se poi si esagera allora tira fuori gli attributi , ma non è mai "imprevedibile" o "spaventosa" è sempre un 4 cilindri e quindi bella progressiva !!
 
10174819
10174819 Inviato: 6 Lug 2010 16:12
 

raf275 ha scritto:
da quel che mi pare di aver notato alla prova visiva delle due moto messe accanto penso che il mono sia esattamente lo stesso! icon_confused.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
quindi a conti fatti...anche con questa per avere una moto cheassecondi il pilota c'è da sostituire il mono! icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif


eh allora molto male a meno che all'esterno sia uguale ma abbiano sostituito l'idraulica e i cinematismi

@Gianluca74: io non sono uno che per strada viaggia con il coltello tra i denti ma ti assicuro che il mono dell'fz1 è scarso anche per l'uso stradale a meno di non andare proprio a passeggio ma con un motore del genere e ci rientra anche l'fz8 è previsto che ogni tanto le si tiri un po il collo no? non parlo solo di prestazioni ma anche della durata delle performance nei km, forse da nuovo sembrerà idoneo ma dopo 10k km diventa osceno.
 
10175060
10175060 Inviato: 6 Lug 2010 16:52
 

giusto per completezza di informazione, vi propongo i dati a banco delle due moto, frutto di 2 test fatti da una rivista ben nota in occasione di due comparative:

il primo dato è della fz8 il secondo della fz1 in configurazione base entrambe
Accelerazione 0-400m (secondi) : 11,487 10,682
Ripresa da 50 km/h : 13,466 12,548
Velocità max (km/h) : 226,4 a 10.300 giri 243,6 a 10.550 giri
Peso a secco (kg) : 199,2 kg 201.6 kg
potenza max alla ruota : 94,41 cv a 10.000 giri 124,34 cv a 11.500 giri
coppia max alla ruota : 7,38 kgm a 8.000 giri 8,67 kgm a 9.250 giri
potenza max all'albero : 103,47cv a 10.000 giri 136,28 cv a 10.500 giri
coppia max all'albero : 8,08 kgm a 8.000 giri 9,5 kgm a 9.250 giri

da notare i cavalli e la coppia di tutto rispetto e soprattutto non gonfiati ...

se poi mi si chiede: "perchè mai l'hai comprata" , bhe la risposta è semplice "perchè mi piace" penso sia sufficiente come ragione no?
 
10175077
10175077 Inviato: 6 Lug 2010 16:55
 

Ciao Barone , il confronto FZ1 / FZ6 ho potuto farlo moltissime volte
dato che non perdevo occasione di scroccare il giretto all' amico di turno eusa_drool.gif , per il mio stile di guida con la FZ1 non ho mai sentito particolarmente il bisogno di avere un mono piu' performante , ma forse il paragone non regge dal momento che scendevo da una FZ6 che come sospensioni faceva abbastanza pietà eusa_wall.gif ... comunque...gran moto la FZ1 . gran coppia e gran motore e un sound di scarico/aspirazione eccezzzziunale veramente !!!

Il confronto FZ6 - FZ1 -Fz8 è presto fatto ed il risultato a mio modesto parere è che chi scende da una FZ6 perchè vuole quache cosa di piu' deve necessariamente salire su una FZ1 , scendere da una FZ6 per salire su una FZ8 non ha assolutamente senso inquanto non c'e' nessun miglioramento a livello estetico/ciclistico/prestazionale rispetto ad una FZ6S2 .
Il discorso ovviamente cambia per chi acquista FZ8 come prima moto ed allora "degustibus..."

La scorsa domenica ero veramente curioso di provare questa FZ8 perchè essendo stato
ex FZ6ista avevo aspettato il lancio di questo modello con ansia e , come molti ero rimasto deluso dalle prime fotografie presentate ......provandola domenica ho voluto vedere se la mia scelta di abbandonare Yamaha per passare a triumph (moto del 2006 acquistata per 5000 eurii già accesoriata di tutto con 13.000km !) fosse stata sensata ed in effetti mi sono reso palesemente conto di quanto la SPeed sia superiore a questa FZ8 benchè sia un progetto ormai vecchio di 5 anni.

Comunque per non andare offtopic...consiglio vivamente a chi scende da FZ6 il passagio solo a FZ1 , FZ8 non ne vale la spesa .
 
10175124
10175124 Inviato: 6 Lug 2010 17:04
 

Spike82 , con i dati delle riviste ci si fà ben poco , per me contano le sensazioni
che una moto mi regala quando "giro la manetta" icon_cool.gif , la mia FZ6 mi ha insegnato tanto ed ho avuto modo di apprezzare il grido del suo motore e la sua estetica assolutamente di punta quando uscita nel 2004 . La Fz8 non mi emoziona da ferma (ed io sono uno che la moto se la guarda tutte le sere icon_asd.gif ) e tantomeno in movimento ma è normale che questo mio parere sia inficiato dal fatto che ho già guidato FZ6 e Fz1 ....

Come detto in precedenza è giusto e sacrosanto che se questa FZ8 ti fa battere il cuore allora è la TUA moto e non c'e' altro che conta 0509_up.gif
 
10175480
10175480 Inviato: 6 Lug 2010 18:12
 

io ero sempre stato innamoratissimo della fz6, sin dalla sua uscita ma per vari motivi l'acquisto era stato sempre posticipato, quest'anno ero pronto al grande passo quando vado sul sito yamaha e leggo "in arrivo la nuova fz8" do un occhiata alle immagini e me ne innamoro, una di quelle cose inspiegabili, che ti nascono non sò da dove...
poi andai a provarla all'open day ... a me il motore ha entusiasmato subito, la facilità della moto pure, l'estetica altrettanto...
è vero che i freddi dati strumentali servono a ben poco ma ti posso assicurare che guardando i grafici dell'andamento della coppia, non fosse che quella della fz1 è spostata 1kgm circa più su sono perfettamente sovrapponibili, purtroppo non riesco a trovarne della fz6 e non posso esprimermi sul confronto.


per quel che riguarda le sensaziioni personali dopo 2 settimane di guida, posso dirti che la botta intorno agli 8000 si avverte e come, la moto cambia suono... dall'elettrico andante, comincia ad urlare e in un attimo si è a velocità da ritiro patente...

personalmente la marmitta silenziosa ai bassi regimi la apprezzo perchè permette di parlare col passeggero/a senza problemi e si viaggia come su uno scooter per elasticità del motore stesso....

poi come dici tu "degustibus"
 
10175882
10175882 Inviato: 6 Lug 2010 19:25
 

Ho lasciato oggi la mia FZ8 in officina per il tagliando dei 1000km! Ora mi aspetta un lungo week end per guidarla senza inibizioni da rodaggio.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .... poi vi racconto che ne penso e se ne è valsa veramente la pena!!!
 
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