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Hyperstrada 939 - Breve recensione.
15724785
15724785 Inviato: 7 Nov 2016 14:06
 



kontimatteo ha scritto:
Se volete intando vi dico la mia dopo 4000km. icon_biggrin.gif
Motore a mio avviso perfetto per il tipo di moto. Tira quando vuoi e quando lo spingi su di giri è anche troppo per il mio stile di guida e manico che non ho... icon_asd.gif
Geometria e quindi ciclistica perfetta (già dalla 821 era così), chiude molto bene le curve, non da mai sensazioni strane, sicuramente si potrebbe osare di più di quello che faccio io.
Note dolenti a mio avviso, come sempre, le sospensioni. Per i primi 1000 km avevo pensato che fossero state migliorate rispetto alla 821 base che provai anni fa, invece era solo l'effetto "del nuovo"... a mio avviso è veramente vergognoso buttare fuori in produzione una moto così fantastica in tutto ma castrata e limitata dalle sospensioni. A mio avviso è pericolosa quella ciclistica così valida e quel motore così valido da farti usare ma poi non hai sostegno. Sei in gondola. Ok ok con 500-600€ si risolve la cosa della forcella ma diamine a te ducati mettere su due sospensioni regolabili costerà 300€, fammi pagare piuttosto la moto 400-500€ in più ma fai bella figura con delle forcelle almeno regolabili, cavoli!
Detto questo penso di venderla, assolutamente non per via delle sospensioni poichè con qualche euro le sistemerei ma semplicemente perchè desideravo fin dall'anno scorso la multistrada. Con questa ci ho fatto 2-3 viaggetti bello carico e sotto quel punto di vista sopporta bene ma il riparo dall'aria mi manca molto quando si vuole viaggiare un po e si è stanchi. Provato vai cupolini, ma niente mi arriva tutto addosso e non mi sento protetto dal vento. Quindi ricapitolando la cambierei solo per la sua vocazione meno turistica rispetto alla Multi. Ora che uscirà anche la multi 939 sarà una bella lotta...Anche perchè sicuramente la multi nuova 939 costerà di più di una multi 1200 usata e immagino non abbia forcella neppure regolabile (come sempre!)... eusa_think.gif

Non posso che concordare...
Sospensioni e reparto frenante montate sulla 821 erano vergognose de rapportate al costo della moto..
Se non è stato fatto nessun upgrade sulla 939 ducati si conferma il solito perdersi in un bicchier d'acqua..la tracer costa 9000 euro ed ha sospensioni tarabili!!!!
Per quanto riguarda la multi 939..è una moto che mi incuriosisce..anche se dalle foto esteticamente mi pare un po' cheap..il forcellone monobraccio potevano sicuramente metterglielo e spero che sospensioni e freni siano un po' più decenti altrimenti non ne capisco il senso...
Venendo da una hyperstrada..e guidando ora un multi 1200s...
Bhe..ovviamente c'è un abisso..Matteo, non posso che consigliarti il salto di categoria...
 
15724820
15724820 Inviato: 7 Nov 2016 15:12
 

tafraz ha scritto:
Non posso che concordare...
Sospensioni e reparto frenante montate sulla 821 erano vergognose de rapportate al costo della moto..
Se non è stato fatto nessun upgrade sulla 939 ducati si conferma il solito perdersi in un bicchier d'acqua..la tracer costa 9000 euro ed ha sospensioni tarabili!!!!
Per quanto riguarda la multi 939..è una moto che mi incuriosisce..anche se dalle foto esteticamente mi pare un po' cheap..il forcellone monobraccio potevano sicuramente metterglielo e spero che sospensioni e freni siano un po' più decenti altrimenti non ne capisco il senso...
Venendo da una hyperstrada..e guidando ora un multi 1200s...
Bhe..ovviamente c'è un abisso..Matteo, non posso che consigliarti il salto di categoria...


0509_banana.gif Grande mi ero perso che avevi fatto il salto! Al 90% penso di farlo anche io il prossimo anno se riesco a vendere la mia. Sicuramente la multi 1200 sarà troppo per il mio utilizzo ma a me piace da sbavo eusa_drool.gif e non voglio il compromesso 939 a meno che non facciano una versione S (dubito).
Cercherò una multi modello 2013-2014 in versione S. 0509_up.gif
 
15724869
15724869 Inviato: 7 Nov 2016 16:20
 

kontimatteo ha scritto:
0509_banana.gif Grande mi ero perso che avevi fatto il salto! Al 90% penso di farlo anche io il prossimo anno se riesco a vendere la mia. Sicuramente la multi 1200 sarà troppo per il mio utilizzo ma a me piace da sbavo eusa_drool.gif e non voglio il compromesso 939 a meno che non facciano una versione S (dubito).
Cercherò una multi modello 2013-2014 in versione S. 0509_up.gif

Non voglio andare troppo OT...ma devo dire che per l'uso a 360 gradi che ne faccio io e non essendo smanettone racing mi sarebbe piaciuta una cubatura anche inferiore ma il multi 939 al momento mi sembra più un "vorrei ma non posso..."(se così possiamo dire tenendo conto che costerà un patrimonio...)
L'hyper 939 personalmente mi piace ma a dirla tutta la comprendo poco..
Come tipologia di moto non ne vedo molto il senso..mi spiego..ha una cubatura alta..e che sembra più essere fatta per soddisfare le attuali norme che per una effettiva logica di costruzione..il motore 821 era già di per se un ottimo prodotto per il tipo di moto..

Edit....il multi 950 costa 13690....pensavo peggio..
 
15724946
15724946 Inviato: 7 Nov 2016 19:52
 

binox ha scritto:
Direi di si. Non voglio sbilanciarmi poiché i problemi si sono sempre presentati quando la garanzia era in procinto di terminare, ma per ora direi che va. Purtroppo si sta facendo di nuovo vivo il problema del raglio quando si usa il freno anteriore, e da cosa ho potuto capire, è un problema difficilmente risolvibile perché dipende dalla mescola delle pasticche priva di amianto. Quindi per non far gridare l'asino devi sempre "pinzare" forte.
Per il resto direi che la 939 si posiziona un gradino sopra la 821, principalmente grazie ad un motore, molto versatile il quale regala belle sensazioni anche senza raggiungere regimi altissimi.
In effetti come è stato riportato da kontimatteo, le sospensioni rimangono il tallone di Achille di questo modello, in particolar modo quella anteriore.

Ciao Binox


Dell'acceleratore posso chiederti come ti trovi rispetto all'821 ?
Molte cose che ho letto in giro riportano di un acceleratore molto, forse troppo sensibile. Io per esempio da quando faccio test drive con moto dotate di ride by wire patisco molto questo aspetto. Non so se è solo questione di abitudine...
 
15724971
15724971 Inviato: 7 Nov 2016 21:24
 

estel82 ha scritto:
Dell'acceleratore posso chiederti come ti trovi rispetto all'821 ?
Molte cose che ho letto in giro riportano di un acceleratore molto, forse troppo sensibile. Io per esempio da quando faccio test drive con moto dotate di ride by wire patisco molto questo aspetto. Non so se è solo questione di abitudine...
a mio parere abituarsi al RBW non è cosa così immediata e scontata..io per esempio inizialmente non mi sono trovato benissimo...anche perché l'effetto che da sembra quasi slegato dall'accelerazione..
 
15725334
15725334 Inviato: 8 Nov 2016 15:14
 

tafraz ha scritto:
Non posso che concordare...
Sospensioni e reparto frenante montate sulla 821 erano vergognose de rapportate al costo della moto..
Se non è stato fatto nessun upgrade sulla 939 ducati si conferma il solito perdersi in un bicchier d'acqua..la tracer costa 9000 euro ed ha sospensioni tarabili!!!!
Per quanto riguarda la multi 939..è una moto che mi incuriosisce..anche se dalle foto esteticamente mi pare un po' cheap..il forcellone monobraccio potevano sicuramente metterglielo e spero che sospensioni e freni siano un po' più decenti altrimenti non ne capisco il senso...
Venendo da una hyperstrada..e guidando ora un multi 1200s...
Bhe..ovviamente c'è un abisso..Matteo, non posso che consigliarti il salto di categoria...

Piccolo OT, la nuova piccola multi ha le sospensioni completamente regolabili 0509_doppio_ok.gif
 
15725348
15725348 Inviato: 8 Nov 2016 15:32
 

Eh si ho visto ed infatti un po' mi scoccia, anche perchè ora quella kayaba da 48 regolabile il minimo la mettono anche su altri modelli! icon_evil.gif Si vede che fino al 2016 non erano riusciti a raggiungere gli accordi commerciali, mannaggia a loro! icon_cry.gif
 
15725406
15725406 Inviato: 8 Nov 2016 17:30
 

kontimatteo ha scritto:
Eh si ho visto ed infatti un po' mi scoccia, anche perchè ora quella kayaba da 48 regolabile il minimo la mettono anche su altri modelli! icon_evil.gif Si vede che fino al 2016 non erano riusciti a raggiungere gli accordi commerciali, mannaggia a loro! icon_cry.gif

Io credo che delle sospensioni regolabili..se mi chiedi 14mila euro siano il minimo..
Sulla mia hyper avevo cambiato tutta la ciclistica perche andava in crisi troppo facilmente..pensare di metterle solo sulla sp era assurdo..
 
15725410
15725410 Inviato: 8 Nov 2016 17:46
 

estel82 ha scritto:
Dell'acceleratore posso chiederti come ti trovi rispetto all'821 ?
Molte cose che ho letto in giro riportano di un acceleratore molto, forse troppo sensibile. Io per esempio da quando faccio test drive con moto dotate di ride by wire patisco molto questo aspetto. Non so se è solo questione di abitudine...


La 821 rispetto alla 939 aveva un'accelerazione più fluida. Sulla 939 l'effetto on/off era più marcato da nuova. Ora dopo l'ultimo aggiornamento la situazione è migliorata parecchio.
Tra l'altro alcune 939 sono state richiamate presso le officine per un aggiornamento alla centralina che va a correggere un problema in fase di decelerazione. In pratica su alcuni modelli anche chiudendo completamente il gas la moto rimaneva leggermente accelerata.
Ritengo che in questo aggiornamento, rilasciato ai primi di settembre, siano andati a correggere anche l'on/off.

Ciao binox
 
15725414
15725414 Inviato: 8 Nov 2016 17:59
 

tafraz ha scritto:
Io credo che delle sospensioni regolabili..se mi chiedi 14mila euro siano il minimo..
Sulla mia hyper avevo cambiato tutta la ciclistica perche andava in crisi troppo facilmente..pensare di metterle solo sulla sp era assurdo..


d'accordissimo.
 
15725470
15725470 Inviato: 8 Nov 2016 19:52
 

binox ha scritto:
La 821 rispetto alla 939 aveva un'accelerazione più fluida. Sulla 939 l'effetto on/off era più marcato da nuova. Ora dopo l'ultimo aggiornamento la situazione è migliorata parecchio.
Tra l'altro alcune 939 sono state richiamate presso le officine per un aggiornamento alla centralina che va a correggere un problema in fase di decelerazione. In pratica su alcuni modelli anche chiudendo completamente il gas la moto rimaneva leggermente accelerata.
Ritengo che in questo aggiornamento, rilasciato ai primi di settembre, siano andati a correggere anche l'on/off.

Ciao binox


Grazie per l'informazione. Quest'anno non sono riuscito a testare la hyperstrada e non ho potuto farmi un'idea.
 
15725715
15725715 Inviato: 9 Nov 2016 12:07
 

estel82 ha scritto:
Grazie per l'informazione. Quest'anno non sono riuscito a testare la hyperstrada e non ho potuto farmi un'idea.


Io non sono mai stato un "manico" quindi, anche in considerazione della catastrofica esperienza con l'Aprilia dorsoduro, sulla quale dovetti necessariamente intervenire sulle sospensioni per gravi problemi di chattering, al momento non sento l'esigenza di portare modifiche agli assetti della 939. Anche se ammetto che la sospensione anteriore abbia ampi margini di miglioramento.
In effetti la serie Hyperstrada è da considerarsi un po' "un volere e non potere". Io non potevo permettermi la Multistrada 1200, quindi per forza di cose ho optato per un mezzo più economico e di dimensioni più contenute, poiché con la "sorella grande" avrei dovuto cercare un box più capiente.

Ora non si capisce bene se la Hyperstrada continuerà ad essere prodotta oppure verrà sostituita dalla Multistrada 939. A rigor di logica, la nuova Multistrada va a sovrapporsi in toto alla Hyperstrada, quindi avrebbe senso eliminarla e lasciare in produzione solo la Hypermotard la quale rimarrebbe una moto a se stante. Vedremo.

Per concludere io considero la Hyperstrada una moto azzeccata, specialmente per chi come me non è un gigante. Insomma io mi ci trovo bene. Provala se ne avrai la possibilità, ma sicuramente la Multistrada 1200 resta su un altro pianeta.

ciao binox

Ultima modifica di binox il 9 Nov 2016 19:04, modificato 1 volta in totale
 
15725723
15725723 Inviato: 9 Nov 2016 12:30
 

binox ha scritto:
Io non sono mai stato un "manico" quindi, anche in considerazione della catastrofica esperienza con l'Aprilia dorsoduro, a cui dovetti necessariamente intervenire sulle sospensioni per gravi problemi di chattering, al momento non sento l'esigenza di portare modifiche agli assetti della 939. Anche se ammetto che la sospensione anteriore abbia ampi margini di miglioramento.
In effetti la serie Hyperstrada è da considerarsi un po' "un volere e non potere". Io non potevo permettermi la Multistrada 1200, quindi per forza di cose ho optato per un mezzo più economico e di dimensioni più contenute, poiché con la "sorella grande" avrei dovuto cercare un box più capiente.

Ora non si capisce bene se la Hyperstrada continuerà ad essere prodotta oppure verrà sostituita dalla Multistrada 939. A rigor di logica, la nuova Multistrada va a sovrapporsi in toto alla Hyperstrada, quindi avrebbe senso eliminarla e lasciare in produzione solo la Hypermotard la quale rimarrebbe una moto a se stante. Vedremo.

Per concludere io considero la Hyperstrada una moto azzeccata, specialmente per chi come me non è un gigante. Insomma io mi ci trovo bene. Provala se ne avrai la possibilità, ma sicuramente la Multistrada 1200 resta su un altro pianeta.

ciao binox


L'Hyperstrada 939 è già stata tolta dal listino.
 
15725813
15725813 Inviato: 9 Nov 2016 15:40
 

Un po' mi dispiace, speriamo che i pezzi di ricambio, per lo meno quelli che la differenziano dalla Hypermotard non diventino introvabili a breve.

Quanto prima andrò a dare un'occhiata alla nuova Multistrada 939. Peccato abbia perso il mono braccio posteriore e apparentemente abbia ereditato il forcellone della scrambler.

Ciao
 
15725973
15725973 Inviato: 9 Nov 2016 20:28
 

kontimatteo ha scritto:
L'Hyperstrada 939 è già stata tolta dal listino.


Amen !! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

A questo punto non mi pongo nemmeno più il problema di testarla !!
 
15726328
15726328 Inviato: 10 Nov 2016 14:47
 

kontimatteo ha scritto:
L'Hyperstrada 939 è già stata tolta dal listino.

Bhe...a questo punto mi sembra la scelta più ovvia..si aveva un ibrido che era meno funzionale del multi 950 a livello turistico..e senza connotati racing come la sp..
 
15726333
15726333 Inviato: 10 Nov 2016 15:04
 

tafraz ha scritto:
Bhe...a questo punto mi sembra la scelta più ovvia..si aveva un ibrido che era meno funzionale del multi 950 a livello turistico..e senza connotati racing come la sp..


si anche secondo me hanno fatto bene a rimuoverla, anche perchè sarebbe costata uguale alla 950
 
15726359
15726359 Inviato: 10 Nov 2016 15:44
 

Solita sfiga. Ho comprato una moto appena uscita e dopo solo 6 mesi è fuori produzione !! 0509_si_picchiano.gif

Speriamo quantomeno diventi preziosa perché rara. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao
 
15726523
15726523 Inviato: 10 Nov 2016 20:16
 

binox ha scritto:
Solita sfiga. Ho comprato una moto appena uscita e dopo solo 6 mesi è fuori produzione !! 0509_si_picchiano.gif

Speriamo quantomeno diventi preziosa perché rara. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao


Diciamo che dopo la tua precedente esperienza, basterà che sia sempre affidabile icon_razz.gif
Io invece spero che cali il prezzo dell'usato ma dubito che succederà.
 
15726789
15726789 Inviato: 11 Nov 2016 12:39
 

Speriamo in bene !

Ciao binox
 
15836277
15836277 Inviato: 22 Giu 2017 11:48
 

Ciao a tutti. Io ho da quasi tre anni un Monster 620 ie (mia prima moto). Volevo cambiare moto ma rimanere a casa Ducati. Avevo pensato di acquistare una Hyperstrada usata, per un uso sopratutto cittadino unito a qualche "giretto" nel fine settimana. Per voi che ne possedete, o ne avete posseduta una, cosa pensate del passaggio da un 620 ad una Hyper? Mi potrebbe mettere in difficoltà? Il passaggio a questo tipo di moto (60 cv contro 115 cv) vi sembra azzardato? Come si comporta nella guida cittadina? Grazie
 
15836361
15836361 Inviato: 22 Giu 2017 13:25
 

Prima di tutto ti inviterei a leggere questo topic Hyperstrada 821 e 939 - Censimento problemi tecnici noti
Poi dovresti dirci a quelle versione sei interessato, la 821 o 939.
In ogni caso, se ti interessa la 821, io eviterei quelle del 2013 e mi orienterei su quelle prodotte nel 2014-15 sulle quali è stato modificato il ride by wire. Mentre per la 939, che è stata in produzione per meno di un anno, alcuni problemi si stanno facendo vivi solo adesso.
Un altro particolare a cui devi fare attenzione è se la moto è in versione Low o normale. La differenza sta nel fatto che la Low ha un assetto più basso, quindi non adatto a persone oltre il metro e sessanta.

Secondo me con le dovute cautele, anche considerando che hai già esperienza con una Ducati, non penso che sia una passaggio particolarmente azzardato. Inoltre, considera che la Hyperstrada dispone di tre mappature selezionabile, tra le quali c'è la "urban" che limita la moto a "soli" 70 cavalli. Oltretutto la moto dispone di controllo di trazione e ABS, quindi come sicurezza direi che è una scalino superiore alla 620.
Entrambe le Hyper, 821 e 939 sono poco assetate di carburante e in città sono gestibilissime.

Il rovescio della medaglia, purtroppo per me, è stata l'affidabilità. Poichè sia la 821 sia la 939, non mi hanno fatto mancare i problemi e leggendo il link che ti ho indicato te ne potrai fare un idea. E in tutta sincerità ad oggi, non so se acquisterei di nuovo una Ducati.

Io ti consiglierei la 939. Ha' un motore euro 4, ha molta spinta in basso, quindi ti puoi divertire già con un filo di gas e considerando che è lo stesso motore delle nuova Multistrada, spero, sarà in produzione per molto tempo.

Se hai bisogno, sono qui.

Ciao Binox
 
15869366
15869366 Inviato: 2 Set 2017 7:08
 

Ciao a tutti..avrei intenzione di prendere l'hyperstrada,anche se è fuori produzione dopo l'uscita della multi 950,ma la trovo più a portata di corporatura..volevo sapere nuove impressioni dopo un po' di tempo di utilizzo..se si sono riscontrati problemi o se invece al contrario ci sono note positive
Grazie mille
 
15869380
15869380 Inviato: 2 Set 2017 8:08
 

Ellebi83 ha scritto:
Ciao a tutti..avrei intenzione di prendere l'hyperstrada,anche se è fuori produzione dopo l'uscita della multi 950,ma la trovo più a portata di corporatura..volevo sapere nuove impressioni dopo un po' di tempo di utilizzo..se si sono riscontrati problemi o se invece al contrario ci sono note positive
Grazie mille
binox sicuramente ti è d'aiuto..ha avuto entrambe le motorizzazioni..
Tu vuoi prendere la 821 o la 939?
 
15869388
15869388 Inviato: 2 Set 2017 8:58
 

Preferirei la 939..e tra l'altro l'avrei trovata nuova..con super sconto..che dite?
 
15869410
15869410 Inviato: 2 Set 2017 10:51
 

Ellebi83 ha scritto:
Preferirei la 939..e tra l'altro l'avrei trovata nuova..con super sconto..che dite?
dipende cosa intendi per supersconto..anche perché tieni conto che è una moto uscita dalla produzione.
 
15869411
15869411 Inviato: 2 Set 2017 11:05
 

Ciao.
Ti inviterei a leggere questo topic, all'interno del quale sono riportati tutti i problemi riscontrati su entrambi i modelli. Hyperstrada 821 e 939 - Censimento problemi tecnici noti

Come ti ha detto tafraz, tutto dipende dal prezzo a cui viene proposta. In ogni caso a favore della 939, c'è il fatto che monta il motore della "multistradina", quindi ritengo che avrà un vita relativamente lunga come propulsore. Inoltre essendo praticamente uguale alla hypermotard, anche per le altre parti non dovrebbero esserci problemi, nonostante la Hyperstrada sia uscita di produzione.

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarmi.

Ciao Binox
 
15869440
15869440 Inviato: 2 Set 2017 13:14
 

Mi hanno proposto 8490 su strada nuova..credo sia buono dato altre offerte..ora leggo un po' i problemi poi ti romperò le scatole allora..grazie mille
 
15869471
15869471 Inviato: 2 Set 2017 14:35
 

A quella cifra è da prendere al volo. Per "soli" 8500 € anche se dovesse avere problemi, saranno sicuramente meno indigesti.

Ciao
 
15869588
15869588 Inviato: 2 Set 2017 21:33
 

binox ha scritto:
A quella cifra è da prendere al volo. Per "soli" 8500 € anche se dovesse avere problemi, saranno sicuramente meno indigesti.

Ciao
non ti fa un po' strano una hyperstrada 939 nuova a quel
Prezzo?
 
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