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Derbi gpr 125 4t o Yamaha YZF R125?
15418597
15418597 Inviato: 1 Ago 2015 20:28
Oggetto: Derbi gpr 125 4t o Yamaha YZF R125?
 



Caio a tutti...è la prima volta che scrivo su questo sito e mi sono iscritto proprio perchè cercavo gente seria che conoscesse le moto e che mi sappia dare una mane.Scusate se ho sbagliato qualcosa nel creare questo topic ma è la mia prima volta.
Come da titolo sono indeciso tra queste due moto dato il 1 febbraio compierò gli anniho deciso che con i miei soldi che risparmio da anni drealizzare il mio più grande desiderio...avere una moto, doppio_lamp.gif
Ora..sono sicuro al 100% di volere un 4t e quindi vi pregherei di non parlarmi di altre moto al di fuori di queste due...mi piace molto di più l'estetica della derbi mentre la yamaha mi sembra un pò più scarna.In fatto di prestazioni credo siano idenditche e quindi volevo chiedere a voi...quale moto scegliere?Perchè?
Grazie mille in anticipo 0509_banana.gif
 
15418624
15418624 Inviato: 1 Ago 2015 21:28
 

La GPR è un po' meno prestante in virtù del carburatore, ma se punti a moto del genere credo (...spero...) che per te le prestazioni siano assolutamente di nessunissimissima importanza.

A livello di ciclistica l'R125 seconda serie è più o meno "ok", il GPR lo reputo inferiore ma comunque è ancora lì-lì; se sei un neofita e non ti interessa la guida sportiva comunque vanno benone. La prima serie dell'errina invece è un disastro sotto svariati punti di vista, perfino per i canoni del segmento.

Come consumi chiaramente l'R125 è preferibile per via dell'iniezione, ma è roba di poco conto, consumano entrambe un'inezia. Come affidabilità, siamo lì.

Francamente: dato che è la tua prima moto, non stare a guardare il capello, il cavallo in più o in meno, eccetera eccetera. Se ti piace il GPR prendi quello, tanto non è che ci sia esattamente un abisso con l'R125: se scendi a compromessi ora, e quando te la godi davvero la moto? icon_wink.gif
 
15418634
15418634 Inviato: 1 Ago 2015 21:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
La GPR è un po' meno prestante in virtù del carburatore, ma se punti a moto del genere credo (...spero...) che per te le prestazioni siano assolutamente di nessunissimissima importanza.

A livello di ciclistica l'R125 seconda serie è più o meno "ok", il GPR lo reputo inferiore ma comunque è ancora lì-lì; se sei un neofita e non ti interessa la guida sportiva comunque vanno benone. La prima serie dell'errina invece è un disastro sotto svariati punti di vista, perfino per i canoni del segmento.

Come consumi chiaramente l'R125 è preferibile per via dell'iniezione, ma è roba di poco conto, consumano entrambe un'inezia. Come affidabilità, siamo lì.

Francamente: dato che è la tua prima moto, non stare a guardare il capello, il cavallo in più o in meno, eccetera eccetera. Se ti piace il GPR prendi quello, tanto non è che ci sia esattamente un abisso con l'R125: se scendi a compromessi ora, e quando te la godi davvero la moto? icon_wink.gif



No infatti...anche perchè credo che 120/130 km/h siano abbastanza per un 125 e leggendo svariati commenti ho visto che per i 125 4t conta solo l'estetica...perchè di prestazioni siamo li...sarà pur sempre migliore del mio 50cc Nrg Power no? icon_mrgreen.gif
Comunque a me interessa molto la guida sportiva perciò ho optato per queste due invece che una nakede magari...dici che non mi daranno un esperienza da vera moto (anche se di bassa cilindrata)?
 
15418635
15418635 Inviato: 1 Ago 2015 21:48
 

I 120-130 son solo indicati... e sono ben lontani dall'essere reali. Diciamo che per eguagliare le prestazioni di un 125 4t basta una moto (per gli scooter il discorso è un po' diverso) 50cc con un'elaborazione base spinta, non sono granché performanti. Chi guarda solo l'estetica, beh, fa bene icon_asd.gif

Una moto è sicuramente meglio di uno scooter e altrettanto sicuramente ti insegnerà molto; chiaramente non essendo dei mostri di potenza, il passo successivo dovrà essere un po' più contenuto.

Se vuoi imparare meglio eviterei l'R125 con ABS, meno aiuti elettronici ci sono più impari a cavartela con le tue sole forze!
 
15418640
15418640 Inviato: 1 Ago 2015 22:04
 

Mi hai messo in un grande dubbio...del tipo che non vale prendere un 125 o che mi stancherò per la poca potenza dopo due mesi.Hai consigli?..magari anche su un altra moto o su cosa fare icon_sad.gif
 
15418651
15418651 Inviato: 1 Ago 2015 22:24
 

Beh il salto da uno scooter c'è e si sente... Se però il tuo è modificato rischi di restare deluso (e se hai amici con moto 50 con ela decenti, ti asfaltano).

Se hai questo timore, la risposta per ora è solo una: due tempi.
 
15418926
15418926 Inviato: 2 Ago 2015 15:34
 

[quote="TommyTheBiker"#15418651]Beh il salto da uno scooter c'è e si sente... Se però il tuo è modificato rischi di restare deluso
Nono è originale
 
15419124
15419124 Inviato: 2 Ago 2015 22:47
 

Non esageriamo dai!
Ok che il 4t è fermo, fin li ci siamo tutti. Io però in due anni ci ho fatto 20.000 km e mi sono divertito tantissimo, pur venendo da una Beta motard un pochino elaborata...

Non stare li a pensare "ommioddio dopo 3 giorni mi annoia". Certo, ti abitui in un attimo alla potenza, ma non a livelli da annoiarti... Poi se mi dici che ti fai solo rettilinei è un conto, allora li ti annoi per forza. Ma con qualsiasi moto icon_asd.gif

Ti piace la Derbi? Se la risposta è affermativa, prendila! Ti divertirai sicuramente tantissimo con la moto che ti piace 0509_up.gif

Ma poi vuoi mettere passare finalmente a una moto a marce? Eddai!! 0509_up.gif
 
15419185
15419185 Inviato: 2 Ago 2015 23:26
 

Walkman ha scritto:
Non esageriamo dai!
Ok che il 4t è fermo, fin li ci siamo tutti. Io però in due anni ci ho fatto 20.000 km e mi sono divertito tantissimo, pur venendo da una Beta motard un pochino elaborata...

Non stare li a pensare "ommioddio dopo 3 giorni mi annoia". Certo, ti abitui in un attimo alla potenza, ma non a livelli da annoiarti... Poi se mi dici che ti fai solo rettilinei è un conto, allora li ti annoi per forza. Ma con qualsiasi moto icon_asd.gif

Ti piace la Derbi? Se la risposta è affermativa, prendila! Ti divertirai sicuramente tantissimo con la moto che ti piace 0509_up.gif

Ma poi vuoi mettere passare finalmente a una moto a marce? Eddai!! 0509_up.gif

Giustissimo...
Comunque sia non sono solo i cavalli che contano in una moto eh...ma comunque nel caso ti dovessi stufare puoi sempre montare un 180...certo è che una elaborazione del genere potrebbe essere fatta solo se vorrai tenere quella moto al lungo...diciamo per dare "importanza ai soldi spesi"...non avrebbe senso montarlo se vorrai tenere quella moto per solo un anno
Comunque sia....perche non provi a dare una chance alla rc della ktm? Fidati, a prima vista non sembra granché, ma vista dal vivo ha quasi tutto un altro aspetto (a mio avviso è anche più bella di un r125)...inoltre è quello che ciclisticamente è messo meglio icon_asd.gif
 
15419202
15419202 Inviato: 2 Ago 2015 23:51
 

Mattflea ha scritto:
ma comunque nel caso ti dovessi stufare puoi sempre montare un 180...
Un 180 con la ciclistica della GPR? Beh dai, è originale come metodo di suicidio icon_asd.gif

Mattflea ha scritto:
Comunque sia....perche non provi a dare una chance alla rc della ktm? Fidati, a prima vista non sembra granché, ma vista dal vivo ha quasi tutto un altro aspetto (a mio avviso è anche più bella di un r125)...inoltre è quello che ciclisticamente è messo meglio icon_asd.gif
La KTM RC125 è l'unica sportiva 125 a quattro tempi con una ciclistica degna di questo nome. Così si progetta una moto sportiva, e che cavolo! icon_smile.gif Il problema è che quello dovrebbe essere la norma, invece è il non-plus-ultra... icon_rolleyes.gif

Il problema maggiore della RC è che è appena uscita, quindi impossibile da trovare usata. E come prima moto è meglio un usato... senza contare che francamente un 125 non vale tutti quei soldi, secondo me. Sopratutto se ha 15 cavalli.

Walkman ha scritto:
Non stare li a pensare "ommioddio dopo 3 giorni mi annoia". Certo, ti abitui in un attimo alla potenza, ma non a livelli da annoiarti.
Beh, dipende dalla propria indole. C'è chi preferisce farsi mille kilometri vissuti al limite, che non diecimila da "turista" (leggi "turista", pensa "fermone" icon_asd.gif )... e quindi è chiaro che un 125 4t viene a noia dopo pochi mesi.
 
15419216
15419216 Inviato: 3 Ago 2015 1:00
 

Si tommy, è vero che è uscita da poco, ma comunque sia qualche usato di trova...
Comunque sia penso che tra le sportive 125 4t sia la migliore e non che quella con il prezzo più giustificato facendo una comparazione con le altre;
Prendendo in esame magari la rc e la r125 possiamo ben vedere che la yamaha ti vende la sua moto con abs a 4880euro, per arrotondare 4900, mentre ktm ti vende la sua rc a 4700 ed hai una ciclistica migliore risparmiando anche sul prezzo...
Mi sembra il prezzo più "onesto"

Comunque si, invento metodi di suicidio abbastanza originali quanto non tengo in mente il telaio di un 4t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15419218
15419218 Inviato: 3 Ago 2015 1:19
 

Ragionando esclusivamente sul nuovo l'RC125 è obiettivamente la miglior scelta possibile. Buon telaio, ciclistica allo stato dell'arte per il suo segmento, motore con 15 cavalli veri (all'albero, ma veri) e con un pizzichino di pepe in più rispetto al Duke dal quale l'RC deriva.

Però francamente, 4700€, ma anche 4500 o 4000, per una moto così di passaggio son veramente troppi. Se uno li ha e li vuol spendere buon per lui eh, ma se avessi sedici anni oggi non spenderei tutti quei soldi solo sulla moto (su moto + modifiche per farmela durare qualche anno in più sì però icon_asd.gif ).

L'usato, mah ho fatto una ricerca sui siti di annunci e ho trovato si e no 4-5 inserzioni in tutta Italia, a meno che uno non sia incredibilmente fortunato da abitare vicino ad uno di quelli che la vende dovrebbe per forza prenderla nuova. E in ogni caso bisogna chiedersi: perché uno vende una moto dopo a dir tanto sei mesi dall'acquisto? Una moto da sedicenni poi? (perché di moto più grandi ne ho viste alcune con più proprietari che kilometri: il tempo di sfoggiarle al bar, fare una tirata, colorare di marrone i boxer e riportarla in conce per manifesta incapacità icon_asd.gif )

I casi sono due, o credeva di comprare il bolide ed è rimasto cocentemente deluso e la rivende anche a costo di perderci un bel po' di soldi per passare ad una moto più prestante (già visto...), oppure ha fatto un incidente e se ne vuole liberare (che è molto più preoccupante!).
 
15419974
15419974 Inviato: 3 Ago 2015 20:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
Beh, dipende dalla propria indole. C'è chi preferisce farsi mille kilometri vissuti al limite, che non diecimila da "turista" (leggi "turista", pensa "fermone" icon_asd.gif )... e quindi è chiaro che un 125 4t viene a noia dopo pochi mesi.


Ok Tommy, ti do ragione. Ma io col 4t ci ho fatto davvero di tutto! I giri da 350 km con un pieno e godendomi il paesaggio, le sparatine (ine ine ine, insomma quello che permette la moto) su e giù per le montagne qui vicino.
E' tutta una questione di priorità. Se vuoi solo star li intorno a casa e diventare il mago della strada dietro casa, prenditi pure il 2t...
Anche io, se avessi potuto, avrei preso il 2t... Ma i 10€ di benzina al giorno (sì, la uso davvero tanto la moto) non li avevo...

Tutto sto discorso per dire che il 4t non è una morte come sembra, semplicemente è più lento del 2t... Ti fai un po' di esperienza e poi passi a una moto più potente!

Mah, che la KTM abbia una buona ciclistica non lo metto in dubbio. Ma pesa 150 kg...

P.S.: magari poi il fermone turista, se vuole mette dietro tutti 0509_up.gif Questione di priorità, ripeto icon_asd.gif
 
15420029
15420029 Inviato: 3 Ago 2015 21:43
 

Walkman ha scritto:

Mah, che la KTM abbia una buona ciclistica non lo metto in dubbio. Ma pesa 150 kg


Walkman, si ok, peserà anche di più ma penso che in marcia questo fattore non lo si sente più di tanto, per fare una comparazione su un altro segmento prendi come esempio il wr125 della yamaha che ha 120-130 chili all'incirca....non credo si senta troppo il peso in più

Comunque sia, come hai detto tu,anche il fermo e può andare meglio di tante altre persone, ed è vero....basta vedere Royal jordanian che con la sua Msx sta al passo delle r1 per la strada icon_asd.gif
 
15421719
15421719 Inviato: 5 Ago 2015 20:03
 

Mattflea ha scritto:
Walkman, si ok, peserà anche di più ma penso che in marcia questo fattore non lo si sente più di tanto, per fare una comparazione su un altro segmento prendi come esempio il wr125 della yamaha che ha 120-130 chili all'incirca....non credo si senta troppo il peso in più

Comunque sia, come hai detto tu,anche il fermo e può andare meglio di tante altre persone, ed è vero....basta vedere Royal jordanian che con la sua Msx sta al passo delle r1 per la strada icon_asd.gif


Vabbeh, RJ lo amo. La sua Nuda è un qualcosa di spettacolare! icon_asd.gif
In città ci stai dietro anche in bicicletta però, ora non esageriamo icon_asd.gif
 
15421825
15421825 Inviato: 5 Ago 2015 22:32
 

Walkman ha scritto:
Mattflea ha scritto:
Walkman, si ok, peserà anche di più ma penso che in marcia questo fattore non lo si sente più di tanto, per fare una comparazione su un altro segmento prendi come esempio il wr125 della yamaha che ha 120-130 chili all'incirca....non credo si senta troppo il peso in più

Comunque sia, come hai detto tu,anche il fermo e può andare meglio di tante altre persone, ed è vero....basta vedere Royal jordanian che con la sua Msx sta al passo delle r1 per la strada icon_asd.gif


Vabbeh, RJ lo amo. La sua Nuda è un qualcosa di spettacolare! icon_asd.gif
In città ci stai dietro anche in bicicletta però, ora non esageriamo icon_asd.gif

E vabbè...Dettagli 0509_si_picchiano.gif
 
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