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[Conviene] riesumare lo scooter dopo circa 10 anni [?]
15564611
15564611 Inviato: 25 Feb 2016 21:39
Oggetto: [Conviene] riesumare lo scooter dopo circa 10 anni [?]
 

Buona serata, ragazzi!
Mi sta balenando in testa l'idea di togliere il telo pieno di polvere da sopra il buon vecchio F12, compagno di cazzate adolescenziali, rimetterlo a nuovo e riutilizzarlo: quantomeno per la stagione estiva, in modo tale da ridurre anche l'utilizzo dell'auto che diventa difficoltoso in quella stagione per via di turisti e quant'altro.

LA domanda è: conviene ancora? Assicurazione? Revisione?
Ricordo che ai tempi (10 anni fa circa) di assicurazione spendevo sui 110/120€ l'anno, ma senza possibilità di sospendere; adesso sembra si possa fare invece: ma i prezzi di quanto sono lievitati?
La modalità di revisione è cambiata? Qui chiudevano un occhio anche se lo scooter era senza strozzature ma con il resto originale.

Calcolando che è completamente fermo da due anni e qualche mese, credo sarebbe bene buttare giu il blocco e tirare a lucido il tutto.
Dovrei inoltre cambiare la pompa del liquido di raffreddamento (bloccata), dare una buona controllata all'impianto frenante (la leva del freno anteriore va a fine corsa), montare un albero motore più resistente (al tempo montai il 2+ ma poco dopo andai all'università, mollando il tutto) e rivedere anche la taratura della trasmissione (con il 2+ cambiai anche i rapporti).

Voi come la vedete? E' meglio che mi faccia passare la nostalgia, o ne vale la pena?
 
15564620
15564620 Inviato: 25 Feb 2016 21:49
 

Vai,non lo abbandonare 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_up.gif
Come assicurazione io annuale pago 500€ ma perchè sono all'ultima classe
per la revisione non so dirti eusa_think.gif
 
15564681
15564681 Inviato: 26 Feb 2016 0:28
 

Io pago 210 annuale per la revisione... Metti il filtro chiuso e controlla luci e frecce
 
15564746
15564746 Inviato: 26 Feb 2016 2:19
 

giupimtb ha scritto:
Io pago 210 annuale per la revisione... Metti il filtro chiuso e controlla luci e frecce

210€ per la revisione? Non era sulle 70€?
O 210 intendi l'assicurazione? comunque domani vado all'agenzia dove ho assicurato l'auto e vediamo cosa mi dice.... se conviene, quasi quasi lo tiro di nuovo a lucido nei fine settimana e per l'estate vedo di rimetterlo su strada! icon_biggrin.gif

Oramai che siete qui, approfitto della vostra pazienza per un consiglio: sapreste indicarmi un buon albero motore ad un prezzo decente? Ho su ancora l'originale, ma col 2+ conviene cambiarlo; avendo abbandonato il mercato da tanti anni, onestamente non so cosa ci stia in giro di buono oggi...
 
15564868
15564868 Inviato: 26 Feb 2016 11:58
 

guarda per assicurazione ecc non possiamo aiutarti (cambiano da zona a zona con prezzi totalmente differenti) magari gira e fatti fare preventivi anche su internet, inoltre è impossibile risponderti anche sulla revisione perchè c'è chi chiude l'occhio e chi no informati prima....se il lavoro te lo fai solo e usando pezzi economici conviene anche perchè in città salti traffico e consumi meno di una macchina inoltre col vento in faccia senti meno il caldo icon_asd.gif comunque queste sono le cose da cambiare per la tua sicurezza quindi mettile in conto:
1olio freni e pasticche ganasce comunque quello che hai e probabilmente dovrai revisionare anche guarnizioni ecc perchè dopo 10 anni di inutilizzo si saranno indurite..
2 olio e paraoli ecc delle forcelle.
3 olio/grasso ingranaggi.
4 gomme, anche se sono nuove con 10km il tempo le avrà invecchiate....
5 il casco se vecchio.
queste sono per la tua sicurezza quindi non trascurarle per risparmiare, poi devi tener presente che il targhino non esiste più quindi se lo hai dovrai reimmatricolare lo scooter (circa 100euro)... per quanto riguarda la meccanica ti consiglio di smontare il carburatore e pulirlo (magari butta quella benzina vecchia e metti la nuova) poi con una siringa dalla candela schizzi un pò d'olio nel cilindro e piano piano dai due o tre pedalate (in modo che il pistone spinga l'olio sulle pareti senza sfregare) poi puoi provare a metterlo in moto, se non parte non stare lì come un forsennato a spedalare ecc 0509_si_picchiano.gif si col 2 plus è consigliato cambiarlo già se lo scooter è nuovo quindi io non rischierei con un albero vecchio con diversi km sulle spalle comunque girare con un 2 plus e tutto originale non è una genialata anzi secondo me fai prima a montare un motore dr e lasciare il resto originale così spendi meno e ottieni quelle prestazioni in più che ti servono (paradossalmente potresti andare anche di più che col 2 plus 0509_si_picchiano.gif )
 
15564886
15564886 Inviato: 26 Feb 2016 12:17
 

Per l'albero dipende cosa vuoi spendere! Io ti consiglio un carenzi spalle piene 50-60€ o un top tpr 80-90 ovviamente devi comprare anche cuscinetti e paraoli. Il resto dell'elaborazione? Intendevo 210 per l'assicurazione e 65 per la revisione
 
15565123
15565123 Inviato: 26 Feb 2016 17:43
 

luigif12 ha scritto:
guarda per assicurazione ecc non possiamo aiutarti (cambiano da zona a zona con prezzi totalmente differenti) magari gira e fatti fare preventivi anche su internet, inoltre è impossibile risponderti anche sulla revisione perchè c'è chi chiude l'occhio e chi no informati prima....se il lavoro te lo fai solo e usando pezzi economici conviene anche perchè in città salti traffico e consumi meno di una macchina inoltre col vento in faccia senti meno il caldo icon_asd.gif comunque queste sono le cose da cambiare per la tua sicurezza quindi mettile in conto:
1olio freni e pasticche ganasce comunque quello che hai e probabilmente dovrai revisionare anche guarnizioni ecc perchè dopo 10 anni di inutilizzo si saranno indurite..
2 olio e paraoli ecc delle forcelle.
3 olio/grasso ingranaggi.
4 gomme, anche se sono nuove con 10km il tempo le avrà invecchiate....
5 il casco se vecchio.
queste sono per la tua sicurezza quindi non trascurarle per risparmiare, poi devi tener presente che il targhino non esiste più quindi se lo hai dovrai reimmatricolare lo scooter (circa 100euro)... per quanto riguarda la meccanica ti consiglio di smontare il carburatore e pulirlo (magari butta quella benzina vecchia e metti la nuova) poi con una siringa dalla candela schizzi un pò d'olio nel cilindro e piano piano dai due o tre pedalate (in modo che il pistone spinga l'olio sulle pareti senza sfregare) poi puoi provare a metterlo in moto, se non parte non stare lì come un forsennato a spedalare ecc 0509_si_picchiano.gif si col 2 plus è consigliato cambiarlo già se lo scooter è nuovo quindi io non rischierei con un albero vecchio con diversi km sulle spalle comunque girare con un 2 plus e tutto originale non è una genialata anzi secondo me fai prima a montare un motore dr e lasciare il resto originale così spendi meno e ottieni quelle prestazioni in più che ti servono (paradossalmente potresti andare anche di più che col 2 plus 0509_si_picchiano.gif )


1. Allora, si i freni sono decisamente da revisionare: sto cercando dei kit di revisione su dei siti presso i quali acquistavo da ragazzo, ma non ne sto trovando... pasticche e olio li compro a parte, ovviamente.
2. Questo non l'avevo tenuto in considerazione...attorno a quanto ci aggiriamo come spesa? E' facile sostituirli?
3. Devo sostituire gli ingranaggi secondari ed ho gia tenuto in considerazione il cambio olio
4. Decisamente si, sopratutto l'anteriore che è parecchio consumata
5. L'ho acquistato da poco 0509_up.gif
6. La targa è gia stata sostituita qualche anno fa, solo che poi nn l'ho più assicurato.

Per quanto riguarda il resto, ho trovato un carb.21 che sostituisco al 17.5 (installando rubinetto a caduta libera) e monto già speed control + frizione RMS superleggera con regolazione precarico (non chiedetemi taratura perchè non ricordo nemmeno il colore della molla di contrasto icon_asd.gif )

Ah, installando il rubinetto un pezzo di carena andrà tagliato, mi pare di capire.... è vero? C'è qualche modello di rubinetto che potrebbe evitarmi ciò?
giupimtb ha scritto:
Per l'albero dipende cosa vuoi spendere! Io ti consiglio un carenzi spalle piene 50-60€ o un top tpr 80-90 ovviamente devi comprare anche cuscinetti e paraoli. Il resto dell'elaborazione? Intendevo 210 per l'assicurazione e 65 per la revisione

L'albero vorrei cambiarlo, ma ho letto di tutto sia sui carenzi che sugli RMS: c'è chi ne parla bene, chi malissimo.
A questo punto opterei per un top tpr spinotto 10 che vendono con cuscinetti e paraoli a 115€: mi chiedo comunque se convenga prendere il pack (non è specificata la marca di paraoli e cuscinetti), oppure comprare gli SKF sfusi...ai tempi erano molto buoni...
 
15565191
15565191 Inviato: 26 Feb 2016 19:18
 

Io monto l'albero tpr da 8000km una bomba
 
15565232
15565232 Inviato: 26 Feb 2016 19:55
 

giupimtb ha scritto:
Io monto l'albero tpr da 8000km una bomba

Hai preso quello con cuscinetti e paraoli inclusi nello scatolo?
 
15565293
15565293 Inviato: 26 Feb 2016 21:26
 

Nono senza l'ho pagato 80 euro scontato
 
15565344
15565344 Inviato: 26 Feb 2016 22:44
 

giupimtb ha scritto:
Nono senza l'ho pagato 80 euro scontato

Caspita! È un prezzaccio! Complimenti!
 
15565407
15565407 Inviato: 27 Feb 2016 0:53
 

News per quanto riguarda l'assicurazione!
Ebbene mi ero dimenticato che lo scoot fosse ancora intestato a mio padre, sicchè a quanto pare l'assicurazione prende la classe di mio padre...
Il preventivo è stato di 166€ annui, oppure 189€ con possibilità di sospensione.
Direi che non è male: certo, se penso che l'ultima volta pagavo 133€ 0509_down.gif
 
15565514
15565514 Inviato: 27 Feb 2016 10:10
 

turi88 ha scritto:
News per quanto riguarda l'assicurazione!
Ebbene mi ero dimenticato che lo scoot fosse ancora intestato a mio padre, sicchè a quanto pare l'assicurazione prende la classe di mio padre...
Il preventivo è stato di 166€ annui, oppure 189€ con possibilità di sospensione.
Direi che non è male: certo, se penso che l'ultima volta pagavo 133€ 0509_down.gif

Menomale che ti lamenti..Vieni a Roma va,400€ 0510_saluto.gif
 
15565546
15565546 Inviato: 27 Feb 2016 11:21
 

Andrea_97 ha scritto:
Menomale che ti lamenti..Vieni a Roma va,400€ 0510_saluto.gif

Heheh! Si, non vorrei far bestemmiare nessuno...
Però è anche vero che vivo in un paesino di 15km² comprese le aree agricole: dite che ci arrivo a fare un quartiere di Roma? icon_mrgreen.gif
 
15565577
15565577 Inviato: 27 Feb 2016 12:31
 

icon_asd.gif icon_asd.gif forse arrivi a fare un parcheggio del centro commerciale 0509_up.gif
P.S. Ma il 2plus è fermo da 10 anni? 0509_mitra.gif
 
15565583
15565583 Inviato: 27 Feb 2016 12:38
 

Hai il miscelatore con il 2 plus?
 
15565586
15565586 Inviato: 27 Feb 2016 12:41
 

dunque per la mia esperienza personale su un f12 posso dirti che il rubinetto a caduta libera non ti porta a fare modifiche a carene o altro io ne monto uno che si vita/avvita non con la farfallina diciamo e non mi da problemi, ti ricordo che se elimini il depressore devi toglierlo anche sul carburatore e visto che lo prendi nuovo il 21 prendilo direttamente senza. per le forcelle un kit con paraoli e olio mezzi buoni può costarti 30euro per il lavoro è abbastanza impegnativo se non lo hai mai fatto e sei digiuno, senza contare che c'è bisogno dell'attrezzatura e magari di una mano da parte di qualche amico....per l'elaborazione ti consiglio di cambiare scarico perchè un 2 plus con la marmitta originale non è granchè e scalda molto visto che hai il resto cambiando solo questo componente avrai un aumento non indifferente delle prestazioni generali. per l'albero compra il top con kit incluso lascia stare il carenzi che ti da solo problemi a partire dal milerighe più corto....
 
15565602
15565602 Inviato: 27 Feb 2016 13:20
 

Andrea_97 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif forse arrivi a fare un parcheggio del centro commerciale 0509_up.gif
P.S. Ma il 2plus è fermo da 10 anni? 0509_mitra.gif

Bwahahah!
No, è fermo completamente dal 2012; prima di allora qualche girata sporadica gliela facevo fare.
Comunque ho intenzione di aprire il blocco per sostituire l'albero, sicchè dò una bella revisionata anche al gt...
giupimtb ha scritto:
Hai il miscelatore con il 2 plus?

attualmente si perchè arrivai a comprare il GT (usato da un amico a una 50ina di euro, sapendo che l'aveva trattato bene), ma per via di ristrettezze economiche non riuscì a prendere pure il carburatore e restai con il 17,5.
Adesso ho beccato un 21 dell'orto, sempre usato, a 30€: e diciamo pure che è stata proprio questa occasione a farmi venire nuovamente il pallino icon_mrgreen.gif
luigif12 ha scritto:
dunque per la mia esperienza personale su un f12 posso dirti che il rubinetto a caduta libera non ti porta a fare modifiche a carene o altro io ne monto uno che si vita/avvita non con la farfallina diciamo e non mi da problemi, ti ricordo che se elimini il depressore devi toglierlo anche sul carburatore e visto che lo prendi nuovo il 21 prendilo direttamente senza. per le forcelle un kit con paraoli e olio mezzi buoni può costarti 30euro per il lavoro è abbastanza impegnativo se non lo hai mai fatto e sei digiuno, senza contare che c'è bisogno dell'attrezzatura e magari di una mano da parte di qualche amico....per l'elaborazione ti consiglio di cambiare scarico perchè un 2 plus con la marmitta originale non è granchè e scalda molto visto che hai il resto cambiando solo questo componente avrai un aumento non indifferente delle prestazioni generali. per l'albero compra il top con kit incluso lascia stare il carenzi che ti da solo problemi a partire dal milerighe più corto....

io contavo di prendere questo

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ma più di una persona mi ha detto che sull'F12 c'è da tagliare un pezzo di carena (possiedo il restyling euro2 del 2003)...effettivamente il rubinetto a depressione è in una posizione alquanto rognosa. Certo, c'è anche da vedere se quello che han preso loro è più o meno lungo rispetto a quello che devo prendere io, ma non credo esistano molte varianti: cioè, è un rubinetto icon_asd.gif
Il 21 col depressore mi pare non lo facciano, in ogni caso sto poco a tappargli il buco icon_smile.gif

Per quanto riguarda le forcelle, invece, mi sa che allora lascio fare ad un meccanico.

Per lo scarico, colpa mia che vi sto dando informazioni col contagocce! Monto su una MHR for race only gentilmente regalatami da un amico 0510_inchino.gif
Ah! L'accensione euro2 è stata mandata a farsi benedire parecchi anni fa, ovviamente.... 0509_mitra.gif
 
15566512
15566512 Inviato: 28 Feb 2016 21:37
 

a ok allora il discorso cambia icon_asd.gif icon_asd.gif sai girare col 2 plus e tutto originale non è una gran cosa ma a quanto pare c'è una discreta ela dietro..... per il rubinetto è proprio quello che monto io su un f12 del 2003 provato su carene del 2003 e del 1998 ti assicuro che non da alcun problema neppure per la posizione per gli altri modelli non so ma non credo sia così grande da non entrarci, in teoria quello col depressore è più grande quindi se ci va quello figurati questo icon_asd.gif ....per l'accensione trova qualcosa di meglio di una euro 2 già una originale euro1 o 0 va benissimo o una leonelli completa (consigliatissima sul 2 plus 0509_up.gif ) ti sconsiglio di usare accensioni yamaha (tipo quelle dell'aerox) va sempre di ducati euro 1 o euro0 già euro 2 ha la centralina bloccata se poi prendi la 2.3 fai solo danni quindi stai attento a quello che compri.... 0509_up.gif
 
15566569
15566569 Inviato: 28 Feb 2016 22:57
 

luigif12 ha scritto:
a ok allora il discorso cambia icon_asd.gif icon_asd.gif sai girare col 2 plus e tutto originale non è una gran cosa ma a quanto pare c'è una discreta ela dietro..... per il rubinetto è proprio quello che monto io su un f12 del 2003 provato su carene del 2003 e del 1998 ti assicuro che non da alcun problema neppure per la posizione per gli altri modelli non so ma non credo sia così grande da non entrarci, in teoria quello col depressore è più grande quindi se ci va quello figurati questo icon_asd.gif ....per l'accensione trova qualcosa di meglio di una euro 2 già una originale euro1 o 0 va benissimo o una leonelli completa (consigliatissima sul 2 plus 0509_up.gif ) ti sconsiglio di usare accensioni yamaha (tipo quelle dell'aerox) va sempre di ducati euro 1 o euro0 già euro 2 ha la centralina bloccata se poi prendi la 2.3 fai solo danni quindi stai attento a quello che compri.... 0509_up.gif

Nono! Feci la modifica gia da ragazzino montando una euro0 sempre originale (Ducati Energia) icon_asd.gif
Tra l'altro redassi una guida per la trasformazione da €2 a €0 sull'allora sito Tuttoscooter.it, non so se lo ricordate, del quale peraltro ero moderatore: quanti ricordi!

Comunque adesso ho messo l'elaborazione in firma, a scanso di equivoci!

In questi giorni sto revisionando la pinza anteriore del freno che era bloccata: l'impianto era a secco di olio che molto probabilmente è trasudato in questi anni dalla guarnizione di uno dei pistoncini (la vernice rossa della pinza grimeca era parecchio rovinata).
Sapete mica dove posso trovare un kit rev? Esistono produttori aftermarket oltre a quelli ufficiali (che poi, malaguti non produce più e grimeca, ho letto, nemmeno)? O devo sperare in fondi di magazzino?
 
15566577
15566577 Inviato: 28 Feb 2016 23:12
 

Non male come ela,anzi 0510_five.gif
Prova a guardare questo kit revisione pompa freno Link a pagina di Beninimoto.it
Ma ci sono solo gli anelli..a te servono solo questi? Altrimenti se messe proprio male potresti prenderne due usate messe bene!
 
15566635
15566635 Inviato: 29 Feb 2016 0:43
 

Andrea_97 ha scritto:
Non male come ela,anzi 0510_five.gif
Prova a guardare questo kit revisione pompa freno Link a pagina di Beninimoto.it
Ma ci sono solo gli anelli..a te servono solo questi? Altrimenti se messe proprio male potresti prenderne due usate messe bene!

Grazie icon_smile.gif
Beh appena ho due minuti proverò a dare una pistolettata di aria compressa dentro la pinza e vedere se riesco a tirar fuori i pistoncini e vedere come son messi.
Certo che se dovessi faticare oppure saranno messi male, mi sa che vedrò di cercare qualche phantom venduto a pezzi e prendere direttamente la pinza di seconda mano, che forse come prezzo arriviamo lì lì...
 
15566662
15566662 Inviato: 29 Feb 2016 1:26
 

turi88 ha scritto:
Grazie icon_smile.gif
Beh appena ho due minuti proverò a dare una pistolettata di aria compressa dentro la pinza e vedere se riesco a tirar fuori i pistoncini e vedere come son messi.
Certo che se dovessi faticare oppure saranno messi male, mi sa che vedrò di cercare qualche phantom venduto a pezzi e prendere direttamente la pinza di seconda mano, che forse come prezzo arriviamo lì lì...

Ottima idea alla fine il prezzo é uguale icon_smile.gif
 
15566749
15566749 Inviato: 29 Feb 2016 10:22
 

il problema è che usata potresti trovarti una pinza nelle stesse condizioni o comunque solo leggermente migliore di quella che hai quindi non so quanto il gioco valga la candela, magari vacci coi piedi di piombo e compra solo se sei sicuro.... eusa_think.gif
 
15567120
15567120 Inviato: 29 Feb 2016 18:45
 

intanto ho trovato i ricambi sullo shop malaguti! fortunatamente li fanno ancora!
Link a pagina di Shop.malaguti.com

Volevo chiedervi un consiglio circa la pulizia della pinza: acqua e sapone ed olio di gomito, oppure conviene mettere tutto a mollo nel diluente e portarla a riverniciare dall'amico carrozziere, visto che buona parte della vernice (seppure nella zona meno in vista) è stata corrosa e si stacca a mo' di patina di plastica anche con le mani?
 
15567173
15567173 Inviato: 29 Feb 2016 20:18
 

turi88 ha scritto:
intanto ho trovato i ricambi sullo shop malaguti! fortunatamente li fanno ancora!
Link a pagina di Shop.malaguti.com

Volevo chiedervi un consiglio circa la pulizia della pinza: acqua e sapone ed olio di gomito, oppure conviene mettere tutto a mollo nel diluente e portarla a riverniciare dall'amico carrozziere, visto che buona parte della vernice (seppure nella zona meno in vista) è stata corrosa e si stacca a mo' di patina di plastica anche con le mani?

Puliscila per bene
leva la vecchia vernice e falla con la bomboletta 0509_up.gif
 
15567264
15567264 Inviato: 29 Feb 2016 22:21
 

Entony14 ha scritto:
Puliscila per bene
leva la vecchia vernice e falla con la bomboletta 0509_up.gif

Basta la bomboletta, dici? Ma poi non va via?
 
15567280
15567280 Inviato: 29 Feb 2016 22:52
 

turi88 ha scritto:
Basta la bomboletta, dici? Ma poi non va via?

Io ho usato una classica bomboletta gialla
e ancora tiene icon_asd.gif icon_asd.gif
Guarda il mio topic icon_asd.gif
Scarabeo 50 1998 by Entony14
 
15567290
15567290 Inviato: 29 Feb 2016 23:02
 

Entony14 ha scritto:
Io ho usato una classica bomboletta gialla
e ancora tiene icon_asd.gif icon_asd.gif
Guarda il mio topic icon_asd.gif
Scarabeo 50 1998 by Entony14

esticazzi. allora mi fido icon_asd.gif
 
15567305
15567305 Inviato: 29 Feb 2016 23:12
 

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Tiene tiene icon_asd.gif
 
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