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Rendere un enduro 125 abbastanza adatto per l' asfalto
8895182
8895182 Inviato: 23 Nov 2009 15:28
Oggetto: Rendere un enduro 125 abbastanza adatto per l' asfalto
 

Sapete dirmi l' assetto e gli pneumatici adatti per un enduro stradale??? Per assetto intendo la regolazione delle sospensioni e dei freni.... anche se penso che siano trascurabili, e poi anche gli pneumatici, mi interessa soprattutto l' usabilità ad alte velocità (100 km/h e superiori fino a 130 km/h), per usabilità intendo che non vibrano e che alle curve posso stare tranquillo.....Grazie

Altra cosina, tra motard ed enduro cambiano solo le ruote??? O anche qualcos' altro???
 
8895302
8895302 Inviato: 23 Nov 2009 15:40
 

Ti faccio una domanda io prima di risponderti: Perchè vuoi rovinare letteralmente quella povera enduro portandola in cattività sull' asfalto??non lo fare

però se proprio vuoi dovresti: cambiare gomme mettendo quelle più stradali possibili a vantaggio della tenuta, del consumo pneumativi, delal sicurezza stradale, delle vibrazioni..Poi dovresti allungare i rapporti finali per non andare in giro "impiccato" come numero di giri, dovresti non andare in giro a 100km/h come dici tu, figurarsi a 130..è pericoloso e non rende nulla, non è una moto da velocità! icon_wink.gif
Le sospensioni potresti lasciarla anche così, al limitr se ondeggia un pò in curva chiudi il freno in estensione e compressione, ammesso che la tua moto (???) abbia queste regolazioni!

La differenza col motard sta nel setting delle sospensioni, nei cerchi da 17" e la misura e il tipo di pneumativo, nella grandezza del disco anteriore del freno e nei rapporti finali della trasmissione a catena! icon_wink.gif

ciao
ps: non lo fare ti si distrugge la moto: se poi è 2t è un massacro!
 
8895394
8895394 Inviato: 23 Nov 2009 15:51
Oggetto: Re: Rendere un enduro 125 abbastanza adatto per l' asfalto
 

CecaX ha scritto:
Sapete dirmi l' assetto e gli pneumatici adatti per un enduro stradale??? Per assetto intendo la regolazione delle sospensioni e dei freni.... anche se penso che siano trascurabili, e poi anche gli pneumatici, mi interessa soprattutto l' usabilità ad alte velocità (100 km/h e superiori fino a 130 km/h), per usabilità intendo che non vibrano e che alle curve posso stare tranquillo.....Grazie

Altra cosina, tra motard ed enduro cambiano solo le ruote??? O anche qualcos' altro???

Se ti interessa l'alta velocità pigliati un motard e bona...
 
8895407
8895407 Inviato: 23 Nov 2009 15:53
 

Roby101 ha scritto:
Ti faccio una domanda io prima di risponderti: Perchè vuoi rovinare letteralmente quella povera enduro portandola in cattività sull' asfalto??non lo fare

però se proprio vuoi dovresti: cambiare gomme mettendo quelle più stradali possibili a vantaggio della tenuta, del consumo pneumativi, delal sicurezza stradale, delle vibrazioni..Poi dovresti allungare i rapporti finali per non andare in giro "impiccato" come numero di giri, dovresti non andare in giro a 100km/h come dici tu, figurarsi a 130..è pericoloso e non rende nulla, non è una moto da velocità! icon_wink.gif
Le sospensioni potresti lasciarla anche così, al limitr se ondeggia un pò in curva chiudi il freno in estensione e compressione, ammesso che la tua moto (???) abbia queste regolazioni!

La differenza col motard sta nel setting delle sospensioni, nei cerchi da 17" e la misura e il tipo di pneumativo, nella grandezza del disco anteriore del freno e nei rapporti finali della trasmissione a catena! icon_wink.gif

ciao
ps: non lo fare ti si distrugge la moto: se poi è 2t è un massacro!

Allora io non ho ancora la moto,ma vorrei comprare un caballero 125 4t
 
8895419
8895419 Inviato: 23 Nov 2009 15:54
 

CecaX ha scritto:

Allora io non ho ancora la moto,ma vorrei comprare un caballero 125 4t

Con quel 4t sotto non mi sembra tanto prestazionale....perché non prendi un husky sm125s o un crm 125??
 
8895436
8895436 Inviato: 23 Nov 2009 15:56
 

il 4t tempi mi piace di più perchè consumadi meno e mi piace che ha tanta trazione e fa bene a bassi giri
 
8895460
8895460 Inviato: 23 Nov 2009 15:59
 

CecaX ha scritto:
il 4t tempi mi piace di più perchè consumadi meno e mi piace che ha tanta trazione e fa bene a bassi giri
ok..comunque ti dico che anche se prendi un motard 4t o enduro i 130 non li vedi...
 
8895472
8895472 Inviato: 23 Nov 2009 15:59
 

non fa niente, mi bastano i 100 110, tanto per autostrada non ci posso andare
 
8895478
8895478 Inviato: 23 Nov 2009 16:00
 

CecaX ha scritto:
non fa niente, mi bastano i 100 110, tanto per autostrada non ci posso andare
ok..vai di motard allora...l'enduro è più pericoloso a quelle velocità...te lo dice uno che ha provato il cre 125 a quelle velocità
 
8895489
8895489 Inviato: 23 Nov 2009 16:02
 

ok... ma se a un enduro ci metto degli pneumatici semitassellati, dovrebbe andare bene, giusto??? Perchè non vorrei rinunciare all enduro, anche se praticherò un enduro a bassi livelli
 
8895513
8895513 Inviato: 23 Nov 2009 16:06
 

CecaX ha scritto:
ok... ma se a un enduro ci metto degli pneumatici semitassellati, dovrebbe andare bene, giusto??? Perchè non vorrei rinunciare all enduro, anche se praticherò un enduro a bassi livelli
mah..non so dirtelo..secondo me è sempre pericoloso...poi senti i pareri degli altri icon_wink.gif
 
8897970
8897970 Inviato: 23 Nov 2009 21:43
 

Si, ma nn riesci a stare per di più di dieci minuti a quell'andatura. Il motore vibra che sembra voler uscire dal telaio e l'aria è insopportabile, quindi se cerchi la velocita, lascia stare... ancor di più se la cerchi con un 125 4t.
 
8897994
8897994 Inviato: 23 Nov 2009 21:45
 

CecaX ha scritto:
ok... ma se a un enduro ci metto degli pneumatici semitassellati, dovrebbe andare bene, giusto??? Perchè non vorrei rinunciare all enduro, anche se praticherò un enduro a bassi livelli


tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca...
ma poi a 100all'ora dove credi di andarci?? puoi fare un rettilineo lungo (ammesso che lo trovi) a 100all'ora...wow che divertimento...

P.S. : lascia stare l'enduro e prenditi una RS...
 
8899973
8899973 Inviato: 24 Nov 2009 10:50
 

se prendi un enduro tranquillo come quello che hai in mente, non avrai problema a guidarlo anche su strada. se proprio ti accorgi che l'uso in off è marginale, finito il treno di serie monta un paio di gomme intermedie e vai tranquillo dove vuoi. tanto con un caballero non andrai per mulattiere, e la moto è talmente leggera che non dovrebbe metterti in difficoltà nel fuoristrada tranquillo.

V
 
8900013
8900013 Inviato: 24 Nov 2009 11:06
 

Io credo che invece per strada so possa usare ma in modo tranquillo! icon_wink.gif è inutile pigliare un endurino 125 4t come il caballero, che secondo me deve andare molto bene se saputo guidare, e portarlo su asfalto rovinando gomme, motore e balle (almeno per me! icon_asd.gif ) per poi trovarsi con le gomme che non tengono in off-road!

Per me, per la mia esperienza, un enduro va usato in fuoristrada e solo per brevi tratti in asfalto..Viceversa per le stradali! icon_wink.gif
 
8900446
8900446 Inviato: 24 Nov 2009 12:59
 

sono molto d'accordo.

ma la tua esperienza, da quanto hai scritto sotto l'avatar, ti ha portato ad usare moto da enduro decisamente specialistiche e "dedicate".

per quelle moto, l'utilizzo migliore è in effetti quello che intendi: casa - carrello - sterrato - carrello - casa.

qui però le circostanze mi sembrano diverse:

1- il caballero 125 è una moto non "racing", che si può tranquillamente utilizzare anche come "utilitaria", pur essendo ovviamente adatta al fuoristrada.

2- probabilmente CecaX non ha una Z in garage da usare per strada, e giustamente sta ricercando una soluzione soddisfacente per godersi al massimo la sua futura moto.

V
 
8900497
8900497 Inviato: 24 Nov 2009 13:10
 

nerowolfe79 ha scritto:
sono molto d'accordo.

ma la tua esperienza, da quanto hai scritto sotto l'avatar, ti ha portato ad usare moto da enduro decisamente specialistiche e "dedicate".

per quelle moto, l'utilizzo migliore è in effetti quello che intendi: casa - carrello - sterrato - carrello - casa.

qui però le circostanze mi sembrano diverse:

1- il caballero 125 è una moto non "racing", che si può tranquillamente utilizzare anche come "utilitaria", pur essendo ovviamente adatta al fuoristrada.

2- probabilmente CecaX non ha una Z in garage da usare per strada, e giustamente sta ricercando una soluzione soddisfacente per godersi al massimo la sua futura moto.

V


è vero le mie moto sono state specialistiche e concordo sul tuo pensiero di aver colto l' idea del ragazzo, però a sto punto sarebbe meglio uno Yamaha 125 4t (non ricordo il nome) più stradale e con gomme già semitassellate, invece se la memoria non mi inganna il caballero ha delle tassellate, proprio per invogliare i ragazzi a farci fuori strada...
Il socio in questione vuole andarci a 100 (e più) all' ora su strada, secondo me non è l' uso per cui è stato studiato il caballero..anche mettendo delle semi-slick! icon_wink.gif
secondo me ci vuole proprio un' altra moto!...oppure che si accontenti di andare pianino e vada a dargli del gas in off-road! icon_biggrin.gif
il tenerè è un' altra moto, motore più robusto, più pesante e quindi più stabile in velocità e con gomme non specialistiche..Diciamo che va bene per la sabbia! icon_wink.gif in cui io adoravo guidare! icon_biggrin.gif
 
8900690
8900690 Inviato: 24 Nov 2009 13:56
 

che in una determinata fascia di età si pensi sempre alla moto in base a "quanto fa" è storia, e non ci possiamo fare nulla. inoltre dare gas col badile è l'unico modo per far muovere un 125 4T... icon_wink.gif

sono anche d'accordo che cercando un'edurina tuttofare sarebbe forse meglio guardare la gamma yamaha o beta, più che altro perchè ritengo il fantic un po' overequipped (e overpriced) per le prestazioni effettive di quel motore, ma questo è un altro discorso e c'entra poco.

CecaX però lo vedo convinto, e la mia opinione è che in fondo il caballero vada bene sia in strada che fuori, anche senza stravolgere l'assetto e precludersi l'uno o l'altro utilizzo.

V
 
8900753
8900753 Inviato: 24 Nov 2009 14:12
 

Alla fine alla sua età la moto si sceglie col cuore e non troppo col portafogli, per quianto possibile!...solo non vorrei rimanesse deluso dalle aspettative di una mtoo da 130all' ora che vada bene anche per fare enduro! icon_wink.gif ...parlo di enduro serio, per fare le passeggiate nei boschi o nei pistini va bene anche un TW225! icon_asd.gif
 
8901361
8901361 Inviato: 24 Nov 2009 15:46
 

eccomi, allora volevo dire che non farò enduro serio, farò come dite voi passeggiate nei boschi... la moto la comprerò penso ad aprile-maggio quindi ho tutto il tempo per ripensarci... riguardo alla yamaha mi sono informato e ho visto che il motore è buono solo che è troppo pesante, quindi sconveniente per fare enduro... comunque sia se mettessi delle gomme come queste all' enduro

Link a pagina di Pirelli.it

o le stesse che monta la yamaha ossia queste

Link a pagina di Pirelli.it

andrebbe bene???
Prima ho sentito da uno di voi che oltre alle gomme si rovina anche il motore, in che senso??? Quello di un motard non si rovinerebbe???
 
8901546
8901546 Inviato: 24 Nov 2009 16:10
 

Se l' uso che ne farai sarà prevalentemente quello prendi la moto che vuoi e metti però le MT60, le seconde che hai linkato, le prime sono troppo stradali per andare fuori strada! icon_wink.gif

Ero io che dicevo che il motore si rovina, però nel senso assoluto delle moto da enduro, che generalmente sono progettate per grandi sforzi e per stare al massimo per poco tempo, la classica tira e molla del fuoristrada! icon_wink.gif ...però parlando di 125 4t penso che siano abbastanza elastici e ti perettono delle tirate in strada, senza però esagerare sennò si spompa in fretta! icon_biggrin.gif ...solo sincerati che abbia la pompa dell' olio per la lubrificazione forzata, così 6 a posto! icon_biggrin.gif
 
8901574
8901574 Inviato: 24 Nov 2009 16:14
 

Roby101 ha scritto:
Se l' uso che ne farai sarà prevalentemente quello prendi la moto che vuoi e metti però le MT60, le seconde che hai linkato, le prime sono troppo stradali per andare fuori strada! icon_wink.gif

Ero io che dicevo che il motore si rovina, però nel senso assoluto delle moto da enduro, che generalmente sono progettate per grandi sforzi e per stare al massimo per poco tempo, la classica tira e molla del fuoristrada! icon_wink.gif ...però parlando di 125 4t penso che siano abbastanza elastici e ti perettono delle tirate in strada, senza però esagerare sennò si spompa in fretta! icon_biggrin.gif ...solo sincerati che abbia la pompa dell' olio per la lubrificazione forzata, così 6 a posto! icon_biggrin.gif

e a 100 all'ora ci potrò andare senza problemi???icon_biggrin.gif lo so sono insistente:Dicon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif i giovani di oggi:D
 
8901591
8901591 Inviato: 24 Nov 2009 16:16
 

CecaX ha scritto:

e a 100 all'ora ci potrò andare senza problemi???icon_biggrin.gif lo so sono insistente:Dicon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif i giovani di oggi:D


Si ci puoi andare, solo non rimanerci per più di qualche minuto! icon_wink.gif

ciao!
 
8902707
8902707 Inviato: 24 Nov 2009 19:16
 

ma a sto punto...prendi un motard!
alla fine la ciclistica è molto simile quindi è comunque adatta per fare quello che vuoi fare tu e su strada stai molto più sicuro e ti diverti molto di più...
fidati che rimani deluso dall'enduro per come parli...
 
8907082
8907082 Inviato: 25 Nov 2009 15:18
 

Allora pongo una domanda molto banale che potrebbe risolvere la questione:
Che differenza c' è tra un enduro e un motard???????
Naturalmente la so la differenza, ma volevo sapere oltre alle ruote che altra differenza c'è e se si può trasformare l' uno nell' altro senza andare da un meccanico(oltre che per cambiare le ruote)...
 
8908459
8908459 Inviato: 25 Nov 2009 19:00
 

CecaX ha scritto:
Allora pongo una domanda molto banale che potrebbe risolvere la questione:
Che differenza c' è tra un enduro e un motard???????
Naturalmente la so la differenza, ma volevo sapere oltre alle ruote che altra differenza c'è e se si può trasformare l' uno nell' altro senza andare da un meccanico(oltre che per cambiare le ruote)...


la differenza sta nella rapportatura,nelle sospensioni (più dure sul motard) e chiaramente nei cerchi.
 
8908788
8908788 Inviato: 25 Nov 2009 19:48
 

aa ecco, anche nella rapportatura, quella era la cosa che non tonrava... quindi il motard ha le marce più lunghe, meno accelerazione + velocità massima
 
8908797
8908797 Inviato: 25 Nov 2009 19:50
 

CecaX ha scritto:
aa ecco, anche nella rapportatura, quella era la cosa che non tonrava... quindi il motard ha le marce più lunghe, meno accelerazione + velocità massima


esattamente
 
8908811
8908811 Inviato: 25 Nov 2009 19:51
 

ma io ho pensato: poichè il motard come l' enduro hanno una posizione del busto poco aereodinamica, la velucità massima non è importante quanto l' accelerazione, perchè se ti metti ad andare a 120 l' aria che ti viene in faccia non immagino quello che ti può fare....
 
8908864
8908864 Inviato: 25 Nov 2009 19:59
 

CecaX ha scritto:
ma io ho pensato: poichè il motard come l' enduro hanno una posizione del busto poco aereodinamica, la velucità massima non è importante quanto l' accelerazione, perchè se ti metti ad andare a 120 l' aria che ti viene in faccia non immagino quello che ti può fare....


infatti non è bello...
io il mio wre l'ho portato un paio di volte a quella velocità (quando ancora avevo le gomme semi-stradali) e la pressione dell'aria non era per nulla gradevole,spece per la posizione di guida con busto dritto e braccia larghe.

tieni comunque presente che la rapportatura sul motard non è infinitamente più lunga e sopratutto è una questione di fruibilità su asfalto "l'allugamento" delle marce...
sarebbe inutile avere marce cortissime poichè non devi su asfalto passare ostacoli o arrampicarti per ripidi...
 
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