Leggi il Topic


Ho voglia di metterci le mani! [R1100R]
1032847
1032847 Inviato: 9 Gen 2007 12:18
Oggetto: Ho voglia di metterci le mani! [R1100R]
 

In attesa della scimmia Isotta, ordinata ieri, non avendo più una fanciulla a cui far del bene ho deciso di dedicarmi alla kianina..(accetto ironie di qualunque livello, ma solo perchè siete voi..)..

Cari compari mukkaioli, che candele mi consigliate rispetto alle originali? Ovviamente che vadano mejo...

Eppoi..regolare di fino i cavi bowden e sincronizzare i corpi farfa..qualcuno l'ha già fatto da solo in garage migliorando i risultati di fabbrica?

Saluti & Ghiande

F
 
1032871
1032871 Inviato: 9 Gen 2007 12:30
 

Ciao Fabione l'unico che ti puo dare una mano eè il GRANDE STARMAN, icon_lol.gif
ma poi devi essere veramente bravo tu x metterci le mani icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1033051
1033051 Inviato: 9 Gen 2007 13:40
 

Verso Marzo dovrò "snudare" la muKKa e fare il tagliandino dei 10kKm.....prima di riporla in pista.


x le candele: Non saprei proprio. Rimontare le originali o classiche Bosch?? 0510_confused.gif

X le farfalle: Ma ti seghetta ancora dopo la regolazione dei potenziometri??

La regolazione è ogni 10kKm. Da quant'è che non viene fatta??

Io la farò, ma necessiti di un vacuometro o di 2 manometri per equiparare i valori di depressione dei 2 iniettori.

Con 70€ puoi prenderti questi....

Link a pagina di Puntomoto.com

o questi..............bisognerebbe sapere la sensibilità dei manometri.

Link a pagina di Cgi.ebay.it

altrimenti visto che il valore di pressione non interessa a nessuno, ma interessa solo la differenza, puoi costruirti un vacuometro che sfrutta la teoria dei "vasi comunicanti". Io penso starò su questa soluzione. Con un pannello di polistirolo e un tubo di gomma fai tutto.

Ho un manuale krukko che spiga come fare...ma è roba da asilo, facile facile.


x i cavi gas: Il manuale riporta "controllo scorrimento filo gas e ritorno manopola"

Quanti Km ha?

Io prima di smontare del tutto la moto per ingrassare il sistema con dentro la carrucola (perchè devi proprio smontarla tutta) verificherei lo scorrimento e la sincronizzazzione con il vacuometro.

Se il gas scorre bene e il vacuometro dà risposte sincronizzate tra il Dx e il Sx non ci metterei mani........

comunque è bello avere le mani in pasta e risparmiare ogni volta 200/400€ di manodopera "specializzata" BMW....vero slam? icon_mrgreen.gif
 
1033231
1033231 Inviato: 9 Gen 2007 14:24
 

[quote="starman882
Citazione:
"]200/400€ di manodopera "specializzata" BMW....vero slam?[


Come ti piace prenderti le pizzicate icon_lol.gif
Io quando ti leggo sorrido sempre per il tuo sapere, 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif aggiugo sempre qualcosa in piu' al mio ridottissimo bagalio personale.

PS: nn so se l'hai letto in qualche altro topic
Questa estate vengo su a Firenze con la moglie e se ti va ci incontriamo.
Ciao Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
1034285
1034285 Inviato: 9 Gen 2007 18:09
 

Ha 34500 km, Be' un pochino seghetta sempre (ha regimi più bassi rispetto a prima)..provo a cambiare le candele perche' Nobby ne ha tratto giovamento (l'ho provata la sua venerdi scorso e va veramente bene) ha messo le bosch fr6ddc, volevo provare le Autolite 3923 (il testo sacro le sentenzia come migliori, poi aggiunge "gapped of 0.28" ", che m..k.a vuol dire che non devo avvitarle tutte dentro?)..il TPS e' tarato perfettamente ma ormai ho preso il via, le scimmie ammemmi prendono così..

Ne ho visti parecchi di vacuometri artigianali, secondo me non ci si può basare sulla vista e basta per regolare di fino un delta di pressione tra i due iniettori..qualcuno ha qualcosa di più attendibile? (Per tarare il TPS ho usato il Fluke, mica nocciòle-ner-viso..)
 
1034948
1034948 Inviato: 9 Gen 2007 20:27
 

Fabione ha scritto:
.....poi aggiunge "gapped of 0.28" ", che m..k.a vuol dire che non devo avvitarle tutte dentro?.....


Il gap è la lunghezza della scintilla.

Distanza tra elettrodo e becco ad "L".

Minor gap= minor tensione necessaria d'innesco scintilla.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Prendila della stessa lunghezza!!

x il vacuometro: la vista, se non fai errori di "pari all'asse" resta iun ottimo strumento.

Almeno che tu non sia disposto a spendere centinaia di euro per 2 manometri con sensibilità elevata.

Comunque la differenza di depressione tra i 2 iniettori ha un margine accettabile. Lo so per i 1200, devi informarti per il 1100.

Ciauz.
 
1036529
1036529 Inviato: 10 Gen 2007 9:57
 

Ok Francesco ho capito..ieri sera mi sono messo a smontare le candele, sono le Bosch del post precedente, erano nere come le seppie dopo 5000km fatti senza spinotto di codifica motronic..le ho gentilmente grattate con la lima e già qualche miglioramento si vede..strano che il minimo dopo 10 km a 140 km/h sia ora sui 1300 giri/min..un'altra cosa buffa è questa, preparati che qui ti ci voglio, come mai dopo aver tarato il TPS la prima volta a 373mV, la seconda a 380mV e la terza a 390mV (tra l'altro quando avvito le torx per fissarlo cala sempre di 10mV..) dopo il reset della centralina mi da sempre tra il voltaggio 240-250mV?...proprietà commutativa del TPS????..

Ultima cosetta..visto che dove vado a vedere c'è sempre il rimasuglio della combustione grassa di cui alla 2a riga, c'è da pulire anche la lambda?..

Come faremmo senza di te Star?
 
1036658
1036658 Inviato: 10 Gen 2007 11:22
 

Per Fabione:
anche le mie precedenti candele, quando le ho tolte, presentavano segni di caiòrdo intorno all'elettrodo, non erano mai state sostituite (ho controllato il libretto tagliandi) e la moto ha ormai 8 anni. Inoltre, il precedente proprietario la usava a Mlano centro, probabilmente solo per l'aperitivo, visto il kilometraggio limitato. Difatti poi ha preso una GS 1200. 0509_up.gif
Piuttosto: il capo officina di Vittoria (PI) mi ha detto che molto spesso il seghettamento del 1100 è dovuto al gioco valvole mal regolato; tra un pò gliela porto a controllare. E' vero che la moto ora va benino, ma il mio obbiettivo è farla andare uguale alla moto che avevo prima, la famosa hBIIIP BIIP 650. Lo stesso meccanico, dopo aver 'carburato' la R1100 R mi ha detto; 'Ah, tu avevi la BIIP BIIP 650 ??? Questa non ti andrà mai bene come quella lì" Accidenti a quando la ho messa in vendita 'tanto chi vòi la 'ompri ?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
1037104
1037104 Inviato: 10 Gen 2007 15:00
 

Grazie Manrico, mi sa che ci andremo insieme da Marco..spero che ti vada come quell'altra, sicuramente con la nostra sei più comodo e fai più figura..
 
1037216
1037216 Inviato: 10 Gen 2007 15:24
 

Fabio, potresti descrivere la procedura che fai da quando ti tiri su le maniche a quando te le ritiri giù prima di lavartele?? icon_mrgreen.gif

Tanto per capire se si riesce a capire anche noi icon_mrgreen.gif

p.s: Per le candele è normale. Se togli la possibilità al motronic di scegliere un titolo di miscela minore con benzine con più ottani, mi sa che lui utilizzi sempre l'alternativa più "grassa".

Andare con la lima non serve a niente...appena le rimetti dopo 200km tornano nere come prima.
 
1037291
1037291 Inviato: 10 Gen 2007 15:38
 

France, da quando ho rimesso lo spinotto di codifica lo scarico non è più nero color ciminiera-titanic e questo fa ben sperare per le candele..procedura TPS: attacco il rosso del Fluke al filo rossobianco primo da dx del morsetto sotto il TPS, il nero lo attacco al bullone del telaio, accendo il quadro e leggo il valore X. Ruoto lievemente il TPS (previo allentamento delle 2 torx sennò col c...o che lo muovi) fino a quando il valore stabilizzato dopo transitorio non è quello corrispondente a quello voluto (380+- 3%). A quel punto fisso le torx, e resetto la centralina visto che sarà parecchio incasinata dopo tutti 'sti maneggi..

Ieri sera dopo cena (2 ore senza fusibile si sarà resettata????) ridò gas per 3-4 volte a quadro acceso come ogni reset che si rispetti. Spengo il quadro, lo riaccendo per fare la lettura e riecco quel range di 240-250mv.

Abbastanza chiaro, spero..
 
1039457
1039457 Inviato: 10 Gen 2007 22:40
 

Fabione ha scritto:
.... da quando ho rimesso lo spinotto di codifica ...


Ci credo.....variare il titolo di benza mantenendo lo stesso grafico Eprom vuol dire che tanto il sistema viene riequilibrato dalla sonda lambda a valle del sistema. Ma da che incubo ti è venuta fuori l'idea?!?!?

x il TPS:

Allora stasera sono andato a trovare Lui. Lui è colui che ufficialmente ha le mani in pasta.

Mi sono ricordato e mi ha fatto vedere velocemente su un RT 1100 come avviene con il PCBMW. (Ho il Cd di simulazione al PC 0509_dito.gif )

Praticamente loro sono all'oscuro dei valori in mV (occorre richiamare un'apposita finestra....proprio se uno è curioso). Agendo a mano come hai fatto te, il monitor segna "OK". Ecco fatto. Il resto lo "ignorano".

Spiegandoli il fatto la faccia che è venuta fuori è questa... icon_eek.gif icon_eek.gif

Ti posso dire per certo che non rimangono errori in memoria di staratura dei potenziometri; verificato successivamente dalla scheda errori Motronic.

Quindi è inutile che tu faccia un reset successivo.

A logica un potenziometro è elettromeccanica, quindi il reset non dovrebbe influire affatto.

Ciò che comunque devi fare è:

- Fare le regolazioni a moto spenta, quadro acceso...e la moto deve aver fatto la procedura di autoapprendimento farfalle e il gas deve essere a "0".
- Controlla lo stato di carica batteria perchè i valori in uscita dei potenziometri dipendono da questa se operi a moto spenta
- Regola i TPS e non fare il reset generale.
- Serra BENE le viti, e ricontrolla il valore a viti serrate. Con la mano prova a smuovere le scatolette....il valore del tester non deve variare se non di poco.

- Usa la moto per almeno 8 min (è il tempo in cui il Motronic dopo il reset continua ad acquisire dati di posizione farfalle e n° di giri relativi).

- Ricontrolla il valore in mV che deve essere più o meno uguale a quello di quando avevi messo in moto.


Se non torna uguale.......

L'unica cosa che mi viene in mente è che il sistema gas possa essere un pò "ingrippato" (sporco nel Bowden e nelle guaine, farfalle ossidate che aprono ma non tornano mai come prima di pochi decimi di giro..) e che tutte le volte che apri e richiudi il gas non ritorna nella stessa posizione di "0". I mV sono milli.....quindi basta una briciolina di pane.


Una riprova potrebbe essere quella di mantenere il tester attaccato a moto ferma accesa e fare degli 0-100 con il gas. A 0 torna lo stesso valore??


Succede per entrambi i TPS che gli stessi valori di staratura vengano trovati dopo la regolazione??

Prova a fare la regolazione anche a moto accesa...

Fai un pò di balocchi e facci sapere.......
 
1040093
1040093 Inviato: 11 Gen 2007 1:37
Oggetto: Re: Ho voglia di metterci le mani! [R1100R]
 

Fabione ha scritto:
......................................... ho deciso di dedicarmi alla kianina.............................

F




AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH la KIANINA!!!!!!!!! eusa_angel.gif

icon_wink.gif 0509_up.gif
 
1040250
1040250 Inviato: 11 Gen 2007 9:56
 

Grazie France per il tuo immenso aiuto...bon per te che hai un lui vicino che ti considera in questo modo..io mi devo fare un ventello per trovare conforto specialistico...

inizio subito col dirti che lo spinotto di codifica non c'era quando me la consegnarono (erano convinti che fosse senza cat icon_sad.gif )..da giugno a novembre (treffen compreso..) sono andato a giro senza sapere una vera s@@a su cosa ci fosse sotto le mie chiappine..l'ho capito guardando le faq di QdE, riguardo le regolazioni più semplici da fare..ho guardato le immagini e dove ci doveva essere qualcosa di rosa c'era il vuoto..sono andato a prenderlo e rimetterlo poco più di un mese fa!!

Poi il TPS nelle kianine mature come la mia c'è n'è uno solo, sulla sx, sono le 1200 ad avercene 2..

LA batteria ha 6 mesi, ma ci darò una guardata, tenendo conto del fatto che il quadro è rimasto acceso per parecchi minuti da quando ho cominciato a metterci le mane..

Forse ho capito dov'è l'arcano..ci deve essere un pò d'acqua nel cappuccio di gomma che ricopre i morsetti sotto il TPS: ieri sera ho regolato tutto al bacio senza cappuccio (ovviamente, sennò come cavolo lo mettevo lo spillo a cui attaccarci il rosso del Fluke?)..mentre rimettevo il cappuccio ho sentito un pò di umidiccio, quando ho finito di rimetterlo a posto il Fluke era già sotto di 50mV, e le torx del TPS sono ben fissate..
Vedremo come va a finire, intanto grazie Fra!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©