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Consiglio acquisto scooter 50 usato [budget 1200€]
15448876
15448876 Inviato: 14 Set 2015 11:52
Oggetto: Consiglio acquisto scooter 50 usato [budget 1200€]
 



Ciao a tutti!
Ci siamo, è arrivato anche per me il momento di acquistare due scooter (usati) per i miei due figli (un maschio ed una femmina) ormai prossimi ai 14 anni. Mi sembra quasi impossibile, visto che ricordo ancora quando lo presi io!
bene, dopo una breve ricerca, abbiamo individuato i seguenti modelli:

- Piaggio NRG
- Aprilia SR
- Yamaha BW'S
- Yamaha Aerox
- Kymco Super 8
- Peugeot Speedfight 3


Allora, il budget è di circa 1200€ a testa. Mi interessano l'affidabilità e le prestazioni. Non mi interessa elaborarlo, ma solamente togliere i fermi. Inoltre lo vorrei stabile e con una ottima frenata/tenuta piuttosto che troppo maneggevole (nervoso). Un ultima cosa, entrambi i ragazzi sono alti, quindi è importante anche l'abitabilità e la protezione, visto che sarà utilizzato anche son il freddo.
Ora tocca a voi! Grazie e tutti per i consigli.

P.S.: io preferisco il Piaggio icon_wink.gif
 
15448914
15448914 Inviato: 14 Set 2015 12:41
 

...ma una moto no, eh? Con quella cifra ne trovi di ottime, non recentissime, ma ancora più che valide come motore e sopratutto come ciclistica (che garantisce una maggior sicurezza).
 
15448938
15448938 Inviato: 14 Set 2015 12:57
 

La moto l'abbiamo valutata e scartata perchè meno pratica e protettiva dello scooter. I ragazzi hanno bisogno di un mezzo per spostarsi in autonomia tutto l'anno, per andare a scuola e per fare sport. La moto è bella ma lo scooter in questo caso è imbattibile.
Lamps!
 
15449282
15449282 Inviato: 14 Set 2015 19:04
 

E sì che tanti miei amici con una moto sportiva 50cc (e io stesso col 125) ci andavano in giro pure d'inverno... e l'inverno valdostano non è una cosuccia da niente icon_asd.gif Vabbé, se siete convinti così, amen icon_smile.gif

Allora, io di primo acchitto avrei consigliato l'Aerox, molto valido e "unisex" (in teoria qualsiasi scooter lo è, ma effettivamente ci sono modelli scelti più dalle ragazze e più dai ragazzi, l'Aerox è un bel fifty-fifty), però se preferisci il blocco Piaggio è da scartare.

Scarterei anche il Booster/BW's, il Super 8 e lo Speedfight per via dei blocchi non particolarmente grintosi; sopratutto dato che dovranno restare di serie (o quantomeno elaborazione soft, niente 70 ecc ecc) che almeno il motore abbia un po' di ciccia, sennò poveracci gli viene male icon_asd.gif

La scelta si ridurrebbe quindi ad SR e NRG... A questo punto io propenderei per l'Aprilia SR, quantomeno per il maschio, perché tra i due è un po' più grande.

PS: una "Vespa" o uno Scarabeo come li vedresti? (per tua figlia sopratutto)
 
15449506
15449506 Inviato: 14 Set 2015 22:35
 

Altri tempi Tommy icon_redface.gif Ricordo anch'io quanto desideravo la moto...oggi le priorità sembrano cambiate...celulari, tablet, social network... 0509_down.gif
Già mettere lo scooter sotto il sedere dei figli è una impresa, figuriamoci la moto. Sì, perchè non l'ho scritto, ma convincerli alle due ruote non è stato facile.
Ma torniamo in tema, pensa che a mia figlia piacciono quelli sportivi tipo SR icon_twisted.gif
Domani andrò a trovare un mio amico conce Aprilia che mi spiegherà un po' di cose sugli scooter del gruppo Piaggio. Al telefono mi ha detto di puntare sul SR a carburatori perchè quello ad iniezione è più delicato e costoso in caso di rotture. Lo Scarabeo non piace ai ragazzi, la Vespa mi sembra un po' piccola.
Lamps!
 
15449530
15449530 Inviato: 14 Set 2015 23:01
 

alexa72 ha scritto:
Al telefono mi ha detto di puntare sul SR a carburatori perchè quello ad iniezione è più delicato e costoso in caso di rotture
Pienamente d'accordo. Finché va è un portento, hai tutti i pregi del 2t ma con consumi nettamente più bassi (non da 4t ma non ci manca tantissimo) e niente smaronamenti di ricarburatine periodiche... ma se si guasta (o casomai il figliolo si ingolosisse e volesse ficcarci un 70... icon_asd.gif ), eh beh, partono soldoni.

È come per le "moto grosse": finché l'iniezione funziona tutto ok, ma se vuoi metterci mano, quanto costa una mappa al banco o una Power Commander? Quanto costano invece getti viti molle e spilli?

alexa72 ha scritto:
la Vespa mi sembra un po' piccola.
Lo è, in effetti. Ma per la lei dovrebbe andare bene... a meno che non sia una ragazzona che promette bene quanto ad altezza, in tal caso meglio evitare, c'è il rischio che ben prima dei sedici anni si senta su un giocattolino.
 
15454421
15454421 Inviato: 21 Set 2015 14:48
 

Beh, di un gruppo termico maggiorato non se ne parla, non perchè sia all'antica ma per questioni assicurative. Inoltre, non voglio rischiare che si rompano (lo sappiamo che a 14 anni si pensa a tutto tranne che a trattare bene lo scooter eusa_doh.gif icon_mrgreen.gif ) perchè servono per rendere i figli indipendenti, non i genitori pazzi icon_mrgreen.gif L'unica modifica permessa, sarà la rimozione dei fermi ed un eventuale variatore, se veramente vantaggioso.
Ma poi, gli iniezione del gruppo Piaggio, sono così delicati da evitarli? Li avranno fatti affidabili, o no!? e se sì, a che condizione di utilizzo?
Per finire, mia figlia è, ad oggi (13 anni e mezzo) oltre il metro e settanta...con un peso nella norma 0509_up.gif
 
15454834
15454834 Inviato: 21 Set 2015 22:59
 

alexa72 ha scritto:
Ma poi, gli iniezione del gruppo Piaggio, sono così delicati da evitarli? Li avranno fatti affidabili, o no!? e se sì, a che condizione di utilizzo?
Fondamentalmente... c**o.

Non è che siano "delicati", è che non è una tecnologia poi così rodata (rispetto ai 4t ad iniezione di cilindrate più alte intendo), e sono pur sempre scooter 50 (quindi tendenzialmente fatti al risparmio).

Quindi, si rompono sicuramente più di frequente che non una normale moto ad iniezione. E se si rompono (non è che succede per forza, è solo che il rischio è più alto) rispetto al carburatore spendi un bel po' di più.

alexa72 ha scritto:
Per finire, mia figlia è, ad oggi (13 anni e mezzo) oltre il metro e settanta...
Benedici... Decisamente niente Vespa e compagnia icon_asd.gif
 
15455517
15455517 Inviato: 22 Set 2015 19:17
 

Ho capito, meglio puntare al carburatore. 0509_up.gif
Avrei trovato un SR50 del 2012, circa 7000 km, tenuto bene (in teoria), gomme nuove, marmitta arrow omologata, senza fermi, e cinghie miscelatore e carter (variatore?) cambiate. Inoltre monta un rialzo al posteriore (potrebbe danneggiare il mono?).
1200 sono troppi? eusa_think.gif
Lamps!
 
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