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Guidabilità su strada Husqvarna WRE
9637296
9637296 Inviato: 8 Apr 2010 14:19
Oggetto: Guidabilità su strada Husqvarna WRE
 



Inanzitutto salve a tutti, sono iscritto dal forum da un pò ma non scrivo mai.
Ma veniamo al dunque: quest'estate (scuola permettendo icon_lol.gif ) dovrei acquistare una moto 125 usata, e dato che mi piacerebbe andare fuoristrada e praticare un pò di enduro, ero orientato sull'husqvarna wre. In molti invece mi hanno consigliato di prendere una sms dell'husqvarna, dato che in strada và meglio e si può fare comunque un pò di fuoristrada.
Io la moto la userei per tutti i normali giri in strada e ogni tanto (anche 1-2 volte alla settimana durante l'estate) andrei in fuoristrada, ma col motard non vorrei trovarmi a fare acrobazie ogni volta che sarei nel fango o in altri fondi viscidi! Quindi quello che vorrei sapere è quanta tenuta abbia un enduro stradale come il wre con copertoni intermedi come le pirelli mt21...non mi interessa fare chissà che pieghe, ma se per caso un giorno mi trovassi a fare un passo di montagna con i miei amici non vorrei dover percorrere tutte le curve a passo d'uomo! La possibilità di piega con cerchi da 21'-18' e tasselli è sufficiente per una guida non troppo sportiva su strada?

Ultima modifica di zane93 il 8 Apr 2010 14:21, modificato 1 volta in totale
 
9637317
9637317 Inviato: 8 Apr 2010 14:21
 

saresti sicuramente dietro, in quanto i tasselli non permettono pieghe
 
9637346
9637346 Inviato: 8 Apr 2010 14:24
 

da possessore di sms ti dico
il fuoristrada con l'sms lo fai decisamente più piano rispetto ad un wre, però in strada se vuoi andare veloce nelle curve il wre fa pena...
scegli bene se preferisci l'asfalto o la terra. ricorda che se vai molto su strada i copertoni del wre durano poco!
 
9637361
9637361 Inviato: 8 Apr 2010 14:25
 

capo92 ha scritto:
saresti sicuramente dietro, in quanto i tasselli non permettono pieghe

bè se proprio non permettono pieghe cosa dovrei fare? fermarmi e girare il manubrio? 0509_si_picchiano.gif
ripeto che non mi interessa fare chissà che corse, basterebbe tenere un ritmo accettabile su strada in modo da non prenderle dagli scooter 50 icon_asd.gif
 
9637368
9637368 Inviato: 8 Apr 2010 14:26
 

Valerio91 ha scritto:
da possessore di sms ti dico
il fuoristrada con l'sms lo fai decisamente più piano rispetto ad un wre, però in strada se vuoi andare veloce nelle curve il wre fa pena...
scegli bene se preferisci l'asfalto o la terra. ricorda che se vai molto su strada i copertoni del wre durano poco!

non dico veloce mi basta una velocità accettabile, giusto per stare dietro agli scooter 50 dei miei amici icon_asd.gif
 
9637386
9637386 Inviato: 8 Apr 2010 14:28
 

purtroppo se fai tanta strada i tasselli li distruggi in poco tempo...con la tenuta...bè con moderazione tutto tiene conta che sul bagnato e con le possibili rotaie/tombini rischi molto...poi si sa l'husqy spinge forte e non so quanto possano tenere quei tasselli (metti anche che ti capita di voler fare una piega)
sui tornanti altro guaio...l'aderenza è ancora minore soprattutto nelle curve a destra
quindi devi procedere con moltissima cautela
(non dico che ogni curva cadi..però se hai tanto gas e sei poco pratico rischi di perderla)
conta anche che l'husqy è 2t e ha poco freno motore...se ti capita di arrivare troppo veloce in una curva o tornante devi stare attento con i freni...soprattutto sul davanti che è molto leggero
personalmente ti dico...vai di motard e al massimo ti fai fare la doppia omologazione e ti compri dei dischi freno + piccoli per l'enduro + cerchioni e ruote...si ok spendi mooolto di più però almeno non butti via le gomme
ci son comunque persone che vanno in giro con i tasselli in città e quei tasselli non vedono manco un sasso (fa stile) quindi anche i 21 e 18 vanno bene lo stesso ma...cautela ^^
 
9637395
9637395 Inviato: 8 Apr 2010 14:29
 

KTM_EXC ha scritto:

bè se proprio non permettono pieghe cosa dovrei fare? fermarmi e girare il manubrio? 0509_si_picchiano.gif
ripeto che non mi interessa fare chissà che corse, basterebbe tenere un ritmo accettabile su strada in modo da non prenderle dagli scooter 50 icon_asd.gif



secondo me i 50 su strada rendono molto meglio del wre e se poi sono strade di montagna icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Con il motard puoi tranquillament efare dell'enduro (non pesante) anche perchè dal wre al sms cambiano solo le gomme e qualcosina (minima cosa) a livello di settaggio delle sospensioni
 
9637418
9637418 Inviato: 8 Apr 2010 14:32
 

The_MotardEr ha scritto:
purtroppo se fai tanta strada i tasselli li distruggi in poco tempo...con la tenuta...bè con moderazione tutto tiene conta che sul bagnato e con le possibili rotaie/tombini rischi molto...poi si sa l'husqy spinge forte e non so quanto possano tenere quei tasselli (metti anche che ti capita di voler fare una piega)
sui tornanti altro guaio...l'aderenza è ancora minore soprattutto nelle curve a destra
quindi devi procedere con moltissima cautela
(non dico che ogni curva cadi..però se hai tanto gas e sei poco pratico rischi di perderla)
conta anche che l'husqy è 2t e ha poco freno motore...se ti capita di arrivare troppo veloce in una curva o tornante devi stare attento con i freni...soprattutto sul davanti che è molto leggero
personalmente ti dico...vai di motard e al massimo ti fai fare la doppia omologazione e ti compri dei dischi freno + piccoli per l'enduro + cerchioni e ruote...si ok spendi mooolto di più però almeno non butti via le gomme
ci son comunque persone che vanno in giro con i tasselli in città e quei tasselli non vedono manco un sasso (fa stile) quindi anche i 21 e 18 vanno bene lo stesso ma...cautela ^^



i freni sono uguali alla sms se non sbaglio
 
9637451
9637451 Inviato: 8 Apr 2010 14:36
 

esatto gli scooterini ti fregano sicuramente nelle pieghe però un husqy ripo in 2° li ha già presi all'uscita dalla curva


comunque se già fai discorsi sullo stare davanti agli altri...vai di motard ^^
però un sms l'enduro non penso lo regga bene... ha una gomma molto grande dietro e davanti e i vari spostamenti /colpi li senti molto di + che sul wre
io ho fatto parecchio enduro con un motard 50...bè ti dico che in una sassaia (si dice così?) una bicicletta mi era davanti...ok che avevo paura ad aprire ma la moto ballava da paura
con un motard puoi andare sul terriccio...ma già il fango ti frega
 
9637463
9637463 Inviato: 8 Apr 2010 14:37
 

The_MotardEr ha scritto:
purtroppo se fai tanta strada i tasselli li distruggi in poco tempo...con la tenuta...bè con moderazione tutto tiene conta che sul bagnato e con le possibili rotaie/tombini rischi molto...poi si sa l'husqy spinge forte e non so quanto possano tenere quei tasselli (metti anche che ti capita di voler fare una piega)
sui tornanti altro guaio...l'aderenza è ancora minore soprattutto nelle curve a destra
quindi devi procedere con moltissima cautela
(non dico che ogni curva cadi..però se hai tanto gas e sei poco pratico rischi di perderla)
conta anche che l'husqy è 2t e ha poco freno motore...se ti capita di arrivare troppo veloce in una curva o tornante devi stare attento con i freni...soprattutto sul davanti che è molto leggero
personalmente ti dico...vai di motard e al massimo ti fai fare la doppia omologazione e ti compri dei dischi freno + piccoli per l'enduro + cerchioni e ruote...si ok spendi mooolto di più però almeno non butti via le gomme
ci son comunque persone che vanno in giro con i tasselli in città e quei tasselli non vedono manco un sasso (fa stile) quindi anche i 21 e 18 vanno bene lo stesso ma...cautela ^^

no bè in città non c'è problema (vado piano), in caso il problema era piegare decentemente nelle curve di strade di montagna che spesso faccio con i miei amici la domenica...comunque avevo sentito che le pirelli mt-21 in strada avevano un consumo comunque dignitoso per essere tassellate...poi in off non saranno bestiali ma mi bastano! comprare cerchi, dischi, copertoni da motard assolutamente no! troppa spesa!
 
9637472
9637472 Inviato: 8 Apr 2010 14:37
 

Ehi, fidati: prendi il wre. Se vuoi fare un po' di fuoristrada prendi il wre e anche se non lo farai sempre va bene così. Io non ho problemi ad andare in strada, i tasselli si consumano all'inizio, poi durano un po'. La stabilità non è così precaria, puoi fare le curve come se fossi su un motorino finchè sono larghe; la storia delle curve a destra non l'ho proprio capita... eusa_think.gif
 
9637487
9637487 Inviato: 8 Apr 2010 14:39
 

The_MotardEr ha scritto:
esatto gli scooterini ti fregano sicuramente nelle pieghe però un husqy ripo in 2° li ha già presi all'uscita dalla curva


comunque se già fai discorsi sullo stare davanti agli altri...vai di motard ^^
però un sms l'enduro non penso lo regga bene... ha una gomma molto grande dietro e davanti e i vari spostamenti /colpi li senti molto di + che sul wre
io ho fatto parecchio enduro con un motard 50...bè ti dico che in una sassaia (si dice così?) una bicicletta mi era davanti...ok che avevo paura ad aprire ma la moto ballava da paura
con un motard puoi andare sul terriccio...ma già il fango ti frega

nono non mi frega di stare davanti agli altri, soltanto non troppo indietro icon_wink.gif
e poi con quei cerchi da 17" in fuoristrada non mi fiderei assolutamente!
 
9637504
9637504 Inviato: 8 Apr 2010 14:40
 

metti gomme on/off come le pirelli scorpion oppure le...non mi ricordo il nome icon_asd.gif qualcuno mi aiuti,credo siano della michelin 0509_up.gif
 
9637505
9637505 Inviato: 8 Apr 2010 14:40
 

Comunque, pur essendo d'accordo con te, non capisco l'utilità del topic, dato che sembri già sicuro della tua scelta... Probabilmente cerchi approvazione rotfl.gif
 
9637538
9637538 Inviato: 8 Apr 2010 14:43
 

pettirospo ha scritto:
Comunque, pur essendo d'accordo con te, non capisco l'utilità del topic, dato che sembri già sicuro della tua scelta... Probabilmente cerchi approvazione rotfl.gif

no cercavo l'opionione di chi in strada con i tasselli ci va già!
 
9637542
9637542 Inviato: 8 Apr 2010 14:43
 

pettirospo ha scritto:
Ehi, fidati: prendi il wre. Se vuoi fare un po' di fuoristrada prendi il wre e anche se non lo farai sempre va bene così. Io non ho problemi ad andare in strada, i tasselli si consumano all'inizio, poi durano un po'. La stabilità non è così precaria, puoi fare le curve come se fossi su un motorino finchè sono larghe; la storia delle curve a destra non l'ho proprio capita... eusa_think.gif


mai fatto i tornanti curvando a destra?
vedi - soprattutto col bagnato - come rischi di perderla

comunque ripeto il wre in città va bene non è che vai come un impedito con le rotelline però devi stare + attento alle gomme e alle varie altre cose che incontri in città...poi per l'off è una goduria ^^
 
9637557
9637557 Inviato: 8 Apr 2010 14:44
 

Ma cosa cambierebbe da curvare a sinistra? Mi sembrano equilibrati i pesi.
 
9637630
9637630 Inviato: 8 Apr 2010 14:50
 

pettirospo ha scritto:
Ma cosa cambierebbe da curvare a sinistra? Mi sembrano equilibrati i pesi.
sarà che lui è meno bravo a piegare a destra e sente più precaria la stabilità icon_asd.gif
comunque se non vuoi andare forte in strada vai di wre che i fermoni in scooter li passi tranquillamente icon_asd.gif
 
9637659
9637659 Inviato: 8 Apr 2010 14:54
 

Valerio91 ha scritto:
sarà che lui è meno bravo a piegare a destra e sente più precaria la stabilità icon_asd.gif
comunque se non vuoi andare forte in strada vai di wre che i fermoni in scooter li passi tranquillamente icon_asd.gif

si non pretendo chissà che pieghe perchè alla fine è una moto da enduro...mi bastava soltanto che fosse guidabile decentemente anche su strada! e pare che lo sia, bene
 
9637689
9637689 Inviato: 8 Apr 2010 14:56
 

KTM_EXC ha scritto:

si non pretendo chissà che pieghe perchè alla fine è una moto da enduro...mi bastava soltanto che fosse guidabile decentemente anche su strada! e pare che lo sia, bene
si lo è... però sinceramente io da possessore di sms quando guido un wre su asfalto dico meno male che ho le ruote da motard... però io preferisco la strada piuttosto che il fuoristrada, sono gusti
 
9638039
9638039 Inviato: 8 Apr 2010 15:30
 

capo 92 evitiamo di dire cavolate ...nell sm sono montati freni totalmente diversi 230 contro 300 mm e sospensioni penso di 3 cm piu corte (queste sono le differenze medie tra enduro e motard) ..come dire che un 50 possa stargli davanti anche se monta le gomme da enduro ....

capite bene una cosa esistono gomme da enduro e gomme on-off...quelle da enduro nell asfalto si mangiano in meno di 400 km ma tengono tantissimo in off ..le on-off durano tantissimo ,tengono decentemente in strada e tengono decentemente in off ad eccezione del fango ..se giri in estate le puoi anche usare ma d inverno sarai costretto a rinunciare all offroad

una piccola precisazione ..io di recente ho provato un motard su una strada bianca battuta ..e tenevano di piu le gomme motard che le gomme tassellate ..finche si resta sul duro allora vanno bene ma appena iniziano i sassi o il viscido e come andare sull olio
 
9639198
9639198 Inviato: 8 Apr 2010 18:23
 

pole ha scritto:
capo 92 evitiamo di dire cavolate ...nell sm sono montati freni totalmente diversi 230 contro 300 mm e sospensioni penso di 3 cm piu corte (queste sono le differenze medie tra enduro e motard) ..come dire che un 50 possa stargli davanti anche se monta le gomme da enduro ....

capite bene una cosa esistono gomme da enduro e gomme on-off...quelle da enduro nell asfalto si mangiano in meno di 400 km ma tengono tantissimo in off ..le on-off durano tantissimo ,tengono decentemente in strada e tengono decentemente in off ad eccezione del fango ..se giri in estate le puoi anche usare ma d inverno sarai costretto a rinunciare all offroad

una piccola precisazione ..io di recente ho provato un motard su una strada bianca battuta ..e tenevano di piu le gomme motard che le gomme tassellate ..finche si resta sul duro allora vanno bene ma appena iniziano i sassi o il viscido e come andare sull olio



ti correggo un pò di cose:

il diametro dei dischi è uguale nel WRE e nell' SMs

a me le mitas da 150euro con disegno praticamente uguale alle six days sono durate 4000km su afalto (quella davanti dietro ne ho ancora!),hai dimenticato uno zero!!

che tengano di più le gomme da motard che delle gomme tassellate su un terreno che non sia asflato è un utopia!

0509_up.gif


voglio aggiungere una cosa:
le gomme da enduro tengono su asfalto ma a loro modo:
la sensazione che danno di farti cadere è solo un inganno perchè il disegno e la sezione stretta fanno si che la moto scenda in piega molto velocemente ma alla fine tengono anche loro.
chiaro che non ci si possono fare pieghe da moto gp ma che le gomme da enduro (parlo per esperienza con gomme dal disegno identico alle 6days) non concedano di andare su asfalto in maniera degna è un luogo comune da sfatare!!
 
9639863
9639863 Inviato: 8 Apr 2010 19:58
 

Guitarman ha scritto:



ti correggo un pò di cose:

il diametro dei dischi è uguale nel WRE e nell' SMs

a me le mitas da 150euro con disegno praticamente uguale alle six days sono durate 4000km su afalto (quella davanti dietro ne ho ancora!),hai dimenticato uno zero!!

che tengano di più le gomme da motard che delle gomme tassellate su un terreno che non sia asflato è un utopia!

0509_up.gif


voglio aggiungere una cosa:
le gomme da enduro tengono su asfalto ma a loro modo:
la sensazione che danno di farti cadere è solo un inganno perchè il disegno e la sezione stretta fanno si che la moto scenda in piega molto velocemente ma alla fine tengono anche loro.
chiaro che non ci si possono fare pieghe da moto gp ma che le gomme da enduro (parlo per esperienza con gomme dal disegno identico alle 6days) non concedano di andare su asfalto in maniera degna è un luogo comune da sfatare!!


sulla durata della gomma da enduro ne sono piu che certo ..arrivare a fare 500 km e un buon traguardo (e parlo di michelin,pirelli,dunlop)..di norma non si cambiano quando il tassello centrale sparisce(bel cavolo cosi tutte le gomme durano 10.000km) ma si tengono fin tanto che garantiscono tenuta nell offroad (e su questo non ci piove )...

per i freni disco ho scritto tra parentesi queste sono le differenze medie tra enduro e motard ...non pensavo che in husqvarna fossero cosi idioti da mantenere il solito disco tra l enduro e motard

sempre come ho scritto ..di recente HO PROVATO un motard su strada BIANCA BATTUTA..e poi ho scritto sul DURO ..il discorso a senso eccome dato che una gomma stradale appoggia a terra su una maggiore superficie rispetto a 2 tasselli della gomma da enduro..il tassello e studiato per penetrare nel terreno ..su una superficie dura il tassello non riesce ad affondare nel terreno e quindi non fa tenuta ...a riprova del fatto che le mie sensazioni di guida furono reali e che eravamo in 3 con 3 motard e che tutti e tre (motociclisti..praticanti di enduro,pista stradale e motocross) abbiamo avuto le stesse identiche sensazioni di maggiore grip rispetto alle nostre stesse moto da enduro (in quella strada ci si passa spessissimo con le moto da enduro e quindi si conosce bene)...

..quindi nel nostro caso non si tratta di utopia ma di una REALE maggiore tenuta delle gomme STRADALI su fondo DURO rispetto alle gomme da ENDURO MULTISTAGIONE ....

ps ci sono le gomme da cross specifiche per il duro cha hanno dei tasselli cortissimi e larghissimi questo per avere maggiore superficie a contatto con il terreno ... guarda una gara di short track e dimmi se montano gomme stradali o gomme da enduro?
 
9648769
9648769 Inviato: 10 Apr 2010 2:27
 

Io non ho molta esperienza di guida di un motore a ruote tassellate su alsfalto. Però un amico, qualche anno fa aveva un WRE (fra l'altro elaborato) e su strada non aveva alcun problema. Certo, non si cimentava in pieghe vere e proprie, ma spostamenti cittadini o extraurbani di una decina di km venivano fatti in toale sicurezza e con una velocità praticamente tripla rispetto ad uno scooter.
Ovviamente bisogna trovare il pneumatico che fa parekki km e che ha un tassello abbastanza grosso.
 
9649506
9649506 Inviato: 10 Apr 2010 12:36
 

pole ha scritto:


sulla durata della gomma da enduro ne sono piu che certo ..arrivare a fare 500 km e un buon traguardo (e parlo di michelin,pirelli,dunlop)..di norma non si cambiano quando il tassello centrale sparisce(bel cavolo cosi tutte le gomme durano 10.000km) ma si tengono fin tanto che garantiscono tenuta nell offroad (e su questo non ci piove )...

per i freni disco ho scritto tra parentesi queste sono le differenze medie tra enduro e motard ...non pensavo che in husqvarna fossero cosi idioti da mantenere il solito disco tra l enduro e motard

sempre come ho scritto ..di recente HO PROVATO un motard su strada BIANCA BATTUTA..e poi ho scritto sul DURO ..il discorso a senso eccome dato che una gomma stradale appoggia a terra su una maggiore superficie rispetto a 2 tasselli della gomma da enduro..il tassello e studiato per penetrare nel terreno ..su una superficie dura il tassello non riesce ad affondare nel terreno e quindi non fa tenuta ...a riprova del fatto che le mie sensazioni di guida furono reali e che eravamo in 3 con 3 motard e che tutti e tre (motociclisti..praticanti di enduro,pista stradale e motocross) abbiamo avuto le stesse identiche sensazioni di maggiore grip rispetto alle nostre stesse moto da enduro (in quella strada ci si passa spessissimo con le moto da enduro e quindi si conosce bene)...

..quindi nel nostro caso non si tratta di utopia ma di una REALE maggiore tenuta delle gomme STRADALI su fondo DURO rispetto alle gomme da ENDURO MULTISTAGIONE ....

ps ci sono le gomme da cross specifiche per il duro cha hanno dei tasselli cortissimi e larghissimi questo per avere maggiore superficie a contatto con il terreno ... guarda una gara di short track e dimmi se montano gomme stradali o gomme da enduro?



ti assicuro che le mie gomme hanno 4000 km e davanti è da cambiare ma dietro c'è n'è ancora e nonostante tutto tiene ancora in off.

per quanto riguarda la strada bianca avrebbe potuto avere senso (fino a un certo punto) il discorso delle gomme se comparavi con gomme tassellate da fango ma visto che parli di enduro multistagione caschi proprio male.
mi rifiuto di credere che una gomma completamente liscia riesca ad avere più aderenza di una scolpita su un fondo irregolare di terra battuta.
e sinceramente mi rifiuto anche di credere che riesca a tenere meglio di una qualsiasi gomma tassellata...a sto punto dovrebbe tenere meglio un motard di una moto da enduro praticamente tutta estate in zone dove batte il sole....
 
9651682
9651682 Inviato: 10 Apr 2010 20:09
 

va be ..
 
10206673
10206673 Inviato: 11 Lug 2010 20:15
 

Io col wre in sterrato non ho problemi, aderenza assicurata, in strada molto meno, spesso freno pensando di fermarmi in 100m mentre mi ci vogliono 150m, una volta, quando ancora non avevo dimestichezza con i freni idraulici, (sempre usato quelli a tamburo) ho frenato e la moto mi si è messa di traverso sgommando per 20m roba da restarci secchi!! icon_xd_2.gif
 
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