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Prima moto da cross! [Consigli sull'acquisto]
15526264
15526264 Inviato: 3 Gen 2016 18:01
Oggetto: Primo cross low cost
 

Salve a tutti mi riaggancio a questo post per non aprirne un altro. Sto cercando una moto da cross per allenarmi nel periodo invernale quando non gareggio con la moto da velocità. L'obiettivo più che altro è migliorare nel controllo della moto con poco grip. Sono alto 1,81 e peso 80 kg. Il budget purtroppo è risicatissimo essendo tutti i fondi per la moto da velocità, si parla di 1000/1100 euro al massimo per una moto pronta, senza metterci ulteriormente mano. Sono orientato per un 125 visti i commenti su questo forum ma accetto qualsiasi suggerimento. Ho visto una Kawasaki kx del 93 praticamente regalata a pochissime centinaia di euro ma con qualche lavoro da fare, mi farò spiegare meglio dal proprietario cosa. Che ne pensate? Qualche idea per altri modelli? Grazie a tutti
 
15526298
15526298 Inviato: 3 Gen 2016 19:43
Oggetto: Re: Primo cross low cost
 

dieffe79 ha scritto:
Salve a tutti mi riaggancio a questo post per non aprirne un altro. Sto cercando una moto da cross per allenarmi nel periodo invernale quando non gareggio con la moto da velocità. L'obiettivo più che altro è migliorare nel controllo della moto con poco grip. Sono alto 1,81 e peso 80 kg. Il budget purtroppo è risicatissimo essendo tutti i fondi per la moto da velocità, si parla di 1000/1100 euro al massimo per una moto pronta, senza metterci ulteriormente mano. Sono orientato per un 125 visti i commenti su questo forum ma accetto qualsiasi suggerimento. Ho visto una Kawasaki kx del 93 praticamente regalata a pochissime centinaia di euro ma con qualche lavoro da fare, mi farò spiegare meglio dal proprietario cosa. Che ne pensate? Qualche idea per altri modelli? Grazie a tutti


intanto di che anno è il kawa? e quanto ti chiede?

io ti consiglierei un cr del 92-97 che se ne trovano tante 0509_up.gif
 
15526305
15526305 Inviato: 3 Gen 2016 19:57
 

È del 1993 e la richiesta è di 400 euro. Però ci sono dei lavori da fare, appena ho la lista la aggiungo. Ho visto le cr ma in zona Lazio/Umbria stanno un po' sopra di valutazione.
 
15526421
15526421 Inviato: 3 Gen 2016 23:28
 

dieffe79 ha scritto:
È del 1993 e la richiesta è di 400 euro. Però ci sono dei lavori da fare, appena ho la lista la aggiungo. Ho visto le cr ma in zona Lazio/Umbria stanno un po' sopra di valutazione.


il valore di un cr del 93-97 è 1000 euo se in ottime condizioni, non di piu. Anche qui sparano cifre sui 1700 euro e chiaramente nessuno se le compra. Dopo 3-4 mesi che stanno ferme in garage la gente comincia a capirlo...se sei bravo a trattare col prezzo te ne porti a casa una al prezzo giusto.

ho venduto il mio 94, il 2001 e il 250 dell' 88 a 1000 euro ciascuno e nessuno offriva un centesimo in piu.
 
15527074
15527074 Inviato: 4 Gen 2016 20:25
 

Com'è la Ktm Sx 125? Forse ne ho trovata una a 1300 e vedo se riesco a scendere fino a quota 1000
 
15527236
15527236 Inviato: 4 Gen 2016 22:56
 

dieffe79 ha scritto:
Com'è la Ktm Sx 125? Forse ne ho trovata una a 1300 e vedo se riesco a scendere fino a quota 1000


dipende di che anno, so che per quelli vecchi vecchi tipo pre 2000 si fa molta fatica a trovare i ricambi, quelli tra il 2000 e il 2008 non ne hanno mai parlato bene per difetti sull'affidabilità e direi che da dopo il 200 sei parecchio fuori budjet..
 
15527242
15527242 Inviato: 4 Gen 2016 23:06
 

Ne ho trovata una del 2004 a 1300 trattabili. Dopo gli anni 90 ho trovato solo una Valenti Rm del 2001 a 1200 trattabili e una Tm del 2000 a 1100. Che mi consigli? Continuo a cercare una Honda o provo la trattativa con una di queste?
Ps quello della Kawasaki non mi ha dato più notizie.
 
15527268
15527268 Inviato: 4 Gen 2016 23:28
 

dieffe79 ha scritto:
Ne ho trovata una del 2004 a 1300 trattabili. Dopo gli anni 90 ho trovato solo una Valenti Rm del 2001 a 1200 trattabili e una Tm del 2000 a 1100. Che mi consigli? Continuo a cercare una Honda o provo la trattativa con una di queste?
Ps quello della Kawasaki non mi ha dato più notizie.


io cercherei di rimanere su yamaha o honda, però non è detto che anche le altre che hai tovato siano buone, prova a mettere qualche foto
 
15527583
15527583 Inviato: 5 Gen 2016 15:02
 

Questa è la Tm, prodotta nel 2000. Il proprietario dice di aver cambiato pacco lamellare, pistone e valvola di scarico da poco più di un mese. Ha il contaore ma non funziona perché ferma da molto tempo e dopo aver cambiato pistone ecc non ha più funzionato. Prezzo 1100 trattabili.
Un giudizio?
 
15527616
15527616 Inviato: 5 Gen 2016 15:57
 

l'anno non te lo so confermare, confronta tu su motodacross.com, a vederla cosi non mi sembra nulla di speciale, ma nemmeno un rottmaccio da buttare, certo, avrebbe bisogno di un po di cure, ma per una moto "da spenderci poco" ci può stare.
non so dirti problemi tipici di questa moto perche le tm non le conosco bene icon_mrgreen.gif

diciamo che per 900 euro, se funzionante e senza trovare brutte sorprese andandola a vedere di persona (tipo carter saldati, cerchi piegati o saldati, perdite varie ecc) potresti potartela a casa 0509_up.gif
ovvio, controlla tutto quel che c'è da controllare e fatti qualche conto in tasca, se ha i cuscinetti delle ruote da buttare metti in conto almeno 50 euro per rifarli (se lo fai tu ovvio, dal meccanico costa tutto di piu), se c'è da cambiare olio altri 20 euro ecc ecc, se lesospensioni sono morte i prezzi slgono, una revisione a forcelle e mono ti chiede non meno di 300 euro ecc...insomma controllala e vedi se vale la pena comprarla e spenderci dieto qualche soldo oppure no (e al 90% dovrai spendercene).
Poi è chiaro, sistema quel che è indispensabile per farla camminare in sicurezza, se le plastiche fanno schifo puoi anche lasciarle cosi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

se alla fine invece la compri e funziona tutto perfettamente puoi dire di avere culo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15527886
15527886 Inviato: 6 Gen 2016 0:34
 

Una revisionata alle sospensioni è quasi certa... Per questo pensavo più a 8 che 900 euro. Vediamo un po'.... Alla fine devo rimanere nei 1100.
 
15527961
15527961 Inviato: 6 Gen 2016 9:57
 

se la porti a cas con 800 euro sei a posto 0509_up.gif
 
15528326
15528326 Inviato: 6 Gen 2016 20:28
 

Niente, l'ha già venduta. Ma di una Yz 250 del 1990 che mi sapresti dire? Prezzo simbolico 400 euro. Pistone cambiato con fattura officina. Troppo "vintage"?
 
15528362
15528362 Inviato: 6 Gen 2016 21:08
 

400 euro per un 90 (ammesso che non sia un rottame, ma a quel prezzo penso proprio di si) ci stanno, piu che altro un 250 te lo sconsiglio..
 
15528488
15528488 Inviato: 7 Gen 2016 0:03
 
 
15528797
15528797 Inviato: 7 Gen 2016 16:04
 

ti direi piu o meno le stesse cose ch eti ho detto per il tm...stavolta pero te lo sconsiglio perche è un 250
 
15528836
15528836 Inviato: 7 Gen 2016 17:06
 

250???? Ma il venditore ha detto 125.... icon_eek.gif icon_eek.gif

Un'altra cosa.... Delle Husqvarna tra il 1996 e il 2000 che mi dici?
 
15529147
15529147 Inviato: 7 Gen 2016 22:18
 

FERMO


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif errore mio icon_asd.gif icon_asd.gif è un 125, non avevo dato tanto peso alle foto perche pensacvo fosse il 250 di cui avevi parlato...ormai scrivo in cosi tanti topic che non mi ricordavo nemmeno che il 250 era un yz icon_asd.gif


considerando la showa e il fatto che almeno le forcelle son gia revisionate (o quantomeno non cadono a pezzi come la maggior parte di quelle delle moto vecchie) è già un punto in più rispetto alle altre, in ogni caso se riesci a fartele dimostrare (ricevute o pezzi vecchi, tipo il pistone) è meglio.

le husky vecchie a molti piacciono e dicono che vanno bene, il problema è che non so "quanto vecchie" icon_mrgreen.gif insomma non so quali siano le annate buone, le husky in genere non mi son mai andate a genio, a parte il 360 che facevano negli anni 90..
 
15531679
15531679 Inviato: 11 Gen 2016 21:55
 

750 euro per la Suzuki... Prendo?
 
15531694
15531694 Inviato: 11 Gen 2016 22:18
 

sei gia andato a vederla?
Controllala bene tutta e portala a casa, è sceso di un bel po con il prezzo e in piu hai le sospensioni e il pistone 0509_up.gif eventualmente ti rimangono 350 euro per sistemare qualcosina e rimani comunque nel budjet 0509_up.gif

Mi raccomando, prima di prenderla accendila, falla girare un po e scaldala bene per poi provarla, se vedi che non fa rumori eccessivamente strani e funziona bene portala a casa 0509_up.gif
 
15755537
15755537 Inviato: 21 Gen 2017 16:28
 

ciao ragazzi scusate se riesumo un topic di più di un anno fa icon_twisted.gif

Nel topic in soldoni chiedevo consigli per un cross 125 2t sui 1400/1500
Sfumò il tutto per mancanza di denaro

Ora mi ritrovo con un budget di 1200 circa, e mi sto muovendo , cercando prevalentemente su subito, alcune moto.

Per adesso avevo occhiato questa. Link a pagina di Subito.it

Il tipo forse me la sgancia a 1000, scrive che ha appena rifatto il motore e deve cercare le fatture.

che ne dite?

grazie 0509_up.gif
 
15755595
15755595 Inviato: 21 Gen 2017 20:28
 

Se effettivamente l'ha rifatto e te la lascia a 1000 ci può stare...1700 è un furto.
Personalmente su moto vecchie mi orienterei su honda o yamaha...eventualmente anche kawasaki...le suzuki sono famose per avere un cambio non dei migliori icon_asd.gif
 
15755758
15755758 Inviato: 22 Gen 2017 14:01
 

ok intanto grazie della risposta.

Sto guardando bene su subito e ci sono dei prezzi fuori dal normale, io con 1100/1200 (gia trattati) che moto dici che potrei portare a casa?
 
15755889
15755889 Inviato: 22 Gen 2017 19:38
 

renga91 ha scritto:
ok intanto grazie della risposta.

Sto guardando bene su subito e ci sono dei prezzi fuori dal normale, io con 1100/1200 (gia trattati) che moto dici che potrei portare a casa?


I cr con il telaio in ferro, diciamo dal 92 al 97 sono ottimi per cominciare, per me i migliori, però non escludere a priori anche altre marche.
Ora come ora in condizioni "normali" un cr di quegli anni vale dai 700 ai 900 euro, solo che chi li possiede spara cifre assurde, dai 1500 in su...
Se fosse una moto in condizioni perfette (telaio riverniciato, motore aperto e rifatto da poco con fatture, cuscinetti vari sistemati ecc) vale chiaramente di più, 1200 potresti anche darglieli.
Il problema è che quasi tutte quelle moto sono ormai dei rottami.
4-5 anni fa ho comprato un cr 125 del 94 in condizioni ottime, telaio sabbiato e verniciato, motore nuovo e cuscinetti a posto (aveva giusto le sospensioni un po andate e i cuscinetti delle ruote da rifare) e lo pagai 1000€.
L'ho rivenduto dopo un anno sempre a 1000€.
L'anno successivo ho venduto un 2001 a 1200€ e nessuno offriva un centesimo in più.
Conta anche che con il passare degli anni le moto si svalutano, quindi se vedi dei cr del 2000-2001 a più di 2000€ (e ce ne sono tanti) sappi che quello non è il valore e probabilmente chi vende non riceverà offerte maggiori di quelle che ho ricevuto io.
Se devi rimanere sui cr comunque escludi i 98-99 perchè avevano un telaio pessimo (o meglio...se cominci con quella e ti abitui, poi le altre moto ti sembreranno biciclette, però all'inizio farai molta più fatica).
Quindi sempre parlando di honda ti consiglio o un 92-97 (ammesso che sia in perfette condizioni) o un 2000-2001. Difficilmente con quei soldi riuscirai a prendere un 2002, anche se srebbe perfetto 0509_up.gif

Anche yamaha e kawasaki sono ottime moto, però di quelle vecchie non conosco molto pregi e difetti. Yamaha è famosa da sempre per l'affidabilità 0509_up.gif

Poi chiaramente quello che conta di più è come è stata trattata la moto in passato.
 
15755905
15755905 Inviato: 22 Gen 2017 20:10
 

ok ho capito... grazie intanto !
 
15755956
15755956 Inviato: 22 Gen 2017 22:18
 

ragazzi ho visto questa... che ve ne pare?

Link a pagina di Subito.it


Mettendo in conto che il motore è grippato ... quale sarebbe la spesa per rimetterlo a nuovo considerando che (a meno che non ci sia da cambiare biella e cuscinetti vari) mi arrangerei a metterlo apposto?

0509_up.gif
 
15755962
15755962 Inviato: 22 Gen 2017 22:37
 

Non sai mai com'è messo dentro...il cr del 2005 grippava facilmente all'altezza del traversino e questo probabilmente ha fatto quella fine...se devi solo cambiare pistone e ricromare con 3-400 euro dovresti cavartela, ma se poi ti tocca fare altri lavori cominci a spendere di più...e una moto grippata non sai mai com'è messa.
Potrebbe benissimo essere sbiellata e avere da fare albero biella e banco...e a questopunto già che apri rifai tutto, ma come ti ho detto, costa.
 
15755964
15755964 Inviato: 22 Gen 2017 22:47
 

ok in effetti nel migliore dei casi verrei a spendere 300-4 euro, e poi sicuro come l'oro avrà qualcos'altro di poco apposto eusa_think.gif
 
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