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Scelta moto, forti dubbi! [MT-03 o MT-07: altezza sella]
15635904
15635904 Inviato: 5 Giu 2016 11:04
Oggetto: Scelta moto, forti dubbi! [MT-03 o MT-07: altezza sella]
 



Buongiorno, ho scritto "mi presento" ma non ho avuto risposta, tutti giustificati, chiaro che siete in gita. Vi espongo il mio problema, avevo una Triumph America acquistata perché era una moto che mi permetteva di mettere i piedi saldamente a terra ma poi ho riscontrato altri problemi, gambe posizionate completamente in avanti, postura che non sopportavo, impossibile girare nel traffico di Roma senza evitare, al solo rilascio dell'acceleratore per rallentare, strattoni fastidiosissimi alla catena e per ultimo dopo un anno sono comparse le prime tracce di ruggine sulle parti cromate. Decisi di tornare ad uno scooter (SW-T 600 Honda) dato che in pensione faccio pochi chilometri, poi però con gli anni (66) mi sono accorto di avere gravi problemi di salute che mi hanno costretto ad una dieta molto stretta e conseguentemente, anche per i tanti medicinali, una debolezza fisica. Così i 245 Kg del SW, manovrando da fermo, mi pesavano eccessivamente. Quindi ho venduto lo scooter e con i soldi realizzati avrei deciso di tornare alla moto ed ho pensato alla nuova MT-03, pesa poco e bassa da terra, (sono alto 1.72 ma purtroppo con gambe un poco più corte del normale sic...), unico dubbio è la bassa cilindrata che non ho mai avuto. Poi però ho letto la prova della MT-07, misure rilevate 174 Kg di peso e prezzo non di molto superiore (1300 Euro) all'importo in mio possesso. Resta un unico problema, l'altezza da terra della sella (91 cm). Premetto che ho avuto altre 3 naked ma la più alta era di 89 cm, vedi foto allegata, voi potete darmi un consiglio e chiarirmi le idee? Grazie

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15635907
15635907 Inviato: 5 Giu 2016 11:13
 

la cosa migliore sarebbe provare di persona: vai in un concessionario Yamaha e chiedi se puoi sedertici sopra.
per la cronaca io lo faccio spesso, e sulla MT 07 ci tocco benissimo, e sono alta 1,70.
(io però sto aspettando la Tracer, che preferisco essendo semicarenata).
 
15635913
15635913 Inviato: 5 Giu 2016 11:19
Oggetto: Re: Scelta moto, forti dubbi! [MT-03 o MT-07: altezza sella]
 

tomic1950 ha scritto:
Poi però ho letto la prova della MT-07, misure rilevate 174 Kg di peso e prezzo non di molto superiore (1300 Euro) all'importo in mio possesso. Resta un unico problema, l'altezza da terra della sella (91 cm). Premetto che ho avuto altre 3 naked ma la più alta era di 89 cm, vedi foto allegata, voi potete darmi un consiglio e chiarirmi le idee?

Non è che sei fuori di 10 cm con le misure? La MT-07 è alla sella 805 mm ed è pure strettina. Vai a vederla in concessionario perché toccherai con entrambi i piedi in tranquillità.
 
15635916
15635916 Inviato: 5 Giu 2016 11:24
 

Ci avevo pensato e probabilmente ci andrò ma resta il fatto che il territorio di Roma è enorme e da dove sono io la concessionaria più vicina sta ad una 20 di Km, sempre che abbia una MT 09 a disposizione. Comunque ti ringrazio.
 
15635922
15635922 Inviato: 5 Giu 2016 11:32
Oggetto: Re: Scelta moto, forti dubbi! [MT-03 o MT-07: altezza sella]
 

tomic1950 ha scritto:
Buongiorno, ho scritto "mi presento" ma non ho avuto risposta, tutti giustificati, chiaro che siete in gita. Vi espongo il mio problema, avevo una Triumph America acquistata perché era una moto che mi permetteva di mettere i piedi saldamente a terra ma poi ho riscontrato altri problemi, gambe posizionate completamente in avanti, postura che non sopportavo, impossibile girare nel traffico di Roma senza evitare, al solo rilascio dell'acceleratore per rallentare, strattoni fastidiosissimi alla catena e per ultimo dopo un anno sono comparse le prime tracce di ruggine sulle parti cromate. Decisi di tornare ad uno scooter (SW-T 600 Honda) dato che in pensione faccio pochi chilometri, poi però con gli anni (66) mi sono accorto di avere gravi problemi di salute che mi hanno costretto ad una dieta molto stretta e conseguentemente, anche per i tanti medicinali, una debolezza fisica. Così i 245 Kg del SW, manovrando da fermo, mi pesavano eccessivamente. Quindi ho venduto lo scooter e con i soldi realizzati avrei deciso di tornare alla moto ed ho pensato alla nuova MT-03, pesa poco e bassa da terra, (sono alto 1.72 ma purtroppo con gambe un poco più corte del normale sic...), unico dubbio è la bassa cilindrata che non ho mai avuto. Poi però ho letto la prova della MT-07, misure rilevate 174 Kg di peso e prezzo non di molto superiore (1300 Euro) all'importo in mio possesso. Resta un unico problema, l'altezza da terra della sella (91 cm). Premetto che ho avuto altre 3 naked ma la più alta era di 89 cm, vedi foto allegata, voi potete darmi un consiglio e chiarirmi le idee? Grazie

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ti rispondo io perchè a casa a studare
icon_rolleyes.gif

mettiamola così: il grosso difetto delle piccole non sono le prestazioni scarse ma la ciclistica inutile. E' sfrenata, morbida (troppo morbida), con freni scarsi e di bassa qualità. Si salva un pò di più KTM che però costa i suoi 5500 euro (più o meno) e a quel prezzo come hai visto trovi la MT07

La MT è una buona moto per il prezzo che ha, ne hanno vendute tante e ormai usata è facile da reperire. Sull'altezza ci toccano ragazze alte un metro e un citofono ma comunque vai in concessionaria e prova a sederti.

hai valutato un monster usato? o una KTM DUKE 690 (154kg)
 
15635923
15635923 Inviato: 5 Giu 2016 11:33
 

Citazione:
Non è che sei fuori di 10 cm con le misure? La MT-07 è alla sella 805 mm ed è pure strettina. Vai a vederla in concessionario perché toccherai con entrambi i piedi in tranquillità.


Scusa, ho scritto 91 ma intendevo 81 e Fazer 79.
 
15635929
15635929 Inviato: 5 Giu 2016 11:39
 

[quote="hai valutato un monster usato? o una KTM DUKE 690 (154kg).[/quote]

La 690 è sopra il mio budget e poi la più bassa
è 85 cm.
 
15635935
15635935 Inviato: 5 Giu 2016 11:43
 

tomic1950 ha scritto:
La 690 è sopra il mio budget e poi la più bassa
è 85 cm.

però è stretta, molto stretta... inoltre esiste l'usato Link a pagina di Subito.it

20 km a roma sono tipo 3 ore di auto, ciò non toglie che è improbabile trovare un mezzo attaccato a casa e bisogna spostarsi sia che si è in concessionaria sia che si va da privati ah dimenticavo è anche abbastanza morbida di sospensioni come settaggio (è molto funbike e poco o nulla naked)
 
15635963
15635963 Inviato: 5 Giu 2016 12:31
 

Citazione:
però è stretta, molto stretta... inoltre esiste l'usato Link a pagina di Subito.it

20 km a roma sono tipo 3 ore di auto, ciò non toglie che è improbabile trovare un mezzo attaccato a casa e bisogna spostarsi sia che si è in concessionaria sia che si va da privati ah dimenticavo è anche abbastanza morbida di sospensioni come settaggio (è molto funbike e poco o nulla naked)


Sembrerà strano ma prima di ritornare in sella avevo acquistato auto usate e ho trovato solo fregature, anche prese da amici, da quel tempo decisi di non comprare più usato, certo non tutti hanno la fortuna di acquistare mezzi come il mio Silver, 2 anni 2000 Km, usato solo per andare al paese nel mese di agosto ( Sottolineo di mia moglie perché sono Romano di 3 generazioni accertate) e qualche scappata al mare, per il resto sempre chiuso nel box. Quindi dovrei acquistala nuova, cosa impossibile! Comunque grazie.
 
15636001
15636001 Inviato: 5 Giu 2016 13:46
 

tomic1950 ha scritto:
Sembrerà strano ma prima di ritornare in sella avevo acquistato auto usate e ho trovato solo fregature, anche prese da amici, da quel tempo decisi di non comprare più usato, certo non tutti hanno la fortuna di acquistare mezzi come il mio Silver, 2 anni 2000 Km, usato solo per andare al paese nel mese di agosto ( Sottolineo di mia moglie perché sono Romano di 3 generazioni accertate) e qualche scappata al mare, per il resto sempre chiuso nel box. Quindi dovrei acquistala nuova, cosa impossibile! Comunque grazie.

io nella mia vita ho acquistato SOLO usato e l'unica moto con cui sto spendendo un pò di più (1500 euro di acquisto passaggio incluso, 700 euro di tagliando dal meccanico, revisione e preparazione per le sospensioni e freni, 200 euro di revisione per carburatori e collettori di aspirazione, 60 euro di cuscinetti ruota posteriore, 90 euro per la sella rifoderatacon fodera yamaha originale, 100 euro che spenderò per i parafanghi perchè li ho sfondati facendo enduro) e prossimamente sui 500 euro per un progetto che ho in mente di restyling è quella attuale perchè ha fatto quasi un decennio abbandonata sotto un portico a 1500 mt di quota sulle alpi (ed è anche il mezzo che sto sfruttando di più, per di più ci faccio anche enduro...).
Per il momento ci ho solo che rimesso però ho un TT600s prima serie del '93 in ottimo stato meccanico e in discreto stato di sovrastrutture con solo 13000 km (penso che di TT600s '93-'95 messi meglio non se ne trovino)
Per non farsi fregare bisogna provare il mezzo, conoscerlo palmo palmo, vederne diversi osservare ogni più piccola cosa che ha la moto, conoscere lo storico dei richiami e dei problemi. Inoltre se si è totalmente a digiuno del segmento avere un amico che ne sa ed è pignolo (fin ca*ca ca**i) è molto comodo al momento delle trattative perchè stai pur certo che tira fuori anche il più piccolo difetto udibile, visibile e percepibile.
 
15636069
15636069 Inviato: 5 Giu 2016 15:47
 

Citazione:
io nella mia vita ho acquistato SOLO usato


Forse perché abiti a Verona? Io ho quasi sempre preso fregature. Tanti anni fa acquistai un 128, certo non lo pagai molto ma neanche poco (1.400.000 lire) andai in un salone all'aperto e per sicurezza mi portai mio cognato che era un istruttore di scuola guida. I criteri di selezione furono; estetica (scegliemmo quella con punti di ruggine e scartammo quelle totalmente riverniciate) motore che però a causa dell'impossibilità di farla muovere, fummo costretti nel limitarci a sentire il rumore del motore acceso. Sembrava un ottima scelta, rapporto qualità prezzo, ma dopo pochi giorni si blocco sotto casa e per farla breve dovetti rifare il motore (1.300.000). Protestai, minacciai di querela ma per tutta risposta mi disse: "Caro signore che pretendeva con quello che ha speso? Mi denunci non ho problemi". LI decisi che era meglio, almeno per me e la mia fortuna, comprare macchine nuove, L'ultima, prima di abbandonare definitivamente le auto, fu una Nissan Primera, venduta poi dopo 15 anni con 220.000 Km mai messo le mani sul motore e ancora andava perfetta.
 
15636112
15636112 Inviato: 5 Giu 2016 16:58
 

tomic1950 ha scritto:
Forse perché abiti a Verona? Io ho quasi sempre preso fregature. Tanti anni fa acquistai un 128, certo non lo pagai molto ma neanche poco (1.400.000 lire) andai in un salone all'aperto e per sicurezza mi portai mio cognato che era un istruttore di scuola guida. I criteri di selezione furono; estetica (scegliemmo quella con punti di ruggine e scartammo quelle totalmente riverniciate) motore che però a causa dell'impossibilità di farla muovere, fummo costretti nel limitarci a sentire il rumore del motore acceso. Sembrava un ottima scelta, rapporto qualità prezzo, ma dopo pochi giorni si blocco sotto casa e per farla breve dovetti rifare il motore (1.300.000). Protestai, minacciai di querela ma per tutta risposta mi disse: "Caro signore che pretendeva con quello che ha speso? Mi denunci non ho problemi". LI decisi che era meglio, almeno per me e la mia fortuna, comprare macchine nuove, L'ultima, prima di abbandonare definitivamente le auto, fu una Nissan Primera, venduta poi dopo 15 anni con 220.000 Km mai messo le mani sul motore e ancora andava perfetta.

non vuol dir nulla nord o sud icon_rolleyes.gif i mezzi vanno provati e bisogna portarsi uno che se ne intende (non credo che un istruttore di guida se ne intenda veramente, almeno qui da me non fanno nemmeno i rabbocchi dell'olio e i tagliandi alle loro auto e moto). Diciamo che se NON ti fermi alla prima che vedi, contatti, parli e vedi bene con chi hai a che fare (conce o privato, nord o sud non cambia, se uno è farabutto è farabutto e per inciso, sono mezzo Leccese quindi conosco abbastanza anche il profondo sud, non è Roma, ma è comunque una realtà molto particolare), vedi se è realmente appassionato e ha avuto a cuore il mezzo (e lo ha trattato di conseguenza) ti accorgi se è o non è una fregatura.

Potresti beccarti fregature anche in concessionaria che credi? compri la moto, fai fare i tagliandi in garanzia a loro e poi una volta scaduta ti accorgi che non hanno mai rispettato i controlli come gioco valvole, sostituzione dei fitri e usura dell'impianto frenante... Oppure hai un guasto per un difetto di fabbrica (o un richiamo) e loro non intervengono o fanno mille tergiversazioni per non lavorartela...
 
15636566
15636566 Inviato: 6 Giu 2016 12:07
 

Un usato è sempre una scommessa. Sulle auto ho sempre preso fregature (costose), ciononostante i miei introiti si sono ridotti, recentemente, e credo che mi obbligheranno a riprovarci. Inoltre anche i km che faccio in auto, ora sono pochissimi. Dato lo scenario l'usato è più percorribile. Quando sarà vorrò benza, pochi optionals, ecc...

Devo dire, però, che son poco fortunato anche con nuovo, se si parla di auto. La mia attuale Passat del 2006, presa nuova, ha un problema costoso all'anno, se non di più.

Sulle moto ho voluto nuovo, per tornare in sella, ma in futuro non escludo l'usato. E' un pelo più facile evitare drammi, compri giappo, compri recente, roba semplice, cosa vuoi che accada...
 
15636690
15636690 Inviato: 6 Giu 2016 14:30
 

Caramon77 ha scritto:
Un usato è sempre una scommessa. Sulle auto ho sempre preso fregature (costose), ciononostante i miei introiti si sono ridotti, recentemente, e credo che mi obbligheranno a riprovarci. Inoltre anche i km che faccio in auto, ora sono pochissimi. Dato lo scenario l'usato è più percorribile. Quando sarà vorrò benza, pochi optionals, ecc...

Devo dire, però, che son poco fortunato anche con nuovo, se si parla di auto. La mia attuale Passat del 2006, presa nuova, ha un problema costoso all'anno, se non di più.

Sulle moto ho voluto nuovo, per tornare in sella, ma in futuro non escludo l'usato. E' un pelo più facile evitare drammi, compri giappo, compri recente, roba semplice, cosa vuoi che accada...

mi sento di dire la mia personalissima esperienza familiare con l'usato e col nuovo.

icon_arrow.gif Auto sempre nuovo tranne una InQUBO a metano vecchia di 4 anni all'acquisto e che ora a solo 120 mila km ha i cuscinetti di sterzo fottuti. Nel nuovo in famiglia (ero piccino) abbiamo avuto un pareggio tra "affari" e fregature, da una parte una twingo prima serie comprata nuova e buttata via a seguito di un incidente e dall'altra un monovolume comprato nuovo e che ha dato altro che problemi sia elettrici che di iniezione (ed è un disel aspirato).

icon_arrow.gif moto in famiglia si è preso anche quì un 50&50 tra usato e nuovo, io come dicevo sopra SEMPRE usato, mio padre ha preso sempre pressochè nuovo fin da quando tornò in sella nei primi 2000. L'acquisto peggiore che fece fu proprio una honda CBR1000RR fireblade 2009 ABS I serie. Solo rogne, solo sbattimenti e rimpalli tra il concessionario (onestissimo) e Honda Italia (infamia pura). Il motivo risiedeva prorpio nell'affidabilità e nella sicurezza del mezzo: l'ABS era difettoso dalla nascita sia a causa di una progettazione al limite dell'idiota che anche proprio del mezzo nato male (non tutte le ciambelle escono col buco icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ). Si formavano bolle d'aria all'interno e quindi ogni due per tre la moto era senza ABS e la leva diventava spugnosa e con 180 cavalli avere una moto che non sai ne quando, ne come e ne dove ti frena è davvero pericoloso! Honda Italia ha si riconosciuto il problema ma non ha mai fatto nulla per risolverlo e dopo anni di battaglie (il concessionario continuò a battagliare pure finita la garanzia!) la casa lo liquidò dicendogli "arrangiati".
 
15638180
15638180 Inviato: 8 Giu 2016 15:26
 

tomic1950 ha scritto:
20 km a roma sono tipo 3 ore di auto, ciò non toglie che è improbabile trovare un mezzo attaccato a casa e bisogna spostarsi sia che si è in concessionaria sia che si va da privati ah dimenticavo è anche abbastanza morbida di sospensioni come settaggio (è molto funbike e poco o nulla naked).


Di nuovo un saluto a tutti, oggi ho fatto il passo, ho acquistato la moto ma no la MT-07. Premesso che la concessionaria distante 20 km non vende più moto ma solo scooter, mi sono portato alla distante altri 10 km. Entrato mi dicono subito che non hanno disponibile nessuna MT-07 perché presto dovranno uscire quelle Euro 4 e anche la MT-03, volevo solo dargli una occhiata, ma anche questa non era disponibile e non conosceva i tempi di arrivo. Delusione! Fatto dietro front e ho deciso di allungarmi altri km ed andare in Ducati. Il dato è tratto, scrambler icon, sella ribassata e cupolino, era disponibile gialla ma la volevo rossa, dovrò aspettare una quindicina di giorni e poi sarà mia.
 
15638188
15638188 Inviato: 8 Giu 2016 15:34
 

tomic1950 ha scritto:
Di nuovo un saluto a tutti, oggi ho fatto il passo, ho acquistato la moto ma no la MT-07. Premesso che la concessionaria distante 20 km non vende più moto ma solo scooter, mi sono portato alla distante altri 10 km. Entrato mi dicono subito che non hanno disponibile nessuna MT-07 perché presto dovranno uscire quelle Euro 4 e anche la MT-03, volevo solo dargli una occhiata, ma anche questa non era disponibile e non conosceva i tempi di arrivo. Delusione! Fatto dietro front e ho deciso di allungarmi altri km ed andare in Ducati. Il dato è tratto, scrambler icon, sella ribassata e cupolino, era disponibile gialla ma la volevo rossa, dovrò aspettare una quindicina di giorni e poi sarà mia.

L'800 giusto?
 
15638444
15638444 Inviato: 8 Giu 2016 22:28
 

fctz170 ha scritto:
L'800 giusto?


Si, il costo forse è eccessivo ma, data la mia età, era più adatta della MT-07, quindi ho fatto uno sforzo e speso 8900 Euro compresi sella e cupolino.
 
15638540
15638540 Inviato: 9 Giu 2016 0:30
 

tomic1950 ha scritto:
Si, il costo forse è eccessivo ma, data la mia età, era più adatta della MT-07, quindi ho fatto uno sforzo e speso 8900 Euro compresi sella e cupolino.

1200 euro in meno del listino (accessori inclusi) ottimo.... a me non piace,di fatto è un monastero 796 peggiorato per tante cose e con il cerchio da 19 ma è comunque un buon mezzo
 
15638550
15638550 Inviato: 9 Giu 2016 1:00
 

fctz170 ha scritto:
1200 euro in meno del listino (accessori inclusi) ottimo.... a me non piace,di fatto è un monastero 796 peggiorato per tante cose e con il cerchio da 19 ma è comunque un buon mezzo


Premesso che non ho mai amato le moto super sportive ma fino a poco fa non esistevano moto comode che non avessero un costo personalmente inaccessibile e con altezza da terra confacenti alla mia statura, quindi puntai su moto naked, sportive ma con postura più umana., Fazer 600 e Hornet. Poi acquistai un monster 695, era bassa da terra, ottimo motore, facile utilizzo e poco impegnativa, unico difetto era l'impostazione troppo sportiva oltretutto ingiustificata per la potenza del mezzo. Dopo un anno, causa grampi alle gambe, decisi di venderla, oggi la scrambler Ducati dovrebbe essere l'ideale per le mie esigenze anche legate ai miei 66 anni, incrocio le dita. doppio_lamp_naked.gif
 
15638658
15638658 Inviato: 9 Giu 2016 9:52
 

tomic1950 ha scritto:
Premesso che non ho mai amato le moto super sportive ma fino a poco fa non esistevano moto comode che non avessero un costo personalmente inaccessibile e con altezza da terra confacenti alla mia statura, quindi puntai su moto naked, sportive ma con postura più umana., Fazer 600 e Hornet. Poi acquistai un monster 695, era bassa da terra, ottimo motore, facile utilizzo e poco impegnativa, unico difetto era l'impostazione troppo sportiva oltretutto ingiustificata per la potenza del mezzo. Dopo un anno, causa grampi alle gambe, decisi di venderla, oggi la scrambler Ducati dovrebbe essere l'ideale per le mie esigenze anche legate ai miei 66 anni, incrocio le dita. doppio_lamp_naked.gif

è vero, apparte triumph scrambler, bonneville e altre moto cosi non si trovava nulla di bassimo non-custom (e se c'era altro beh... molto di sottomarca)... Per uso cittadino comunque lo scrambler va bene, molto bene! a me non piace per tanti motivi, di fatto odio profondamente le moto stile retrò pagate troppo (lo stile non giustifica l'assenza di qualità meccanica, non è il caso diretto dello scrambler 800, ma il 400 è un cesso a pedali pagato 8000 sacchi!!) e specialmente se hanno anima off e non fanno off come si deve mi lasciano un pò così icon_rolleyes.gif

Ma questo sono io che vado in giro con un TT600s e che riesco a presentarmi infangato pure dal direttore del mio corso di lauera per quanto adori buttarmi in off road
 
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