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Guida Elaborazione Minarelli 125cc 4t enduro/motard/strada
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15444991 Inviato: 8 Set 2015 12:05
Oggetto: Guida Elaborazione Minarelli 125cc 4t enduro/motard/strada
 

SALVE A TUTTI!

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Innanzitutto ci tengo a specificare che questa pagina NON CONTIENE LEGGI imprescindibili su come elaborare la propria moto; ognuno è libero di montare qualunque combinazione di modifiche voglia.
Questa pagina ha il solo scopo di fornire LINEE GUIDA e, se qualcuno vuole discostarsi da ciò che è scritto, è liberissimo di farlo.

I modelli che montano questo motore sono:
Yamaha: WR125X ; WR125R ; YZF-R125 ; MT-125 (per queste ultime due, fino a 2013, discorso a parte vale per le post 2014); X Max 125 ; X City 125
Husqvarna: SMR 125 4t ; TE 125 4t
Hm: CRE Baja 4T ; CRE Baja RR 4T ; Derapage 4T ; Derapage RR 4T ; CITY 125 ; LOCUSTA 125
Fantic Motor Caballero: Caballero 125 4t Enduro/Motard ; Caballero 200 4t Enduro/Motard
Reiju: Marathon 125 Pro ; RS3 125 ; NKD 125cc RS3 ; Marathon 125 Pro SM ;
Beta: RR Enduro 4T 125 LC ; RR 125 Motard 4T LC


1) La prima cosa da fare è lo Sblocco della Centralina, cioè fare il ripotenziamento. Questa modifica è possibile solo nei modelli a carburatore. Una volta individuata la centralina (di solito sotto la sella vicino al parafango posteriore), bisogna sfilare il blocco di sicurezza viola e staccare la centralina. A questo punto togliete la guaina protettiva di gomma dal connettore e troverete dei fili su una griglia con lettere in verticale e numeri in orizzontale (tipo battaglia navale). Tagliate il filo B5 e chiudetelo con una guaina o con del nastro. Ricollegate la centralina e rimettete tutto al proprio posto. Il filo non è altro che una massa a telaio ( si usa anche su alcune moto come ducati e Aprilia rsv 1000 per abilitare le mappature racing) ed è un limitatore di potenza ad anticipo. Tagliandolo si aumenta l’anticipo del motore aumentandone i giri, facendolo girare meglio e consumando di meno.
(No, il motore non sbiella se tagliate il B5, tranquilli)

2) La seconda cosa da fare è Sostituire il Gruppo Termico (gt) da 124,7cc. Ci sono diversi tipi di kit con i quali sostituire l'originale.

0510_regolamento.gif PREMESSA 0510_regolamento.gif
-Prima di fare un qualunque acquisto dovete sapere se la vostra moto è a INIEZIONE o a CARBURATORE. I kit per la moto a iniezione contengono anche una centralina elettronica (che ovviamente ne aumenta il prezzo) che i kit per le moto a carburatore non hanno.
-Se si decide di maggiorare il gt è consigliabile aggiungere un secondo radiatore, nel caso ne abbiate uno solo, e rimuovere la valvola termostatica
Qui sotto i link per i raccordi e i tubi nel caso fossero necessari
Link Tubi Radiatore Link a pagina di Ebay.it
Link Raccordi Y tubi Link a pagina di Ebay.it
Link raccordi T tubi Link a pagina di Ebay.it
-Una volta montati i kit sui modelli a carburatore è necessario CAMBIARE I GETTI per carburare il vostro Keihin CVK 30mm ( cioè il carburatore originale, se decidete di tenere questo): Link a pagina di Ebay.it
-Se si vogliono montare i kit per i modelli a carburatore sui modelli a iniezione, bisogna comprare una centralina elettronica a parte. Nel caso si vogliano montare su moto a iniezione dei kit che aumentano la cilindrata oltre a 183cc , le centraline sul mercato potrebbero non essere sufficienti, ed è quindi consigliabile portare la moto da un preparatore per sistemare la carburazione data dalla centralina originale
-Gli oggetto SENZA LA SCRITTA OPZIONALE sono indispensabili affinché il motore possa funzionare.
-Gli oggetti CON LA SCRITTA OPZIONALE sono consigliati, ma comprarli è a vostra discrezione

HM

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icon_arrow.gif Alesaggio: 62mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 177cc
icon_arrow.gif Pistone: Fuso
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE E INIEZIONE
icon_arrow.gif Caratteristiche: Questo GT viene prodotto in Polonia e venduto solo su Ebay con marchio HM-Moto e non necessita di montare null'altro che cilindro e pistone. Ha un prezzo molto più competitivo rispetto al 183cc e ha più compressione e potenza grazie al suo pistone piatto non decompresso e più leggero rispetto all'Athena/Top/Polini/Malossi. (123g considerando lo spinotto, contro i 160g dei 183cc). Attualmente è il miglior rapporto prestazioni/prezzo.
Ci sono 5 gt di questo tipo su ebay e ognuno ha il colore delle guarnizioni diverso, ma a parte quello sono tutti uguali tra loro, per cui tra questi scegliete il più economico
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo CARBURATORE:
-HM D62 ( 99,90€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale ALBERO A CAMME malossi o top ( 210,17€ Link a pagina di Ebay.it ) ( 138,43€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

icon_arrow.gif Elaborazione Tipo INIEZIONE:
-HM D62 ( 99,90€ Link a pagina di Ebay.it )
-CENTRALINA malossi force master 2 ( Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale ALBERO A CAMME malossi ( 210,17€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale SCARICO senza catalizzatore

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ATHENA

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icon_arrow.gif Alesaggio: 63mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 183cc
icon_arrow.gif Pistone: Fuso, decompresso
icon_arrow.gif Cilindro: 4 fori
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE E INIEZIONE
icon_arrow.gif Caratteristiche: È uno dei gt più conosciuti e più montato Insieme a Top, Polini e Malossi. Non necessita di montare null'altro che cilindro e pistone (e centralina per le versioni fatte per i modelli a iniezione). È un pistone decompresso con prestazioni non sensazionali e molto più pesante dell'originale: 160g contro i 102g dell'originale (considerando in entrambi anche lo spinotto) . Tuttavia ha una durata e dei consumi molto buoni. Il pistone è uguale a quello di Top e Polini. La centralina del modello a iniezione non è ne ulteriormente programmabile ne acquistabile separatamente.
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-ATHENA D63 (per Carburatore = 299,24€ Link a pagina di Ebay.it ; per Iniezione = 399,70€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale ALBERO A CAMME malossi o top ( 210,17€ Link a pagina di Ebay.it ) ( 138,43€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

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TOP PERFORMANCE

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icon_arrow.gif Alesaggio: 63mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 183cc
icon_arrow.gif Pistone: Fuso, decompresso
icon_arrow.gif Cilindro: Foro unico circolare
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE E INIEZIONE
icon_arrow.gif Caratteristiche: È uno dei gt più conosciuti e più montato insieme ad Athena, Polini e Malossi. Non necessita di montare null'altro che cilindro e pistone (e centralina per le versioni fatte per i modelli a iniezione). È un pistone decompresso con prestazioni non sensazionali e molto più pesante dell'originale: 160g contro i 102g dell'originale (considerando in entrambi anche lo spinotto) . Tuttavia ha una durata e dei consumi molto buoni. Il pistone è uguale a quello di Athena e Polini. La centralina del modello a iniezione (TFI) è programmabile attraverso un cavo e un dischetto ( Link a pagina di Ebay.it ) e, se si vuole, l'azienda offre anche un regolatore di pressione fissato a 3,5 bar contro i 2,7 di serie (con questa modifica si ottiene circa la stesso risultato del regolatore di pressione del video di Isaia Tosadori) Link a pagina di Ebay.it .
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-TOP D63 (per Carburatore = 246,96€ Link a pagina di Ebay.it ; per Iniezione = 418,15€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale ALBERO A CAMME malossi o top ( 210,17€ Link a pagina di Ebay.it ) ( 138,43€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

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POLINI

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icon_arrow.gif Alesaggio: 63mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 183cc
icon_arrow.gif Pistone: Fuso, decompresso
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: È uno dei gt più conosciuti e più montato insieme ad Athena, Top e Malossi. Non necessita di montare null'altro che cilindro e pistone (e centralina per le versioni fatte per i modelli a iniezione). È un pistone decompresso con prestazioni non sensazionali e molto più pesante dell'originale: 160g contro i 102g dell'originale (considerando in entrambi anche lo spinotto) . Tuttavia ha una durata e dei consumi molto buoni. Il pistone è uguale a quello di Athena e Top
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-POLINI D63 ( 245,05€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale ALBERO A CAMME malossi o top ( 210,17€ Link a pagina di Ebay.it ) ( 138,43€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

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MALOSSI

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icon_arrow.gif Alesaggio: 63mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 183cc
icon_arrow.gif Pistone: Fuso, decompresso
icon_arrow.gif Cilindro: 4 fori
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE E INIEZIONE
icon_arrow.gif Caratteristiche: È uno dei gt più conosciuti e più montato insieme ad Athena,Top e Polini. Non necessita di montare null'altro che cilindro e pistone (e centralina per le versioni fatte per i modelli a iniezione). È un pistone decompresso con prestazioni non sensazionali e molto più pesante dell'originale: 160g contro i 102g dell'originale (considerando in entrambi anche lo spinotto) . Tuttavia ha una durata e dei consumi molto buoni. Il pistone è leggermente diverso da quello Athena/Top/Polini La centralina del modello a iniezione prevede 4 mappature diverse : 0) scarico originale, 1) Power Cam e scarico Racing, 2) Power Cam e scarico originale, 3) Scarico Racing
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-MALOSSI D63 (Per Carburatore = 278,33€ Link a pagina di Ebay.it ; Per Iniezione = 485,36€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale ALBERO A CAMME malossi o top ( 210,17€ Link a pagina di Ebay.it ) ( 138,43€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

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REXTOR.R

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Racing Block 65
icon_arrow.gif Alesaggio: 65mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 195cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori asimmetrici, camera di raffreddamento cilindro più profonda (5cm)
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: REXTOR.R produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Per essere montato è obbligatorio avere una Testata apposita (sempre REXTOR.R). E' uno dei pistoni più larghi che si possano montare senza barenare i carter. La particolarità di questo gt è il passaggio di acqua nel cilindro più profonda, che permette un raffreddamento migliore. Il collettore di aspirazione fornito insieme alla testata è stato progettato per una moto diversa, quindi dovete usare il collettore originale che in questo caso va benissimo
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
- REXTOR.R RACING BLOCK 65 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-SUPERHEAD rextor.r with coolant route 22/24 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-ALBERO A CAMME 6.5
-opzionale FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34 / Keihin FCR MX 32

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Racing Block 66
icon_arrow.gif Alesaggio: 66mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 200cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori asimmetrici, camera di raffreddamento cilindro più profonda (5cm)
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: REXTOR.R produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Per essere montato è obbligatorio avere una Testata apposita (sempre REXTOR.R). E' il pistone più largo che si possa montare senza barenare i carter, anche se in questo caso bisogna spingere il cilindro dentro ai carter con un martello di gomma. La particolarità di questo gt è il passaggio di acqua nel cilindro più profonda, che permette un raffreddamento migliore. Il collettore di aspirazione fornito insieme alla testata è stato progettato per una moto diversa, quindi dovete usare il collettore originale che in questo caso va benissimo
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
- REXTOR.R RACING BLOCK 66 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-SUPERHEAD rextor.r with coolant route 23/25 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it
-ALBERO A CAMME 6.6 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34 / Keihin FCR MX 32

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Racing Block 68
icon_arrow.gif Alesaggio: 68mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 213cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato
icon_arrow.gif Cilindro: Chiuso con passaggi laterali liquido
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: REXTOR.R produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Per essere montato è obbligatorio avere una Testata chiusa con passaggio liquido esterno (sempre REXTOR.R). Dato il diametro del pistone superiore di 1,6cm rispetto all'originale, bisogna inoltre barenare leggermete i carter per permettere al cilindro di entrarci. E' una delle elaborazioni più spinte esistenti per questo motore e la casa dichiara che questa elaborazione potrebbe addirittura essere adatta per l'uso di tutti i giorni... Il collettore di aspirazione fornito insieme alla testata è stato progettato per una moto diversa, quindi dovete usare il collettore originale che in questo caso va benissimo
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
- REXTOR.R RACING BLOCK 68 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-TESTA rextor.r without coolant route 24/26 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-ALBERO A CAMME 6.6 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34 / Keihin FCR MX 32

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Racing Block 72
icon_arrow.gif Alesaggio: 72mm (obbligatorio albero corsa + 16mm con spinotto 16mm anzichè 14mm)
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 304cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato, spinotto da 16mm
icon_arrow.gif Cilindro: Chiuso con passaggi laterali liquido
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: REXTOR.R produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Per essere montato è obbligatorio avere l'albero REXTOR.R insieme a una Testata chiusa con passaggio liquido esterno (sempre REXTOR.R). Dato che il diametro del pistone è superiore di ben 2cm rispetto a quello originale, bisogna inoltre barenare i carter per permettere al cilindro di entrarci. E' una delle elaborazioni più spinte esistenti per questo motore e la casa dichiara che questa elaborazione potrebbe addirittura essere adatta per l'uso di tutti i giorni... Il collettore di aspirazione fornito insieme alla testata è stato progettato per una moto diversa, quindi dovete usare il collettore originale che in questo caso va benissimo
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-REXTOR.R RACING BLOCK 72 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-ALBERO MOTORE rextor.r spinotto 16mm con distanziatore ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-CATENA DISTRIBUZIONE allungata ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-TENDICATENA per catena distribuzione allungata ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-TESTA rextor.r without coolant route 24/26 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-ALBERO A CAMME 7.2 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34 / Keihin FCR MX 32

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UMA RACING

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BLOCK 62MM
icon_arrow.gif Alesaggio: 62mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 177cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori asimmetrici
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Prezzo: circa 140 euro (solo gruppo termico, spedizione e dogana esclusa)
icon_arrow.gif Caratteristiche: UMA RACING produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Questo è un kit ottimo da montare se si vuole mantenere testa originale senza fare elaborazioni particolari. Consiglio di integrarlo con albero a camme UMA-R1 e con molle di frizione e di valvole rinforzate, per sfruttare questo gt al 100%
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-UMA BLOCK62
-opzionale ALBERO A CAMME uma R1
-opzionale MOLLE VALVOLE rinforzate
-opzionale MOLLE FRIZIONE rinforzate
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

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BLOCK 62MM FOR SUPERHEAD
icon_arrow.gif Alesaggio: 62mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 177cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato, Solo per Superhead UMA
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori asimmetrici
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: UMA RACING produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Il cilindro è lo stesso del BLOCK 62MM, ma il pistone ha una forma studiata apposta per le Superhead UMA e offre più cavalleria del 62 base. Unico difetto è il collettore di aspirazione, che è stato progettato per una moto diversa ed è quindi troppo inclinato; è necessario quindi tagliarlo e risaldarlo dritto. NON USARE IL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE ORIGINALE: se non ti fidi a saldare il collettore opta per i gt completi rextor su cui si può usare il collettore originale
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-UMA BLOCK62 FOR SUPERHEAD ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-kit SUPERHEAD uma d62 con ALBERO A CAMME uma ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-opzionale FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

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BLOCK 65MM
icon_arrow.gif Alesaggio: 65mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 195cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori asimmetrici
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche:UMA RACING produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Questo è un kit ottimo da montare se si vuole mantenere testa originale senza fare elaborazioni particolari ma offre ovviamente più potenza rispetto al Block 62mm base. Consiglio di integrarlo con albero a camme UMA-R1 o UMA-R3 e con molle di frizione e di valvole rinforzate, per sfruttare questo gt al 100%
-UMA BLOCK65 ( Link a pagina di Umaracing.com.my )
-opzionale ALBERO A CAMME uma R1/R3
-opzionale FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

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BLOCK 65MM FOR SUPERHEAD
icon_arrow.gif Alesaggio: 65mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 195cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato, Solo per Superhead UMA
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori asimmetrici
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: UMA RACING produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Il cilindro è lo stesso del BLOCK 65MM, ma il pistone ha una forma studiata apposta per le Superhead UMA e offre più cavalleria del 65 base. Unico difetto è il collettore di aspirazione, che è stato progettato per una moto diversa ed è quindi troppo inclinato; è necessario quindi tagliarlo e risaldarlo dritto. NON USARE IL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE ORIGINALE: se non ti fidi a saldare il collettore opta per i gt completi rextor su cui si può usare il collettore originale
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-UMA BLOCK65 FOR SUPERHEAD ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-kit SUPERHEAD uma d65 con ALBERO A CAMME uma ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34 / Keihin FCR MX 32

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SHARK

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RACING BLOCK 65
icon_arrow.gif Alesaggio: 65mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 195cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato
icon_arrow.gif Cilindro: Chiuso con passaggi laterali liquido
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: Pistone di ottima qualità. I passaggi del liquido sono laterali ed è quindi necessario comprare una testa chiusa e lavorare un pochino con i tubi. Questa soluzione permette di preservare la guarnizione di testa che, non essendo attraversata da liquido, è più spessa del normale ed è praticamente impossibile bruciarla (come tutte le guarnizioni di testa dei cilindri chiusi).
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-SHARK RACING BLOCK 65 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-kit TESTA chiusa 22/24 con ALBERO A CAMME ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34 / Keihin FCR MX 32

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HPSP

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HPSP CNC Racing Block Set 76mm



ELABORAZIONE DA NON FARE A MENO CHE NON LAVORIATE PER LA NASCAR. LA METTO SOLO A TITOLO INFORMATIVO



icon_arrow.gif Alesaggio: 76mm (obbligatorio albero corsa + 16mm con spinotto 16mm anzichè 14mm)
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 338cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato, spinotto da 16mm
icon_arrow.gif Cilindro: Chiuso con passaggi laterali liquido
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: non sono necessarie spiegazioni...
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-HPSP 76 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-ALBERO MOTORE rextor.r spinotto 16mm con distanziatore ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-CATENA DISTRIBUZIONE allungata ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-TENDICATENA per catena distribuzione allungata ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-TESTA sbk without coolant route 28/31 con RACING VALVE SPRINGS ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-ALBERO A CAMME 8.3
-MOLLE FRIZIONE rinforzate
-FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34 / Keihin FCR MX 32

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3) Per quanto riguarda gli impianti di Scarico Senza Catalizzatore , faccio un elenco di tutti i modelli disponibili per le varie moto con relative foto

Originale Scatalizzato
Zard Carbon: Link a pagina di I50.tinypic.com
Zald Alu: Link a pagina di Static1.wrs.sm
Akrapovic: Link a pagina di Carpimoto.it
Scalvini: Link a pagina di I.ytimg.com
LeoVince: Link a pagina di Static1.wrs.sm
Mivv: Link a pagina di Mivv.com
Arrow: Link a pagina di Image.nettix.fi
XRacing: Link a pagina di Xracing.it
LM EXHAUST

4) Con un'elaborazione importante sarebbe bene migliorare il Sistema di Lubrificazione della moto. I metodi per farlo sono principalmente 3
- Installare un RADIATORE DELL'OLIO gioverà molto al motore in quando permetterà di aumentare la quantità d'olio in circolo e ne abbasserà la temperatura ( Link a pagina di Automotivespartsshop.com )
- Installare un INGRANAGGIO della pompa dell'olio maggiorato ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
- Installare una POMPA DELL'OLIO maggiorata ( Link a pagina di Chmotorcyclestore.blogspot.it )

5) Volendo si potrebbe comprare una Candela all'Iridio ( 10,25€ Link a pagina di Ebay.it ) che più affidabile e più performante di quella originale. Il modello corretto è NGK Iridium IX CR9EIX 3521

6) cambiare il Filtro dell'Aria originale con uno racing. Le marche più usate sono Big Air, Poliair, HTM Racing Black Wind + telaietto in inox, BMC, K&N, SprintFilter, DNA. Volendo ci sarebbero anche i filtri di aspirazione diretta in spugna della stage 6 con incorporati gli adattatori per tutti i carburatori possibili ( Link a pagina di Ebay.it )
ATTENZIONE!!! non montate il filtro dell'aria senza prima averlo trattato con uno spray apposito per filtri d'ara (attenzione al materiale del vostro filtro: cotone, carta e spugna vanno trattati in modo differente)

7) Eliminazione contralbero = 119€ . offre maggiore velocità di raggiungimento dei giri a scapito di un notevole aumento di vibrazioni. Acquistabile da HTM Racing. Rimozione obbligatoria in caso di montaggio di un albero motore aftermarket per pura questione di spazio

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8) Kit trasmissione primaria a denti dritti = 349€. diminuisce il peso e aumenta la rumorosità del motore. si ha un lieve aumento dell'accelerazione a tutti i regimi. Acquistabile da HTM racing

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9) La Rapportatura di Pignone e Corona dopo una elaborazione andrebbero rivisti e sistemati, anche in base all'uso che si fa della moto. Per chi non lo sapesse:

Un pignone con pochi denti e una corona con tanti denti offrono maggiore accelerazione e meno velocità nell'allungo
Un pignone con tanti denti e una corona con pochi denti offrono minore accelerazione e maggiore velocità nell'allungo.

i pignoni in commercio sono da 13, 14, 15 o 16 denti Link a pagina di Tagomotocorse.com
le corone in commercio sono da 46, 48, 50, 52, 54, 56, 58, 60 o 62 denti.

Aggiungere/togliere un dente al pignone equivale ad aggiungere/togliere circa 3/4 denti della corona. Attenzione a non esagerare con i rapporti mettendola troppo corta o troppo lunga. Regolatevi anche in base anche alle modifiche che avete fatto sul vostro blocco

10) Gomme: mi limito a elencare le migliori gomme disponibili in base alle dimensioni del libretto

100 ant, 130 post:
Mitas MC 50 Standard Link a pagina di Ebay.it
Mitas MC 50 Soft Link a pagina di Ebay.it
Sono le migliori gomme di queste dimensioni, tanto da essere obbligatorie nell' yzfr125 cup

110 ant, 140 post:
Bridgestone Battlax S20 EVO

120 ant, 150 post:
Michelin POWER RS

SPERO DI ESSERE STATO ESAURIENTE E CHIARO. SE AVETE QUALCHE DUBBIO O QUALCHE PERPLESSITÁ NON ESITATE A COMMENTARE. VORREI RICORDARE INFINE CHE NON SONO RESPONSABILE DI QUALUNQUE COSA FACCIATE AL VOSTRO MOTOCICLO.

È vietato riprodurre parzialmente o interamente la guida senza l'autorizzazione dell'autore secondo l'art. 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633.

Ringrazio infine Moris Naldi e Isaia Tosadori per aver contribuito alla stesura di questa guida
 
16203698
16203698 Inviato: 15 Gen 2021 21:58
 

So che il topic è di molto tempo fa ma purtroppo la moto l ho comprata solo ora, se per caso ci sei ancora sapresti dirmi qualcosa in più sul cilindro HM D62, il primo che hai elencato da 177 cc ? Come mai costa così poco rispetto a top, athena o malossi? E poi avendo più compressione alla lunga risulta meno affidabile?come qualità dei materiali che mi dici?
 
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