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AVARIA ABS R1150R 2001 sport integral normal
15460924
15460924 Inviato: 30 Set 2015 17:19
Oggetto: AVARIA ABS R1150R 2001 sport integral normal
 

Buongiorno a Tutti e salve!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Avaria ABS sto verificando tutto prima di andare a farmi spelare dalla BMW. Dopo 4 anni ferma purtroppo ho ritrovato questo problema da 2000euro circa.
Credo pompa non funzionante e ora pinzare davanti ci vuole forza dietro frena comunque. Ho fatto 600 km con un freno di emergenza credo. Tanto me ne frego.
Le famose fascette strette .....ho ripristinato un filo della freccia che era spezzato. Ho aperto le guaine e ritrovato il filo spezzato a sto punto credo sia interrotto qualche filo dell'impianto ABS?? fascio di fili che va a destra del manubrio soggetto a rottura visto che può toccare la forcella a fine corsa destra.
Ho rimosso gli spinotti impianti per vedere le ossidazioni e le ho pulite e ingrassate con vaselina WURTH per riattivare i contatti. Niente da fare.
Come faccio con il tester a scoprire se su un filo passa corrente? devo per forza scoprire la guaina esterna o basta lo spinotto che è sopra il meccanismo ABS?
Intendo dire apro la guaina e gratto la plastica esterna di ogni filo.. e seleziono Volts e corrente continua?
 
15461076
15461076 Inviato: 30 Set 2015 22:11
 

0510_saluto.gif Ciao,

Se la moto è stata ferma quattro anni, prima di iniziare a cercare cavetti rotti e fascette troppo strette cercherei di capire qual è il problema, per capire qual è il problema occorre metodo e sangue freddo icon_asd.gif

Quindi, dato per scontato che prima di essere fermata tutto funzionava (credo, poi ci dirai...) e dato anche per scontato che a moto ferma di solito i cavetti non si rompono, passerei a controllare altre parti dell'impianto.

Di solito all'accensione del quadro le spie dell'ABS fanno un ceck, già da li potresti vedere se fanno dei lampeggi strani che tipo di problema hai, poi magari anche un controllino ai fusibili, hai visto mai...

Se la pompa della centralina servo non funziona, potrebbe anche essersi bloccata a causa di umidità accumulata nell'olio del circuito, che con moto ferma tende per sua natura a condensare e precipitare ed accumularsi verso il basso, provocando morchie e sedimenti che alla lunga intaccano i metalli di cui è costituita la centralina e fanno senza dubbio dei danni, tra i quali il possibile bloccaggio delle parti mobili.

Credo che la soluzione migliore, prima di fare danni gratis, sia quella di sollevare il serbatoio, senza staccarne i tubi della benzina, appoggiarlo di lato su una sedia e controllare in primis il livello e la qualità dell'olio nei due serbatoi del servofreno, se è color caramello è praticamente l'indiziato numero uno, poi controllo della spina di alimentazione che è un po' macchinosa da sfilare ma che andrebbe controllata, successivamente provare a frenare dando allo stesso tempo delle leggere martellatine sul corpo in alluminio del servofreno usando un cacciavite da martello, per vedere se riprende vita o meno, se uno va, deve andare anche l'altro, per forza, in quanto il circuito di comando è unico con contatto "normalmente chiuso" sulla leva, quindi il problema potrebbe anche non essere di natura prettamente elettrica.

Se riprende vita, si impone una sostituzione totale dell'olio a prescindere dal suo colore e reset della motronic per rimettere tutto a posto.

Se cerchi in rete, trovi dei bellissimi tutorial in pdf con tutte le informazioni possibili redatte da persone che ne sanno a pacchi 0509_up.gif

Ciao e facce sapè, che so' curioso, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15461289
15461289 Inviato: 1 Ott 2015 10:04
 

mamma mia che consulenza...... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ^a0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif Onorato e stavolta vi devo conoscere... di persona magari PDF? a furia di cercare sono impallato io ora con la moto
 
15461783
15461783 Inviato: 1 Ott 2015 19:50
 

tisvernicio ha scritto:
mamma mia che consulenza...... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ^a0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif Onorato e stavolta vi devo conoscere... di persona magari PDF? a furia di cercare sono impallato io ora con la moto


0509_up.gif Se hai dei dubbi, per quel che posso ti aiuto volentieri, al limite chiediamo assistenza morale icon_asd.gif al buon Citron che anche lui, ne sa una più del diavolo, vuoi che in tre come i soldati del papa non riusciamo a sistemare la situazione???

Comunque, se usi la funzione "cerca" qui nel forum, troverai altri 3D dove si parla di problemi simili, oltre ai famosi tutorial di cui ti avevo già parlato, comunque non prendere troppa fretta nello smontare e fare manovre delle quali, e ti parlo per esperienza personale, potresti anche pentirrtene quando ormai il guaio è fatto...

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15462503
15462503 Inviato: 2 Ott 2015 18:44
 

Seguo in posizione arretrata, icon_mrgreen.gif , il buon Vittorio (ciao carissimo 0510_abbraccio.gif ) ha detto parecchie cose, ma la domanda nasce spontanea:

Hai già provveduto a vedere come sono messi i sensori sulle ruote foniche, cosa banale ma se questi (ossidati temo) dal tempo, possono creare grossi problemi.

La regola è sempre la stessa, prima di sventrare mezza moto si parte dalle cose più semplici, vedasi alimentazione elettrica e periferiche varie.

Tienici aggiornati sul come prosegui i lavori, sono curioso di vedere come va a finire, bye!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15466869
15466869 Inviato: 8 Ott 2015 14:54
 

Aggiornamento Cari Signori felice di risentirVi ho provato con il manico del cacciavite l'altro giorno ma non funzionava e per giunta ho fatto fuori pure gli sganci benzina serbatoio Devo rimontare il serbatoio dopo aver cambiato i tubi di sgancio maledetti... comprati in BMW a 40€ n.2 andata e ritorno. Poco esosi ..devo dire pensavo peggio. va be ma ...una Mucca in India è sacra e il boxer mi ha salvato la vita più di una volta quindi i cilindri traversali sono una autentica protezione per le nostre gambe e me la tengo...

Ruote foniche?? Sarebbero i sensori con 2 viti torx vicino le ruote ant e post? scusa l'ignoranza e li devo pulire ?

Con un martellino icon_asd.gif ho colpito con protezione diverse volte il blocco abs dalla parte sinistra i due cilindri sporgenti che sembrano fatti apposta per gli stimoli! e il rumore o ghigno continuo ora toccando i freni non si sente più.(non è che ho finito a romperla...) In sostanza fa il ghignetto dopo il giro di chiave, poi dopo questi colpetti dati pare che il ghigno lungo che aumenta di intensità se tocchi il freno posteriore non si sente più. Tenendo vicino l'orecchio sul blocco dell'ABS si sente un ticchetto quando azioni il freno anteriore o posteriore. Devo ancora rimontare tutto e farVi sapere ma ho il sospetto che sia tornato a posto almeno spero. Olio DOT4 lo cambio di sicuro ha un colore tendente al caramello....come dicevate. Spero che abbia dato segnali confortanti .. non canto di certo vittoria

Ultima modifica di tisvernicio il 8 Ott 2015 19:22, modificato 2 volte in totale
 
15467003
15467003 Inviato: 8 Ott 2015 17:23
 

0509_up.gif 0509_up.gif Allora aspettiamo notizie, una muKKa va curata come merita 0510_inchino.gif

Per gli sganci della benzina, non dovrei dirtelo ma te lo dico lo stesso icon_asd.gif ritieniti fortunato, perché di solito si rompono da soli (quelli in plasticone tipo cina) nei posti peggiori e con il rischio di fare anche una bella grigliata, quindi hai avuto un colpo di fortuna a romperli nel garage eusa_whistle.gif

L'olio ti conviene sostituirlo, di solito è li che combina 'sti guai, è fortemente igroscopico e con il tempo deperisce fino a diventare come quello delle friggitrici dei fast food amerikani icon_mrgreen.gif, il primo danneggia i freni ed i loro componenti, il secondo ti stende il fegato...

Ciao ed a presto, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15546608
15546608 Inviato: 2 Feb 2016 0:12
Oggetto: Eseguite diagnosi
 

Scusate il ritardo ma avevo messo tutto a riposo . Ho cambiato tutto l'olio correttamente. La batteria ho scoperto che è scarica forse il voltaggio non arriva a 11v nonostante la carica continua.(4 anni) lo so....Con 3 giorni senza carica se ne è andata. Comunque il ricarico di olio funzionava correttamente sulla ruota posteriore. Mentre il ricarico olio sulla ruota anteriore con la pinzate al manubrio non davano segni di vita (ghigno pompa) e non tirava l'olio. Azionando però prima il freno posteriore ora si è riattivata anche la pompa del freno anteriore a differenza della situazione iniziale ed ho terminato il ricarico del dot4.
Mi ė rimasto l'ultimo test della sostituzione batteria spero sia quello.... Ma oramai la spennata è imminente oppure bypass ABS e me la cavo con 200 EURO circa.
 
15546959
15546959 Inviato: 2 Feb 2016 12:47
Oggetto: Re: Eseguite diagnosi
 

tisvernicio ha scritto:
Scusate il ritardo ma avevo messo tutto a riposo . Ho cambiato tutto l'olio correttamente. La batteria ho scoperto che è scarica forse il voltaggio non arriva a 11v nonostante la carica continua.(4 anni) lo so....Con 3 giorni senza carica se ne è andata. Comunque il ricarico di olio funzionava correttamente sulla ruota posteriore. Mentre il ricarico olio sulla ruota anteriore con la pinzate al manubrio non davano segni di vita (ghigno pompa) e non tirava l'olio. Azionando però prima il freno posteriore ora si è riattivata anche la pompa del freno anteriore a differenza della situazione iniziale ed ho terminato il ricarico del dot4.
Mi ė rimasto l'ultimo test della sostituzione batteria spero sia quello.... Ma oramai la spennata è imminente oppure bypass ABS e me la cavo con 200 EURO circa.


0510_saluto.gif 0509_up.gif Ciao!!!

Per essere sicuro che sia la batteria (possibilissimo visto il basso voltaggio in uscita...) prima di smontarla, solo per prova, attaccaci in parallelo con dei cavi una batteria buona, oppure attaccati provvisoriamente a quella di un'auto, non ti preoccupare che non si frigge nulla, di solito questi ardimentosi e complicati impianti frenanti sono estremamente sensibili ai cali di voltaggio, sui modelli per la Pubblica Amministrazione l'impianto elettrico è dotato di due batterie con sistema di ricarica indipendente proprio per il fatto che se cala per troppo uso la tensione, non frena più, o meglio dire, si resta con la frenata residua che più che residua, è una traccia di frenata... icon_mrgreen.gif

Però se già hai fatto il cambio dell'olio seguendo la modalità appropriata, sei già a buon punto, vedrai che non sarà necessario amputare nulla icon_asd.gif

Facce sapè, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15547214
15547214 Inviato: 2 Feb 2016 18:42
Oggetto: Batteria a gel
 

0509_up.gif icon_biggrin.gif Grazie infinite spero di vederVi presto per un supersnack da vero Raider. icon_asd.gif
In effetti una prova è stata fatta con una batteria carica esterna collegata a telaio e polo scoperto visibile. Ho sgasato un pò quando era attaccata alla batteria esterna e diciamo che la situazione è rimasta uguale per quello che mi pare di ricordare e il freno davanti si attivava solo dopo aver toccato il freno posteriore. Forse è meglio sempre vederla funzionare con una batteria nuova ed in marcia. Ma non ho idea di che differenza farebbe tra cambio di batteria e accensione con vecchia batteria collegata alla batteria esterna di un veicolo.
Ho fatto un giro di prova e la spia rimane sempre accesa con riserva di freno classica al 30-40%.

Grazie di nuovo icon_cry.gif continuerò a testare
 
15547856
15547856 Inviato: 3 Feb 2016 14:54
Oggetto: Re: Batteria a gel
 

tisvernicio ha scritto:
0509_up.gif icon_biggrin.gif Grazie infinite spero di vederVi presto per un supersnack da vero Raider. icon_asd.gif
In effetti una prova è stata fatta con una batteria carica esterna collegata a telaio e polo scoperto visibile. Ho sgasato un pò quando era attaccata alla batteria esterna e diciamo che la situazione è rimasta uguale per quello che mi pare di ricordare e il freno davanti si attivava solo dopo aver toccato il freno posteriore. Forse è meglio sempre vederla funzionare con una batteria nuova ed in marcia. Ma non ho idea di che differenza farebbe tra cambio di batteria e accensione con vecchia batteria collegata alla batteria esterna di un veicolo.
Ho fatto un giro di prova e la spia rimane sempre accesa con riserva di freno classica al 30-40%.

Grazie di nuovo icon_cry.gif continuerò a testare


0509_up.gif Una cosa, che mi ero dimenticato, nelle leve dei freni, il micro è di tipo "normalmente chiuso", hai verificato se funzionano correttamente e che non ci siano avarie (che capita spesso...) lungo la linea, specie nella zona del cannotto di sterzo, perché se hai delle anomalie a livello di micro tipo falsi contatti oppure aperture anomale, ti sta in allarme già da dopo il ceck e poi non va come dovrebbe, solo per una curiosità, dacci una controllata va... icon_asd.gif

Ciao, alle prossime, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15548000
15548000 Inviato: 3 Feb 2016 18:23
 

Signorsi!!! Lo farò subito se ho capito cosa è ... Sempre obbligato!!
In effetti c'è la freccia destra difettosa del gruppo fili che convergono sulla pinza freno anteriore e tra fascette strette e un cavo difettoso pensavo di averlo Riparato. ora è rimasto difettoso del tipo fa come gli pare a seconda dell'ora.Sostituzione cablaggi proverei pure.... sostituzione moto meglio ancora. Un bel k1200S ...
 
15612414
15612414 Inviato: 1 Mag 2016 18:49
 

Smontato il modulatore e ho cominciato a brugolare viti ecc.. Spurgato l'olio scatola nera a sinistra... sembra wiskey jack daniels doppio malto . Non so come si postano foto qui ma vorrei farvelo vedere.
Evidentemente i tagliandi strapagati scrivevano cambio di olio in realtà sembra quello di fabbrica(2001) senza teorizzare complotti
 
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