Ciao a tutti,
ho 29 anni, 1.65 di "altezza" per 64 kg, e qualche giorno fa ho dato via la mia prima moto (Ninja 250R), che possedevo da tre anni (prima non avevo mai guidato nemmeno un cinquantino). Sono pronto per l'upgrade (ho la A illimitata), non sono uno smanettone con velleità da pistaiolo e non credo che lo diventerò mai anche se mi piacerebbe migliorare la guida (leggi: piegare di più e a velocità più alte
) e ho scoperto che il turismo allegro mi diverte non poco; vengo da una moto con 30 CV con cui riuscivo a fare 34 km/l (questo solo per dire che ho interesse a tenere sotto controllo i consumi, e che quando serve so attivarmi per una guida accorta) ma la Ninjetta cominciava a starmi stretta, sia come motore che come ciclistica, e soprattutto era veramente impossibile da usare in due (vero è che la mia zavorra faceva un po' la principessina e sbuffava pure per fare Milano-Lecco, 50 Km di superstrada); utilizzo la moto tutto l'anno in città (faccio circa 100 km alla settimana) e giro parecchio nella bella stagione (da solo...
ma vorrei cominciare a farlo in coppia); ho un budget di 4500 euro e preferirei una moto "media" abbastanza recente e magari da poter rivendere a un buon prezzo tra qualche anno (o da tenere a vita); sono uno da moto carenate e nella mia lunga ricerca ho individuato sostanzialmente due motine:
CBR 600 F MY 2011
XJ6 Diversion F
entrambe eventualmente con ABS. So che non sono due moto esattamente paragonabili, anzi c'è chi definisce la XJ6 una moto "di categoria inferiore", proprio per questo sono indeciso: ognuna ha, per quanto mi riguarda, il suo lato "sì", ma vorrei sentire pareri di chi le possiede, le ha provate, le conosce. Questa è l'idea che mi sono fatto in base alle informazioni che sono riuscito a reperire, e sarei contentissimo se qualcuno riuscisse a confermarle o a smentirle:
CBR
Pro: semi-sportiva comoda, ottima ciclistica e finiture, affidabilità da Hornet, concrete possibilità di touring.
Contro: costi di gestione alti in rapporto alla possibilità di sfruttarla (consumi non proprio bassissimi - parlo in assoluto, non in rapporto ad altre sportive -, assicurazione, ricambi ecc.).
XJ6
Pro: cavalleria q.b. e buona coppia, consumi bassi (con qualche perplessità sui dati che ho letto), strumentazione (mi piace il contagiri a lancetta...poi per carità, decidere su una moto per il quadro strumenti non è nel mio stile...)
Contro: ciclistica e finiture così così, marce cortissime, (?) meno mercato in futuro
La CBR mi affascina da tempo, e me lo dico da un bel po' che tanto l'acquisto finirà per essere di cuore (come è giusto che sia), però anche l'XJ6 mi dice parecchio e non sarebbe comunque una seconda scelta, a patto che sia una moto "giusta" (in più è Yamaha e io ho sempre sognato di averne una...). Insomma, mi chiedo se una sia "troppo" o l'altra "troppo poco".
Grazie per qualunque consiglio!






