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Problema DD 750 si spegne
15606448
15606448 Inviato: 23 Apr 2016 12:13
Oggetto: Problema DD 750 si spegne
 

salve ragazzi, spero sia la sessione giusta, sarò breve... Ho preso qualche giorno fa una DD usata del 2009. Bellissima, ma devo farla depotenziare e pervio l'ho usata pochissimo su strada. Problema...in neanche 15 minuti mi si è spenta due volte! Vi spiego esattamente, quando mi avvicino a uno stop e butto giu la prima, la moto si spegne, non quando è proprio ferma ma prima ancora a velocità relativamente bassa. Mi è toccato riaccenderla per due volte. La moto montava uno scarico sc project, ma per farmi tirare giu il prezzo ho fatto rimettere gli originali che il proprietario aveva, lasciandogli quelli nuovi. Me li ha rimessi di mano sua, perciò volevo chiedervi... può centrare qualcosa? può essere sporco lo scarico originale? oppure li ha montati male magari? c'è da tarare qualcosa quando si cambia marmitta?
grazie mille, oggi è il primo giorno che l'ho provata e l'ho usata solo 10/15 minuti.
ciao!
 
15606479
15606479 Inviato: 23 Apr 2016 13:02
 

Premetto che non conosco quegli scarichi, ma in alcuni casi quando si portano modifiche del genere alla moto, occorre inserire una "centralina" aggiuntiva per fare in modo che quella montata a bordo legga i valori corretti e faccia funzionare il mezzo regolarmente.

Prima di tutto controlla il sito della SC Project e vedi se è necessario portare modifiche alla moto per il montaggio degli scarichi. Se questo non fosse necessario ti consiglierei di portare la moto in assistenza e farla controllare.
Una domanda: il catalizzatore c'è ? Spesso, quando si montano scarichi nuovi, alcuni rimuovono anche il catalizzatore. Questo potrebbe portare la centralina a leggere errori dovuti ad una emissione di gas, Co 2 -Co non corretti.
Quindi per riassumere, assicurati che ci sia il catalizzatore originale e che magari non sia stato svuotato, magari contatta il venditore e chiedigli se ha aggiunto centraline o peggio se ha modificato il software della centralina originale della moto, o se ha apportato modifiche in genere.
Eventualmente rimuovi tutto quello che è stato aggiunto, e poi rimonti tutti i pezzi originali, se continua a darti noie mi sa che devi ricorrere ad un meccanico bravo.

Ciao Binox
 
15606600
15606600 Inviato: 23 Apr 2016 17:44
 

binox ha scritto:
Premetto che non conosco quegli scarichi, ma in alcuni casi quando si portano modifiche del genere alla moto, occorre inserire una "centralina" aggiuntiva per fare in modo che quella montata a bordo legga i valori corretti e faccia funzionare il mezzo regolarmente.

Prima di tutto controlla il sito della SC Project e vedi se è necessario portare modifiche alla moto per il montaggio degli scarichi. Se questo non fosse necessario ti consiglierei di portare la moto in assistenza e farla controllare.
Una domanda: il catalizzatore c'è ? Spesso, quando si montano scarichi nuovi, alcuni rimuovono anche il catalizzatore. Questo potrebbe portare la centralina a leggere errori dovuti ad una emissione di gas, Co 2 -Co non corretti.
Quindi per riassumere, assicurati che ci sia il catalizzatore originale e che magari non sia stato svuotato, magari contatta il venditore e chiedigli se ha aggiunto centraline o peggio se ha modificato il software della centralina originale della moto, o se ha apportato modifiche in genere.
Eventualmente rimuovi tutto quello che è stato aggiunto, e poi rimonti tutti i pezzi originali, se continua a darti noie mi sa che devi ricorrere ad un meccanico bravo.

Ciao Binox




nono lui non ha toccato mai nulla, la moto l'ha presa già con gli scarichi.
vado il prima possibile all'officina Aprilia più vicina a casa mia.
avrei un altra domanda... il livello del liquido refrigerante del motore è sotto al MIN, ma il vecchio proprietario mi ha detto che va lasciato così perché il livello aumenta da solo a moto calda e si alza fino a "MAX" con la pressione e altre cose. Può essere vero?
 
15606685
15606685 Inviato: 23 Apr 2016 19:51
 

Devi solo regolare il minimo che probabilmente è un po' basso.
C'è una vite da avvitare o svitare, se avviti alzi il minimo, se sviti lo abbassi ma non so dove sia sulla tua moto, dovresti recuperare il libretto di uso e manutenzione della moto (lo puoi trovare anche on line) e vedere dove sta il regolatore del minimo, ed inoltre sono anche indicati i giri che il motore deve avere quando sei al minimo.
Cambiando scarico la carburazione cambia e di conseguenza una toccatina al minimo è d'obbligo.

Per il livello del liquido refrigerante devi controllarlo a motore freddo, moto orizzontale (quindi non quando è sul cavalletto) e deve essere più o meno a metà fra il livello minimo ed il livello massimo.
Se a motore freddo sei sotto la tacca del minimo devi rabboccarlo perchè significa che c'è poco liquido refrigerante nel circuito di raffreddamento, se sei sopra al massimo devi toglirne un po' perchè con la pressione che si crea a motore caldo potresti creare danni al circuito di raffreddamento.
Mi spiace dirtelo ma il vecchio proprietario ti ha detto una grossa cazzata, probabilmente non sa nemmeno come funziona il raffreddamento in una moto.
 
15606717
15606717 Inviato: 23 Apr 2016 20:59
 

Io sulla tuono ho dovuto fargli fare il Co, da aprilia
 
15606990
15606990 Inviato: 24 Apr 2016 14:17
 

6Husky9 ha scritto:
nono lui non ha toccato mai nulla, la moto l'ha presa già con gli scarichi.
vado il prima possibile all'officina Aprilia più vicina a casa mia.
avrei un altra domanda... il livello del liquido refrigerante del motore è sotto al MIN, ma il vecchio proprietario mi ha detto che va lasciato così perché il livello aumenta da solo a moto calda e si alza fino a "MAX" con la pressione e altre cose. Può essere vero?


Allora bisogna capire cosa ha fatto il primo proprietario. Fai bene ad andare in officina e farla ripristinare come quando è uscita dalla fabbrica. Anche perché se devi farla depotenziare la moto deve essere omologata al 100%.

La dorsoduro, tende a perdere un po' d' acqua per via del tappo della vaschetta di espansione che non è proprio a tenuta, quindi, per forza di cose, un po' d' acqua evapora. Per questo motivo il liquido deve essere sempre a livello. Io in genere, sapendo dell' evaporazione, lo portavo sempre al livello massimo e non è mai successo niente, mi raccomando usa un liquido refrigerante adatto per i motori in alluminio, sulle istruzioni trovi tutto.

ciao Binox
 
15608287
15608287 Inviato: 26 Apr 2016 14:48
 

kybor ha scritto:
Devi solo regolare il minimo che probabilmente è un po' basso.
C'è una vite da avvitare o svitare, se avviti alzi il minimo, se sviti lo abbassi ma non so dove sia sulla tua moto, dovresti recuperare il libretto di uso e manutenzione della moto (lo puoi trovare anche on line) e vedere dove sta il regolatore del minimo, ed inoltre sono anche indicati i giri che il motore deve avere quando sei al minimo.


Mi scuso in anticipo se sto per dire una cappellata grossa come una casa ma dato che la DD (come la Shiver) non ha carburatore e la gestione del gas è totalmente elettronica credo che la vite del minimo non ci sia..e a questo punto azzardo che sia gestito tutto a livello di centralina.

Qualcuno può smentire / confermare?
 
15608406
15608406 Inviato: 26 Apr 2016 16:49
 

Si, tutto quanto viene gestito elettronicamente, quindi occorre collegarla al computer e vedere i valori delle emissioni, iniezione e via dicendo.

Ciao
 
15608443
15608443 Inviato: 26 Apr 2016 17:22
 

Ah ok non sapevo della totale gestione elettronica, comunque l'indiziato numero 1 secondo me è ancora il minimo da regolare.
 
15608477
15608477 Inviato: 26 Apr 2016 17:54
 

Il "minimo" in una moto come la DD non è regolato da nessuna vite ma da un software programmato dalla casa: se la centralina non è stata manomessa nè alterata (come giustamente suggeriva di controllare anche Binox) non bisogna modificare nulla: se il software va bene per tutte le altre DD, significa che la tua ha (probabilmente negli scarichi) qualche piccola anomalia da sistemare.
Innanzitutto prova, a moto accesa (occhio a non scottarti) ad avvicinarti con una mano (o con un foglietto di carta se non vuoi rischiare) alle giunture dei collettori e tra collettori e terminali. Senti o vedi qualche sfiato?
A me ha fatto qualche spegnimento simile al tuo quando la guarnizione dei collettori posizionata vicino alla sonda lambda si era consumata e vi era uno sfiato importante che andava a condizionare la lettura dei gas di scarico da parte della sonda la quale di conseguenza non dava i giusti segnali alla centralina.
Una volta sostituita la guarnizione ho detto addio agli spegnimenti.
 
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