boccole forcella r1100r [consigli per estrazione]
15521522 Inviato: 25 Dic 2015 15:47
Oggetto: boccole forcella r1100r [consigli per estrazione]

salve. vi leggo da una vita ma è la prima volta che posto. non so se sono nella sezione giusta perciò chiedo scusa se ho infranto qualche regola.
vengo al punto, possiedo una r1100r del 99 alla quale sto facendo una revisione generale. mi sono bloccato alla forcella anteriore, precisamente non riesco ad estrarre la boccola teflonata dentro la quale scorre lo stelo. parlo della boccola messa in profondità (quella in basso insomma) per quella sopra a contatto con il paraolio non c'e problema.
se qualcuno ha eseguito questo lavoro vorrei cortesemente chiedere lumi, per evitare di rovinare l'interno.
grazie.
elio.

15521546 Inviato: 25 Dic 2015 17:24
Oggetto: Re: boccole forcella r1100r

grazie.
elio.

Ciao elm e buone feste!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Tranquillo, il posto è giusto 0509_up.gif e soprattutto, BMWenuto nel forum 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Nel tempo ho sostituito diversi anelli di tenuta nelle forcelle di Bmw r 1100/1150 vari modelli, ma onestamente la boccola teflonata non l'ho mai sfilata in quanto non avevano gioco ed erano ancora ottime.

Suppongo, che come per molti lavori da fare, occorra l'attrezzo speciale xxxyyyzzz (codice tanto per capire icon_asd.gif ), forse è un estrattore apposito, magari se hai il manuale di officina dai un'occhiata che qualcosa c'è di sicuro, oppure c'è il truccone ed è facilissimo da sfilarla ma solo per gli adepti icon_mrgreen.gif

Purtroppo ho il manuale su un altro computer ed è dentro il garage, se scendo so per sicuro che trovo qualcosa da fare... però ci guardo, poi ti racconto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif

Edit delle h h17:05 icon_asd.gif Sono andato a controllare, ma non vengono evidenziati ne attrezzi particolari ne tantomeno trucchi strani eusa_think.gif quindi, occorre studiare un po' la situazione ed operare di conseguenza, magari è possibile spingerle fuori con un'astina metallica sagomata alla bisogna dal foro sottostante per lo scarico dell'olio, del resto, dove non può la forza bruta, può l'intelletto umano (cit)

Ciao e buona serata!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

15521573 Inviato: 25 Dic 2015 18:39

grazie della risposta.
purtroppo le mie sono usurate e cominciano a segnare lo stelo.
a inserirle certo è facile, probabilmente esiste un tipo di estrattore che non fa pressione all'interno della boccola e nello stesso tempo non tocca l'interno stelo.
vedremo accetto tutte le idee.

15530048 Inviato: 9 Gen 2016 13:11

salve.
in questo post me la canto e me la suono da solo, comunque ho risolto costuendomi un estattore ad hoc.

15530053 Inviato: 9 Gen 2016 13:25

se a qualcuno interessera spiegherò come l'ho costruito.

0509_up.gif 0509_up.gif Grande, era forse l'unica strada possibile, anch'io spesso se non sempre, mi costruisco gli attrezzi ad hoc, ormai caro elm, delle nostre vecchiette non interessa più molto, sono tutti proiettati nel futuro con le Liquid Cooled varie ... solo che quelle, le devi portare quasi sempre in officina, perché home made si fa poco ormai...

Se hai notato, ai post delle serie R 4 valvole rispondo quasi solo io ed il buon Citron (ciao giovine capelluto) e qualche altro amico, ma non bastiamo neanche per fare una partita a scopone scientifico icon_asd.gif
segno che probabilmente nessuno ha più delle serie R 4 valvole d'antan oppure che non si rompono mai icon_mrgreen.gif

Approfitto per farti gli auguri di buon anno e tanta buona strada, ciao, 0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

15530339 Inviato: 9 Gen 2016 23:05

grazie della risposta,
io sono un fanatico del fai da te, anche con le mie 4 ruote (land rover defender, panda 4x4) faccio tutto da solo e non mi sono mai pentito.
con gli anni mi sono anche attrezzato una discreta officina con tornio, fresa, rettifica e altre carabattole.
prima o poi la moglie mi getta fuori casa con tutti i miei trabiccoli.
ciao.

15560375 Inviato: 19 Feb 2016 22:51

Si sono interessato 0510_five.gif

15561228 Inviato: 21 Feb 2016 17:22

Ciao, io ultimamente le ho cambiate ad un gs1200 rientrato in officina causa incidente, io le ho tirate via con il normale estrattore di cuscinetti, se devi cambiarle non preoccuparti di rompere o fare graffi alle boccole, l'importante che prendi la boccola al centro.
Io ho usato questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici