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[Conviene] riesumare lo scooter dopo circa 10 anni [?]
15567359
15567359 Inviato: 1 Mar 2016 0:48
 
 
15567630
15567630 Inviato: 1 Mar 2016 13:07
 

io i freni li ho sempre puliti con il prodotto fatto apposta ti sconsiglio di usare altro anche perchè sapone, sgrassatore, diluente ecc sono tutti prodotti che lasciano residui che spesso compromettono l'attrito quindi usarli per i freni è da suicidi icon_asd.gif per la vernice so che c'è un particolare prodotto che la leva via, basta applicarlo sopra e dopo poco tempo rimuoverlo, invece per la verniciatura se la bomboletta è buona basta quella l'importante è lavorare bene quindi un fondo aggrappante ecc fa la differenza....
 
15567725
15567725 Inviato: 1 Mar 2016 15:01
 

Daiii smonta sto carter e facci vedere cosa monti!
 
15567764
15567764 Inviato: 1 Mar 2016 15:57
 

eh raga purtroppo lavoro e di tempo libero non ne ho moltissimo! Ma entro l'estate dovrei avere tutto pronto!
Se può consolarvi, oggi un mio amico sta per reperirmi il 21 da un ragazzo che sta riportando il suo aerox originale!
C'è a chi la smania va via, e a chi ritorna icon_asd.gif
0509_up.gif
 
15574288
15574288 Inviato: 10 Mar 2016 15:42
 

Montato il 21 e sostituite le serpentine, oramai cristallizzate!
Adesso dovrei prendere i ricambi per la pinza anteriore dallo shop malaguti ed il kit per la pompa del liquido da quarto.
Oramai che c'ero, però, volevo prendere pure il rialzo dell'ammo e l'adattatore targhino>targa: dite che questo va bene? Link a pagina di Quartomotoricambi.it
Si aggancia sui tre fori vecchi del portatarga di casa e poi si monta la targa nuova sopra, no?
 
15574374
15574374 Inviato: 10 Mar 2016 17:53
 

turi88 ha scritto:
Montato il 21 e sostituite le serpentine, oramai cristallizzate!
Adesso dovrei prendere i ricambi per la pinza anteriore dallo shop malaguti ed il kit per la pompa del liquido da quarto.
Oramai che c'ero, però, volevo prendere pure il rialzo dell'ammo e l'adattatore targhino>targa: dite che questo va bene? Link a pagina di Quartomotoricambi.it
Si aggancia sui tre fori vecchi del portatarga di casa e poi si monta la targa nuova sopra, no?

per il porta targa si non dovrebbero esserci difficoltà nel montaggio icon_asd.gif
 
15575022
15575022 Inviato: 11 Mar 2016 15:16
 

Entony14 ha scritto:
per il porta targa si non dovrebbero esserci difficoltà nel montaggio icon_asd.gif

lol credo nemmeno io.
Alla fine l'ho preso dallo shop malaguti assieme ai ricambi della pinza freno: vediamo quando spediscono!

Rimane l'ordine per il kit della pompa H2O, dell'albero, dell'olio dei rapporti e di un eventuale kit rulli per fare le varie regolazioni alla trasmissione.
Ho visto sia biolla che quarto e vorrei chiedere dove consigliereste di acquistare, dato che con i prezzi siamo lì.
Compravo da quarto da adolescente, ma l'ordine più grosso che ho fatto è stato quello dello SpeedControl 6 rulli, una sessantina d'euro; adesso che c'è pure l'albero: più che il prezzo m'interessa che l'imballaggio non sia fatto da cani per evitare danni.

Voi avete esperienze in merito? ho letto pareri abbastanza discordanti su entrambi i negozi alla fine...
 
15575029
15575029 Inviato: 11 Mar 2016 15:36
 

turi88 ha scritto:
lol credo nemmeno io.
Alla fine l'ho preso dallo shop malaguti assieme ai ricambi della pinza freno: vediamo quando spediscono!

Rimane l'ordine per il kit della pompa H2O, dell'albero, dell'olio dei rapporti e di un eventuale kit rulli per fare le varie regolazioni alla trasmissione.
Ho visto sia biolla che quarto e vorrei chiedere dove consigliereste di acquistare, dato che con i prezzi siamo lì.
Compravo da quarto da adolescente, ma l'ordine più grosso che ho fatto è stato quello dello SpeedControl 6 rulli, una sessantina d'euro; adesso che c'è pure l'albero: più che il prezzo m'interessa che l'imballaggio non sia fatto da cani per evitare danni.

Voi avete esperienze in merito? ho letto pareri abbastanza discordanti su entrambi i negozi alla fine...

Ho comprato SOLO da Biolla e ti posso dire che sono veramente seri e molto veloci nelle spedizioni.
Quindi ti consiglio biolla a occhi chiusi 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15575201
15575201 Inviato: 11 Mar 2016 19:28
 

entrambi ottimi ma per l'imballaggio purtroppo non possiamo dirti nulla perchè dipende da loro, entrambi spesso hanno fatto imballaggi indecenti ovvero ti buttano i pezzi così in uno scatolo enorme con qualche pezzo di cartone, raramente hanno usato pluriball o cartone riempitivo ecc almeno con me....
 
15575292
15575292 Inviato: 11 Mar 2016 21:27
 

luigif12 ha scritto:
entrambi ottimi ma per l'imballaggio purtroppo non possiamo dirti nulla perchè dipende da loro, entrambi spesso hanno fatto imballaggi indecenti ovvero ti buttano i pezzi così in uno scatolo enorme con qualche pezzo di cartone, raramente hanno usato pluriball o cartone riempitivo ecc almeno con me....

questo non va bene...castiglione, fms idem?
 
15588145
15588145 Inviato: 29 Mar 2016 23:48
 

Scusate l'assenza protratta, ma sono stato parecchio impegnato in questo ultimo mese!

Ebbene non è caduto niente nel dimenticatoio, anzi!
Volevo informarvi che la pinza del freno è stata rimessa a posto e che proprio oggi ho messo gli articoli nel carrello per dare l'ultima botta di lavori prima della definitiva messa a moto!

L'unico inconveniente è che hanno esaurito l'albero motore presso lo shop...manderò una mail per chiedere quando arriveranno i rifornimenti icon_wink.gif

Un consiglio però voglio chiedervelo: necessito di acquistare anche un rialzo per l'ammortizzatore, dato che la marmitta tocca con lo spillo sulla carena quando porto il passeggero e becco qualche fosso.
Avrei puntato gli occhi su uno di questi due:

qualcuno di voi li conosce? Pregi, difetti, libertà di regolazione?

A presto con, si spera, novità 0509_up.gif
 
15588518
15588518 Inviato: 30 Mar 2016 14:00
 

Gente ho deciso di prendere l'albero top TPR sfuso e cuscinetti+paraoli a parte.
Sapete quali cuscinetti danno nello scatolo dell'albero, che magari li prendo uguali?
I soliti skf C4? Meglio gabbia in teflon o in metallo?
 
15588533
15588533 Inviato: 30 Mar 2016 14:16
 

turi88 ha scritto:
Gente ho deciso di prendere l'albero top TPR sfuso e cuscinetti+paraoli a parte.
Sapete quali cuscinetti danno nello scatolo dell'albero, che magari li prendo uguali?
I soliti skf C4? Meglio gabbia in teflon o in metallo?

si prendi i C4
per la gabbia a rulli non ti so dire eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
15588892
15588892 Inviato: 30 Mar 2016 22:02
 

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Resta da attendere il corriere e poi ci si può mettere all'opera!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15590684
15590684 Inviato: 2 Apr 2016 0:35
 
 
15590747
15590747 Inviato: 2 Apr 2016 9:01
 

Buttiamo il blocco a terra dai!!!
 
15591191
15591191 Inviato: 3 Apr 2016 2:57
 

Ebbene eccoci qua! Oggi si inizia con la fase di rianimazione del phantomaccio!

Eccolo qua impolverato ed agonizzante in attesa di venire privato del suo blocco!

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Cominciamo con lo staccare il carburatore, pipetta, candela, tubi dell'acqua, serpentina del serbatoio dell'olio (mi raccomando mettete una vasca sotto per raccoglierlo) e cavetteria varia proveniente dal gruppo statore/volano.
Di seguito potete trovare la situazione prima e dopo; potete altresì notare qualche connettore del gruppo volano/statore tranciato e qualche ponte coperto da nastro adesivo: si è reso necessario per installare l'accensione Ducati Euro0, in quanto il mio modello era Euro2 icon_mrgreen.gif

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Buttato a terra il blocco e sistemato lo scooter (o quel che ne rimane) su sostegni di fortuna procediamo con la rimozione del gruppo termico TOP 2plus T.S. ...

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procedo quindi allo smontaggio della testa, rimozione delle guarnizioni che andrò a sostituire e ad una bella ripulita, sopratutto nel condotto dell'H2O: visto infatti il periodo di "secco" prolungato, esso presentava incrostazioni non indifferenti lungo la parete in prossimità degli attacchi coi tubi provenienti dal radiatore.

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se vi state chiedendo il perchè il pistone sia messo così male, beh non lo so nemmeno io icon_asd.gif
Fu, al tempo, un'occasione da 50€: sinceramente non ricordo se lo presi comunque, visto il prezzo, rassicurato comunque dal fatto che fosse stato smontato fresco da un altro phantom tranquillamente circolante, oppure se sono stato io a ridurlo così durante gli ultimi mesi di utilizzo dello scooter nei quali, ehm, diciamo che molto strafottentemente ci andavo pesante da freddo (anche se era estate).

Al di là di tutto: sarà un muletto per girarci d'estate e di pretese, a quasi 28 anni (tra 13 giorni, ahimè), non ne ho così tante icon_lol.gif

Al prossimo post con il montaggio dell'albero!
 
15591195
15591195 Inviato: 3 Apr 2016 3:42
 

Eccoci qui per la sostituzione dell'albero motore!
Smontati i due semicarter si è provveduto alla pulizia dei carter ed alla rimozione della pasta siliconica presente da una precedente sostituzione di cuscinetti e paraoli.

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Successivamente abbiamo portato i carter presso l'autocarrozzeria di un amico per il riscaldamento delle sedi dei cuscinetti con il phon delle meraviglie. Si è dunque proceduto con l'installazione dell'albero, la chiusura dei semicarter e l'installazione dei paraoli.
Giustamente vi chiederete dove sono le foto.
E giustamente io vi rispondo che non le ho fatte.
Il perchè?
In autocarrozzeria è arrivata questa e non ci abbiamo capito più un c***o nessuno:

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TORNANDO A NOI, ecco le foto dell'albero inserito (ancora congelato, si nota icon_lol.gif ) coi carter chiusi precedentemente sigillati con la pasta nera.

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Successivamente abbiamo riportato il tutto a casa e rimontato accensione e trasmissione

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Al prossimo step un piccolo downgrade ai rapporti, la sostituzione delle guarnizioni di testata e cilindro del g.t. e rimontaggio con "salita" del blocco sullo scooter 0509_up.gif
 
15597744
15597744 Inviato: 11 Apr 2016 18:26
 

Orbene! Scooter rimesso in piedi ed avviato!
Dall'ultimo aggiornamento pubblicato, abbiamo tolto i rapporti secondari 15/41 e rimesso gli originali più corti, lasciando i primari malossi.
Montate le guarnizioni di testata e del cilindro abbiamo salito il blocco e montato il rialzo dell'ammortizzatore.
Sostituita l'H2O nel circuito abbiamo messo in moto il tutto e fatto riscaldare.

Regolato il minimo ci siamo resi conto che però lo scooter non "spiantava" ed il fumo bianco era eccessivo: il getto del max montato dal precedente proprietario del carburatore era il 96.
Oggi mi hanno prestato un 80 e la situazione è gia migliorata, anche se personalmente vorrei andare più verso un 84-86....Voi che consigliate? E' un 21.

Restano comunque da fare le tarature! Il grosso, oramai, è fatto! 0509_banana.gif

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15597863
15597863 Inviato: 11 Apr 2016 20:35
 

turi88 ha scritto:
Orbene! Scooter rimesso in piedi ed avviato!
Dall'ultimo aggiornamento pubblicato, abbiamo tolto i rapporti secondari 15/41 e rimesso gli originali più corti, lasciando i primari malossi.
Montate le guarnizioni di testata e del cilindro abbiamo salito il blocco e montato il rialzo dell'ammortizzatore.
Sostituita l'H2O nel circuito abbiamo messo in moto il tutto e fatto riscaldare.

Regolato il minimo ci siamo resi conto che però lo scooter non "spiantava" ed il fumo bianco era eccessivo: il getto del max montato dal precedente proprietario del carburatore era il 96.
Oggi mi hanno prestato un 80 e la situazione è gia migliorata, anche se personalmente vorrei andare più verso un 84-86....Voi che consigliate? E' un 21.

Restano comunque da fare le tarature! Il grosso, oramai, è fatto! 0509_banana.gif
Immagine: Link a pagina di S24.postimg.org

Ciao il 21 con airbox o filtro a cono?
 
15597899
15597899 Inviato: 11 Apr 2016 20:56
 

Airbox
 
15598510
15598510 Inviato: 12 Apr 2016 14:07
 

turi88 ha scritto:
Airbox

Allora un 80 di max dovrebbe andare bene icon_asd.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15601951
15601951 Inviato: 17 Apr 2016 15:08
 

Entony14 ha scritto:
Allora un 80 di max dovrebbe andare bene icon_asd.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Allora, alla fine ho messo un 78 e sembra andare meglio.
Ho anche ritarato un pochino la trasmissione mettendo rulli da 3.7gr , MdC gialla e mollettine rosse.
Problema: dopo mezzo giro, se non giro la manopola dell'acceleratore almeno a più della metà, lo scoot non ne vuole sapere di accelerare e, appena lo fa, lo fa tutto d'un colpo.... non riesco a parzializzare l'acceleratore, in pratica: o apro quasi tutto, o non spianta.

Non sto riuscendo veramente a tararlo: mi torna male tarare la carburazione con la trasmissione sballata, e mi torna male tarare la trasmissione senza carburazione ottimale; eppure il colore della candela è il suo...
 
15602054
15602054 Inviato: 17 Apr 2016 20:19
 

turi88 ha scritto:
Allora, alla fine ho messo un 78 e sembra andare meglio.
Ho anche ritarato un pochino la trasmissione mettendo rulli da 3.7gr , MdC gialla e mollettine rosse.
Problema: dopo mezzo giro, se non giro la manopola dell'acceleratore almeno a più della metà, lo scoot non ne vuole sapere di accelerare e, appena lo fa, lo fa tutto d'un colpo.... non riesco a parzializzare l'acceleratore, in pratica: o apro quasi tutto, o non spianta.

Non sto riuscendo veramente a tararlo: mi torna male tarare la carburazione con la trasmissione sballata, e mi torna male tarare la trasmissione senza carburazione ottimale; eppure il colore della candela è il suo...

Prova a cambiare le mollette della frizza
si vede che attacca troppo in alto icon_asd.gif
 
15610268
15610268 Inviato: 28 Apr 2016 16:16
 

Ho dovuto fermarmi un attimo perchè è venuto fuori l'ennesimo problema 0509_mitra.gif
C'è una falla nel radiatore, tra l'altro in un punto strano, cioè quì:

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è un buchetto: esistono paste di tipo bicomponente per riparare? Funzionano?
 
15610276
15610276 Inviato: 28 Apr 2016 16:22
 

si dovrebbero esistere paste del genere
ma secondo me meglio che ne prendi uno usato in buono stato per stare più sicuro.
fatti un giro per gli sfasci icon_asd.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15610288
15610288 Inviato: 28 Apr 2016 16:29
 

Entony14 ha scritto:
si dovrebbero esistere paste del genere
ma secondo me meglio che ne prendi uno usato in buono stato per stare più sicuro.
fatti un giro per gli sfasci icon_asd.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Il fatto è che non ne ho proprio il tempo... sono incazzato nero, guarda...
Marche buone di paste bicomponete sapreste consigliarmene?
 
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