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Esistono candele a caldo e a freddo??
1042513
1042513 Inviato: 11 Gen 2007 19:37
Oggetto: Esistono candele a caldo e a freddo??
 

ciao oggi un mio amico ha fatto sostituire le candele nella moto e il meccanico ha detto di aver montato tre candele a caldo ed una a freddo...
che significa??
non si riferiva alla sostituzione delle tre a motore caldo e l'altra a motore freddo...già icon_razz.gif chiesto
 
1042552
1042552 Inviato: 11 Gen 2007 19:46
 

Probabilmente ha montato tre candele fredde e una calda, ossia tre candele fatte x sopportare temperature superiori (fredde) e una fatta per temperature più basse (calda).
Mi sembra una cosa assurda.
Vorrei sapere che ragioni adduce per tale scelta...

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1042913
1042913 Inviato: 11 Gen 2007 20:59
 

bigpenna ha scritto:
Probabilmente ha montato tre candele fredde e una calda, ossia tre candele fatte x sopportare temperature superiori (fredde) e una fatta per temperature più basse (calda).
Mi sembra una cosa assurda.
Vorrei sapere che ragioni adduce per tale scelta...

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si appunto riguarda la temperatura, nei kart si usano in base al tempo della giornata in cui si gira

Ma non credo cambi molto su motori a 4 tempi(sempre se esistono ali candele per i motori 4 tempi) e comunque non ha alcun senso metterne 3 di un tipo e una di un'altro tipo
 
1043811
1043811 Inviato: 11 Gen 2007 23:13
 

bigpenna ha scritto:
Probabilmente ha montato tre candele fredde e una calda, ossia tre candele fatte x sopportare temperature superiori (fredde) e una fatta per temperature più basse (calda).
Mi sembra una cosa assurda.
Vorrei sapere che ragioni adduce per tale scelta...

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ma a cosa servono??e quale e lo scopo di una scelta ho l'altra??
 
1044033
1044033 Inviato: 11 Gen 2007 23:51
 

In pratica le candele fredde non hanno il materiale isolante che entra nella camera di combustione, al contrario di quelle calde che hanno una parte di isolante che riveste l'elettrodo che si trova all'interno della camera di combustione. Cambia il materiale con cui è fatto l'isolante e quindi la capacità della candela di autoraffreddarsi. Comunque se il grado termico della candela è lo stesso non dovrebbe dare problemi l'aver montato una candela a freddo.
 
1044040
1044040 Inviato: 11 Gen 2007 23:53
 

bigpenna ha scritto:
Probabilmente ha montato tre candele fredde e una calda, ossia tre candele fatte x sopportare temperature superiori (fredde) e una fatta per temperature più basse (calda).
Mi sembra una cosa assurda.
Vorrei sapere che ragioni adduce per tale scelta...

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La differenza tra calde e fredde non è la temperatura massima che possono sopportare ma il fatto che le candele fredde, non avendo isolante nella camera di combustione possono fare delle scintille più potenti senza che l'elettrodo si corroda. Comunque su un motore non troppo spinto non cambia nulla.
 
1044289
1044289 Inviato: 12 Gen 2007 1:14
 

In merito alla distinzione tra definizione di candela "Calda o Fredda" si può precisare che la differenza non consiste nel generare una scintilla più potente, quindi la differenza sta nella capacità della candela di smaltire il calore. Riassumendo una candela fredda, ha una capacità maggiore a smaltire il calore rispetto ad una candela calda, infatti si puo riconoscere una candela anche dal valore del grado termico e cioè per "valori bassi candela calda" e per "valori alti candela fredda" oltre alla differenza costruttiva che caratterizza l'isolante dell'elettrodo. Pertanto a seconda del tipo di motore verrà impiegata una candela idonea per garantire il corretto funzionamento del motore, in quanto i motori a secondo del tipo (competizione o normali) hanno temperature di lavoro in camera di combustione molto diverse per cui nasce l'esigenza di utilizzare candele di grado termico diverse. In oltre non è consigliabile sostituire arbitrariamente il grado termico, ciò e da considerare un errore, e tali errori possono causare anche gravi danni al motore, per fare un esempio l'utilizzo di una candela calda in un motore da competizione, data la sua caratteristica favorirebbe l'innalzamento eccessivo della temperatura in camera di combustione con conseguenze da immaginare.
Lamps.
 
1045226
1045226 Inviato: 12 Gen 2007 14:14
 

Blackbaron ha scritto:
In merito alla distinzione tra definizione di candela "Calda o Fredda" si può precisare che la differenza non consiste nel generare una scintilla più potente, quindi la differenza sta nella capacità della candela di smaltire il calore. Riassumendo una candela fredda, ha una capacità maggiore a smaltire il calore rispetto ad una candela calda, infatti si puo riconoscere una candela anche dal valore del grado termico e cioè per "valori bassi candela calda" e per "valori alti candela fredda" oltre alla differenza costruttiva che caratterizza l'isolante dell'elettrodo. Pertanto a seconda del tipo di motore verrà impiegata una candela idonea per garantire il corretto funzionamento del motore, in quanto i motori a secondo del tipo (competizione o normali) hanno temperature di lavoro in camera di combustione molto diverse per cui nasce l'esigenza di utilizzare candele di grado termico diverse. In oltre non è consigliabile sostituire arbitrariamente il grado termico, ciò e da considerare un errore, e tali errori possono causare anche gravi danni al motore, per fare un esempio l'utilizzo di una candela calda in un motore da competizione, data la sua caratteristica favorirebbe l'innalzamento eccessivo della temperatura in camera di combustione con conseguenze da immaginare.
Lamps.


Invece la potenza massima della scintilla è determinata dal grado termico. Una candela fredda può creare una scintilla più potente perchè il materiale isolante non si affaccia nella camera di combustione e quindi ha una maggiore resistenza alla corrosione. Se tu mettessi una candela calda su di un motore da competizione, oltre a rischiare fenomeni di preaccensione a causa della temperatura troppo alta dell'elettrodo, si rischierebbe anche di corroderlo velocemente con conseguenze più o meno terribili (distacco di parte dell'elettrodo o incapacità di far scoccare la scintilla).
 
1048265
1048265 Inviato: 13 Gen 2007 0:49
 

La potenza della scintilla di un sistema di accensione, dipende dal valore di tensione e dall’intensità di corrente che la bobina riesce a fornire ed a trasferire sugli elettrodi della candela. Da molti anni ormai i sistemi di accensione classici (con ruttore) sono ormai stati sostituiti da i sistemi transistorizzati, questo tipo di tecnologia e impiegata al fine di migliorare le caratteristiche degli impianti di accensione, ottenendo molteplici vantaggi tra cui l’eliminazione del classico ruttore di accensione, e dall’eliminazione della riduzione del valore di tensione, causata dall’induttanza della bobina e dal rimbalzo del contatto (punte platinate) per cui farà caricare la bobina con una intensità di corrente minore riducendone la potenza della scintilla. Il sistema in questione permette di aumentare il valore di corrente al primario della bobina, impiegando come componente di commutazione i transistor ottenendo l’effetto di amplificazione della corrente, per cui tutto il complesso del sistema, offre un miglioramento delle caratteristiche ed in particolare si raggiungono valori di intensità, tensione e durata della scintilla superiori al vecchio sistema, eliminando i noiosi problemi causati dal consumo dei contatti ed i problemi legati alla manutenzione degli stessi.
La tecnologia oggi ha ulteriormente perfezionato tali sistemi adottando nuovi schemi e componenti di ultimissima generazione, ed il merito va anche allo studio ed alla ricerca del componente importante finale e cioè la candela di accensione, a cui e affidato il compito di trasferire la quantità di energia prodotta in maniera ottimale.
Lamps.
 
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