Leggi il Topic


mi è caduto il mondo addosso,motociclista da 6 anni
15592073
15592073 Inviato: 4 Apr 2016 14:23
Oggetto: mi è caduto il mondo addosso,motociclista da 6 anni
 



Sono 6 anni che guido una hornet 600 su strada,non ho mai fatto il pazzo su strada,ho sempre guidato con prudenza e calma,ieri,domenica,per la prima volta esco con un gruppo di motociclisti della mia citta,andiamo in zone di campagna dove vi sono tornanti e curve mozzafiato,cosa succede in questa domenica?succede che piu volte stavo rischiando di cadere in curva in quanto questi tizi correvano e mi hanno detto che è loro usanza correre la domenica in queste zone,io signori arrivavo vicino la curva a 110 frenavo,scalavo e perdevo aderenza,posteriore,come è possibile che in 6 anni che guido mi sono ritrovato cosi male la prima volta che ho guidato in modo sportivo insomma,qualcuno che guida in questo modo da piu tempo di me (praticamente 1a volta) sa dirmi qualcosa?ero incapace di prendere una curva a 100km/h in modo pulito,frenavo,scalavo all'ultimo secondo,la moto mi ballava,insomma mi sono veramente vergognato e disgustato di me stesso,in 6 anni significa che ho guidato come una femminuccia !!!!!!
 
15592078
15592078 Inviato: 4 Apr 2016 14:35
Oggetto: Re: mi è caduto il mondo addosso,motociclista da 6 anni
 

vicma ha scritto:
mi sono veramente vergognato e disgustato di me stesso,in 6 anni significa che ho guidato come una femminuccia !!!!!!


Cancella questa frase dalla tua testa. Guidare oltre il limite per far finta di essere più maschi è da polli. Tu puoi essere meno a tuo agio con la guida sportiva per mille motivi, senza per questo essere meno "uomo" (che poi... detta così pare un'offesa alle donne, che arrivano anche ginocchio a terra, in realtà).

Puoi essere più lento perché non hai ancora sperimentato la tecnica del sottosterzo, perchè hai gomme meno prestanti, perché quello è il tuo stile di guida. Chissà.
 
15592082
15592082 Inviato: 4 Apr 2016 14:44
 

il punto a mio parere è,non tanto il fatto che non mi trovo a guidare in modo sportivo o superare il limite,io non parlo di questo,parlo che ieri ho guidato da cani,sembravo un neofita eppure sono 6 anni che giro OGNI GIORNO su strada,appunto,su strada e in modo tranquillo,ma è possibile che per guidare in mod sportivo,la guida tranquilla serve relativamente a poco?non sapevo prendere curve,scalare e frenare in modo perfetto al giusto tempo,veramente non mi riconoscevo,eppure giornalmente la moto la uso in modo perfetto e non ho problemi di alcun tipo,ieri... il finimondo..............................
 
15592094
15592094 Inviato: 4 Apr 2016 14:55
 

Non guardare MAI come guidano gli altri. Ma fidati SOLO di te stesso.

Poi magari cambia le gomme
 
15592176
15592176 Inviato: 4 Apr 2016 16:03
 

Ci sono anche le giornate no. Magari quel giorno eri lento di testa e rincitrullito. In più, forse, ti sentivi osservato/giudicato, quindi sei andato in banana. Capita.

Fregatene.
 
15592182
15592182 Inviato: 4 Apr 2016 16:09
 

Questa non è stata la prima volta che hai guidato in modo sportivo, ma la prima volta che hai cercato di guidare al di sopra delle tue possibilità.
Non sembravi un neofita, ma eri un neofita, in quanto era la prima volta che cervi di tenere quel passo.

Inoltre lo facevi nel modo sbagliato, cioè nell'unico modo in cui potevi.
In curva prendevi distacco, e cercavi di recuperarlo in rettilineo.
Frenavi e scalvi troppo tardi, per le tue capacità, arrivavi sulla curva ancora con i freni in mano perchè avevi bisogno di rallentare di più degli altri, perchè le tue capacità non ti permettevano di prendere la curva alla velocità in cui la prendevano gli altri.

Facendo in questo modo non impari niente, rischi solo di farti male, perchè non hai il controllo del mezzo, perchè è la moto che porta te e non il contrario.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15592239
15592239 Inviato: 4 Apr 2016 17:21
 

prima guarda come è settata la TUA moto (ci includo la pressione dei pneumatici, honda di per se le segna altine per ridurre i consumi ma se monti gomme come le metzeller M7 RR quella dichiarata va benissimo), guarda che gomme hai (se hai delle turistiche belle legnone che si scaldano dopo diversi kilometri in agosto con 40 gradi all'ombra... icon_asd.gif ), analizza che cosa non ti va della tua posizione in sella. In seguito inizia a guardare i tuoi errori, guarda se hai una guida spigolosa (su strada è sempre svantaggiosa) o rotonda, se prendi la curva anticipando o posticipando l'ingrsso, se hai una traiettoria spigolosa o curvilinea.... Ricordati che sei su strada quindi:
icon_arrow.gif non devi mettere il ginocchio a terra
icon_arrow.gif non devi invadere l'altra corsia (e preferibilmente cercare pure di non star troppo sulla mezza ria della propria)
icon_arrow.gif ricordati che buche, ghiaino, olio e sporco vario sono li ad aspettarti quasi ado ogni curva
icon_arrow.gif ricordati che se guidi in montagna, non focalizzarti tanto sulla curva difronte, cerca di vedere e di scorgere cosa c'è DOPO la curva, sia come strada che come altri utenti che come impostazione (questo dettaglio vale un pò per tutte le situazioni)

Possiamo dirti 200 consigli ma alla fine le cose che contano sono:
icon_arrow.gif posizione centrale rispetto la sella
icon_arrow.gif due dita su freno e frizione
icon_arrow.gif quando curvi fai "forza" sul semi-manubrio interno, sposta il peso verso l'interno e non sosptarti tanto col busto all'interno, ma piuttosto assecondala restando sempre in asse (fare il pennellone in pratica). Ciò ti aiuta a raddrizzarla rapidamente in uscita o nel caso ci sia un imprevisto.
icon_arrow.gif premi sempre sulla pedalina esterna per dar "trazione" (come nel cross)
icon_arrow.gif sii sempre dolce sul comando del freno, non ti serve pinzare all'ultimo, ti serve esser pulito in curva! Quando avrai mano inizierai a fernare sempre più in la (specie se conosci la strada) e inizierai a mollare i freni sempre più in piega (qui una buona pastiglia e un ottimo disco freno influiscono tanto! quindi se usi SBS dagli fuoco immediatamente e comprati dell'altro, almeno braking, meglio brembo o nissin o tokiko ma ti consiglio come pastiglie CL brakes )

Quando avrai raggiunto un tuo stile di guida e una tua VERA confidenza potrai anche pensare a come settare al tuo meglio la ciclistica (e di norma quella della hornet è ottima nel setting per la guida stradale, morbidella davanti ma ci sta perchè ti fa meno scherzi sulle buche)
 
15592291
15592291 Inviato: 4 Apr 2016 18:18
Oggetto: Re: mi è caduto il mondo addosso,motociclista da 6 anni
 

vicma ha scritto:
significa che ho guidato come una femminuccia !!!!!!


...o che, senza offesa, i tuoi amici sono grandi teste di fava icon_smile.gif
fregatene e continua ad andare col tuo passo, rispetta (più o meno) i limiti di legge e goditi il panorama... la virilità è una cosa che va tirata fuori in tutt'altre circostanze icon_smile.gif

ciao

WK
 
15592338
15592338 Inviato: 4 Apr 2016 19:32
 

biondob ha scritto:
Questa non è stata la prima volta che hai guidato in modo sportivo, ma la prima volta che hai cercato di guidare al di sopra delle tue possibilità.
Non sembravi un neofita, ma eri un neofita, in quanto era la prima volta che cervi di tenere quel passo.

Inoltre lo facevi nel modo sbagliato, cioè nell'unico modo in cui potevi.
In curva prendevi distacco, e cercavi di recuperarlo in rettilineo.
Frenavi e scalvi troppo tardi, per le tue capacità, arrivavi sulla curva ancora con i freni in mano perchè avevi bisogno di rallentare di più degli altri, perchè le tue capacità non ti permettevano di prendere la curva alla velocità in cui la prendevano gli altri.

Facendo in questo modo non impari niente, rischi solo di farti male, perchè non hai il controllo del mezzo, perchè è la moto che porta te e non il contrario.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Sottoscrivo tutto, virgole comprese.

MAI andare oltre i propri limiti, anzi, cerca di mantenere sempre un margine di sicurezza che ti permetta di tenere sempre la moto sotto controllo.

Evidentemente anche se è qualche anno che vai in moto nessuno ti ha mai insegnato a guidare in modo sportivo che è un po' diverso dal guidare da turista.
Cambiano molte cose a partire dalla posizione in sella ad esempio, le traiettorie, la pressione su manubrio e pedane, insomma entrano in gioco molte varianti che se non ti vengono spiegate e fatte vedere non puoi improvvisare.
Ci vuole pratica, tempo e qualcuno che ti insegni, o in alternativa puoi fare un corso di guida stradale.
 
15592359
15592359 Inviato: 4 Apr 2016 19:59
 

vicma ha scritto:
il punto a mio parere è,non tanto il fatto che non mi trovo a guidare in modo sportivo o superare il limite,io non parlo di questo,parlo che ieri ho guidato da cani,sembravo un neofita eppure sono 6 anni che giro OGNI GIORNO su strada,appunto,su strada e in modo tranquillo,ma è possibile che per guidare in mod sportivo,la guida tranquilla serve relativamente a poco?non sapevo prendere curve,scalare e frenare in modo perfetto al giusto tempo,veramente non mi riconoscevo,eppure giornalmente la moto la uso in modo perfetto e non ho problemi di alcun tipo,ieri... il finimondo..............................


Se per sportivo intendi veloce, le prima cosa che devi imparare è la fluidità, devi essere "fluido", "elegante", le varie fasi della guida, all'inizio, devono essere eseguite in modo distinto ma non separato.
Ovviamente, all'inizio quando cerchi la fluidità, non potrai essere veloce, ma una volta acquisita una certa "fluidità" nei movimenti, dopo è facile aggiungere velocità alla fluidità.

Se può servire:
Link a pagina di Digilander.libero.it


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15592363
15592363 Inviato: 4 Apr 2016 20:03
 

Boh, mai letto un topic più assurdo. Curve a 100 km/h, staccate fino a perdere il posteriore il tutto descritto in modo generico e senza dettagli di che tipo di strada, curve, che tipo di staccata....

Femminuccia è già buono sei sei arrivato intero.
 
15592388
15592388 Inviato: 4 Apr 2016 20:24
 

Kattivik ha scritto:
Boh, mai letto un topic più assurdo. Curve a 100 km/h, staccate fino a perdere il posteriore il tutto descritto in modo generico e senza dettagli di che tipo di strada, curve, che tipo di staccata....

Femminuccia è già buono sei sei arrivato intero.


Sull'ultima frase sono d'accordissimo.

Per il resto è molto probabile che i 100 km orari il nostro amico li raggiungesse in rettilineo, non in curva.
Non credo infatti che durante la percorrenza abbia avuto il tempo o la freddezza per staccare gli occhi dalla strada e guardare il contakm perchè troppo impegnato a cercare di restare in piedi vista la guida oltre i suoi limiti.
Fare una staccata fino a perdere il posteriore è il primo sintomo che si sta andando oltre le proprie possibilità, a meno che uno lo faccia di proposito per derapare ma non mi sembra questo il caso.
 
15592430
15592430 Inviato: 4 Apr 2016 21:10
 

Aggiungerei che se vuoi eguagliare i tuoi amici con 6 anni o meno di guida è meglio se metti in conto un bel po' di cadute....è il modo più rapido di testare i propri limiti!
Io personalmente sono una femminuccia, non faccio curve a 100 km/h se non posso permettermelo eppure guido da 8 anni.....e SONO certamente ancora una neofita! Ma nessuno mi ha mai detto che guido come una femminuccia, alla fine dei conti....

Umiltà, e cercare di imparare senza strafare....quando si cade è brutto molto! doppio_lamp.gif
 
15592448
15592448 Inviato: 4 Apr 2016 21:33
 

Ah un'altra cosa, conosco qualche femminuccia che spesso e volentieri mostra il culo (non il loro, quello della moto) a tanti maschiacci che si credono pilotoni.
Non userei questa forma dispregiativa così deliberatamente icon_asd.gif
 
15592623
15592623 Inviato: 5 Apr 2016 6:06
Oggetto: Re: mi è caduto il mondo addosso,motociclista da 6 anni
 

vicma ha scritto:
fatto il pazzo su strada,ho sempre guidato con prudenza e calma

succede che piu volte stavo rischiando di cadere in curva in quanto questi tizi correvano e mi hanno detto che è loro usanza correre la domenica in queste zone

la prima volta che ho guidato in modo sportivo insomma,qualcuno che guida in questo modo da piu tempo di me (praticamente 1a volta) sa dirmi qualcosa?ero incapace di prendere una curva a 100km/h in modo pulito,

vergognato e disgustato di me stesso,in 6 anni significa che ho guidato come una femminuccia !!!!!!


Ci potrei scrivere un libro. Il pazzo su strada,appunto. Gli stessi che ogni domenica "corrono" e poi quando si massacrano fanno credere a tutti che la moto è pericolosa. te lo ha detto il dottore di tenere quelle andature? Non credo proprio. Magari gli stessi tizi che corrono con moto rumorose e poi gli abitanti del luogo,esasperati in maniera sbagliata inquinano l'asfalto di curve e rotonde per fare cadere le persone.

Anche chi non corre

Pure io sono incapace a prendere una curva ai 100 all'ora perchè probabilmente a 80 ho già raspato marmitte e cavalletto e con ciò? Si diventa più furbi e più intelligenti guidando da assassini? Non credo proprio.

Se vuoi guidare meglio controlla di avere la moto a posto,cura gomme,sospensioni e freni .Avere un mezzo a posto può fare piacere e aiuta.

Anche perchè i pilotoni della domenica se in pista trovano un VERO pilota gli fa un di dietro grosso quanto un tagadà. icon_asd.gif

Posso continuare a essere cattivo? Non è che i tuoi "amici" se cadevi ti lasciavano lì e se ne andavano per paura che si dicesse che stavano facendo una gara e gli sequestravano le moto. Perchè non sarebbe la prima volta.

Chi mette il ginocchio a terra o invade l'altra corsia non è più furbo o più intelligente. va solo più veloce
 
15592654
15592654 Inviato: 5 Apr 2016 8:22
 

Poi scusate, uno che titola "mi è caduto il mondo addosso" perché ha scoperto che non guida come un dannato......beh!
Io sono entrata pensando che l'autore avesse avuto un brutto incidente, avesse scoperto di non poter più usare la moto.... Quelle sì che son disgrazie!

Da un lato posso capire il dispiacere di aver scoperto di non saper guidare la moto al limite, anch'io ammetto di non saperlo fare, ma mi faccio comunque onore in strada quando VOGLIO senza essere pericolosa.
Per certe cose c'è la pista....
Fai questo semplice ragionamento: se tutti in strada guidassero come i tuoi amici?
Io pur non oltrepassando mai la riga di mezzeria (perché che cavolo di sugo c'è se anziché pennellare le mie belle pieghe, devo tagliare le curve??) ho rischiato più volte l'incidente per dei fessi/"fenomeni" che stavano dalla mia parte....E se io avessi guidato come loro?
Fatti delle domande..diverse, perché quelle che ti stai facendo ora secondo me sono quelle sbagliate! doppio_lamp.gif
 
15592770
15592770 Inviato: 5 Apr 2016 10:51
 

Questo post mi ha lasciato un pò così... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non offenderti ma personalmente ho più paura dei motociclisti che vogliono fare ciò che non riescono piuttosto che di quelli che vanno ginocchio a terra ben consci di quelle che sono le loro capacità. eusa_think.gif
Guida come sai, divertiti...nessuno deve dimostrare niente a nessuno! 0509_up.gif
Kattivik ha scritto:

Femminuccia è già buono sei sei arrivato intero.

Riassunto del mio pensiero! icon_asd.gif
 
15592812
15592812 Inviato: 5 Apr 2016 11:28
Oggetto: Re: mi è caduto il mondo addosso,motociclista da 6 anni
 

wkowalski ha scritto:
...o che, senza offesa, i tuoi amici sono grandi teste di fava icon_smile.gif
fregatene e continua ad andare col tuo passo, rispetta (più o meno) i limiti di legge e goditi il panorama... la virilità è una cosa che va tirata fuori in tutt'altre circostanze icon_smile.gif

Quoto in toto.

Aggiungo anche che cercare di andare dietro a delle teste di m*****a spingendo oltre il proprio limite non è né da maschi né da femmine: solo un po' da pirla.

Io guido la moto da più di 8 anni, vengo sorpassato in continuazione e non me ne potrebbe fregare di meno: non solo ci tengo a riportare a casa sia la mia pelle che la mia moto ma, sopratutto, non potrei mai tollerare di fare del male a qualcuno per una mia stupida arrogante presunzione: sono in giro in moto per godermela, non per ammazzarmi e non per ammazzare qualcun altro.

Non ripetere lo stesso errore: sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
 
15593076
15593076 Inviato: 5 Apr 2016 16:17
 

lucyg ha scritto:
Poi scusate, uno che titola "mi è caduto il mondo addosso" perché ha scoperto che non guida come un dannato......beh!
Io sono entrata pensando che l'autore avesse avuto un brutto incidente, avesse scoperto di non poter più usare la moto.... Quelle sì che son disgrazie!

Da un lato posso capire il dispiacere di aver scoperto di non saper guidare la moto al limite, anch'io ammetto di non saperlo fare, ma mi faccio comunque onore in strada quando VOGLIO senza essere pericolosa.
Per certe cose c'è la pista....
Fai questo semplice ragionamento: se tutti in strada guidassero come i tuoi amici?
Io pur non oltrepassando mai la riga di mezzeria (perché che cavolo di sugo c'è se anziché pennellare le mie belle pieghe, devo tagliare le curve??) ho rischiato più volte l'incidente per dei fessi/"fenomeni" che stavano dalla mia parte....E se io avessi guidato come loro?
Fatti delle domande..diverse, perché quelle che ti stai facendo ora secondo me sono quelle sbagliate! doppio_lamp.gif


Penso che il suo problema è che si è accordo di non saper guidare ad una andatura "veloce".
Da quel che ho letto non credo che i suoi amici andassero come dannati, e non credo nemmeno oltrepassassero la riga di mezzeria, semplicemente erano più veloci, ma soprattutto più "fluidi" di lui, avevano bisogno di frenare meno prima della curva perchè avevano una velocità di percorrenza superiore, quindi uscivano di curva più forte e dovevano accelerare con meno foga.
Lui, non riuscendo a tenere quella velocità di percorrenza usciva più piano dalla curva, per cui doveva spalancare tutto per raggiungere, sul dritto, quello davanti e lo raggiungeva proprio quando quello davanti frenava per la curva successiva, a questo punto lui era troppo veloce, doveva frenare tanto, troppo, perchè doveva perdere più velocità di quello davanti, poi faceva la curva ad una velocità inferiore a quella dei sui amici, ma superiore alle sue possibilità, rischiando in ogni istante di stendersi.
Finita la curva si ritrovava, ovviamente, distaccato e tutto ricominciava da capo.

Il 99% per cento di chi scrive in questo forum e dei motociclisti in generale, non è in grado di portare un 600 al limite (inteso come limite del mezzo meccanico) in pista, figuriamoci per strada icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15593089
15593089 Inviato: 5 Apr 2016 16:41
 

biondob ha scritto:

Il 99% per cento di chi scrive in questo forum e dei motociclisti in generale, non è in grado di portare un 600 al limite (inteso come limite del mezzo meccanico) in pista, figuriamoci per strada icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Mi consolo.....! icon_redface.gif doppio_lamp.gif
 
15593236
15593236 Inviato: 5 Apr 2016 19:50
 

lucyg ha scritto:
Mi consolo.....! icon_redface.gif doppio_lamp.gif


icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©