Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Comparativa Sport-Tourer 2016 nelle Marche: chi vincerà?
15614274
15614274 Inviato: 4 Mag 2016 12:12
Oggetto: Comparativa Sport-Tourer 2016 nelle Marche: chi vincerà?
 



Il Test Team di Motociclismo è nelle Marche per la comparativa delle Sport-Tourer.
Cliccate sul prossimo link per conoscere le moto in prova, i criteri di scelta, i percorsi e l'itinerario dove è possibile incontrare la carovana...: Link a pagina di Motociclismo.it

Non manca il sondaggio, ovviamente: cliccate sul link per dare il vostro pronostico sull'esito della prova Link a pagina di Motociclismo.it
 
15614472
15614472 Inviato: 4 Mag 2016 16:40
 

Personalmente avrei inserito pure Aprilia Caponord 1200 e la Yamaha Tracer.
Vero che quest'ultima ne avete già parlato in lungo ed in largo, ma mettere la Turismo Veloce contro le 1200 e non contro la sua, parere personale, VERA rivale non mi sembra giusto!
Per il resto grande e sana invidia!
Avrete le moto più utilizzabili in strada in una regione stupenda! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15614669
15614669 Inviato: 4 Mag 2016 21:43
Oggetto: Comparativa Sport Tourer
 

Perche' non comprendere nella comparativa almeno una Honda VFR 800/1200?? O ve le siete dimenticate?
Piu' sport tourer di loro...
 
15614876
15614876 Inviato: 5 Mag 2016 9:41
Oggetto: Re: Comparativa Sport Tourer
 

asalm ha scritto:
Perche' non comprendere nella comparativa almeno una Honda VFR 800/1200?? O ve le siete dimenticate?
Piu' sport tourer di loro...


Sono state scelte 4 esponenti della categoria "naked turistizzate" e 4 di quella "crossover dall'animo sportivo"
 
15615173
15615173 Inviato: 5 Mag 2016 17:32
 

è possibile conoscere l'itinerario preciso dei giorni 7 e 8?
mi farebbe molto piacere almeno vedervi passare
 
15615232
15615232 Inviato: 5 Mag 2016 19:02
 

squander ha scritto:
è possibile conoscere l'itinerario preciso dei giorni 7 e 8?
mi farebbe molto piacere almeno vedervi passare

L'itinerario di ogni giorno viene pubblicato la mattina del giorno stesso su Motociclismo.it.

Intanto ecco le tappe e la cartina

Link a pagina di Motociclismo.it

Link a pagina di Motociclismo.it
 
15615427
15615427 Inviato: 6 Mag 2016 0:07
 

se ho ben capito dalla mappa allegata, costeggiate il lago di fiastra per tornare direttamente sulla provinciale 78 e poi direzione sarnano e quindi ascoli.
se posso dare un suggerimento, vi consiglio di deviare in direzione bolognola-sassotetto. la strada, lunga una trentina di km, sale fino a quota 1400m e vi permette di percorrere in discesa anche il tracciato della cronoscalata "sarnano-sassotetto" valida per il campionato italiano velocità montagna (svoltosi questo weekend). le curve li non mancano di certo ed evitate un tratto molto noioso di strada provinciale (tra l'altro disseminato di autovelox assurdi di proprietà del comune di san ginesio).
tanti cari saluti e spero di riuscire a vedervi
 
15617803
15617803 Inviato: 9 Mag 2016 19:37
 

A parte che considero comunque Motociclismo la migliore rivista italiana del settore, di cui sono abbonato, auspicavo una scelta meno dettata dalle leggi del marketing... Per me fare una comparativa sport tourer senza prendere in considerazione quella che, per anni, è stata la regina... cioè la Honda VFR... è come bestemmiare in chiesa...
 
15618017
15618017 Inviato: 10 Mag 2016 4:47
 

Avessero incluso anche la VFR1200 ci voleva pure la ZZR1400 e BMW K13000S...
 
15625737
15625737 Inviato: 20 Mag 2016 15:01
 

Infatti non è molto chiaro il criterio di scelta delle partecipanti...
Ci sarebbero state bene sicuramente le 2 VFR, come la ZZR come il K.
A meno che non avessero usato come criterio la cilindrata.
Se fosse 1000, allora il Multi o la Turismo Veloce non c'entravano.
 
15636686
15636686 Inviato: 6 Giu 2016 13:27
 

saturnz70 ha scritto:
Infatti non è molto chiaro il criterio di scelta delle partecipanti...
Ci sarebbero state bene sicuramente le 2 VFR, come la ZZR come il K.
A meno che non avessero usato come criterio la cilindrata.
Se fosse 1000, allora il Multi o la Turismo Veloce non c'entravano.


Come detto, sono state scelte 4 esponenti della categoria "naked turistizzate" e 4 di quella "crossover dall'animo sportivo"
 
15641088
15641088 Inviato: 13 Giu 2016 11:15
 

Risposta "politica", caro Tarci... icon_wink.gif
Non ci dici il criterio con il quale sono stati scelti proprio quei modelli, tra i manubri alti e bassi...

O, meglio, facciamo così... domanda secca:

ci sono praticamente tutte le Case, perchè mancano Honda e Yamaha? icon_mrgreen.gif
 
15641104
15641104 Inviato: 13 Giu 2016 11:34
 

saturnz70 ha scritto:
Risposta "politica", caro Tarci... icon_wink.gif
Non ci dici il criterio con il quale sono stati scelti proprio quei modelli, tra i manubri alti e bassi...

O, meglio, facciamo così... domanda secca:

ci sono praticamente tutte le Case, perchè mancano Honda e Yamaha? icon_mrgreen.gif


Beh, ma non è una risposta politica, è il criterio VERO con cui sono state scelte le moto (non certo in base alla Marca).
 
15641161
15641161 Inviato: 13 Giu 2016 12:47
 

tolgiati ha scritto:
Beh, ma non è una risposta politica, è il criterio VERO con cui sono state scelte le moto (non certo in base alla Marca).


Ho capito il criterio, quello l'ho capito. 0509_doppio_ok.gif
Avete pensato di mettere a confronto alcune manubrio alto contro manubrio basso.

Provo a chiarire meglio cosa intendevo:

una volta compreso il criterio dal quale si parte per la scelta,

la scelta vera e propria dei modelli,

in base a cosa è stata fatta?

Cioè, mettiamo che ci sono 10 modelli a manubrio alto, in base a quale motivo avete scelto quei 3/4?
Quindi anche per i manubrio basso, mettiamo che ce ne sono 10, come avete ristretto a quei 3/4?

E' più chiara così la domanda? icon_wink.gif
 
15641183
15641183 Inviato: 13 Giu 2016 13:14
 

saturnz70 ha scritto:
Ho capito il criterio, quello l'ho capito. 0509_doppio_ok.gif
Avete pensato di mettere a confronto alcune manubrio alto contro manubrio basso.

Provo a chiarire meglio cosa intendevo:

una volta compreso il criterio dal quale si parte per la scelta,

la scelta vera e propria dei modelli,

in base a cosa è stata fatta?

Cioè, mettiamo che ci sono 10 modelli a manubrio alto, in base a quale motivo avete scelto quei 3/4?
Quindi anche per i manubrio basso, mettiamo che ce ne sono 10, come avete ristretto a quei 3/4?

E' più chiara così la domanda? icon_wink.gif


Ma il criterio non è semplicemente manubrio alto vs basso. Sono stati scelti modelli provenienti dalla classe "crossover" sportiveggianti e da quella "naked sportive con carena". La Versys 650 - per esempio - è una crossover sportiva? No, dai... Le VFR derivano da naked sportive? No. Sinceramente, ti dico che forse la Tracer 900 ci stava, tutto sta però nel definirla sportiva. Nel motore forse, ma nell'impostazione generale per me no. Altre idee? icon_wink.gif
Ciao
 
15641196
15641196 Inviato: 13 Giu 2016 13:34
Oggetto: Re: Comparativa Sport-Tourer 2016 nelle Marche: chi vincerà?
 

tolgiati ha scritto:
Il Test Team di Motociclismo è nelle Marche per la comparativa delle Sport-Tourer.


Boh... sport-tourer l'hai scritto tu...

Quindi, in realtà, non era una comparativa semplicemente di sport-tourer a manubri più o meno alti, ma di crossover-derivatedanakedsportiveconcarena... interessante nuova categoria... icon_asd.gif

Ultima modifica di saturnz70 il 13 Giu 2016 13:41, modificato 1 volta in totale
 
15641198
15641198 Inviato: 13 Giu 2016 13:37
 

Comunque, dai, se c'era la Turismo Veloce, allora la Tracer ci stava benissimo... e magari ci stava anche il Crossrunner... come crossover derivato da una sportiva (VFR 800)...
Certo... era più sportiva la prima versione dell'Xrunner.... però sono sempre 100cv, con sotto il v4 vtec...
 
15641227
15641227 Inviato: 13 Giu 2016 14:07
Oggetto: Re: Comparativa Sport-Tourer 2016 nelle Marche: chi vincerà?
 

saturnz70 ha scritto:
Boh... sport-tourer l'hai scritto tu...

Quindi, in realtà, non era una comparativa semplicemente di sport-tourer a manubri più o meno alti, ma di crossover-derivatedanakedsportiveconcarena... interessante nuova categoria... icon_asd.gif


Nel pezzo, che sicuramente hai letto ( icon_smile.gif ) c'è un bel cappello introduttivo dove si spiega che la categoria sport-tourer oggi è parecchio variegata, introducendo così i criteri di scelta delle moto della prova
 
15641230
15641230 Inviato: 13 Giu 2016 14:08
 

saturnz70 ha scritto:
Comunque, dai, se c'era la Turismo Veloce, allora la Tracer ci stava benissimo... e magari ci stava anche il Crossrunner... come crossover derivato da una sportiva (VFR 800)...
Certo... era più sportiva la prima versione dell'Xrunner.... però sono sempre 100cv, con sotto il v4 vtec...


La Crossrunner non è né una crossover sportiva né una naked carenata. La scelta tra crossover derivate da sportive non era prevista. Inoltre la VFR è tutto tranne che sportiva. Ma siccome non è né una crossover sportiva né una naked turistizzata, non è entrata in comparativa.
 
15641249
15641249 Inviato: 13 Giu 2016 14:28
 

Si... ho letto l'articolo. Ho comprato la rivista apposta perchè c'era una comparativa di sport-tourer.
Le sport-tourer sono le mie moto. Oramai non compro più Motociclismo, ma ho fatto un eccezione proprio per questo. Perlomeno questo è quello che pensavo...

Però poi scopro che la categoria sport-tourer è mutata in qualcosa che non si capisce bene cosa sia.
E nemmeno la rivista che fa la comparativa riesce a chiarire bene di cosa stiamo parlando.

Dulcis in fundo, scopro che adesso nemmeno il glorioso VFR e suoi derivati, possono più essere considerati sportivi... cioè... una moto di 100cv, con ruote da 17, manubri bassi, un motore che oltre i 6.000 giri apre una sinfonia... di colpo viene declassato a... a? eusa_think.gif

Francamente continuo a ritenere la scelta nebulosa e il criterio di fondo piuttosto arbitrario... ma vabbè... mettiamola così... sarò io che sono vecchio e bacucco... icon_rolleyes.gif
 
15641720
15641720 Inviato: 14 Giu 2016 10:16
 

saturnz70 ha scritto:
Si... ho letto l'articolo. Ho comprato la rivista apposta perchè c'era una comparativa di sport-tourer.
Le sport-tourer sono le mie moto. Oramai non compro più Motociclismo, ma ho fatto un eccezione proprio per questo. Perlomeno questo è quello che pensavo...

Però poi scopro che la categoria sport-tourer è mutata in qualcosa che non si capisce bene cosa sia.
E nemmeno la rivista che fa la comparativa riesce a chiarire bene di cosa stiamo parlando.

Dulcis in fundo, scopro che adesso nemmeno il glorioso VFR e suoi derivati, possono più essere considerati sportivi... cioè... una moto di 100cv, con ruote da 17, manubri bassi, un motore che oltre i 6.000 giri apre una sinfonia... di colpo viene declassato a... a? eusa_think.gif

Francamente continuo a ritenere la scelta nebulosa e il criterio di fondo piuttosto arbitrario... ma vabbè... mettiamola così... sarò io che sono vecchio e bacucco... icon_rolleyes.gif


Vado per punti.

Sport touring significa viaggiare divertendosi. Quindi moto comode, abitabili per pilota e passeggero, protettive e "caricabili" ma dotate di motore e ciclistica tali da poter permettere al pilota di concedersi qualche bella sparata. E fin qui moto del genere erano di fatto la VFR e compagnia (carenate, manubrio basso, ecc.)

Ma il mondo è andato avanti. Oggi viaggiare divertendosi si fa anche con "certe" crossover. Non le endurone (di qualsiasi cilindrata), quanto proprio moto nate stradali e sportiveggianti ma "trasformate" in moto da viaggio, quindi ruote da 17, motori performanti, ciclistiche anche raffinate (chi più chi meno), ma manubrio alto, sella comoda per pilota e passeggero, valigie, semicarena e plexi regolabile, impostazione in sella "seduta".

La comparativa serve a dimostrare proprio questo, infatti le "carenate" ne escono battute praticamente in tutti gli ambiti di prova. La VFR non è declassata a niente, semplicemente i criteri di scelta delle moto sono altri, e li ho già spiegati più volte.

Diciamo che il "concetto" VFR (moto nata carenata e sportiva ma trasformata dal marketing in sport tourer per il semplice fatto che le moto VERAMENTE sportive sono altre) oggi non è granché apprezzato dal mercato, che invece premia - e molto - le crossover. Per la cronaca: VFR800 vendute nel 2016 - 57 (196 Crossrunner); VFR1200 vendute nel 2016 - 5 (155 Crosstourer). BMW S 1000 XR vendute nel 2016 - 459 (229 R 1200 RS); Multistrada 1200 - 845.

Detto questo, la Tracer ci stava? Forse, ma noi volevamo il top della categoria, come prestazioni, ciclistica e allestimenti. Delle moto premium, insomma, e la Tracer certo non lo è. Infatti lo scorso anno l'abbiamo messa nella comparativa crossover medie.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©