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Elaborazione Valenti SM 50 2013
15457617
15457617 Inviato: 25 Set 2015 17:53
Oggetto: Elaborazione Valenti SM 50 2013
 

Ciao, vorrei chiedere alcune informazioni.
Pensavo di mettere un Barikit Fonte 70cc, vorrei sapere quali altre modifiche dovrei apportare, la moto ora è completamente originale.
Se sapete consigliarmi anche qualcosa di migliore senza spendere più di 400€
Quando andrebbe più o meno dopo le modifiche?
 
15457632
15457632 Inviato: 25 Set 2015 18:10
Oggetto: Re: Elaborazione Valenti SM 50 2013
 

Edo9972 ha scritto:
Ciao, vorrei chiedere alcune informazioni.
Pensavo di mettere un Barikit Fonte 70cc, vorrei sapere quali altre modifiche dovrei apportare, la moto ora è completamente originale.
Se sapete consigliarmi anche qualcosa di migliore senza spendere più di 400€
Quando andrebbe più o meno dopo le modifiche?


ciao
Abbinati ad un Barikit Fonte 70cc potresti montare una marmitta Giannelli/Arrow/Leovince v6 e sostituire il carburatore con un 21;

Giannelli e Arrow sono per un'erogazione più portata a dare potenza agli alti regimi, mentre la V6 predilige regimi medio-bassi, migliorando comunque la potenza agli alti regimi rispetto alla marmitta originale. Queste modifiche sono "base", poi potresti abbinarci altre modifiche ma, secondo me, spenderesti soldi per ottenere solo lievi miglioramenti
 
15457739
15457739 Inviato: 25 Set 2015 20:19
 

Grazie mille, monta già un carburatore 21 Dell'Orto
 
15457742
15457742 Inviato: 25 Set 2015 20:24
 

Sapresti dirmi il modello delle marmitte perfavore?
 
15459334
15459334 Inviato: 28 Set 2015 16:47
 

La valenti esce già con la big one montata di serie, quindi hai livelli di quelle già elencate, ma non adatta a un barikit, per questo gt l'ideale sarebbe una giannelli, ma la big one va benissimo, altre modifiche per questo gt sono: cassa filtro lavorata, carburatore da 18 a 21 (che hai già), collettore abbinato, pacco lamellare malossi vl6 (o lavori l'originale) e un cambiamento dei rapporti, te la cavi bene anche con meno di 300 euro. Dimenticavo, se hai gli strozzi toglili o la moto non va più di 45-50 km/h, ma suppongo che tu li abbia già tolti
 
15459481
15459481 Inviato: 28 Set 2015 19:54
 

Se non sbaglio monti blocco derbi giusto? Se si in alternativa al barikit potresti montare un airsal 78 che ritengo molto buono e con un prezzo veramente esiguo
 
15459605
15459605 Inviato: 28 Set 2015 22:58
 

XxLuca ha scritto:
Se non sbaglio monti blocco derbi giusto? Se si in alternativa al barikit potresti montare un airsal 78 che ritengo molto buono e con un prezzo veramente esiguo

Si è blocco derbi, lui ha detto di avere intenzione di prendere un barikit, ma a questo punto conviene di più un hebo racing 78cc, costa 200 euro, ma riuscirebbe a rientrare nel budget lo stesso, e ad ottenere di più rispetto ad airsal e barikit
 
15460007
15460007 Inviato: 29 Set 2015 14:59
 

L'hebo non lo fanno più che io sappia e comunque se proprio vuoi qualcosa che spinge c'è l'athena 78(240 euro circa). Se si vuole spendere relativamente poco e avere un buon oggetto Airsal la ritengo una buonissima marca e comunque il 78 monofascia(160 euro circa) non va per niente male.
 
15460008
15460008 Inviato: 29 Set 2015 15:02
 

consiglio athena e marmitta artigianale, il valenti è gia ottima di serie
 
15460129
15460129 Inviato: 29 Set 2015 17:35
 

Montando l'Airsal 78 che modifiche dovrei apportare?
 
15460137
15460137 Inviato: 29 Set 2015 17:41
 

Ronnar ha scritto:
altre modifiche per questo gt sono: cassa filtro lavorata, carburatore da 18 a 21 (che hai già), collettore abbinato, pacco lamellare malossi vl6 (o lavori l'originale) e un cambiamento dei rapporti, te la cavi bene anche con meno di 300 euro. Dimenticavo, se hai gli strozzi toglili o la moto non va più di 45-50 km/h, ma suppongo che tu li abbia già tolti

Te le avevo già elencate
 
15460149
15460149 Inviato: 29 Set 2015 17:57
 

Ok grazie mille, pensavo fosse riferito solo al Barikit
 
15460207
15460207 Inviato: 29 Set 2015 19:20
 

Almeno un 21 che sarebbe piccolino ma va bene lo stesso, il pacco va benissimo quello originale con le lamelle in carbonio, cassa filtro va benissimo l'originale, rapporti più lunghi(se hai come me la corona da 53 almeno un 14 di pignone), marmitta sarebbe bene usarne una più aperta tipo yasuni, scr, voca o mvt ma se è la big one non omologata(quella più aperta) dovrebbe andare lo stesso.
 
15460214
15460214 Inviato: 29 Set 2015 19:29
 

Potrebbe lasciare anche tutto così, ma se vuole una moto davvero spinta e se vuole far durare di più il gt allora ci son queste modifiche da fare, il pacco lamellare secondo me insieme alla cassa filtro sono da lavorare assolutamente, ottieni un 8-9 km/h in più e rendi la moto adatta al gt che monta. Non puoi montare un motore più potente con una ciclistica da 50cc, sarebbe una follia.
 
15460216
15460216 Inviato: 29 Set 2015 19:36
 

Ronnar ha scritto:
Potrebbe lasciare anche tutto così, ma se vuole una moto davvero spinta e se vuole far durare di più il gt allora ci son queste modifiche da fare, il pacco lamellare secondo me insieme alla cassa filtro sono da lavorare assolutamente, ottieni un 8-9 km/h in più e rendi la moto adatta al gt che monta. Non puoi montare un motore più potente con una ciclistica da 50cc, sarebbe una follia.

Occhio che il pacco lamellare non da resa in termini di potenza ma cambia l'erogazione di praticamente nulla e il filtro lo stesso. Il pacco lamellare del derbi è già ottimo e basta metterci le sue 6 lamelle in carbonio e è perfetto. Ciò che fa veramente durare un gt sono pilota, un buono scarico e tanta cura.
 
15460220
15460220 Inviato: 29 Set 2015 19:41
 

Da quanto ne so erogazione più alta = più potenza = più velocità. Col tuo ragionamento potrebbe anche montare un carburatore tipo 18, si può fare ma non ha alcun senso secondo me
 
15460247
15460247 Inviato: 29 Set 2015 20:25
 

L'erogazione cambia il modo in cui i cavalli vengono sviluppati(erogati)e non centra affatto con la potenza.
Un carburatore più grosso fornisce un maggior allungo si ma sempre se abbinato ad un gt che abbia le fasature adatte mentre un carburatore più piccolo tende a dare di più a giri bassi; è vero si che un carburatore più grosso da un mezzo cavallo in più(e cambia l'erogazione)ma sono potenze praticamente trascurabili.
 
15460253
15460253 Inviato: 29 Set 2015 20:32
 

Lui ha chiesto che altri miglioramenti poteva fare e io gliel'ho detti, magari hai anche un po' ragione sul fatto che sono trascurabili, ma solo singolarmente, migliorando tutti ottieni una potenza non trascurabile. Un conto è cambiare solo pacco lamellare, un'altro cambiare pacco lamellare, carburatore ecc...
 
15460256
15460256 Inviato: 29 Set 2015 20:44
 

Grazie mille a tutti.
L'unica cosa che non riesco a trovare è la marmitta, le trovo solo basse e sono esteticamente orrende a parer mio, sapreste dirmi precisamente marca e modello di una marmitta che si monti come l'originale?
 
15460263
15460263 Inviato: 29 Set 2015 20:50
 

Non ho cercato molto, ma comunque non ho trovato alcuna leovince o arrow per la valenti, la giannelli penso che le produca. Ma hai già la big one che è ottima fidati. Non e da cambiare dato che chi ha altri 50cc la compra appunto nuova al posto di quella di serie essendo la big one ai livelli di quelle già elencate e avendo un prezzo di circa 150 euro
 
15460267
15460267 Inviato: 29 Set 2015 20:54
 

Quindi posso lasciare quella senza problemi?
 
15460287
15460287 Inviato: 29 Set 2015 21:21
 

Se è la stessa big one che monta il fantic è veramente molto strozzata. Cerca su siti come dam-sport.net o scootfast.net dove trovi molti pezzi per derbi. Sempre riguardo l'elaborazione mancherebbe un albero a spalle piene(il derbi lo monta già di serie ma mi fiderei di più di un mvt o simili).
 
15460289
15460289 Inviato: 29 Set 2015 21:22
 

Si vai tranquillo, non si può cambiare ciò che è già al top, ripeto che e hai livelli delle altre, anzi ha una potenza equilibrata sia agli alti che ai bassi, unico consiglio, se non hai già tolto i fermi fallo, se no la moto non fa più di 50 km/h
 
15460314
15460314 Inviato: 29 Set 2015 21:51
 

Ronnar ha scritto:
Si vai tranquillo, non si può cambiare ciò che è già al top, ripeto che e hai livelli delle altre, anzi ha una potenza equilibrata sia agli alti che ai bassi, unico consiglio, se non hai già tolto i fermi fallo, se no la moto non fa più di 50 km/h


Al top sì ma per il 50 valenti

Tornando al topic...
Vuoi cambiare cilindro?
Vuoi mettere un semplice 70 poco spinto? Allora tieni la marmitta di serie
Vuoi mettere il 78? La marmitta si cambia come almeno l'albero,il resto dei pezzi ti ho già detto come fare per spendere poco
 
15460316
15460316 Inviato: 29 Set 2015 21:53
 

Ronnar ha scritto:
Si vai tranquillo, non si può cambiare ciò che è già al top, ripeto che e hai livelli delle altre, anzi ha una potenza equilibrata sia agli alti che ai bassi, unico consiglio, se non hai già tolto i fermi fallo, se no la moto non fa più di 50 km/h
la Big One di serie è un chiodo come tutte le altre omologate per Euro3 è solo più f**a da vedersi ma finisce tutto li.
Se vuoi distruggere un GT nuovo e oltretutto non andare una cippa, vai tranquillo e tienila...sai alla motorizzazione adorano le marmitte aperte.....
Con un GT come quelli che ti hanno consigliato almeno un 24 se vuoi ottenere il massimo, una basetta da 10mm sotto al pacco lamellare per liberare il canale del Coanda ed aumentare leggermente la volumetria di un carter pompa asfittico. Lamelle da 0.30mm sono d'obbligo...la marmitta....beh tanto che hai speso ... Una bella DRP...altrimenti una Big One ma seria...9km/h in più cambiando il pacco lamellare....ma in che film l'hai visto? Ciao!
 
15460332
15460332 Inviato: 29 Set 2015 22:09
 

Sono più confuso di quando ho fatto la domanda, non conoscendovi di persona non so a chi dar retta se ognuno dice qualcosa di diverso
 
15460333
15460333 Inviato: 29 Set 2015 22:11
 

Leggi bene il commento, non sono 9 km con solo il pacco lamellare, ma con l'insieme di tutte le modifiche minori. Comunque sulla marmitta hai ragione però ragazzi siccome non mi date ascolto andare a vedere la raccolta di gt per derbi, così magari iniziate a ascoltarmi e a fare le cose per bene, poi se vuoi tenerti la moto cambiando solo il gt come ti ha consigliato qualcuno fai pure... Te ne pentirai tu stesso
 
15460435
15460435 Inviato: 30 Set 2015 0:02
 

Ronnar ha scritto:
Leggi bene il commento, non sono 9 km con solo il pacco lamellare, ma con l'insieme di tutte le modifiche minori. Comunque sulla marmitta hai ragione però ragazzi siccome non mi date ascolto andare a vedere la raccolta di gt per derbi, così magari iniziate a ascoltarmi e a fare le cose per bene, poi se vuoi tenerti la moto cambiando solo il gt come ti ha consigliato qualcuno fai pure... Te ne pentirai tu stesso

La raccolta, anche se buona, da' solo un'indicazione e contiene anche tanti errori quindi credimi a darti ascolto proprio non ce ne ho mezza icon_smile.gif
Mi sono riletto il tuo post per essere sicuro che la demenza senile non mi giocasse brutti scherzi e no cassa filtro (ma su un valenti non serve è già larga abbastanza se non l'avessi già vista dal vivo?) e pacco lamellare dì sicuro non aumentano di quei 2000giri che servono a fare 9km/h in più ..
Mi sembra che anche xxLuca abbia inteso più o meno quello che ho inteso io...
 
15460627
15460627 Inviato: 30 Set 2015 10:47
 

fabiomarder ha scritto:
La raccolta, anche se buona, da' solo un'indicazione e contiene anche tanti errori quindi credimi a darti ascolto proprio non ce ne ho mezza icon_smile.gif
Mi sono riletto il tuo post per essere sicuro che la demenza senile non mi giocasse brutti scherzi e no cassa filtro (ma su un valenti non serve è già larga abbastanza se non l'avessi già vista dal vivo?) e pacco lamellare dì sicuro non aumentano di quei 2000giri che servono a fare 9km/h in più ..
Mi sembra che anche xxLuca abbia inteso più o meno quello che ho inteso io...

Pardon, ho sbagliato io xhe non sono riuscito a farmi intendere.
E un forum di confronto, quindi ci saranno sempre pareri discordanti
Per quanto riguarda il gt puoi montare quello che preferisci, io ti ho elencato solo le altre modifiche che potresti apportare, poi sta a te scegliere se è conveniente o no farle (dipende dal budget). Quindi se vuoi spendere altri soldi per avere qualche miglioria,che anche se non notevole comunque si sente, fai pure. Se jo puoi tenere pacco lamellare così com'è e cambiare soldi marmitta e carburatore (anche se quello che hai secondo me va benissimo)
 
15460675
15460675 Inviato: 30 Set 2015 11:48
 

Edo9972 ha scritto:
Sono più confuso di quando ho fatto la domanda, non conoscendovi di persona non so a chi dar retta se ognuno dice qualcosa di diverso


Caro Edo, ti capisco ma prima di tutto è importante che tu ti chiarisca bene su cosa vuoi ottenere.
Le possibili modifiche e alternative sono molteplici e capisco che non è facile orientarvisi. icon_rolleyes.gif

Le componenti che monti sono originali e quindi concepite per rispettare le norme EURO3 che prevedono tra le altre cose il catalizzatore. Già questo fatto fa si che la volumetria e conformazione della marmitta originale (anche se si chiama Big One) non dia importanza alle prestazioni perchè comunque il catalizzatore è un ostacolo alle onde di pressione...ecco che anche togliendo il catalizzatore e gli altri strozzi, le prestazioni che potrai ottenere sono limitate dalla forma della tua marmitta che, non essendo ottimizzata per giri sopra gli 8000, non fa scaricare correttamente un GT più potente e quindi lo fa surriscaldare (non entro nei dettagli pallosi icon_biggrin.gif ) oltre a ciò le lamelle del tuo pacco lamellare sono molto sottili perchè devono aprirsi velocemente per sfruttare quanto si può nei bassi giri che ottiene un codice...se aumenti i giri o la portata, queste rischiano di entrare in risonanza, cioè non si chiudono più in sincronia con i giri del motore, oltre al fatto che vengono maggiormente sollecitate e quindi si snervano/rompono più facilmente.
Scusa il lungo preambolo ma era per chiarirti le ragioni per cui ti sono state suggerite delle modifiche.
Detto questo Tu hai parlato di un budget di 400 euro e del fatto che il tuo ciclomotore comunque monta già un 21. Quindi per una modifica "base" puoi passare ad un 50 spinto (tipo Athena o Polini) con una marmitta adeguata (Big One ma non quella di serie!) ed un set di lamelle da 0.30. Il risultato sarà una moto più cattiva e rapida a prendere giri con prestazioni simili ad un 70 base. Come Budget dovresti poi esserci.
Per esperienza personale non farti ingannare dal fatto che è ancora 50...vanno tanto....
Qual'ora invece vuoi aumentare la cilindrata puoi andare di un 70cc base (vedi l'Airsal ) ma sempre con marmitta cambiata e lamelle da 0.35mm. Le prestazioni saranno molto simili al 50 spinto ma con più spinta ai bassi e più o meno gli stessi giri del 50 cc originale ma, grazie alla coppia più in basso puoi allungare i rapporti. Anche in questo caso dovresti stare nel tuo budget.
Le prestazioni finali saranno molto simili ma ottenute in due modi diversi : con il 50 spinto grazie a più giri, con il 70 base grazie a più coppia in basso e quindi sfruttando un rapporto leggermente più lungo.

con quei soldi di più non puoi fare...aumentare la potenza/cilindrata ulteriormente richiederebbe piu parti modificate e più manodopera per montarle...

spero di essere stato esaustivo

ciao! 0509_up.gif
 
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