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Elaborazione Valenti SM 50 2013
15460833
15460833 Inviato: 30 Set 2015 15:17
 



Grazie Fabio, comincio a capirci qualcosa.
Montando qualcosa di superiore ad un 70 cosa dovrei cambiare e quanto mi verrebbe a costare?
Fa niente se sforo il budget
 
15460898
15460898 Inviato: 30 Set 2015 16:44
 

Edo9972 ha scritto:
Grazie Fabio, comincio a capirci qualcosa.
Montando qualcosa di superiore ad un 70 cosa dovrei cambiare e quanto mi verrebbe a costare?
Fa niente se sforo il budget

Ciao!
Manca sempre la domanda di base:cosa voglio ottenere? Ti interessa più allungo/più tiro/più velocità massima(questa trooooopppo pericolosa con le ciclistiche da ciclomotori).
Tutto non si può ottenere. Cosa intendi per qualcosa di superiore ad un 70? Perché? Guarda che più grosso non significa automaticamente più potente! icon_smile.gif
Comunque uno dei GT più "cattivi" è l'Athena 78 ma deve essere accoppiato Almeno ad un 24 (110euro il Polini CP) o meglio ad un 28 (200 euro il Keihin pwk 28). Ti serve una buona accensione e qui o MVT o Polini con luci (altri 360euro circa). Un buon pacco lamellare e collettore come ad esempio il CONTI (150 euro) oppure se rimani sul 24 anche il Top TPR adattato (100euro). Un rialzo de pacco lamellare è poi necessario per sfruttare il GT al massimo (15euro). L'albero Derbi è buono e se con meno di 5000km lo si può tenere se no bisogna cambiarlo con tipo un MVT (180euro). A questo punto una buona marmitta per 80cc è necessaria tipo una DRP competition (300euro), dimenticavo, molle frizione rinforzate....Se non sei pratico devi farti poi montare il tutto e, senza aprire i carter, conteggia almeno due giorni di manodopera. A questo punto avrai buone prestazioni anzi,molto buone ma hai passato di brutto i 1000 euro....
Ci sono poi soluzioni intermedie ma non essendo ottimali vai a spendere per vantaggi più percepiti che reali (alla fine i GT con fasature simili tendono a performare più o meno nella stessa lega...). L'importante è non fare modifiche sbilanciate tipo GT 80cc carburatori piccolini e marmitte inadeguate...credimi ho visto parecchi disastri come questi,soldi buttati....come anche montare i componenti poco alla volta e guarda a caso partendo dal motore icon_smile.gif

Ciao!
 
15460919
15460919 Inviato: 30 Set 2015 17:13
 

Con l'Airsal 78 sarebbe la stessa cosa?
 
15460967
15460967 Inviato: 30 Set 2015 18:50
 

Edo9972 ha scritto:
Con l'Airsal 78 sarebbe la stessa cosa?

Ma che ti aspetti da quel GT? Ripeto : cosa cerchi?
 
15460969
15460969 Inviato: 30 Set 2015 18:52
 

Accelerazione è una buona velocità massima
 
15460980
15460980 Inviato: 30 Set 2015 19:12
 

Edo9972 ha scritto:
Accelerazione è una buona velocità massima

Ti prego di rileggere il mio post.
Comunque si
Ciao
 
15460985
15460985 Inviato: 30 Set 2015 19:18
 

Ti ringrazio
Buona serata.
 
15461000
15461000 Inviato: 30 Set 2015 21:09
 

fabiomarder ha scritto:
Caro Edo, ti capisco ma prima di tutto è importante che tu ti chiarisca bene su cosa vuoi ottenere.
Le possibili modifiche e alternative sono molteplici e capisco che non è facile orientarvisi. icon_rolleyes.gif

Le componenti che monti sono originali e quindi concepite per rispettare le norme EURO3 che prevedono tra le altre cose il catalizzatore. Già questo fatto fa si che la volumetria e conformazione della marmitta originale (anche se si chiama Big One) non dia importanza alle prestazioni perchè comunque il catalizzatore è un ostacolo alle onde di pressione...ecco che anche togliendo il catalizzatore e gli altri strozzi, le prestazioni che potrai ottenere sono limitate dalla forma della tua marmitta che, non essendo ottimizzata per giri sopra gli 8000, non fa scaricare correttamente un GT più potente e quindi lo fa surriscaldare (non entro nei dettagli pallosi icon_biggrin.gif ) oltre a ciò le lamelle del tuo pacco lamellare sono molto sottili perchè devono aprirsi velocemente per sfruttare quanto si può nei bassi giri che ottiene un codice...se aumenti i giri o la portata, queste rischiano di entrare in risonanza, cioè non si chiudono più in sincronia con i giri del motore, oltre al fatto che vengono maggiormente sollecitate e quindi si snervano/rompono più facilmente.
Scusa il lungo preambolo ma era per chiarirti le ragioni per cui ti sono state suggerite delle modifiche.
Detto questo Tu hai parlato di un budget di 400 euro e del fatto che il tuo ciclomotore comunque monta già un 21. Quindi per una modifica "base" puoi passare ad un 50 spinto (tipo Athena o Polini) con una marmitta adeguata (Big One ma non quella di serie!) ed un set di lamelle da 0.30. Il risultato sarà una moto più cattiva e rapida a prendere giri con prestazioni simili ad un 70 base. Come Budget dovresti poi esserci.
Per esperienza personale non farti ingannare dal fatto che è ancora 50...vanno tanto....
Qual'ora invece vuoi aumentare la cilindrata puoi andare di un 70cc base (vedi l'Airsal ) ma sempre con marmitta cambiata e lamelle da 0.35mm. Le prestazioni saranno molto simili al 50 spinto ma con più spinta ai bassi e più o meno gli stessi giri del 50 cc originale ma, grazie alla coppia più in basso puoi allungare i rapporti. Anche in questo caso dovresti stare nel tuo budget.
Le prestazioni finali saranno molto simili ma ottenute in due modi diversi : con il 50 spinto grazie a più giri, con il 70 base grazie a più coppia in basso e quindi sfruttando un rapporto leggermente più lungo.

con quei soldi di più non puoi fare...aumentare la potenza/cilindrata ulteriormente richiederebbe piu parti modificate e più manodopera per montarle...

spero di essere stato esaustivo

ciao! 0509_up.gif


Quoto tutto
 
15461003
15461003 Inviato: 30 Set 2015 21:10
 

Edo9972 ha scritto:
Accelerazione è una buona velocità massima


Se prendi il 78 bifascia agli 80-90 ci arrivi subito ma poi senti che non ha le fasature adatte a giri più alti
Col il 78 monofascia dovrebbe essere diversa la cosa
 
15461033
15461033 Inviato: 30 Set 2015 21:35
 

Tutta originale senza strozzi fa i 90
 
15461058
15461058 Inviato: 30 Set 2015 21:57
 

Edo9972 ha scritto:
Tutta originale senza strozzi fa i 90

Si ma non effettivi...
 
15461094
15461094 Inviato: 30 Set 2015 22:39
 

XxLuca ha scritto:
Se prendi il 78 bifascia agli 80-90 ci arrivi subito ma poi senti che non ha le fasature adatte a giri più alti
Col il 78 monofascia dovrebbe essere diversa la cosa


C'è molta differenza dal 50, io potevo fare colazione e svegliarmi prima di prendere la velocità massima
 
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